Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuovo pino pentaphilla
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo pino pentaphilla
Ciao ragazzi primo post da parte mia in questo gruppo, vi osservo da un po' e ora è il momento di pubblicare questo nuovo pino, come da titolo un penta. Ora non ho mai avuto esperienze con i pini quindi diciamo che aspetto vostri consigli l'unica roba che ho fatto è stata fare una pulizia aghi vecchi che spero di aver fatto bene e la scelta del probabile fronte, domani vi faccio foto del probabile fronte con pulizia avvenuta e vorrei vostri consigli
N1ckn4me- Nuovo Utente
Re: Nuovo pino pentaphilla
benvenuto
non è male il pinetto; l'unico consiglio che posso darti è quello di rinvasarlo(non ora)
non è male il pinetto; l'unico consiglio che posso darti è quello di rinvasarlo(non ora)
kordonbleu- Moderatore
A N1ckn4me piace questo messaggio.
Grazie mille kordon, molto fiero di queste forme. Domanda ma come si fa a capire se è innestato su nero? E secondo te post pulizia aghi posso già filare ed eventualmente tagliare ?kordonbleu ha scritto:benvenuto
N1ckn4me- Nuovo Utente
basta analizzare il tronco e soprattutto alla base: se fatto bene vedi solo delle linee con leggeri colori differenti, se fatto male vedi delle strozzature che a volte danno controconicità
kordonbleu- Moderatore
Non vedo controconicità alla base, o è fatto molto bene o mi sembra un pentaphilla non innestato ma non saprei ancora dire con certezza.kordonbleu ha scritto:basta analizzare il tronco e soprattutto alla base: se fatto bene vedi solo delle linee con leggeri colori differenti, se fatto male vedi delle strozzature che a volte danno controconicità
Comunque vedo dei rami che hanno 4 candele che sparano i tutte le direzioni, come mi devo comportare ne tengo solo due nelle direzioni che mi servono?
N1ckn4me- Nuovo Utente
i pentaphilla non sono per forza innestati
kordonbleu- Moderatore
Quando avrò modo di andare in un club mi farò dire e ti dirò . Ho provato a scegliere il fronte ho trovato una posizione carina ma i rami devo ancora posizionarli, ce ne sono alcuni che taglierei ma non so se farei bene. Se non impazzisco prima di ottobre penso che andrò in un club a farmi aiutare.kordonbleu ha scritto:i pentaphilla non sono per forza innestati
N1ckn4me- Nuovo Utente
ricorda che il fronte è facile sceglierlo in quanto l'apice deve andare verso l'osservatore
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:ricorda che il fronte è facile sceglierlo in quanto l'apice deve andare verso l'osservatore
Grazie mille kordon, unico problema secondo me devo abbassare un po' l'apice, c'è un tratto troppo dritto, la cosa che mi perplime è che nel fronte che avrei scelto io il primo ramo è un po' piccolino rispetto agli altri. Per le 4 candele che nascono tutte vicine devo tenerne sempre due opposte e le altre due levo, va bene come regola generale o mi arrangio in base a dove voglio i rami ?
N1ckn4me- Nuovo Utente
le candele le lasci stare se hai pensato ad un uso futuro per cambiare disegno, altrimenti levali
kordonbleu- Moderatore
Ok allora qualcuna la taglierò per ora non l'ho ancora toccato sono molto indeciso sul posizionamento dei ramikordonbleu ha scritto:le candele le lasci stare se hai pensato ad un uso futuro per cambiare disegno, altrimenti levali
N1ckn4me- Nuovo Utente
a tagliare si fa sempre a tempo
kordonbleu- Moderatore
Comunque più lo guardo più ho dubbi, ci vorrebbe un visual serio ahahahahkordonbleu ha scritto:a tagliare si fa sempre a tempo
N1ckn4me- Nuovo Utente
al limite prova a fare un disegno di come lo vorresti
kordonbleu- Moderatore
Ma l'idea già l'avrei, il problema è la disposizione dei rami, non saprei quale ramo usare come apicekordonbleu ha scritto:al limite prova a fare un disegno di come lo vorresti
N1ckn4me- Nuovo Utente
kordonbleu- Moderatore
Quindi immagino tu preferisca questo come fronte, comunque ho capito il ragionamento, farò sicuramente così, non ci avevo pensato grazie mille. Però ci sono due rami che partono opposti e sarebbero sul fronte, sarebbe un problema ?
N1ckn4me- Nuovo Utente
basta riposizionarli
kordonbleu- Moderatore
Oggi mi è arrivato nuovo fertilizzante organico, probabilmente finché non sono sicuro lascio stare il pinetto poi lo lavorerò. Magari faccio travaso in primavera e tocco autunno prossimo per l'impostazione. Vedrò bene, grazie per l'aiuto kordon, ci risentiamo ai prossimo aggiornamenti su questo thread.kordonbleu ha scritto:basta riposizionarli
N1ckn4me- Nuovo Utente
Vi aggiorno anche con questo piccolo pino, unica lavorazione fatta é stata il trapianto con relativa inclinazione, ho tolto molte radici ma tante ne ho lasciate, non ho voluto cercare di fare sforzare la pianta. Sembra abbia risposto bene le candele stanno crescendo tantissimo e vorrei capire se questo può essere il momento per giusto per decandelare e equilibrare la vigoria. Ancora non ho filato, non lo so non mi sento ancora sicuro su come posizionare i rami.
N1ckn4me- Nuovo Utente
parere personale: l'apice non è proporzionato al resto, troppo lungo, quanto alle candele o le togli o le riduci
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:parere personale: l'apice non è proporzionato al resto, troppo lungo, quanto alle candele o le togli o le riduci
Sisi l'apice anche a me non piace così, probabilmente tirerò giù quel pezzo dritto così da creare un'altra curva. Le candele posso già staccarle ora ti sembrano pronte? Come mi regolo con le candele taglio dove non voglio nessun ramo e lascio crescere quelle che voglio si sviluppino?
N1ckn4me- Nuovo Utente
Alla fine ho direttamente fatto il lavoro sulle candele oggi almeno mi sono levato il pensiero, avevo paura iniziasse Ad essere troppo tardi, tutte le candele in apice quelle molto forti sono state tirate via ne ho lasciate solo di deboli, tutte le candele lunghe che non mi interessavano anch'esse levate o accorciate. E dove nascevano tre o 4 candele sono state tenute le piu utili. Vediamo come risponderà a questo trattamento, prossimo lavoro forse una filatura come si deve verso luglio agosto e poi verrà anch'esso lasciato al suo destino per qualche anno.
N1ckn4me- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Pino pentaphilla
» pino pentaphilla
» Nuovo pino thumbergii
» consiglio estetico pino pentaphilla
» Aiuto pino pentaphilla cosa succede?
» pino pentaphilla
» Nuovo pino thumbergii
» consiglio estetico pino pentaphilla
» Aiuto pino pentaphilla cosa succede?
Pagina 1 di 1