Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
aiuto bonsai acero da pianta vivaio Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

aiuto bonsai acero da pianta vivaio Vote_lcap10%aiuto bonsai acero da pianta vivaio Vote_rcap 10% [ 36 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio Vote_lcap61%aiuto bonsai acero da pianta vivaio Vote_rcap 61% [ 213 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio Vote_lcap1%aiuto bonsai acero da pianta vivaio Vote_rcap 1% [ 4 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio Vote_lcap15%aiuto bonsai acero da pianta vivaio Vote_rcap 15% [ 54 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio Vote_lcap2%aiuto bonsai acero da pianta vivaio Vote_rcap 2% [ 7 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio Vote_lcap11%aiuto bonsai acero da pianta vivaio Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
aiuto bonsai acero da pianta vivaio EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
aiuto bonsai acero da pianta vivaio EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
aiuto bonsai acero da pianta vivaio EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
aiuto bonsai acero da pianta vivaio EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
aiuto bonsai acero da pianta vivaio EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
aiuto bonsai acero da pianta vivaio EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
aiuto bonsai acero da pianta vivaio EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
aiuto bonsai acero da pianta vivaio EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
aiuto bonsai acero da pianta vivaio EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

aiuto bonsai acero da pianta vivaio

+10
caie85
kordonbleu
Simo.
Dav86
omar211075
Gualty
Smipar
il bona
ColoreVerde
giancarlo
14 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

aiuto bonsai acero da pianta vivaio Empty aiuto bonsai acero da pianta vivaio

Messaggio  caie85 Ven 17 Apr 2015, 16:42

Ciao a tutti! Mi sono iscritto a questo forum con la speranza di ricevere quanti più aiuti e consigli sulla coltivazione di un bonsai di acero rosso partendo da una piantina acquistata in vivaio. Premetto che non sono molto esperto ma mi piacerebbe tanto cercare di fare bonsai perche mi è sempre interessato. Io avrei bisogno di partire proprio da zero,innaffiature della pianta ora che è ancora nel suo vaso originale,periodo di un eventuale travaso,lavori che posso iniziare a fare ora,insomma tutto dalla a alla z..spero che abbiate la pazienza di seguirmi in questo mio percorso.. :-D se riesco posto qualche foto della pianta cosi com'è ora.

caie85
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

aiuto bonsai acero da pianta vivaio Empty Re: aiuto bonsai acero da pianta vivaio

Messaggio  caie85 Ven 17 Apr 2015, 17:07

aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20114
aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20115aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20116aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20117aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20118aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20119aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20120

caie85
Utente normale
Utente normale

aiuto bonsai acero da pianta vivaio Empty Re: aiuto bonsai acero da pianta vivaio

Messaggio  kordonbleu Ven 17 Apr 2015, 18:59

non è stata una scelta felice, hai preso una pianta con l'innesto un pò alto; in futuro l'unico sistema per correggere quel difetto è una margotta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Ven 17 Apr 2015, 19:04

Lo so però era l'unica disponibile.. Qual'è il periodo migliore per la margotta? Per il momento cosa potrei fare? Io sono proprio a zero come esperienza quindi non vorrei fare errori gravi.

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 17 Apr 2015, 19:16

per quest'anno coltivala bene, concimando regolarmente, il prossimo anno se te la sentirai margotterai
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Ven 17 Apr 2015, 19:18

Ok,quale concime posso usare? Altri interventi come la potatura non ne faccio? Ho notato che le radici occupano tutto il vaso,posso fare qualcosa?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Ven 17 Apr 2015, 21:08

Il consiglio che vorrei darti e' quello di leggere la sezione Neofiti dove troverai molti consigli per persone che come te si affacciano al mondo bonsai....la materia e' molto complessa...partire da zero e spiegare tutto richiederebbe tanto...troppo tempo....poi dove non trovi nulla allora ti si puo' dare volentieri una mano.....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  caie85 Ven 17 Apr 2015, 21:21

Grazie del consiglio,effettivamente ho letto molte cose molto interessanti,il mio problema e la mia paura è quando è il momento giusto per fare cosa..io penso,bene,ho una pianta che vorrei far diventare bonsai,ho letto e capito quali sono gli interventi da fare ma non capisco quando è il momento giusto per farli,o meglio ho paura di fare qualche cavolata e di far morire la mia pianta.. Neutral

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Sab 18 Apr 2015, 11:46

Oggi guardando le foglie ho notato che alcune hanno macchie nere,cosa può essere? Posto delle foto sperando che possiate aiutarmi.

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Sab 18 Apr 2015, 11:49

aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20127aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20128

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  ColoreVerde Sab 18 Apr 2015, 13:03

Troppa acqua!! Anche io come te ho iniziato da poco con un acero, mi è successa la stessa cosa. Cerca di bagnare solo quando la strato superficiale del terreno è asciutto e preferibilmente la sera (ovviamente fallo nel modo corretto). Si risolverà a breve Wink

ColoreVerde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  caie85 Sab 18 Apr 2015, 13:23

Ok grazie! Bagnerò solo quando sarà necessario.. Hai qualche altro consiglio? Potatura,concimazione,rinvaso?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  ColoreVerde Sab 18 Apr 2015, 13:48

Concimazione, la classica concimazione primaverile con concime ricco di azoto.... Anche io dovrò margottare il tronco del mio acero e lo farò in primavera dell'anno prossimo verso i primi di marzo...... Se vuoi ti passo in privato un libro in pdf dove è spiegata ogni operazione e molto altro (non so se si possa postarlo pubblicamente) e anche un link di una guida per fare la margotta al tronco :D

ColoreVerde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  caie85 Sab 18 Apr 2015, 13:55

Un consiglio su un concime commerciale ricco di azoto? Ok perfetto se riesci a passarmeli in privato mi faresti un favore.. sorridi

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Mer 05 Ago 2015, 05:31

Ciao a tutti!! Ho deciso di riaprire questa discussione per farvi vedere come procede il mio acero,ho paura che non sia messo benissimo perché alcune foglie sembrano secche,mentre altre continuano a nascere dalla cima,è normale? La pianta è stata finora esposta in una zona in cui prende un po di sole diretto solo al mattino,bagnata quando il terriccio è asciutto e concimata regolarmente ogni 15 giorni circa con un concime a lento rilascio fino a un mese fa circa.

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Mer 05 Ago 2015, 06:01

aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20113aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20114aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20115

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mer 05 Ago 2015, 14:29

non preoccuparti, tutto nella norma, le foglie dell'acero sono delicate e tendono a bruciare un pò; cmq vedi che vegeta?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Mer 05 Ago 2015, 15:31

Si,vegeta lentamente dalla cima. Ok mi stavo preoccupando.. Per la potatura aspetto l'inverno? Perché sta crescendo tanto in altezza,dalle foto non si vede molto bene ma praticamente le foglie nascono da un solo ramo in cima..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  il bona Mer 05 Ago 2015, 16:09

Lasciala andare tranquilla. Con più allunga con più fa diametro. L'acero non ha problemi a callare quindi fai questi interventi nel periodo invernale. Adesso cresce lentamente perché fa caldo e vanno in stasi vegetativa. Con questo caldo rimanda le concimazioni a settembre
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  caie85 Mer 05 Ago 2015, 17:06

Ok grazie 1000! Quindi per quanto riguarda le foglie non mi devo preoccupare?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Smipar Gio 06 Ago 2015, 20:07

il bona ha scritto:Lasciala andare tranquilla. Con più allunga con più fa diametro. L'acero non ha problemi a callare quindi fai questi interventi nel periodo invernale. Adesso cresce lentamente perché fa caldo e vanno in stasi vegetativa. Con questo caldo rimanda le concimazioni a settembre
LE FOGLIE NON SONO UN PREBLEMA  secondo mè ..... CON QUESTO CLIMA cartellino rosso cartellino rosso

Come dice El Bona la migliore cosa da fare è  ............. aiuto bonsai acero da pianta vivaio 520404  Lasciala andare tranquilla
Anche io ho un acero( Buergerianum  piu piccolo del tuo )messo come il tuo e farò come dice lui
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Gio 06 Ago 2015, 20:38

Ok perfetto,allora lascio tutto com'è e quest'inverno vedrò cosa fare con il vostro aiuto.. sorridi

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Mar 08 Dic 2015, 09:19

Ciao a tutti! Ormai il freddo è arrivato da un poa anche se le temperature non sono molto rigide almeno nella mia zona,vi posto qualche foto del mio acero così che possiate vedere il suo sviluppo ed eventualmente consigliarmi qualche intervento da fare se c'è qualcosa che io posso fare. aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20111aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20112aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20113aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20115aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20116

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mar 08 Dic 2015, 12:08

fai un primo piano del tronco foto1
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Mer 09 Dic 2015, 13:42

Ecco le foto in primo piano.
aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20117aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20118aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20119aiuto bonsai acero da pianta vivaio Rps20120

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili