Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
aiuto bonsai acero da pianta vivaio
+10
caie85
kordonbleu
Simo.
Dav86
omar211075
Gualty
Smipar
il bona
ColoreVerde
giancarlo
14 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: aiuto bonsai acero da pianta vivaio
Cosa intendi perpotature mirate esclusivamente per creare la linea del tronco?
caie85- Utente normale
omar211075 ha scritto:Quoto Kordon,
non ci sono gli estremi per farne uscire un padre/figlio. Se fosse mia, prenderei una decisione drastica e partirei da zero. Taglieri tutto, fatta eccezione per la parte segnata in bianco (lavoro da fare a fine febbraio/primi di marzo.
Poi, trapianto in piena terra senza toccare il pane radicale e lascerei a dimora per 5/6 anni, facendo solo potature mirare per movimentare il tronco e renderlo conico. Una volta raggiunta dimensione adeguata, farei margotta nel punto indicato.
Da questo momento (dopo il distacco della margotta e la messa in vaso), penserei a sistemare la ramificazione.
Pienamente daccordo con Omar !!
Visto che sei neofita.....Forza e coraggio......
Gualty- Utente attivo
omar211075 ha scritto:La margotta, per me, non ha senso ne la prossima primavera, ne quella successiva... E' un ramo con un diametro di 0,5 cm, forse meno... Lasciala in campo per 5/6 anni, fai ingrossare per bene il tronco, facendo potature mirare esclusivamente per creare la linea del tronco. Quando i diametri saranno adeguati, fari la margotta.
concordo, al limite sono buoni per delle talee
kordonbleu- Moderatore
Considerando che il deshojo è una varietà di palmato molto delicato e non molto vigoroso, lo rinvaserei a primavera in un vaso capiente e molto basso come è meglio fare per le latifoglie e poi un paio di anni con molto concime e crescita libera senza potare niente per aumentare il vigore e far lignificare bene il tronco, così magari si copra un po' l'innesto, inevitabile appunto, dato che è una cultivar.
margottare un ramo così non ha molto senso nemmeno per me, ottieni un bastoncino, sempre che radichi non essendo maturo il ramo...non so...tra l'altro non mi pare nemmeno fatto così male l'innesto, in futuro dovrebbe nascondersi quasi del tutto con il proseguo del tronco.
margottare un ramo così non ha molto senso nemmeno per me, ottieni un bastoncino, sempre che radichi non essendo maturo il ramo...non so...tra l'altro non mi pare nemmeno fatto così male l'innesto, in futuro dovrebbe nascondersi quasi del tutto con il proseguo del tronco.
Dav86- Utente medio
Ok grazie ai vostri numerosi consigli penso di essere arrivato ad una conclusione,pensavo di potare i 2 rami laterali e mettere in piena terra.
Aspettare almeno un'anno o più e vedere come si comporta la pianta e poi eventualmente fare le margotte.
Che ne dite?
Aspettare almeno un'anno o più e vedere come si comporta la pianta e poi eventualmente fare le margotte.
Che ne dite?
caie85- Utente normale
cmq margottare o "taleare" un deshojo è difficile, io non ci sono mai riuscito
kordonbleu- Moderatore
Ciao a tutti! Riapro questo argomento per aggiornarvi sul percorso che sto facendo con il mio acero,posto alcune immagini della pianta che è stata messa in terra piena ,senza toccare il pane radicale,aspetto consigli o pareri..
caie85- Utente normale
Ciao a tutti! Riapro questa discussione per rendervi partecipi degli sviluppi della pianta. Direi che va alla grande,quest'estate è cresciuta bene e ora le foglie stanno cambiando colore..ho notato però che alcune foglie nuove sono raggrinzite,avranno preso troppo sole? Forse vado troppo in fretta ma ho già iniziato a vedere come potrebbe venire un'eventuale margotta (è ancora troppo presto farla quest'anno vero?)
Le foglie raggrinzite che vi dicevo.
Un'idea per una futura margotta.
Le foglie raggrinzite che vi dicevo.
Un'idea per una futura margotta.
caie85- Utente normale
Quelle foglie non sono il massimo, visto le punte nere, cmq un rameico preventivo non guasta; quanto alla margotta devi aspettare il prossimo anno
kordonbleu- Moderatore
Non intendendosi molto di prodotti suppongo tu intenda un prodotto a base di rame giusto? Quale potrei usare nello specifico?
caie85- Utente normale
La situazione sta peggiorando..quali prodotti posso usare? Cosa intendi per rameico?
caie85- Utente normale
ce ne sono tanti in commercio, basta un fungicida a base di rame, eventualmente fatti consigliare nei garden
kordonbleu- Moderatore
Ciao a tutti! Riapro questo post per chiedervi consiglio,ormai un anno fa ho messo la pianta in piena terra e sta benone,ha molte gemme pronte ad aprirsi in primavera! Mi chiedevo se era necessario potare i rami che mi interessano oppure lasciare crescere indisturbata la pianta ancora quest'anno per poi margottare il prossimo anno,appena riesco posto le foto della situazione attuale..Non vorrei che lasciandola crescere poi i rami diventino "ingestibili"..
caie85- Utente normale
Ecco le foto,spero siano chiare,pensavo alla parte destra per farne una margotta il prossimo anno (è troppo presto farla quest'anno?)cosa ne pensate? Dite di accorciare un po' i rami?
Dettaglio dei rami.
Dettaglio delle gemme..Sembrano pronte ad aprirsi.. è normale?
Dettaglio dei rami.
Dettaglio delle gemme..Sembrano pronte ad aprirsi.. è normale?
caie85- Utente normale
Ho riletto il post... allora, prima di tutto eviterei di margottare sopra all'innesto. Queste piantine, vengono innestate su varietà "rustiche" che conferiscono, quindi, maggior resistenza/robustezza. Se margotti sopra, vanifichi il vantaggio... non sembra male questo innesto, col tempo e la crescita, dovrebbe mascherarsi ulteriormente.
Per quanto riguarda il da farsi, bisognerebbe innanzitutto stabilire un progetto/disegno di massima, che ci guidi appunto negli interventi.
Ora, dipende da quanto vuoi far ingrossare la struttura principale... se necessiti di ulteriore diametro, conviene lasciar correre i rami principali (i così detti "tiralinfa") senza accorciarli. Tuttalpiù, poti i rametti laterali degli stessi e cominci a selezionare la ramificazione bassa, utile al progetto, che movimenterai con il filo e lascerai allungare in proporzione al tronco (per ottenere un raccordo che sia credibile).
In buona sostanza... lasci correre i tiralinfa e contestualmente, cominci a strutturare la pianta, direzionando e movimentando i rami bassi.
Per quanto riguarda il da farsi, bisognerebbe innanzitutto stabilire un progetto/disegno di massima, che ci guidi appunto negli interventi.
Ora, dipende da quanto vuoi far ingrossare la struttura principale... se necessiti di ulteriore diametro, conviene lasciar correre i rami principali (i così detti "tiralinfa") senza accorciarli. Tuttalpiù, poti i rametti laterali degli stessi e cominci a selezionare la ramificazione bassa, utile al progetto, che movimenterai con il filo e lascerai allungare in proporzione al tronco (per ottenere un raccordo che sia credibile).
In buona sostanza... lasci correre i tiralinfa e contestualmente, cominci a strutturare la pianta, direzionando e movimentando i rami bassi.
Comunque... si potrebbe pensare, ad una scopa rovesciata (hochidaki) oppure un eretto informale (moyogy)
Questo lo avevi visto...? :
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2597-stili-bonsai-teminologia-jap
Questo lo avevi visto...? :
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2597-stili-bonsai-teminologia-jap
Interessante l'articolo..Volendo fare una scopa rovesciata però non è sbilanciata la pianta? Nel senso che il ramo di destra è molto più lungo di quello di sinistra o sbaglio? In questo caso sarebbe meglio un eretto simile a quello fatto nel disegno (non sono un gran disegnatore..) magari piegando leggermente verso destra il ramo a destra o sbaglio?
P.S. la pianta nel suo punto più alto è alta 80 cm.. Un po' troppo per un bonsai.. Bisognerebbe abbassarla..
P.S. la pianta nel suo punto più alto è alta 80 cm.. Un po' troppo per un bonsai.. Bisognerebbe abbassarla..
caie85- Utente normale
caie... la scopa rovesciata, andrebbe eventualmente impostata, capitozzando subito sopra l'innesto:
Per quanto riguarda l'eretto invece, se vorrai ottenere una buona conicità generale (sia del tronco che dei rami), non potrai tenere tutto quello che c'è in questo momento. Dovrai potare di continuo per fare i cambi di diametro...
Per questo motivo, nel mio precedente intervento, ti suggerivo di lasciar crescere i tiralinfa, fino ad ottenere il diametro alla base che desideri e nel mentre, cominciare a strutturare la parte bassa con gli eventuali rametti utili al disegno prefissato.
Quindi... il primo passo è quello di stabilire, in primis lo stile e di conseguenza un disegno.
Per quanto riguarda l'eretto invece, se vorrai ottenere una buona conicità generale (sia del tronco che dei rami), non potrai tenere tutto quello che c'è in questo momento. Dovrai potare di continuo per fare i cambi di diametro...
Per questo motivo, nel mio precedente intervento, ti suggerivo di lasciar crescere i tiralinfa, fino ad ottenere il diametro alla base che desideri e nel mentre, cominciare a strutturare la parte bassa con gli eventuali rametti utili al disegno prefissato.
Quindi... il primo passo è quello di stabilire, in primis lo stile e di conseguenza un disegno.
Capisco..Volendo fare un eretto cosa suggerisci come disegno? Se non ho capito male la parte su cui lavorare di più sarebbe la destra? In modo da portarla ad addestrare più o meno all'altezza di quella sinistra e da lì iniziare a lavorare tutte e 2 le parti?
caie85- Utente normale
Ragazzi nessuno può illuminarmi? Vorrei iniziare ad impostare la pianta ma ho paura di fare errori..Tra l'altro mi sono dimenticato di aggiungere che quando ho messo la pianta in piena terra non ho messo la classica mattonella sotto che,da come ho letto,aiuta ad ingrossare la base e a disporre le radici a raggiera.. come posso fare?
caie85- Utente normale
per fare una scopa rovesciata simo ti ha dato già le giuste dritte, devi solo aspettare che la base ingrossi e se riuscirai ad avere un bell'apparato radicale potrai riuscire più facilmente nel tuo progetto
kordonbleu- Moderatore
Ho pensato ad una possibile futura impostazione per l'acero in questione,il mio dubbio è se lasciare il ramo di destra come tiralinfa,non prende troppe energie alla parte sinistra?
caie85- Utente normale
il ramo di dx è troppo forte, sarebbe da eliminare, porterà ad ingrossare quella parte e ti creerà problemi
kordonbleu- Moderatore
Bene..Avevo pensato una cosa giusta.. a questo punto cosa è meglio fare? Eliminarlo in questo periodo oppure aspettare la primavera e fare una talea con l'apice del ramo che elimino? So che essendo un innesto non sarà facile ma mi dispiace buttarlo via..
caie85- Utente normale
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Pianta da vivaio poverella trasformata in un Bonsai nello stile Bunjin.
» Acero verde da Vivaio
» Magnolia stellata.....pianta da vivaio.
» acero da vivaio
» Aiuto per una pianta in sofferenza
» Acero verde da Vivaio
» Magnolia stellata.....pianta da vivaio.
» acero da vivaio
» Aiuto per una pianta in sofferenza
Pagina 3 di 5