Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Aiuto per una pianta in sofferenza Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Aiuto per una pianta in sofferenza Vote_lcap10%Aiuto per una pianta in sofferenza Vote_rcap 10% [ 36 ]
Aiuto per una pianta in sofferenza Vote_lcap61%Aiuto per una pianta in sofferenza Vote_rcap 61% [ 213 ]
Aiuto per una pianta in sofferenza Vote_lcap1%Aiuto per una pianta in sofferenza Vote_rcap 1% [ 4 ]
Aiuto per una pianta in sofferenza Vote_lcap15%Aiuto per una pianta in sofferenza Vote_rcap 15% [ 54 ]
Aiuto per una pianta in sofferenza Vote_lcap2%Aiuto per una pianta in sofferenza Vote_rcap 2% [ 7 ]
Aiuto per una pianta in sofferenza Vote_lcap11%Aiuto per una pianta in sofferenza Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Aiuto per una pianta in sofferenza EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Aiuto per una pianta in sofferenza EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Aiuto per una pianta in sofferenza EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Aiuto per una pianta in sofferenza EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Aiuto per una pianta in sofferenza EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Aiuto per una pianta in sofferenza EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Aiuto per una pianta in sofferenza EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Aiuto per una pianta in sofferenza EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Aiuto per una pianta in sofferenza EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Aiuto per una pianta in sofferenza

+2
alè_bonsai
sandrosan
6 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per una pianta in sofferenza Empty Aiuto per una pianta in sofferenza

Messaggio  sandrosan Mer 07 Giu 2017, 20:22

Ciao a tutti,
2 giorni fa un mio amico mi ha portato il bonsai che vedete in foto (credo che si tratti di un olmo cinese o Zelkova Nira, ma chiedo ai più esperti una conferma). Questo amico ha acquistato questa pianta circa un mese fa in vivaio ma non si ricordava neanche come si chiamava. l'ha tenuta per un po' di giorni in un angolo sotto il patio di casa sua (quindi all'ombra) e poi, di punto in bianco l'ha spostato in pieno sole e ce lo ha lasciato diversi giorni, anche se mi dice che lo annaffiava regolarmente.

Quando me lo ha portato le foglioline erano tutte accartocciate e alcune erano secche e sono cadute; ho pensato che aveva subìto un colpo di calore; così ho preso una bacinella ed ho immerso il vaso completamente per 5-10 minuti, poi l'ho scolato bene, ho vaporizzato la chioma con acqua e lo sto tenendo all'ombra di un grande albero, sperando che si riprenda.

Volevo sapere dai più esperti se condividete quello che ho fatto (soprattutto se pensate anche voi che si sia trattato di un colpo di calore) e non so se è il caso di fare un rinvaso (anche se non è periodo), senza intervenire sulle radici, ma mettendolo in un vaso leggermente più grande con uno strato di akadama sotto, tanto per fargli posizionare bene le radici che, come potete constatare dalla foto, sporgono copiose dai fori di drenaggio. La terra che ha adesso è veramente pessima e ha anche il muschio sulla superficie.

Il problema è che non so se sia il caso di fare il rinvaso ora, oppure aspettare (ma aspettare significherebbe la prossima primavera!!!).

Spero che mi possiate dare qualche consiglio utile per far riprendere questa piantaAiuto per una pianta in sofferenza Img_1645
Aiuto per una pianta in sofferenza Img_1644
Aiuto per una pianta in sofferenza Img_1642
Aiuto per una pianta in sofferenza Img_1643
Aiuto per una pianta in sofferenza Img_1646
Aiuto per una pianta in sofferenza Img_1647

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per una pianta in sofferenza Empty Re: Aiuto per una pianta in sofferenza

Messaggio  alè_bonsai Gio 08 Giu 2017, 07:30

A me sembra proprio un bel colpo di secco.

Non sono un esperto, ma fosse mia farei un falso rinvaso in ciotola grande (senza toccare le radici), la posizionerai non in pieno sole e ci andrei molto cauto con le innaffiature....dopo un colpo di secco, l'errore più grave è abbondare d'acqua (almeno così ho letto in qualche post su questo forum).

Non so se è il caso di eliminare foglie e rami secchi e imbustare Aiuto per una pianta in sofferenza 229988
Di sicuro qualche stimolante radicale può servire.

Aspetta comunque l'intervento di altri utenti che ne hanno più esperienza.

Ciao.

PS: Se ti va puoi presentarti nella sezione Facciamo conoscenza

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Gio 08 Giu 2017, 07:50

una zelcova non è, mi pare un frassino cinese o al limite un pepe, non si distingue; ha tutti i sintomi di un colpo d'asciutto
1 controlla il tronco se è verde
2 elimina tutte le foglie
3 ombra
4 imbusta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  sandrosan Gio 08 Giu 2017, 07:59

Grazie per i vostri suggerimenti; vorrei chiedervi..... imbustamento significa inserire tutto il bonsai (compreso il vaso) in una busta di cellophane? Qual'è il suo scopo? E per quanto tempo ci deve rimanere?

Grazie.
Sandro.

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  MeloMat90 Gio 08 Giu 2017, 09:12

Ciao,
qui trovi tutte le risposte sull'imbustamento:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t377-la-tecnica-dell-imbustamento

Anche secondo me questa è la tecnica migliore nel tuo caso e poi incrocio dita incrocio dita incrocio dita
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 09 Giu 2017, 08:50

segui quel link sull'imbustamento ed elimina quelle radici in fondo al vaso; in teoria occorrerebbe un rinvaso...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  sandrosan Ven 09 Giu 2017, 12:58

Fatto. Ieri ho tolto tutte le foglioline ormai secche e anche qualche piccolo rametto secco (solo qualche punta), ho tolto la pianta dal vaso, ho cercato di arieggiare piano piano il terreno che era compattissimo ed aveva delle grosse radici che giravano intorno al vaso (che però non ho toccato); ho tolto quindi un pò di quella terra e ho messo la piantina nella ciotola con Pomice e Akadama; ho innaffiato e imbustato; l'ho messa in ombra su un tavolo in giardino e questa mattina aveva già la condensa all'interno.

Aiuto per una pianta in sofferenza Rinvas10

Da quello che ho capito ora non la devo toccare per almeno una settimana.
Vi aggiornerò quindi tra una settimana.

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  MeloMat90 Ven 09 Giu 2017, 13:01

Secondo me hai fatto un ottimo lavoro e la pianta se non è spacciata dovrebbe riprendersi. Mi raccomando in un luogo ombreggiato altrimenti si lessa definitivamente. Tienici aggiornati e incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita

S cartrosso e riesci modifica la fotografia raddrizzandola altrimenti saranno costretti ad eliminare il post. Per farla girare aprila con un programma di modifica foto, es. Paint, raddrizzala e salva. Poi potrai ricaricarla. Girandola sul solo visualizzatore rimane storta
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggio  sandrosan Ven 09 Giu 2017, 15:05

OK, grazie per il suggerimento. Vi terrò aggiornati

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mer 14 Giu 2017, 08:37

bene, ora però rigira la foto pala in testa pala in testa giallo ammonito
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  sandrosan Mer 14 Giu 2017, 12:37

La foto che ho io in archivio è già dritta; è quando la carico sul portale che viene rovesciata.

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mer 14 Giu 2017, 17:00

sandrosan ha scritto:La foto che ho io in archivio è già dritta; è quando la carico sul portale che viene rovesciata.

Ciao Sandrosan, capisco che tu la foto ce l'hai dritta nei tuoi archivi, pero' poi inserendola qui, cosi' non e'...allora ci sono dei programmini che la girano, magari appare storta sul tuo computer  e magicamente sul Forum arriva dritta...ora non e' che voglio essere pignolo...i miei collaboratori lo sanno che sul Forum sono tenuti a cancellare le foto che non rispettano queste disposizioni...Kordonbleu non lo ha fatto...lo dovrei  fare io...per l'ultima volta ti mostro come in 2 minuti ho sistemato la foto con un programmino....non ci vuole niente...solo un po' di volonta'....

Ribadisco ancora una volta che i Moderatori devono cancellare le foto messe in maniera errata, non potendolo fare devono cancellare il post completamente....

Chiunque altro mettera' foto storte sa gia' che verranno rimosse....grazie
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  sandrosan Mer 14 Giu 2017, 20:45

Scusa Giancarlo, ma se la foto che io ho in archivio è dritta e caricandola su portale viene storta, dovrei raddrizzarla dopo averla caricata nel portale, non prima; ma come si fa a raddrizzare la foto dopo che è stata caricata sul portale?
Non è cattiva volontà, ma non so come si fa a raddrizzare la foto dal portale.... se me lo spieghi lo faccio ( a parte che non capisco perchè viene rovesciata se la fonte è dritta); forse c'è qualche problema nel programma di caricamento immagini?

Guarda, la inserisco di nuovo. Ti garantisco che nel mio computer l'immagine è dritta. Quando carico il file è ancora dritta, quando invece clicco su invia immagine si rovescia. Che devo fare?

==========================================================================================

Qui tutto va benissimo Sandro, il 99% delle persone posta delle foto dritte...sono certo che la causa principale di questo e' il telefonino...per caso tu carichi le foto dal telefonino? sono quasi certo che e' cosi'...ma se cosi' non fosse non devi far altro che cercare un programmino che possa girare le foto e fare dei tentativi...c'e' una sezione apposta per questo...

Le foto vanno raddrizzate prima di entrare nel Forum...  mi dispiace ma non posso andare contro delle regole che ci siamo dati dall'inizio...delle foto storte da vedere sono bruttissime...ti prego di fare tutti i tentativi che vuoi nell'apposita sezione e poi postare delle foto....

So che non hai cattiva volonta'...ma se non riesci a capovolgere le foto con un programma tipo paint e metterle nel Forum nella giusta posizione inutile postare foto che poi verranno rimosse...sono certo che se ci provi bene ce la puoi fare....purtroppo non ho il tempo per spiegare passo passo come fare...ma ripeto...ce la puoi fare benissimo...aspetto di vedere qualche risultato nella sezione apposita....a presto...devo staccare perche' qui c'e' un forte temporale e gia' sono tre volte che salta la corrente e devo riscrivere tutto.... benvenuto

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  MeloMat90 Gio 15 Giu 2017, 13:34

sandrosan ha scritto:La foto che ho io in archivio è già dritta; è quando la carico sul portale che viene rovesciata.

Ciao Sandrosan,
le fotografie ti appaiono sul pc diritte perché sono state raddrizzate nel visualizzatore immagini che però non va a modificarle veramente ma solo te le mostra corrette.
Per sistemare le fotografie fai Apri con e utilizza Paint (se hai Windows c'è sempre in ogni versione). Una volta aperta vedrai che sarà effettivamente sdraiata. Quindi utilizza il tasto per ruotarla e fai SALVA quando è diritta. Sicuramente così anche al caricamento sarà dritta. Aiuto per una pianta in sofferenza 312855
Aiuto per una pianta in sofferenza 796643
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggio  sandrosan Gio 15 Giu 2017, 13:56

Il problema è che la foto, anche se l'apro con Paint (o cn qualunque altro programma) è già dritta e quando da "select file" inserisco l'immagine è ancora dritta; poi, quando clicco sul pulsante blu con la freccia bianca a destra dell'immagine, in quel momento me la rigira.

Comunque credo di aver trovato un escamotage; ho preso l'immagine (dritta) e l'ho fatta ruotare di 180° orizzontalmente, poi l'ho caricata ed è venuta dritta. Non chiedermi perchè!

Te la allego

Aiuto per una pianta in sofferenza Olivo_24

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Aiuto per una pianta in sofferenza Empty aggiornamento per Bonsai Pepe dopo colpo di calore

Messaggio  sandrosan Ven 21 Lug 2017, 21:29

Ciao ragazzi, voglio aggiornarvi sulla situazione del bonsai di pepe. Dopo circa 5 settimane di imbustamento, ho notato lo spuntare di un nuovo rametto alla base (come vi ho mostrato nelle foto del precedente post). Così ho tolto l'imbustamento e l'ho messo in una serra fredda (fredda per modo di dire perchè la temperatura al suo interno oscilla tra i 27 e i 30 gradi e anche più. In questa situazione la pianta non solo ha fatto crescere il rametto che era spuntato, ma ha cacciato anche su un altro punto del tronco ed ora sta spuntando un altro ciccetto in un altro punto più a monte. Quindi la pianta sta riprendendo; l'unica cosa che penso è che, secondo me, devo ora lasciarla sviluppare e poi tagliare la parte superiore che proprio non riuscirà a svilupparsi e... reimpostarla da capo.

Chiedo ai più esperti di me, è il momento di riportarla fuori, all'aria aperta (magari in ombra) e trattarla come un bonsai normale? (nel senso che lo innaffierò come con glia ltri bonsai e lo concimerò a poco a poco) fino a quando, a primavera prossima, comincerò a reimpostarlo di nuovo.

Che mi dite? Vi allego le foto.

Aiuto per una pianta in sofferenza Situaz19

Aiuto per una pianta in sofferenza Situaz21

Aiuto per una pianta in sofferenza Situaz22

Aiuto per una pianta in sofferenza Situaz20

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Lun 24 Lug 2017, 12:14

Si, prova a tenerla sbustata a mezzombra e vedi se porta avanti i nuovi germogli... se tutto va bene la esponi poco alla volta (in termini di ore giornaliere) al sole diretto.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  sandrosan Mar 25 Lug 2017, 20:10

I germogli stanno crescendo velocemente e la pianta devo dire che sta abbastanza bene. Ovviamente la parte alta è compromessa per cui prima o poi dovrò segarla e reimpostare da capo il tutto.
Però mi chiedevo... ma il Pepe, una volta a regime, può essere messo in pieno sole oppure è una pianta delicata che è meglio tenere a mezz'ombra?

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili