Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_lcap10%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_lcap61%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 213 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_lcap1%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_lcap15%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 54 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_lcap2%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_lcap11%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_lcapaiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Voting_baraiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 
alby94
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_lcapaiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Voting_baraiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

aiuto bonsai acero da pianta vivaio

+10
caie85
kordonbleu
Simo.
Dav86
omar211075
Gualty
Smipar
il bona
ColoreVerde
giancarlo
14 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Empty Re: aiuto bonsai acero da pianta vivaio

Messaggio  caie85 Gio 17 Dic 2015, 14:47

Cosa intendi perpotature mirate esclusivamente per creare la linea del tronco? sorridi

caie85
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Empty Re: aiuto bonsai acero da pianta vivaio

Messaggio  Gualty Gio 17 Dic 2015, 16:59

omar211075 ha scritto:Quoto Kordon,

non ci sono gli estremi per farne uscire un padre/figlio. Se fosse mia, prenderei una decisione drastica e partirei da zero. Taglieri tutto, fatta eccezione per la parte segnata in bianco (lavoro da fare a fine febbraio/primi di marzo.
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 1a10
Poi, trapianto in piena terra senza toccare il pane radicale e lascerei a dimora per 5/6 anni, facendo solo potature mirare per movimentare il tronco e renderlo conico. Una volta raggiunta dimensione adeguata, farei margotta nel punto indicato.
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 1b11
Da questo momento (dopo il distacco della margotta e la messa in vaso), penserei a sistemare la ramificazione.

Pienamente daccordo con Omar !! aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 436115 aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 436115

Visto che sei neofita.....Forza e coraggio...... sorridi aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 272947

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 64407

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Gio 17 Dic 2015, 19:07

omar211075 ha scritto:La margotta, per me, non ha senso ne la prossima primavera, ne quella successiva... E' un ramo con un diametro di 0,5 cm, forse meno... Lasciala in campo per 5/6 anni, fai ingrossare per bene il tronco, facendo potature mirare esclusivamente per creare la linea del tronco. Quando i diametri saranno adeguati, fari la margotta.

concordo, al limite sono buoni per delle talee
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Dav86 Gio 17 Dic 2015, 19:54

Considerando che il deshojo è una varietà di palmato molto delicato e non molto vigoroso, lo rinvaserei a primavera in un vaso capiente e molto basso come è meglio fare per le latifoglie e poi un paio di anni con molto concime e crescita libera senza potare niente per aumentare il vigore e far lignificare bene il tronco, così magari si copra un po' l'innesto, inevitabile appunto, dato che è una cultivar.

margottare un ramo così non ha molto senso nemmeno per me, ottieni un bastoncino, sempre che radichi non essendo maturo il ramo...non so...tra l'altro non mi pare nemmeno fatto così male l'innesto, in futuro dovrebbe nascondersi quasi del tutto con il proseguo del tronco.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  caie85 Gio 17 Dic 2015, 22:37

Ok grazie ai vostri numerosi consigli penso di essere arrivato ad una conclusione,pensavo di potare i 2 rami laterali e mettere in piena terra.aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20127
Aspettare almeno un'anno o più e vedere come si comporta la pianta e poi eventualmente fare le margotte.aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20128
Che ne dite?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 18 Dic 2015, 11:04

cmq margottare o "taleare" un deshojo è difficile, io non ci sono mai riuscito
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Gio 14 Gen 2016, 15:15

Ciao a tutti! Riapro questo argomento per aggiornarvi sul percorso che sto facendo con il mio acero,posto alcune immagini della pianta che è stata messa in terra piena sorridi ,senza toccare il pane radicale,aspetto consigli o pareri.. aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 272947

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20129

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20130

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20131

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Mer 24 Ago 2016, 04:31

Ciao a tutti! Riapro questa discussione per rendervi partecipi degli sviluppi della pianta. Direi che va alla grande,quest'estate è cresciuta bene e ora le foglie stanno cambiando colore..ho notato però che alcune foglie nuove sono raggrinzite,avranno preso troppo sole? Forse vado troppo in fretta ma ho già iniziato a vedere come potrebbe venire un'eventuale margotta (è ancora troppo presto farla quest'anno vero?)
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20156
Le foglie raggrinzite che vi dicevo.
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20155
Un'idea per una futura margotta.
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Img_2011

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 26 Ago 2016, 19:39

Quelle foglie non sono il massimo, visto le punte nere, cmq un rameico preventivo non guasta; quanto alla margotta devi aspettare il prossimo anno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Ven 26 Ago 2016, 20:12

Non intendendosi molto di prodotti suppongo tu intenda un prodotto a base di rame giusto? Quale potrei usare nello specifico?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Lun 12 Set 2016, 16:22

La situazione sta peggiorando..quali prodotti posso usare? Cosa intendi per rameico?
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20110
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20111
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20112
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20113

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mar 13 Set 2016, 09:45

ce ne sono tanti in commercio, basta un fungicida a base di rame, eventualmente fatti consigliare nei garden
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Gio 19 Gen 2017, 19:15

Ciao a tutti! Riapro questo post per chiedervi consiglio,ormai un anno fa ho messo la pianta in piena terra e sta benone,ha molte gemme pronte ad aprirsi in primavera! Mi chiedevo se era necessario potare i rami che mi interessano oppure lasciare crescere indisturbata la pianta ancora quest'anno per poi margottare il prossimo anno,appena riesco posto le foto della situazione attuale..Non vorrei che lasciandola crescere poi i rami diventino "ingestibili"..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Gio 19 Gen 2017, 21:17

Dai... allora attendiamo le foto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  caie85 Sab 21 Gen 2017, 13:29

Ecco le foto,spero siano chiare,pensavo alla parte destra per farne una margotta il prossimo anno (è troppo presto farla quest'anno?)cosa ne pensate? Dite di accorciare un po' i rami?
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20146
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20147
Dettaglio dei rami.
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20148
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20149
Dettaglio delle gemme..Sembrano pronte ad aprirsi.. guardalente  è normale? Neutral
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20150

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Sab 21 Gen 2017, 14:37

Ho riletto il post... allora, prima di tutto eviterei di margottare sopra all'innesto. Queste piantine, vengono innestate su varietà "rustiche" che conferiscono, quindi, maggior resistenza/robustezza. Se margotti sopra, vanifichi il vantaggio... non sembra male questo innesto, col tempo e la crescita, dovrebbe mascherarsi ulteriormente.

Per quanto riguarda il da farsi, bisognerebbe innanzitutto stabilire un progetto/disegno di massima, che ci guidi appunto negli interventi.

Ora, dipende da quanto vuoi far ingrossare la struttura principale... se necessiti di ulteriore diametro, conviene lasciar correre i rami principali (i così detti "tiralinfa") senza accorciarli. Tuttalpiù, poti i rametti laterali degli stessi e cominci a selezionare la ramificazione bassa, utile al progetto, che movimenterai con il filo e lascerai allungare in proporzione al tronco (per ottenere un raccordo che sia credibile).

In buona sostanza... lasci correre i tiralinfa e contestualmente, cominci a strutturare la pianta, direzionando e movimentando i rami bassi.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Sab 21 Gen 2017, 14:47

Comunque... si potrebbe pensare, ad una scopa rovesciata (hochidaki) oppure un eretto informale (moyogy)

Questo lo avevi visto...? :

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2597-stili-bonsai-teminologia-jap
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  caie85 Sab 21 Gen 2017, 16:00

Interessante l'articolo..Volendo fare una scopa rovesciata però non è sbilanciata la pianta? Nel senso che il ramo di destra è molto più lungo di quello di sinistra o sbaglio? In questo caso sarebbe meglio un eretto simile a quello fatto nel disegno (non sono un gran disegnatore..) magari piegando leggermente verso destra il ramo a destra o sbaglio?
P.S. la pianta nel suo punto più alto è alta 80 cm.. aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 148896 Un po' troppo per un bonsai..  aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 10910 Bisognerebbe abbassarla..
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20151

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Dom 22 Gen 2017, 19:07

caie... la scopa rovesciata, andrebbe eventualmente impostata, capitozzando subito sopra l'innesto:

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Scopa_10

Per quanto riguarda l'eretto invece, se vorrai ottenere una buona conicità generale (sia del tronco che dei rami), non potrai tenere tutto quello che c'è in questo momento. Dovrai potare di continuo per fare i cambi di diametro...

Per questo motivo, nel mio precedente intervento, ti suggerivo di lasciar crescere i tiralinfa, fino ad ottenere il diametro alla base che desideri e nel mentre, cominciare a strutturare la parte bassa con gli eventuali rametti utili al disegno prefissato.

Quindi... il primo passo è quello di stabilire, in primis lo stile e di conseguenza un disegno.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  caie85 Dom 22 Gen 2017, 20:01

Capisco..Volendo fare un eretto cosa suggerisci come disegno? Se non ho capito male la parte su cui lavorare di più sarebbe la destra? In modo da portarla ad addestrare più o meno all'altezza di quella sinistra e da lì iniziare a lavorare tutte e 2 le parti?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Ven 27 Gen 2017, 11:58

Ragazzi nessuno può illuminarmi? Vorrei iniziare ad impostare la pianta ma ho paura di fare errori..Tra l'altro mi sono dimenticato di aggiungere che quando ho messo la pianta in piena terra non ho messo la classica mattonella sotto che,da come ho letto,aiuta ad ingrossare la base e a disporre le radici a raggiera.. pala in testa come posso fare? Neutral

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 27 Gen 2017, 18:52

per fare una scopa rovesciata simo ti ha dato già le giuste dritte, devi solo aspettare che la base ingrossi e se riuscirai ad avere un bell'apparato radicale potrai riuscire più facilmente nel tuo progetto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Sab 04 Feb 2017, 10:54

Ho pensato ad una possibile futura impostazione per l'acero in questione,il mio dubbio è se lasciare il ramo di destra come tiralinfa,non prende troppe energie alla parte sinistra?
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20157
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 Rps20156

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Sab 04 Feb 2017, 20:07

il ramo di dx è troppo forte, sarebbe da eliminare, porterà ad ingrossare quella parte e ti creerà problemi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Sab 04 Feb 2017, 20:15

Bene..Avevo pensato una cosa giusta.. aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 3 514318 a questo punto cosa è meglio fare? Eliminarlo in questo periodo oppure aspettare la primavera e fare una talea con l'apice del ramo che elimino? So che essendo un innesto non sarà facile ma mi dispiace buttarlo via.. Crying or Very sad

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili