Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
MAGNOLIA STELLATA A CEPPAIA.
+8
peleo
Simo.
Enriz
francobet
epy
Daniele
giancarlo
TonyZ
12 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
MAGNOLIA STELLATA A CEPPAIA.
Dopo tanto l'ho trovata!!....una piccola magnolia stellata rosa,Var. Leonard Messel .
Acquistata lo scorso dicembre in vivaio e da subito potata.Ho eliminato molti rami non utili,maggiormente quelli interni,cercando di lasciare alcune gemme sui restanti.
Inoltre ,ho eliminato dei tronchi che poco si armonizzavano con i restanti.Al rinvaso ho eliminato quasi 3/4 dell'apparato radicale,era un groviglio di radici che si intrecciavono...che lavoraccio!!!!
Ho usato un substrato piuttosto drenante composto da un mix di : lapillo,pomice ,aka e tu.
Fronte .....per ora
Varie prospettive....
Se tutto va a buon fine ho intenzione di creare una ceppaia piuttosto slanciata ed elegante,visto anche la poca crescita del tipo d'essenza: tronchi fini che sorreggono i meravigliosi fiori ,rosa.
Questa è la mia prima esperienza con il tipo d'essenza....tutto sul ....quindi ,mi affido alla sorte e a qualche valido aiuto
Acquistata lo scorso dicembre in vivaio e da subito potata.Ho eliminato molti rami non utili,maggiormente quelli interni,cercando di lasciare alcune gemme sui restanti.
Inoltre ,ho eliminato dei tronchi che poco si armonizzavano con i restanti.Al rinvaso ho eliminato quasi 3/4 dell'apparato radicale,era un groviglio di radici che si intrecciavono...che lavoraccio!!!!
Ho usato un substrato piuttosto drenante composto da un mix di : lapillo,pomice ,aka e tu.
Fronte .....per ora
Varie prospettive....
Se tutto va a buon fine ho intenzione di creare una ceppaia piuttosto slanciata ed elegante,visto anche la poca crescita del tipo d'essenza: tronchi fini che sorreggono i meravigliosi fiori ,rosa.
Questa è la mia prima esperienza con il tipo d'essenza....tutto sul ....quindi ,mi affido alla sorte e a qualche valido aiuto
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: MAGNOLIA STELLATA A CEPPAIA.
Anche io ho provato a coltivare una magnolia stellata a fiori bianchi.....l'ho messa in vaso bonsai l'anno scorso..non e' bella, e' solo per provare l'essenza....non ne conosco ancora le caratteristiche della coltivazione, e' li, un attesa che riparlano i germogli e non so neanche se fiorira'...
Ci terremo aggiornati, scambiandoci qualche utile notizia che al momento non ho...
Il fronte che hai scelto, al momento e' quello che incontra anche il mio favore.....
Ci terremo aggiornati, scambiandoci qualche utile notizia che al momento non ho...
Il fronte che hai scelto, al momento e' quello che incontra anche il mio favore.....
giancarlo- .
Avevo provato anchio , ma vista la sua lenta crescita e per la gioia di mia moglie , è finita da qualche anno in piena terra in giardino . Ora per il quieto vivere penso che DOVRO' lasciarla ad abellire il giardino .
Daniele- Bonsaista esperto
ciao tutto esaurito ma la magnolia non vuole un terriccio acido aa colazione
epy- Nuovo Utente
la mia, brutta fino all'inverosimile, mi fiorisce tutti gli anni come una pazza!!!
però è davvero brutta come forma.....
mi ha colpito il profumo che fanno le radici quando si rinvasa.
però è davvero brutta come forma.....
mi ha colpito il profumo che fanno le radici quando si rinvasa.
francobet- Utente normale
Mah!!! Tony ma quindi nn me la regali più questa piantuzza!!!???
Promette bene vai così!!!!
Promette bene vai così!!!!
Enriz- Utente medio
epy ha scritto:ciao tutto esaurito ma la magnolia non vuole un terriccio acido aa colazione
Ciao Epy , non capisco se è una domanda o un'affermazione ?!?
Era mia convinzione che la Magnolia fosse un'acidofila !!!
ciao simone la mia non,e una affermazione o letto la miscela di tony e ce scritto terr universale siccome se ne leggono tante era una domanda tutto qui
epy- Nuovo Utente
@ Daniele
Queste mogli ..... ( )...potresti margottare un bel ramo
@ Francobet
Infatti, ricordo il profumo delle radici una volta tagliate:al rinvaso.
Questo è il momento ,magico,della fioritura ,perche' non aprire un bel post.
@Epy
Tempo fa rinvasai con il prof. una sua magnolia,non ricordo che usammo un terriccio sull'acido.
Su internet ho letto che gradiscono un po' di acidita',ma si adattano anche al terrano alcalino.
Se poi osserviamo queste piante( quelle piu' annose) in qualche giardino cosa vediamo piante piuttosto alte,con un tronco discreto e ben ramificate ,in primavera sorreggono una "nuvola" di fiori....quindi....in un buono stato di salute.
Generalmente le acidofile non sono molto rigogliose nei giardini,questo perche' il terreno non è consono con le loro esigenze...spesso periscono.
@ Enriz
Ma certo!!!!!! ...tranquillo.....che è gia' scritto nel mio testameno.
@ Gian
Che tipo di terriccio hai usato per la tua magnolia.
Queste mogli ..... ( )...potresti margottare un bel ramo
@ Francobet
Infatti, ricordo il profumo delle radici una volta tagliate:al rinvaso.
Questo è il momento ,magico,della fioritura ,perche' non aprire un bel post.
@Epy
Tempo fa rinvasai con il prof. una sua magnolia,non ricordo che usammo un terriccio sull'acido.
Su internet ho letto che gradiscono un po' di acidita',ma si adattano anche al terrano alcalino.
Se poi osserviamo queste piante( quelle piu' annose) in qualche giardino cosa vediamo piante piuttosto alte,con un tronco discreto e ben ramificate ,in primavera sorreggono una "nuvola" di fiori....quindi....in un buono stato di salute.
Generalmente le acidofile non sono molto rigogliose nei giardini,questo perche' il terreno non è consono con le loro esigenze...spesso periscono.
@ Enriz
Ma certo!!!!!! ...tranquillo.....che è gia' scritto nel mio testameno.
@ Gian
Che tipo di terriccio hai usato per la tua magnolia.
TonyZ- Bonsaista esperto
Tony..tu sei un vulcano....
hai snocciolato una serie di dati, informazioni ed osservazioi da perderci la testa....
Mi e' piaciuto molto anche come hai risposto ad Enriz......troppo forte....
Veniamo alla tua domanda....non mi ricordo bene cosa ho messo come terreno per la magnolia.... non credo, pero' di aver messo qualcosa per acidofile....molto probabilmente ho usato pomice, t.u. e akadama...
Adesso voglio vedere come reagisce e poi in autunno eventualmente rinvaso con terreno ad hoc!!
hai snocciolato una serie di dati, informazioni ed osservazioi da perderci la testa....
Mi e' piaciuto molto anche come hai risposto ad Enriz......troppo forte....
Veniamo alla tua domanda....non mi ricordo bene cosa ho messo come terreno per la magnolia.... non credo, pero' di aver messo qualcosa per acidofile....molto probabilmente ho usato pomice, t.u. e akadama...
Adesso voglio vedere come reagisce e poi in autunno eventualmente rinvaso con terreno ad hoc!!
giancarlo- .
ahahhahahha... tonizz!!!! quaesta me l'ero persa !!!!
ok.. aspetterò allloora!!! hohohoohohooo
guardati le spalle quando esci di casa.......
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:ahahhahahha... tonizz!!!! quaesta me l'ero persa !!!!
Ma che spauracchio ,tanto lo sai che ho il mio bodyguard......
....che occhio vigile!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
ahahhahah..... Tonyyzzzzz!!! so come neutralizzarlo!!!!
2 pagnottellle indurite!!! ed è sistemato!!!!
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:ahahhahah..... Tonyyzzzzz!!! so come neutralizzarlo!!!!
HAI RAGIONE .......SONO SPACCIATOOOOOO!!!!!! ma che dico ,rimane sempre il mio Chicco malefico,quello di certo non lo compri.
TonyZ- Bonsaista esperto
ahahahahaha...... effettivamente da quello nn scappo !!!! eehhhhh.. mi toccherà aspettare.... vabbè mi andrà comunq bene.... mi ritroverò la pianta anche già fatta!!! a parte gli scherzi preferisco nn riceverla la painta, se queste sono le condizioni ..... d'altronde c divertiamo molto di più se sei in vita!!! .... Tonyz!!!
Enriz- Utente medio
Le coltivo per il giardino amano un terreno acido ma non come quello delle azalee,la
Magnolia stellata 5,0 6,0.
Dalla mia esperienza che ho verso questa specie è meno esigente di altre acidifile poi per mantenere costante il PH applico in vari periodi prodotti come il sequestrene,solfato ferroso ecc. che oltre a regolare il PH prevengono la clorosi ferrica.
Saluti a tutti.
Dalla mia esperienza che ho verso questa specie è meno esigente di altre acidifile poi per mantenere costante il PH applico in vari periodi prodotti come il sequestrene,solfato ferroso ecc. che oltre a regolare il PH prevengono la clorosi ferrica.
Saluti a tutti.
peleo- Nuovo Utente
peleo ha scritto:Le coltivo per il giardino amano un terreno acido ma non come quello delle azalee,la
Saluti a tutti.
Allora sai che faccio .....mettero della corteccia di pino,alcuni pezzi conficcati nel terreno,per dare un po' di acidita e regolarizzare il ph.
TonyZ- Bonsaista esperto
Io invece la mia continuero' a coltivarla senza alcun prodotto acidificante...a fine stagione tireremo le somme e speriamo di poterci scambiare qualche dato utile....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Io invece la mia continuero' a coltivarla senza alcun prodotto acidificante...a fine stagione tireremo le somme e speriamo di poterci scambiare qualche dato utile....
Sicuramente
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:Io invece la mia continuero' a coltivarla senza alcun prodotto acidificante...a fine stagione tireremo le somme e speriamo di poterci scambiare qualche dato utile....
Io ho rinvasato con Kanuma - Pomice - T.U. ... e come dice Giancarlo "speriamo di poterci scambiare qualche dato utile" .
Sono sicuro che qualche esperienza utile ne uscira' fuori....
giancarlo- .
Simone ha scritto:giancarlo ha scritto:Io invece la mia continuero' a coltivarla senza alcun prodotto acidificante...a fine stagione tireremo le somme e speriamo di poterci scambiare qualche dato utile....
Io ho rinvasato con Kanuma - Pomice - T.U. ... e come dice Giancarlo "speriamo di poterci scambiare qualche dato utile" .
Allora iniziamo gia da qui ....in che % la kanuma
TonyZ- Bonsaista esperto
Come faccio con le altre essenze , sono andato ad occhio ToniZ ... però non penso di sbagliare di molto quantificando in : 30% Pomice 40% Kanuma 30% T.U.
Simone ha scritto:Come faccio con le altre essenze , sono andato ad occhio ToniZ ... però non penso di sbagliare di molto quantificando in : 30% Pomice 40% Kanuma 30% T.U.
Ad occhio....... ,grave errore.
Io solitamente faccio cosi'.....vado a naso
Ps.
Simone
TonyZ- Bonsaista esperto
Non è bello vedere un po' di verde su una pianta da poco lavorata(travaso)........attecchimento garantito
....un continuo gemmare dal piede,ma io sono sempre pronto a eliminarlo....penso che di tronchi cè ne siona gia' abbastanza.
....un continuo gemmare dal piede,ma io sono sempre pronto a eliminarlo....penso che di tronchi cè ne siona gia' abbastanza.
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Magnolia stellata.....pianta da vivaio.
» Magnolia Stellata nuovo acquisto
» Magnolia susan da impostare
» Margotta magnolia
» Magnolia lilliflora
» Magnolia Stellata nuovo acquisto
» Magnolia susan da impostare
» Margotta magnolia
» Magnolia lilliflora
Pagina 1 di 3