Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuovo pino thumbergii
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo pino thumbergii
Buongiorno,
mi hanno regalato da un paio di settimane questo pino nero, ed essendo il primo che possiedo vorrei chiedervi dei consigli in merito alla sua coltivazione, per no sbagliare già da subito.
E' un giovanissimo esemplare il cui substrato sembra Torba, con una cappa di corteccia di pino. il tutto molto drenante (non si fa in tempo ad annaffiare che l'acqua esce da sotto). Attualmente è a pieno sole dalle 11 al tramonto.
Leggevo che il periodo per rinvasarlo va da ottobre a maggio, ma questo non mi ha convinto a farlo adesso, anche se qui le temperature sono ancora abbastanza miti (20 min. - 27 max).
Lo rinvaserei con akadama e kiryu (70/30)
Cosa ne pensate? consigli indicazioni?
Grazie in anticipo
mi hanno regalato da un paio di settimane questo pino nero, ed essendo il primo che possiedo vorrei chiedervi dei consigli in merito alla sua coltivazione, per no sbagliare già da subito.
E' un giovanissimo esemplare il cui substrato sembra Torba, con una cappa di corteccia di pino. il tutto molto drenante (non si fa in tempo ad annaffiare che l'acqua esce da sotto). Attualmente è a pieno sole dalle 11 al tramonto.
Leggevo che il periodo per rinvasarlo va da ottobre a maggio, ma questo non mi ha convinto a farlo adesso, anche se qui le temperature sono ancora abbastanza miti (20 min. - 27 max).
Lo rinvaserei con akadama e kiryu (70/30)
Cosa ne pensate? consigli indicazioni?
Grazie in anticipo
pasquito- Nuovo Utente
Re: Nuovo pino thumbergii
Ciao , per quanto riguarda il rinvaso aspetta tranquillamente la fine dell inverno . I materiali x il rinvaso che hai elencato vanno bene magari non usare esclusivamente granulometria fine. Utilizza un vaso leggermente piu grande per permettere uno sviluppo radicale adeguato per i prossimi anni in quanto per queste conifere i rinvasi hanno tempi piu lunghi o per lo meno è consigliato un periodo di circa 3/5 anni a seconda delle maturita' dell esemplare tra un rinvaso e l'altro.
Il substrato in cui è alloggiata la pianta adesso è , come hai notato, molto drenante in quanto non sopportano molta umidita prolungata . Sopportano molto bene la siccita' quindi dovrai capire ed imparare a dosare le innaffiature che dipenderanno ovviamente dall'esposizione che ha la pianta. Non conosco bene la regione da cui scrivi quindi non mi azzardo a consigli specifici.
Ciao
Il substrato in cui è alloggiata la pianta adesso è , come hai notato, molto drenante in quanto non sopportano molta umidita prolungata . Sopportano molto bene la siccita' quindi dovrai capire ed imparare a dosare le innaffiature che dipenderanno ovviamente dall'esposizione che ha la pianta. Non conosco bene la regione da cui scrivi quindi non mi azzardo a consigli specifici.
Ciao
Grazie capitanfabius dei consigli.
Il clima qui può essere paragonato a quello della Sicilia, con inverni molto corti e con molto sole. Questa mattina alle 9 c'erano 26° C.
A questo punto lo lascio vegetare, senza nessun intervento, fino alla primavera prossima, diciamo febbraio, quando credo che le candele inizieranno ad aprirsi.
Corretto?
Il clima qui può essere paragonato a quello della Sicilia, con inverni molto corti e con molto sole. Questa mattina alle 9 c'erano 26° C.
A questo punto lo lascio vegetare, senza nessun intervento, fino alla primavera prossima, diciamo febbraio, quando credo che le candele inizieranno ad aprirsi.
Corretto?
pasquito- Nuovo Utente
L'APERTURA DIPENDE SEMPRE UN PO' DALLE LATITUDINI E DAL CLIMA , DICIAMO TRA APRILE E GIUGNO.
Scusa non ho visto che scrivevo maiscolo.
Ciao ciao
Scusa non ho visto che scrivevo maiscolo.
Ciao ciao
il rinvaso per i pini è meglio da marzo e ricordiamoci di tenere un pò di vecchia terra per via delle micorrizie
kordonbleu- Moderatore
Grazie per le risposte.
Si aspetterò febbraio/marzo per il rinvaso. Qui già a metà febbraio partono un po' tutte le piante.
Secondo voi è meglio togliere lo strato di corteccia di pino che fa da cappa?
Spostandolo un pochino mi sono accorto della presenza di una conicità invertita alla base del tronco, base che viene appunto ricoperta da questa cappa
Si aspetterò febbraio/marzo per il rinvaso. Qui già a metà febbraio partono un po' tutte le piante.
Secondo voi è meglio togliere lo strato di corteccia di pino che fa da cappa?
Spostandolo un pochino mi sono accorto della presenza di una conicità invertita alla base del tronco, base che viene appunto ricoperta da questa cappa
pasquito- Nuovo Utente
si perchè ls corteccia acidifica troppo il substrato
kordonbleu- Moderatore
Grazie mille kordonbleu,
immaginavo ma ne volevo essere sicuro.
Certo che con il substrato che ha ora, molto differente dall'akadama/kiryu, faccio fatica a capire quando bagnare. Non ho la misura visiva del "secco".
Annaffio ogni mattina presto, tanto vedo che la cappa il giorno dopo è quasi asciutta
immaginavo ma ne volevo essere sicuro.
Certo che con il substrato che ha ora, molto differente dall'akadama/kiryu, faccio fatica a capire quando bagnare. Non ho la misura visiva del "secco".
Annaffio ogni mattina presto, tanto vedo che la cappa il giorno dopo è quasi asciutta
pasquito- Nuovo Utente
la tecnica del "dito", più o meno lo senti dal tatto, cmq sopra non è come sotto, però stiamo parlando di quantità minime di terriccio
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Pino Nero Giapponese - Pinus Thumbergii
» PINO NERO GIAPPONESE(Pinus thumbergii)
» Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2
» Nuovo pino Mugo (bonsaimax)
» Nuovo pino pentaphilla
» PINO NERO GIAPPONESE(Pinus thumbergii)
» Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2
» Nuovo pino Mugo (bonsaimax)
» Nuovo pino pentaphilla
Pagina 1 di 1