Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
acero da vivaio Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

acero da vivaio Vote_lcap10%acero da vivaio Vote_rcap 10% [ 36 ]
acero da vivaio Vote_lcap61%acero da vivaio Vote_rcap 61% [ 212 ]
acero da vivaio Vote_lcap1%acero da vivaio Vote_rcap 1% [ 4 ]
acero da vivaio Vote_lcap15%acero da vivaio Vote_rcap 15% [ 53 ]
acero da vivaio Vote_lcap2%acero da vivaio Vote_rcap 2% [ 7 ]
acero da vivaio Vote_lcap11%acero da vivaio Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
acero da vivaio EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
acero da vivaio EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
acero da vivaio EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
acero da vivaio EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
acero da vivaio EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
acero da vivaio EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
acero da vivaio EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
acero da vivaio EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
acero da vivaio EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
acero da vivaio Vote_lcapacero da vivaio Voting_baracero da vivaio Vote_rcap 
bonsaimax
acero da vivaio Vote_lcapacero da vivaio Voting_baracero da vivaio Vote_rcap 
N1ckn4me
acero da vivaio Vote_lcapacero da vivaio Voting_baracero da vivaio Vote_rcap 
lucabe
acero da vivaio Vote_lcapacero da vivaio Voting_baracero da vivaio Vote_rcap 
suiseki
acero da vivaio Vote_lcapacero da vivaio Voting_baracero da vivaio Vote_rcap 
Alessandra
acero da vivaio Vote_lcapacero da vivaio Voting_baracero da vivaio Vote_rcap 
giancarlo
acero da vivaio Vote_lcapacero da vivaio Voting_baracero da vivaio Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

acero da vivaio

+2
orsoferito
robertom
6 partecipanti

Andare in basso

acero da vivaio Empty acero da vivaio

Messaggio  robertom Gio 23 Gen 2014, 12:29

buongiorno a tutti,
anch'io durante una visita ad un vivaio mi sono lasciato tentare dall'acquisto di un acero palmato katsura. Non ho mai avuto un acero, il prezzo era di meno di 20 euro e così ho pensato che poteva essere un buon approccio per imparare a conoscere l'essenza dalle basi della prima impostazione. Sono perfettamente consapevole dei molti difetti, che non ha un bel piede e che non ne uscirà un esemplare da esposizione ma in questo modo credo imparerò molto di più che con una pianta già formata e di costo elevato, che peraltro non potrei permettermi. Poi, un domani, chissà...
Ho già qualche idea su come intervenire ma prima di prendere in mano le forbici chiedo a voi consigli.

acero da vivaio Dscn8811

acero da vivaio Dscn8812

acero da vivaio Dscn8813

acero da vivaio Dscn8814

acero da vivaio Dscn8816

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  orsoferito Gio 23 Gen 2014, 12:45

Riprendo le tue parole "non ha un bel piede" quindi?
Una margotta? potrebbe essere un inizio..................
Poi la biforcazione, uno dei due rami dovrà essere eliminato.
Mi sembra di averti già dato due idee su cui lavorare.
Chiaro è che le idee che ti ho dato sono precise se tu vuoi iniziare a fare bonsai secondo le regole di base, altrimenti se vuoi solo giocare o sperimentare puoi fare come credi meglio.... acero da vivaio 64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  robertom Gio 23 Gen 2014, 13:01

se ho dato l'impressione di solo giocare o sperimentare mi sono espresso male. ho fatto riferimento al piede perché spesso, leggendo i vari post, vengono fatti commenti ed apprezzamenti sull'aspetto del piede. tutto qui. certo che voglio imparare, e con grande umiltà, altrimenti non chiederei consigli.
rispondendo ai suggerimenti: anch'io pensavo di togliere uno dei due rami della biforcazione e tagliare quello che rimane all'altezza del primo ramo per farlo diventare nuovo apice.
potrebbe essere? o la margotta è inevitabile?
grazie per la disponibilità

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  giancarlo Gio 23 Gen 2014, 13:17

robertom ha scritto:se ho dato l'impressione di solo giocare o sperimentare mi sono espresso male. ho fatto riferimento al piede perché spesso, leggendo i vari post, vengono fatti commenti ed apprezzamenti sull'aspetto del piede. tutto qui. certo che voglio imparare, e con grande umiltà, altrimenti non chiederei consigli.
rispondendo ai suggerimenti: anch'io pensavo di togliere uno dei due rami della biforcazione e tagliare quello che rimane all'altezza del primo ramo per farlo diventare nuovo apice.
potrebbe essere? o la margotta è inevitabile?
grazie per la disponibilità


Ciao Roberto, non preoccuparti, non ti sei espresso male, e' che a volte non sempre si riesce a capire le intenzioni di chi ci parla...a me sembra di aver capito che tu vuoi fare esperienza su questa pianta senza pero' "svenarti" in termini di denaro....e quindi ti sono gia' arrivati due giusti suggerimenti da Orsoferito....

Vedo anche che sei consapevole che non sara' mai una gran pianta...ma anche qui e' possibile apprendere molto e la tua pianta stessa vedrai che crescendoti insegnera' tante cose....

A me pero' piacerebbe invece capire la tua idea...e' molto importante che si possa tentare di dare un'idea di impostazione futura...serve a crescere e cominciare a capire sempre di piu'.....coraggio allora...esponi le tue idee e vediamo poi se arriveranno ancora consigli simili ai tuoi oppure totalmente diversi......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero da vivaio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  robertom Gio 23 Gen 2014, 14:50

Grazie Giancarlo, hai colto perfettamente quello che maldestramente intendevo. Il mio percorso passa attraverso l'apprendimento di come rapportarsi con una pianta, e questo funziona allo stesso modo con un bell'esemplare o con un brutto anatroccolo. Penso si possa imparare a guidare sia con un'auto nuova e sfavillante sia con una usata e un po' ammaccata...
Tornando al mio acero, io pensavo di tagliare dove ci sono le linee rosse e di usare il rametto indicato con la freccia come nuovo apice.
E' una brutta idea?

acero da vivaio Dscn8817

acero da vivaio Dscn8818

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  ricardo Gio 23 Gen 2014, 14:56

io farei due margotte, uno subito sopra il innesto, il altro subito sotto la biforcazione. cosi facendo avresti due piante, una delle quali a due tronchi. ciao
benvenuto!!!

ricardo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 54
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  giancarlo Gio 23 Gen 2014, 15:49

robertom ha scritto:Grazie Giancarlo, hai colto perfettamente quello che maldestramente intendevo. Il mio percorso passa attraverso l'apprendimento di come rapportarsi con una pianta, e questo funziona allo stesso modo con un bell'esemplare o con un brutto anatroccolo. Penso si possa imparare a guidare sia con un'auto nuova e sfavillante sia con una usata e un po' ammaccata...
Tornando al mio acero, io pensavo di tagliare dove ci sono le linee rosse e di usare il rametto indicato con la freccia come nuovo apice.
E' una brutta idea?

acero da vivaio Dscn8817

acero da vivaio Dscn8818


Quoto in pieno quello che hai detto....si puo' imparare da qualsiasi essenza o pianta....senza problemi...

La foto non e' il massimo per valutare bene....ma da quello che si capisce direi che cosi' facendo inizi un lungo percorso per farla diventare un bonsai.....intanto, cerchi di dare conicita' alla pianta e poi a mano a mano che passera' il tempo sara' lei stessa a suggerirti eventuali nuove migliorie perche' di sicuro emettera' nuovi getti che ti permetteranno di impostarla nel modo piu' consono....

Non conosco l'essenza che hai citato tu e quindi non so' se e' piu' o meno veloce nella crescita...comunque ti consiglio di metterla in una grossa ciotola o cassetta...affretterai di molto lo sviluppo della pianta......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero da vivaio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  orsoferito Gio 23 Gen 2014, 16:06

robertom ha scritto:se ho dato l'impressione di solo giocare o sperimentare mi sono espresso male. ho fatto riferimento al piede perché spesso, leggendo i vari post, vengono fatti commenti ed apprezzamenti sull'aspetto del piede. tutto qui. certo che voglio imparare, e con grande umiltà, altrimenti non chiederei consigli.
rispondendo ai suggerimenti: anch'io pensavo di togliere uno dei due rami della biforcazione e tagliare quello che rimane all'altezza del primo ramo per farlo diventare nuovo apice.
potrebbe essere? o la margotta è inevitabile?
grazie per la disponibilità

Solo per chiarezza e senza nessuna volontà polemica, nel mio precedente post ti stavo proponendo le due soluzioni.
Poi mi sembra che da come scrivi, in te ci sia volontà di fare.
Bene, però molti si accontentano anche solo di fare qualche cosa di grazioso anche se senza pretese.
Anche il modo un po "naif" è "fare bonsai".
Ce ne sono molti che lo fanno e si accontentano.
Ora sta a te trovare passione e volontà per intraprendere la strada che sarà lunghissima e che io ti auguro piena di soddisfazioni  acero da vivaio 64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  robertom Gio 23 Gen 2014, 16:13

invece, perdona la mia inesperienza, effettuando una margotta da un ramo avrei un percorso più veloce e con un miglior risultato? mi preoccupa un po' perché non ne ho mai fatte ma potrebbe essere lo stimolo per provarci...
in ogni caso i grossi tagli sono da fare in questo periodo, giusto?

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  robertom Gio 23 Gen 2014, 16:22

ok, orsoferito, credo di aver capito. facendo come propongo io (eliminando la biforcazione ed utilizzando il rametto come apice) otterrei qualcosa di forse carino ma nulla di più, lontano dai canoni bonsai. partendo da una margotta potrei invece avere più possibilità di ottenere qualcosa di soddisfacente.
ho inteso bene?

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  orsoferito Gio 23 Gen 2014, 16:26

robertom ha scritto:ok, orsoferito, credo di aver capito. facendo come propongo io (eliminando la biforcazione ed utilizzando il rametto come apice) otterrei qualcosa di forse carino ma nulla di più, lontano dai canoni bonsai. partendo da una margotta potrei invece avere più possibilità di ottenere qualcosa di soddisfacente.
ho inteso bene?

sarebbe la strada maestra..................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  robertom Gio 23 Gen 2014, 16:30

a questo punto, se non approfitto troppo, mi daresti un suggerimento sul punto dove effettuarla?

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  orsoferito Gio 23 Gen 2014, 16:44

robertom ha scritto:a questo punto, se non approfitto troppo, mi daresti un suggerimento sul punto dove effettuarla?

Se ci ragioni ci arrivi anche da solo............
Comunque sopra l'innesto dovrebbe essere il posto giusto.
Se decidi di fare, documentati bene prima e chiedi............il forum è in grado di darti istruzioni precise.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  robertom Gio 23 Gen 2014, 16:58

in realtà era quello che immaginavo ma non l'ho detto per paura di dire una sciocchezza....
ora inizia il tempo per pensare.
grazie di cuore

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  capitanfabius Gio 23 Gen 2014, 18:38

Ho guardato anche io un po' in giro ed effettivamente quegli innesti sono orrendi .Ho anche io due giapponesi cosi'.
C'è da considerare che margottando riprendi in mano la pianta originale con tutte le sue delicatezze.Considera anche che se non ti viene la margotta(magari per inesperienza) hai una pianta con un'ulteriore sfregio.
Personalmente con le mie due mi sono tenuto l'orrendo innesto , l'ho fatta crecere imparando i modi di potatura e coltivazione.

P.S. E' una bella soddisfazione comunque fare una margotta , fai esperienza magari prima con qualche altra pianta con scarsi valori estetici e questa primavera ti butti . Le modalita' sono in rete!!!
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  robertom Ven 24 Gen 2014, 18:42

ora, grazie ai vostri consigli, mi si sono chiarite molte cose. per il momento lavorerò sui rami e intanto inizio la preparazione per imparare a fare la margotta. non ho fretta. grazie a tutti per i preziosi consigli. non avete idea di quanto mi abbiano fatto piacere.

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  kordonbleu Sab 25 Gen 2014, 06:57

sui palmati conviene anticipare la margotta appena vedi gonfiarsi le gemme
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  giancarlo Sab 25 Gen 2014, 20:14

capitanfabius ha scritto:Ho guardato anche io un po' in giro ed effettivamente quegli innesti sono orrendi .Ho anche io due giapponesi cosi'.
C'è da considerare che margottando riprendi in mano la pianta originale con tutte le sue delicatezze.Considera anche che se non ti viene la margotta(magari per inesperienza) hai una pianta con un'ulteriore sfregio.
Personalmente con le mie due mi sono tenuto l'orrendo innesto , l'ho fatta crecere imparando i modi di potatura e coltivazione.

P.S. E' una bella soddisfazione comunque fare una margotta , fai esperienza magari prima con qualche altra pianta con scarsi valori estetici e questa primavera ti butti . Le modalita' sono in rete!!!

Behhhh si e' vero sono in rete....ma anche il nostro forum non manca di esempi e consigli... sorridi 

qui sotto puoi vedere una spiegazione ed un procedimento dettagliato di tale operazione...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t493-faggio-bresciano?highlight=faggio

Questo e' un altro tipo di procedimento per margottare...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1019-margotta-di-un-olmetto-campestre?highlight=margotta


e qui sotto invece tutti post riguardanti la margotta.....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/search?search_keywords=margotta&typerecherche=interne&show_results=topics

 benvenuto benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero da vivaio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  robertom Dom 26 Gen 2014, 10:00

di nuovo grazie. stavo quasi pensando di fare il mio primo esperimento su un albero si acero che ho in giardino... se va male avrò compromesso solo un rametto di un albero, o no?

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  giancarlo Dom 26 Gen 2014, 21:47

robertom ha scritto:di nuovo grazie. stavo quasi pensando di fare il mio primo esperimento su un albero si acero che ho in giardino... se va male avrò compromesso solo un rametto di un albero, o no?


Certo Roberto....non sara' la fine del mondo...ma vedrai che se ti attieni ai tanti esempi che sono nel Forum non sbagli.... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero da vivaio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty in attesa della margotta

Messaggio  robertom Mar 01 Apr 2014, 08:11

in attesa del prossimo anno quando farò la margotta per accorciare il tronco
vi aggiorno su quanto ho fatto al mio acero. questo è il suo aspetto attualeacero da vivaio Dscn9017

questo è il nuovo apice
acero da vivaio Dscn9018

seguendo le indicazioni di un vostro post ho cimato i nuovi germogli per tenere gli internodi corti. ho fatto bene?
acero da vivaio Dscn9019acero da vivaio Dscn9019acero da vivaio Dscn9022

qui si vede (non molto bene per la pessima foto...) l'effetto che credo di aver ottenuto: internodo corto e foglie più piccole. mi confermate che si fa così?
acero da vivaio Dscn9022

 saluti2

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  giancarlo Mar 01 Apr 2014, 17:01

Gli internodi corti negli aceri si fanno osservando alcuni accorgimenti...(questa la mia esperienza almeno..)

iniziando dalle innaffiature (controllate senza esagerare..) per passare alla luce....(tanta luce in posto dove pero' il sole non arriva quasi mai, ideale quello serale......) concimazioni leggere senza esagerare e defogliazioni ad anni alterni....quando poi vedi che sono lunghissimi come nel tuo caso, l'unica cosa e' eliminarli ripartendo dalla prima o seconda coppia di foglie..a seconda delle necessita'...... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero da vivaio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  robertom Mar 01 Apr 2014, 17:37

quindi, se ho capito bene, elimino tutto il ramo tenendo solo la prima coppia di foglie? guardalente 
c'è un periodo per farlo?
 acero da vivaio 964762 

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  giancarlo Mar 01 Apr 2014, 19:49

robertom ha scritto:quindi, se ho capito bene, elimino tutto il ramo tenendo solo la prima coppia di foglie? guardalente 
c'è un periodo per farlo?
 acero da vivaio 964762 

Fino a che vegeta lo puoi fare...io ho gia' tolto alcuni internodi molto lunghi....altri li ho lasciati per far ingrossare il rametto....fai di volta in volta quello che ritieni necessario....inutile far crescere internodi lunghissimi che altrimenti taglieresti quando cadranno le foglie oppure in inverno ricominciando tutto da capo.........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero da vivaio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  kordonbleu Mer 02 Apr 2014, 09:52

un altro sistema è quello di defogliare, ma è una cosa da fare con piante in forma
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

acero da vivaio Empty Re: acero da vivaio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.