Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Vote_lcap10%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Vote_lcap61%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 213 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Vote_lcap1%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Vote_lcap15%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 54 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Vote_lcap2%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Vote_lcap11%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

aiuto bonsai acero da pianta vivaio

+10
caie85
kordonbleu
Simo.
Dav86
omar211075
Gualty
Smipar
il bona
ColoreVerde
giancarlo
14 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Empty Re: aiuto bonsai acero da pianta vivaio

Messaggio  kordonbleu Lun 06 Feb 2017, 10:20

fallo ora che è meglio, di solito gli aceri si svegliano prima anche se non si vede
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Empty Re: aiuto bonsai acero da pianta vivaio

Messaggio  caie85 Lun 06 Feb 2017, 10:29

Ok,quindi niente talea? Chiedo questo perché non è troppo presto per fare talee? Altra domanda,se togliessi la pianta dalla piena terra e la mettessi in vaso da coltivazione con mattonella sotto e concimazione abbondante (mi sono procurato 6kg di Prodigy plus,va bene?) Farei un errore? Vorrei farlo solo perché in piena terra non riesco a tenere sotto controllo la pianta..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Lun 06 Feb 2017, 17:11

per le talee di ap il periodo ideale è questo, ho avuto tanti successi
quanto all'espianto fagli fare un'altra stagione a terra e concima con prodigy
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Lun 06 Feb 2017, 18:24

Ok grazie. Visto che dovrò fare talee anche di olmo e ficus cosa mi consigli? Preparare una cassetta abbastanza grande dove mettere ora la talea di acero e più avanti le altre talee tutte insieme oppure questa di acero farla in un vaso più piccolo e quando sarà il momento di fare le altre metterle in una cassettina a parte?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Lun 06 Feb 2017, 18:51

io preparo una cassetta, la riempio di perlite e dopo mano a mano ci metto le talee, quelle di ficus conviene da maggio in poi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Lun 06 Feb 2017, 19:26

Ok allora preparo la cassetta,mi sai dire le misure indicative? Per le talee di olmo invece quando è meglio farle?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Dom 12 Feb 2017, 18:49

Mi sono fatto una cassettina per le talee in legno,può andar bene secondo voi? Le talee di acero è meglio tenerle in casa oppure si possono tenere fuori in serra fredda? Le temperature nella mia zona sono molto altalenanti..Ci sono punte anche di 10 gradi ma poi scendono a 2 o anche meno..
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Rps20161

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Dom 12 Feb 2017, 20:18

Direi che da marzo in poi, puoi tenere fuori in un posto abbastanza ombreggiato la tua cassetta senza problemi....poi in autunno la metterai in un posto al riparo dalle intemperie...

Io sono ormai una decina di anni che lavoro presso un viviaio e mi occupo dei bonsai, con il tempo ho lasciato da parte le cassette ed invece ho utilizzato cassette della frutta ricoperte di una retina sotto e nei bordi...i vantaggi sono molteplici...innanzitutto le radici delle piante o talee che farai saranno piu' areate e la crescita sara' maggiore perche' la cassetta avra' l'effetto scolapasta...che si usa per far crescere piu' in fretta le piante....

cosa molto importante poi e' il drenaggio...sempreche' avrai un posto giusto da metterla....in definitiva non avrai alcun ristagno d'acqua....nel caso volessi usare la tua cassetta dovrai fare un bel po' di fori di drenaggio...altrimenti avrai perso solo tempo perche' le radici con il tempo marciranno....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  caie85 Dom 12 Feb 2017, 20:48

Ok allora prenderò il trapano e provvederò! Nel frattempo vedrò se riesco a procurarmi una cassetta della frutta..Già che c'ero mi sono fatto una "scaletta" per tenere un po' in ordine le piante e soprattutto il balcone (con buona pace di mia moglie.. sorridi ) cosa ne pensate? Il mobiletto sulla destra serve a creare una zona riparata,infatti li dietro ho messo il pino nato da seme la scorsa primavera..
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Rps20162

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Ven 10 Mar 2017, 12:18

Ho notato che sulle nuove gemme ci sono dei puntini neri,cosa sono? Non sembrano afidi,ne ho tolti alcuni e non sembrano essere insetti,sapete dirmi cosa può essere?
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Rps20131
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Rps20132
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Rps20133
Come vedete le gemme sono belle gonfie,se non fossero nulla di grave quei puntini posso fare già ora alcune talee su questa pianta? Vorrei eliminare il ramo che vedete a destra nella foto,recuperare i rami nell'apice del ramo e con quelli fare alcune talee..
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Rps20134

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Mer 15 Mar 2017, 19:06

I puntini continuano ad esserci,non sono aumentati di numero ma ci sono e sono perlopiù attaccati alle gemme,saranno afidi? Io in casa ho un aficida da diluire in acqua,le istruzioni dicono 20 ml ogni 20 litri,a me ne servirà si e no mezzo litro,come mi posso regolare?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Gio 16 Mar 2017, 11:01

20 ml per 20 l
fai 2 ml per 2 l
la metà 1ml per 1l aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Gio 16 Mar 2017, 12:10

Ok,quindi mi confermi che potrebbero essere afidi? Per le talee conviene aspettare che non ci siano più?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 17 Mar 2017, 07:24

toglili e fai le talee, basta sciacquare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Gio 26 Ott 2017, 18:23

Riapro questa discussione perché ho notato che la pianta mostra sofferenza,in pratica le foglie stanno cadendo dalla pianta senza mostrare la colorazione tipica autunnale e ho notato alcune macchie bianche su alcuni rami,più che macchie sembrano incrostazioni e togliendole ho notato un liquido rosso al loro interno. Ho fatto un paio di foto anche se non molto nitide,sapete dirmi di cosa si tratta e se sono collegate alla caduta delle foglie?
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Rps20134
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Rps20135
Ecco come si presenta la pianta.
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Rps20136

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  feanor Gio 26 Ott 2017, 19:02

Sembra cocciniglia! Devi eliminarle immediatamente o ti distruggono la pianta! Le "incrostazioni bianche" non sono altro che le corazze e la parte rossastra l'insetto in sè! Devi usare un insetticida mischiato ad olio bianco! Io uso Oleosan Plus! Una bella nebulizzata ogni 7 giorni per 3 volte! aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 796643
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Gio 26 Ott 2017, 19:45

Si, pare proprio una varietà di cocciniglia (Ceroplastes Ceriferus...!?)...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  caie85 Gio 26 Ott 2017, 20:05

Io in casa ho un prodotto a base di piretro,può andar bene o devo procurarmi anche l'olio bianco?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Gio 26 Ott 2017, 20:31

E' meglio evitare, quando possibile, la somministrazione di prodotti... come in questo caso dove si può intervenire eliminandola manualmente... ci si mette lì e si "spidocchia" con calma.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  caie85 Gio 26 Ott 2017, 21:25

Ok,Io ne ho tolte 2,1è ancora li ma la tolgo subito..altre non ne ho viste,tolta quella dovrei aver risolto o quelle sono adulte e devo far attenzione che altre magari microscopiche siano nascoste da qualche altra parte? Le foglie che seccano e cadono senza che abbiano assunto la colorazione autunnale sono dovute alla cocciniglia o ad altro? Afidi non mi sembra che ce ne siano..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Ven 27 Ott 2017, 07:35

Ho eliminato le cocciniglie,alla fine erano 4 più quelle già eliminate quindi 6.. aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 128458  spero di aver risolto quel problema..l'altro problema che ho notato stamattina cercando eventuali afidi è una patina bianca sopra le foglie.. aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 625452  si tratta di oidio? Se si mi sembra di aver letto che visto il periodo non è necessario alcun trattamento o sbaglio? Maledetti parassiti/funghi.. aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 448400
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Rps20137

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 27 Ott 2017, 08:57

un pò di oidio, niente che un pò di zolfo possa eliminare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Ven 27 Ott 2017, 12:14

Ok,in casa ho questo prodotto,dalle modalità d'uso si parla soprattutto di piante da frutto e piante ornamentali,l'aceto lo considero come pianta ornamentale quindi 7,5 ml a litro?aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Rps20138
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 Rps20139

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Sab 28 Ott 2017, 08:13

va bene aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 436115 aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 4 436115
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Sab 28 Ott 2017, 10:40

Vale lo stesso discorso... eviterei di somministrare prodotti. Le foglie sono in caduta libera ormai... se ti prudono le mani, defogliala e brucia le foglie.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili