Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
aiuto bonsai acero da pianta vivaio
+10
caie85
kordonbleu
Simo.
Dav86
omar211075
Gualty
Smipar
il bona
ColoreVerde
giancarlo
14 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
aiuto bonsai acero da pianta vivaio
Ciao a tutti! Mi sono iscritto a questo forum con la speranza di ricevere quanti più aiuti e consigli sulla coltivazione di un bonsai di acero rosso partendo da una piantina acquistata in vivaio. Premetto che non sono molto esperto ma mi piacerebbe tanto cercare di fare bonsai perche mi è sempre interessato. Io avrei bisogno di partire proprio da zero,innaffiature della pianta ora che è ancora nel suo vaso originale,periodo di un eventuale travaso,lavori che posso iniziare a fare ora,insomma tutto dalla a alla z..spero che abbiate la pazienza di seguirmi in questo mio percorso.. :-D se riesco posto qualche foto della pianta cosi com'è ora.
caie85- Utente normale
caie85- Utente normale
Re: aiuto bonsai acero da pianta vivaio
non è stata una scelta felice, hai preso una pianta con l'innesto un pò alto; in futuro l'unico sistema per correggere quel difetto è una margotta
kordonbleu- Moderatore
Lo so però era l'unica disponibile.. Qual'è il periodo migliore per la margotta? Per il momento cosa potrei fare? Io sono proprio a zero come esperienza quindi non vorrei fare errori gravi.
caie85- Utente normale
per quest'anno coltivala bene, concimando regolarmente, il prossimo anno se te la sentirai margotterai
kordonbleu- Moderatore
Ok,quale concime posso usare? Altri interventi come la potatura non ne faccio? Ho notato che le radici occupano tutto il vaso,posso fare qualcosa?
caie85- Utente normale
Il consiglio che vorrei darti e' quello di leggere la sezione Neofiti dove troverai molti consigli per persone che come te si affacciano al mondo bonsai....la materia e' molto complessa...partire da zero e spiegare tutto richiederebbe tanto...troppo tempo....poi dove non trovi nulla allora ti si puo' dare volentieri una mano.....
giancarlo- .
Grazie del consiglio,effettivamente ho letto molte cose molto interessanti,il mio problema e la mia paura è quando è il momento giusto per fare cosa..io penso,bene,ho una pianta che vorrei far diventare bonsai,ho letto e capito quali sono gli interventi da fare ma non capisco quando è il momento giusto per farli,o meglio ho paura di fare qualche cavolata e di far morire la mia pianta..
caie85- Utente normale
Oggi guardando le foglie ho notato che alcune hanno macchie nere,cosa può essere? Posto delle foto sperando che possiate aiutarmi.
caie85- Utente normale
caie85- Utente normale
Troppa acqua!! Anche io come te ho iniziato da poco con un acero, mi è successa la stessa cosa. Cerca di bagnare solo quando la strato superficiale del terreno è asciutto e preferibilmente la sera (ovviamente fallo nel modo corretto). Si risolverà a breve
ColoreVerde- Nuovo Utente
Ok grazie! Bagnerò solo quando sarà necessario.. Hai qualche altro consiglio? Potatura,concimazione,rinvaso?
caie85- Utente normale
Concimazione, la classica concimazione primaverile con concime ricco di azoto.... Anche io dovrò margottare il tronco del mio acero e lo farò in primavera dell'anno prossimo verso i primi di marzo...... Se vuoi ti passo in privato un libro in pdf dove è spiegata ogni operazione e molto altro (non so se si possa postarlo pubblicamente) e anche un link di una guida per fare la margotta al tronco :D
ColoreVerde- Nuovo Utente
Un consiglio su un concime commerciale ricco di azoto? Ok perfetto se riesci a passarmeli in privato mi faresti un favore..
caie85- Utente normale
Ciao a tutti!! Ho deciso di riaprire questa discussione per farvi vedere come procede il mio acero,ho paura che non sia messo benissimo perché alcune foglie sembrano secche,mentre altre continuano a nascere dalla cima,è normale? La pianta è stata finora esposta in una zona in cui prende un po di sole diretto solo al mattino,bagnata quando il terriccio è asciutto e concimata regolarmente ogni 15 giorni circa con un concime a lento rilascio fino a un mese fa circa.
caie85- Utente normale
caie85- Utente normale
non preoccuparti, tutto nella norma, le foglie dell'acero sono delicate e tendono a bruciare un pò; cmq vedi che vegeta?
kordonbleu- Moderatore
Si,vegeta lentamente dalla cima. Ok mi stavo preoccupando.. Per la potatura aspetto l'inverno? Perché sta crescendo tanto in altezza,dalle foto non si vede molto bene ma praticamente le foglie nascono da un solo ramo in cima..
caie85- Utente normale
Lasciala andare tranquilla. Con più allunga con più fa diametro. L'acero non ha problemi a callare quindi fai questi interventi nel periodo invernale. Adesso cresce lentamente perché fa caldo e vanno in stasi vegetativa. Con questo caldo rimanda le concimazioni a settembre
il bona- Utente medio
Ok grazie 1000! Quindi per quanto riguarda le foglie non mi devo preoccupare?
caie85- Utente normale
LE FOGLIE NON SONO UN PREBLEMA secondo mè ..... CON QUESTO CLIMAil bona ha scritto:Lasciala andare tranquilla. Con più allunga con più fa diametro. L'acero non ha problemi a callare quindi fai questi interventi nel periodo invernale. Adesso cresce lentamente perché fa caldo e vanno in stasi vegetativa. Con questo caldo rimanda le concimazioni a settembre
Come dice El Bona la migliore cosa da fare è ............. Lasciala andare tranquilla
Anche io ho un acero( Buergerianum piu piccolo del tuo )messo come il tuo e farò come dice lui
Smipar- Utente normale
Ok perfetto,allora lascio tutto com'è e quest'inverno vedrò cosa fare con il vostro aiuto..
caie85- Utente normale
Ciao a tutti! Ormai il freddo è arrivato da un poa anche se le temperature non sono molto rigide almeno nella mia zona,vi posto qualche foto del mio acero così che possiate vedere il suo sviluppo ed eventualmente consigliarmi qualche intervento da fare se c'è qualcosa che io posso fare.
caie85- Utente normale
fai un primo piano del tronco
kordonbleu- Moderatore
Ecco le foto in primo piano.
caie85- Utente normale
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Pianta da vivaio poverella trasformata in un Bonsai nello stile Bunjin.
» Acero verde da Vivaio
» Magnolia stellata.....pianta da vivaio.
» acero da vivaio
» Aiuto per una pianta in sofferenza
» Acero verde da Vivaio
» Magnolia stellata.....pianta da vivaio.
» acero da vivaio
» Aiuto per una pianta in sofferenza
Pagina 1 di 5