Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
pino pentaphilla
+4
fausta
Alby
giancarlo
peppe
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
pino pentaphilla
salve a tutti voglio mostrarvi questo pino che è con me da quest'estate,in precedenza ho eliminato dei rami e filato parzialmente per cercare di dare un pò di forma,vorrei eliminare anche il primo in basso a sinistra,in primavera vorrei metterlo in vaso più grande senza toccare niente.qual'è la miscela migliore da usare?ho letto che ama terreni acidi....consigli pareri sono molto graditi anche su come impostarlo,mi sono limitato a eliminare i rami a ruota di carro...img.com/image_preview.php?i[img]https://i.servimg.com/u/f16/14/76/50/14/foto_129[url=https://servimg.com/view/14765014/35].jpg[/img][/url]=30&u=14765014][/url]
peppe- Nuovo Utente
Re: pino pentaphilla
Ciao Peppe, il pentafillino non e' male, e sembra godere di ottima salute....riguardo poi a come impostarlo ci ho pensato molto, ma e' sempre difficile dare giudizi senza vedere e rigirarsi fra le mani la pianta....
Quello che vedo, e che salta all'occhio sono i rami in basso, sono contrapposti ed a lungo andare faranno si' che il tronco si ingrossi eccessivamente, quindi uno dei due dovrebbe saltare....
la vedo anche eccessivamente larga.....io la stringerei un po.......farei cosi' piu' o meno....ma non sono soddisfatto nemmeno io di quello che ho proposto.....
Quello che vedo, e che salta all'occhio sono i rami in basso, sono contrapposti ed a lungo andare faranno si' che il tronco si ingrossi eccessivamente, quindi uno dei due dovrebbe saltare....
la vedo anche eccessivamente larga.....io la stringerei un po.......farei cosi' piu' o meno....ma non sono soddisfatto nemmeno io di quello che ho proposto.....
giancarlo- .
:D ciao gian,hai disegnato quello che esattamente pensavo anche io,ma mi lascia un pò con :?: ...visto sull'altro fronte?che ne dici?eliminando i rami bassi..comunque non ho fretta., volevo capire meglio se aggiungere torba acida nella miscela del terreno..grazie comunque per la risposta... capisco lavorare su delle foto non è facile..
peppe- Nuovo Utente
peppe ha scritto::D ciao gian,hai disegnato quello che esattamente pensavo anche io,ma mi lascia un pò con :?: ...visto sull'altro fronte?che ne dici?eliminando i rami bassi..comunque non ho fretta., volevo capire meglio se aggiungere torba acida nella miscela del terreno..grazie comunque per la risposta... capisco lavorare su delle foto non è facile..
Anche io sono un po' perplesso, ma come ti ripeto e' di difficile soluzione per me...certo e' che i due rami contrapposti non vanno bene....ma togli un ramo solo quando ne sarai sicuro..non c'e' fretta! :D
Io non aggiungerei torba acida sinceramente, queste essenze amano terricci ben drenanti, e la torba non ce la vedo!!!
giancarlo- .
appunto chiedevo della torba gian,ho letto che il pentaphilla ama terreni leggermente acidi e avevo questo dubbio..
peppe- Nuovo Utente
No da scartare...il terreno acido per un pentafilla non lo metterei!!!
giancarlo- .
Ciao,
io non ho le capacità grafiche che ha giancarlo !!! , ma il risultato fotografico lo condivido.
Per quanto riguarda la terra, usa la akadama, è la terra più facile per iniziare, vedi chiaramente quando è bagnata od asciutta.
Ciao
Alby
io non ho le capacità grafiche che ha giancarlo !!! , ma il risultato fotografico lo condivido.
Per quanto riguarda la terra, usa la akadama, è la terra più facile per iniziare, vedi chiaramente quando è bagnata od asciutta.
Ciao
Alby
Alby- Nuovo Utente
Ciao segui i consigli di Gian :D
ci vuole proprio un rinvaso..la terra è bruttina.
ciaooooooo
ci vuole proprio un rinvaso..la terra è bruttina.
ciaooooooo
fausta- Utente medio
:D ciao ragazzi,
per alby
grazie per l'intervento,ma posso dirti che è da quasi tre anni che mi dedico con grande, grande, passione alla coltivazione e allo studio approfondito delle varie essenze,e delle tecniche usate sperimentandole di persona come tutti ho commesso fatali errori all'inizio ma le piante venute in seguito godono di ottima salute e posso ritenermi soddisfatto dei risultati,niente più cadaveri in giardino(per ora) :D grazie anche hai consigli di gian e di altri che ovviamente seguo...la domanda sul pino in questione è venuta perchè, sapendo che quest'essenza ama terreni leggermente acidi,mi domandavo se poteva giovargli una aggiunta minima di terreno nel composto tipo torba o kanuma,come si usa per gli aceri,tutto quì..prima di comprare o di lavorare ogni pianta ne studio tutte le caratteristiche e le esigenze,per il momento sto puntando su piante come mirto,evonimo,ginepro,ulivo,cotinus,frassino,acero,corbezzolo,pino,olmo,ligustro,quercia,poi si vedrà.. :Dil pentaphilla quest'anno andrà in vaso più grande e rimarrà lì tranquillo limitandomi a curare la vegetazione,finchè il tempo e l'esperienza possano aiutarmi a migliorarlo esteticamente..le attrezzature e i vari componenti terricci ecc. non mancano..la prima cosa che ho imparato è che una buona coltivazione è alla base di tutto..
per alby
grazie per l'intervento,ma posso dirti che è da quasi tre anni che mi dedico con grande, grande, passione alla coltivazione e allo studio approfondito delle varie essenze,e delle tecniche usate sperimentandole di persona come tutti ho commesso fatali errori all'inizio ma le piante venute in seguito godono di ottima salute e posso ritenermi soddisfatto dei risultati,niente più cadaveri in giardino(per ora) :D grazie anche hai consigli di gian e di altri che ovviamente seguo...la domanda sul pino in questione è venuta perchè, sapendo che quest'essenza ama terreni leggermente acidi,mi domandavo se poteva giovargli una aggiunta minima di terreno nel composto tipo torba o kanuma,come si usa per gli aceri,tutto quì..prima di comprare o di lavorare ogni pianta ne studio tutte le caratteristiche e le esigenze,per il momento sto puntando su piante come mirto,evonimo,ginepro,ulivo,cotinus,frassino,acero,corbezzolo,pino,olmo,ligustro,quercia,poi si vedrà.. :Dil pentaphilla quest'anno andrà in vaso più grande e rimarrà lì tranquillo limitandomi a curare la vegetazione,finchè il tempo e l'esperienza possano aiutarmi a migliorarlo esteticamente..le attrezzature e i vari componenti terricci ecc. non mancano..la prima cosa che ho imparato è che una buona coltivazione è alla base di tutto..
peppe- Nuovo Utente
akadama potrebbe andare bene,ma nel pino in questione da sola non è proprio il massimo,dovresti mettere una parte di Kirju(10/20 %) e pomice (altro 10%) o in alternativa la Kanuma,ma non mettere assolutamente torba o quant'altro,semmai nel substrato mettici dei pezzetti di carbone vegetale(la carbonella)per mantenere costante il ph del terreno,i pentaphilla amano molto i terreni drenanti anche se sono innestati
danielo55- Bonsaista esperto
:D benissimo ho tutto ha disposizione procederò con tale composto...
peppe- Nuovo Utente
Ciao Peppe per il terriccio l'akadama essendo neutra e poi con le altre caratteristiche che possiede per le conifere è piu che ottima.
Ma tu abiti vicono a zone costiere?Ho fatto questa domanda per sapere se a Ischia ci possa vivere il pentafilla.
Ciao
Ma tu abiti vicono a zone costiere?Ho fatto questa domanda per sapere se a Ischia ci possa vivere il pentafilla.
Ciao
peleo- Nuovo Utente
Seppur neofita mi permetto per esperienza diretta eper quanto riferito da Fausta e Dan: attenzione ad usare solo akdama.......
Elena- Nuovo Utente
ciao peleo,si abito in zona costiera a 500 metri dal mare e devo dire che il pino sta molto bene,premettendo però che ha un'ottima esposizione al sole,dall'alba fino quasi al tramonto..quest'anno spero di averne la conferma visto che la pianta è con me dalla scorsa primavera..la vegetazione ha un bel colore e gli aghi sono corti e penso ben proporzionati..
ciao elena seguirò sicuramente le indicazioni di dan usando kiryu ottima per conifere akadama e pomice..l'unico pericolo che si può correre con l'akadama è che con il caldo estivo può asciugare troppo in fretta,poi essendo terrra neutra fare attenzione alle concimazioni,per il resto l'akadama rimane ottimo... non credo avrò problemi presto sempre molta cura e attenzione.. invece sò che bisogna fare attenzione ad usare kirju su piante che non sono in buona salute..
ciao elena seguirò sicuramente le indicazioni di dan usando kiryu ottima per conifere akadama e pomice..l'unico pericolo che si può correre con l'akadama è che con il caldo estivo può asciugare troppo in fretta,poi essendo terrra neutra fare attenzione alle concimazioni,per il resto l'akadama rimane ottimo... non credo avrò problemi presto sempre molta cura e attenzione.. invece sò che bisogna fare attenzione ad usare kirju su piante che non sono in buona salute..
peppe- Nuovo Utente
si la terra kirju va usata con molta parsimonia e in piante ben sane
danielo55- Bonsaista esperto
modestissimo parere
beh mio modestissimo consiglio akadama e vaso un po piu grande
paiute-li- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Pino pentaphilla
» Shohin pino pentaphilla
» Nuovo pino pentaphilla
» consiglio estetico pino pentaphilla