Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_lcap10%Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_lcap61%Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_lcap1%Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_lcap15%Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_lcap2%Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_lcap11%Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_lcapMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Voting_barMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_rcap 
N1ckn4me
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_lcapMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Voting_barMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_rcap 
bonsaimax
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_lcapMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Voting_barMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_rcap 
lucabe
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_lcapMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Voting_barMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_rcap 
suiseki
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_lcapMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Voting_barMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_rcap 
giancarlo
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_lcapMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Voting_barMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_rcap 
Alessandra
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_lcapMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Voting_barMagnolia stellata.....pianta da vivaio. Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

+5
Simo.
andreasan74
Enriz
giancarlo
TonyZ
9 partecipanti

Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  TonyZ Mar 14 Giu 2011, 18:28

Quest'anno ho voluto regalarmi ben due magnolie,entrambe stellate, ma con diverse caratteristiche ,sia per quanto riguarda......grandezza e stile.....che.....diversita' di specie. Questa non è ancora stata postata...quindi eccomi con questa nuova avventura con il tipo di specie,mai prima utilizzata.Ovviamente stiamo parlando di un materiale da vivaio,piuttosto giovane e,con poche caratteristiche intrinsiche...poi...per il tipo d'essenza...sono quasi tutte molto simili..IL CLASSICO PALO DI LUCE!!!! Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 141241 Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 141241

PROVENIENZA: vivaio

SPECIE : magnolia stellata Leonar Massel ( fiore rosa)

PREZZO : 55 € ( con un po' di sconto testacappello )

ACQUISTO :novembre/ dicembre 2010 ( ricordo ancora che il pane radicale superficiale era un po' fgelato)

Questa una breve presentazione del tipo di materiale,a mio avviso un materiale piuttosto semplice,abbordabile e, tutto da scoprire. Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 863264

Il mastello era piuttosto grandicello,e quante radici che aveva,infatti per ridurre il suo pane radicale ho dovuto "accettarlo" ( utensile )impossibile districarlo .Dovevo aspettare la primavera per il lavoro...ma non sono riuscito Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 97640 Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 97640,cosi' dopo il suo rinvaso in ciotlola ,ha trascorso gli ultimi mesi invernali in serra fredda.

foto1 foto1 foto1

A grandi linee il materiale di partenza era cosi'.Un ridimensionamento del vecchio pane radicale,circa 1/4 quello rimasto,e gran parte della struttura originale eliminata.

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1050318

Inizialmente ero indeciso se usare il primo grosso ramo,(quello a sx in rosso) per dare movimento...ma eliminando il resto,l'angolo di movimento era piuttosto chiuso..quindi...mi sono tenuto il palo Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 436115 Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 436115
Ho abbassato il piu' possibile per dare conicita',a valle di un ramo ,per avere qualche gemma pronta,non sapendo il tipo di reazione dell'essenza.


Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1050322

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1050319

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1050320

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1050323
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1050324
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1050325

FRONTE ...non è che avevo molte possibilita',o questo, o il retro,ma in base al nuovo apice..ho scelto questo.


Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1050326

Arriva la primavere e la pianta stenta un po' a partire,le gemme presenti erano gonfie,ma stentavano a schiudere......un po' di preoccupazione l'ho avuta,pensavo d'aver esagerato nel ridurre il pane radicale.Pian pianino le gemme si aprono e la pianta inizia a vegetare ...anche se lentamente.Ovviamente la pianta doveva superare lo stress dell'intervento.......infatti dopo un po'....ha iniziato a vegetare molto bene. banana2
Inizialmente dalle gemme tenute,per poi ,cacciare da altre parti.Diversamente,a valle del ramo apicale lasciato,nessuna gemma nasceva,solo quella apicale continuava ad allungarsi...che rabbia.!!!! E' passato un po' di tempo e niente da fare,ma subito a ridosso di questo ramo ,dal tronco spunta una gemma che prende un bel vigore.....quindi mi decido... ..e......abbasso nuovamente la pianta ,usando quella nuova cacciata da ramo apice.

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1050327

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1060115

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1060116

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1060117

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1060118

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1060119

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1060120


Ho notato che questo tipo d'essenza ha una tendenza apicale molto forte,e se non cimata, ha delle difficolta' nel produrre nuova vegatazione.Inoltre ,posso dire che è piuttosto rustica,non teme le basse temperature,visto soprattutto ,l'itnervento invernale fatto.Aggiungo ancora.....i nuovi rami lignificano con velocita',quindi se si fila ....meglio farlo subito quando il ramo e' ancora allo stadio erbaceo.Anche le foglie prendono subito una certa consistenza..... e che grandezza ora!!!!!Ho continuato a cimare la gemma apicale lasciando due -tre coppie di foglie,per vedere la sua reazione e anche per sicurezza....ma nonostante cio'...mi ha fatto due fiori..uno è in fase di schiusura.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  giancarlo Mar 14 Giu 2011, 19:00

Questa e' un'essenza un po' particolare..la cosa che accomuna quella che coltivo io dalla tua sono intanto le foglie!!! Gigantesche!!! Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 148896

Poi la mia e' partita tardi con la vegetazione e l'ho dimenticata in un angolo...ha foglie grandi ed ha vegetato..

Tu invece, hai fatto ottime cose...anche se questa volta il materiale non e' decisamente un gran che...la tua speranza sta nel farla fiorire...fara' dimenticare tutte le cose che ora non vanno bene.... cappello sigaro

Insomma, qui c'e' da lavorare molto (e non per colpa tua....) ma se reagisce bene a quello che hai fatto, se ramifica e ti permette di scegliere altre vie per movimentarla allora avrai fatto un grosso passo avanti... intanto comincia a condividere il fiore non appena queto si aprira'...non vedo l'ora di ammirarlo! cappello sigaro


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  TonyZ Mer 15 Giu 2011, 18:18

giancarlo ha scritto:Questa e' un'essenza un po' particolare..la cosa che accomuna quella che coltivo io dalla tua sono intanto le foglie!!! Gigantesche!!! Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 148896

Poi la mia e' partita tardi con la vegetazione e l'ho dimenticata in un angolo...ha foglie grandi ed ha vegetato..

Tu invece, hai fatto ottime cose...anche se questa volta il materiale non e' decisamente un gran che...la tua speranza sta nel farla fiorire...fara' dimenticare tutte le cose che ora non vanno bene.... cappello sigaro

Insomma, qui c'e' da lavorare molto (e non per colpa tua....) ma se reagisce bene a quello che hai fatto, se ramifica e ti permette di scegliere altre vie per movimentarla allora avrai fatto un grosso passo avanti... intanto comincia a condividere il fiore non appena queto si aprira'...non vedo l'ora di ammirarlo! cappello sigaro



Ma pensa te!!!!...oggi vado per vedere se il suo fiore si era aperto completamente...giro e rigiro la pianta e non lo trovo..eppure la foto l'ho fatta mi sono detto.Guardo nella ciotola e vedo il bocciolo ...secco....è stato abortito( mi sembrava pero' strano un fiore ora.....la magnolia fiorisce a primavera)

E non posso darti torto....questo materiale è cosi'...ci vorra' un bel po' di tempo prima che acquisti un po' di "piacevolezza" ma sono sicuro,visto anche la rusticita' dell'essenza che qualcosa ci verra' fuori.
Indubbiamente non possiede la sinuosita' di molti bonsai....è un palo...ma sara' molto adatto in stile,eretto formale banana2 banana2

benvenuto


ps. mi ero scordato questa foto....

guarda il nuovo apice che getto mi ha fatto.

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1060121


...e che foglie!!!! ahahaha ahahaha
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  giancarlo Mer 15 Giu 2011, 18:58

Ahahahahah,oggi sono andato nel vivaio...ho visto la mia (che e' piu' brutta della tua....) con delle foglie enormi ed ho rinunciato a fotografarla...ma anche la tua non scherza....sono come il palmo della mia mano.... ahahaha

Mi dispiace per il fiorellino...ma sono sicuro che avremo occasione ancora di parlare della tua magnolia e di apprezzarne anche i fiori..... Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 272947 Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  TonyZ Gio 16 Giu 2011, 17:56

Caro Gian sorridi spesso si deve partire con questi tipi di materiali....piuttosto anonimi.....che solo col tempo,e la costanza,acquistano piacevolezza....e te di questo ne sai indubbiamente qualcosa. Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 272947

Solo ora mi sono ricordato questo,infatti ho volute fare due foto,foto non bellissime,ma le due piante in questione ne confermano appunto,questa teoria. banana2

Foto del libro "Il grande libro dei bonsai" di G.Genotti.

Magnolia soulangeana (pianta da vivaio)

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1060122



Magnolia stellata (pianta da vivaio)

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1060123

Hai visto.!!!!.....che ne pensi Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 229988
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  giancarlo Gio 16 Giu 2011, 18:51

Penso che in questa essenza, una moltitudine di fiori cosi' fara' dimenticare qualche imperfezione della pianta.....belle tutte e due...la mia e' una magnolia stellata a fiori bianchi...se non ricordo male... Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  Enriz Gio 16 Giu 2011, 22:06

la magnoglia è un essenza bellissima x lo spettacolo del fiore... quoto gian carlo, pultroppo se già x vedere ottimi risultati in piante "normali" ci vuole molto, x loro c vuole almeno il doppio, moltiplicato anora x 4 e elevando il tutto alla massima porenza Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 272947 , sono lentissime.
la tua tony.. è messa bene, ha un bel piede, e sicuramente c vorrà del tempo ma diventerà una bella pianta.

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  TonyZ Mar 24 Set 2013, 18:18

Ho voluto fare un primo passaggio,da ciotola a vaso bonsai.Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 272947 
La ciotola era troppo profonda quindi ho preferito un contenitore piu' basso,questo per migliorarne il piede.
Inoltre eliminando un po' di terreno superficiale il piede ha acquistato piu' diametro.

Tra tutte l'essenze che coltivo è quella che ha piu' risentito dei primi cambiamenti climatici.

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1070813

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1070816

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1070815

Le foglie si sono un po' ridimensionate,grazie anche alla grandine che ha preso.Laughing Laughing 

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 975874 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  andreasan74 Mar 24 Set 2013, 19:38

Complimenti sembra un'altra pianta .....benvenuto 
andreasan74
andreasan74
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  Simo. Mar 24 Set 2013, 19:45

TonyZ ha scritto:

Le foglie si sono un po' ridimensionate, grazie anche alla grandine che ha preso. LaughingLaughing


Usti, si sono ridimensionate eccome... ancora due o tre grandinate e sono perfette!!! Laughing Laughing Laughing 

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 64407


Ultima modifica di Simone il Mar 24 Set 2013, 20:16 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  TonyZ Mar 24 Set 2013, 19:52

andreasan74 ha scritto:Complimenti sembra un'altra pianta .....benvenuto 

SE le foto fossero state piu' decenti...era ancora meglio..eehhhh!!!!

Spero d'aver preso la giusta strada...Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 272947 

sorridi 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  TonyZ Mer 25 Set 2013, 17:36

Simone ha scritto:
TonyZ ha scritto:

Le foglie si sono un po' ridimensionate, grazie anche alla grandine che ha preso. LaughingLaughing

Usti, si sono ridimensionate eccome... ancora due o tre grandinate e sono perfette!!! Laughing Laughing Laughing 

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 64407
Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Mb7810Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Mb7811Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Mb7811Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Mb7811


Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Emotic10
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  Simo. Mer 25 Set 2013, 19:08

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Immo_s10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  TonyZ Gio 17 Ott 2013, 17:57

A oggi sono gia' molto soddisfatto..ehehh!!!banana2 banana2 

IL classico palo di luce,per di piu' piuttosto "anoniomo" ,sta' dando il meglio di se.Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 514318 
Inoltre anche il tipo d'essenza è piuttosto poco ramificante.
Insomma.....mi chi me la fatto fa'...eehhhh!!!!sorridi 

Ho potato cortissimo nel'intento di risvegliare nuove gemme latenti. Chissa' il prossimo anno che regalino mi fara'?

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1070915

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1070917

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1070918

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1070919

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1070920

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1070921

Fronte........

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. P1070922
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  jiraiya Gio 17 Ott 2013, 18:44

ne ho avuta una per un po', poi l'ho data via perchè non riuscivo a farle fare i rami... ma come hai fatto??? bravissimo!Magnolia stellata.....pianta da vivaio. 520404 

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  kordonbleu Ven 18 Ott 2013, 10:42

già riuscire a ridurre le foglie è già un gran successo applauso applauso applauso super 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  blabla Sab 19 Ott 2013, 20:06

Effettivamente con gli anni di coltivazione le piante migliorano riduzione delle foglie e ramificazione buon lavoro applauso applauso 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Magnolia stellata...pianta da vivaio

Messaggio  Diego Andreani Dom 13 Nov 2016, 20:25

Questa è una mia pianta di Magnolia Soulangeana, uguale a quella postata da ToniZ e presa dal libro di Genotti. Sono tre anni che è in coltivazione, l'ho fatta da margotta, era l'apice di una pianta che ho in giardino. Sta' riducendo le foglie, e vista la lunghezza di 150 cm direi che si comincia a notare una certa proporzione, la fioritura è fantastica. Ora, non so se ne verrà fuori un bonsai, la strada è lunga (ma il tempo non è un problema) e in primavera la metterò dentro ad un vaso di coltivazione smaltato, un bel blu scuro con puntini argentati, tanto da potermela godere sotto il portico come pianta da fiore. Ho notato che cimando gli apici tende a cacciare un po' dappertutto e comincia ad avere un po' di ramificazione fine. Ripeto,non so se ne verrà fuori un bonsai, ma i presupposti ci sono tutti. Prometto di postare le foto in piena fioritura e con il vestito nuovo. Sarebbe bello se ToniZ ci regalasse le voto dell'evoluzione della Stellata. sorridi sorridi sorridi benvenuto


Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Untitl12

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Untitl13
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  kordonbleu Lun 14 Nov 2016, 10:52

diego possibilmente fai un post tuo anche se attinente parliamo di un'altra pianta giallo ammonito sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Magnolia stellata.....pianta da vivaio. Empty Re: Magnolia stellata.....pianta da vivaio.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.