Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Acero verde da Vivaio
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acero verde da Vivaio
Buongiorno a tutti. Sono un principiante per quanto riguarda il mondo e dei bonsai e, a parte 1 piccolo bonsai da interno acquistato in un vivaio, non ho altre esperienze. Ora, dopo aver letto molto nelle varie discussioni dei forum ed informandomi, vorrei cominciare a formare autonomamente un piantina per capirne il funzionamento fin dall'inizio e sulle procedure e considerazioni da fare.
Ieri pomeriggio mi sono recato in un vivaio alla ricerca di una piantina di acero e sono uscito con questa:
Foto intera:
Ravvicinata
Retro
Base
Ora cerco consigli sul da farsi, potature, rinvasi, ecc e sui tempi da svolgersi.
L'idea iniziale era quella di prendere in considerazione come ramo per la formazione del bonsai questo segnato in rosso:
Ho scelto in particolare questa pianta perché aveva rami che partivano già dalla parte bassa del tronco, delle radici che muovendo la terra si sentono ben sviluppate, e perché sembra che utilizzando il ramo centrale si possa già avere una prima idea di conicità della pianta.
Ora, da neofita, probabilmente molte considerazioni che ho fatto sono errate, ma accetto la sfida di tentare di tirarne fuori qualcosa di accettabile.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli!
Ieri pomeriggio mi sono recato in un vivaio alla ricerca di una piantina di acero e sono uscito con questa:
Foto intera:
Ravvicinata
Retro
Base
Ora cerco consigli sul da farsi, potature, rinvasi, ecc e sui tempi da svolgersi.
L'idea iniziale era quella di prendere in considerazione come ramo per la formazione del bonsai questo segnato in rosso:
Ho scelto in particolare questa pianta perché aveva rami che partivano già dalla parte bassa del tronco, delle radici che muovendo la terra si sentono ben sviluppate, e perché sembra che utilizzando il ramo centrale si possa già avere una prima idea di conicità della pianta.
Ora, da neofita, probabilmente molte considerazioni che ho fatto sono errate, ma accetto la sfida di tentare di tirarne fuori qualcosa di accettabile.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli!
DiegoMax- Nuovo Utente
Re: Acero verde da Vivaio
benvenuto, poi presentati nell'apposita sezione
non hai fatto una buona scelta, la pianta ha diversi difetti e per tirarci fuori qualcosa dovresti intervenire drasticamente
non hai fatto una buona scelta, la pianta ha diversi difetti e per tirarci fuori qualcosa dovresti intervenire drasticamente
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:benvenuto, poi presentati nell'apposita sezione
Innanzitutto grazie della risposta. Imparare da chi ha esperienza è la cosa principale!
Per capirci un po' di più sulla scelta di una pianta in questo caso qual'è il problema principale?
In questo caso avresti qualche consiglio da darmi sul da farsi potature, rinvasi, ecc?
Grazie ancora!
DiegoMax- Nuovo Utente
Secondo me la pianta è troppo alta, poco conica e i rami vanno su come pali.
Però visto che hai voglia di imparare non sarei così tragico.....in primavera potresti partire da qui (drasticamente come dice kordon):
Riepilogando, in primavera quando vedi che le gemme sono gonfie e stanno per aprirsi dovresti:
1 - Tagli tutto ciò che c'è sopra il primo ramo a sinistra (come da pessimo virtual che ho fatto)
2 - Rinvaso con bella potatura delle radici
3 - Un bel ciotolone (vaso basso e largo) con diametro almeno 30 cm
4 - Posizioni la pianta ruotandola di 30/40° in senso orario (come da pessimo virtual che ho fatto)
5 - La concime TANTO per tutta la stagione vegetativa
Come dico sempre, ritenendomi ancora un neofita, accetto ogni smentita dai più esperti.
Ciao ciao.
Però visto che hai voglia di imparare non sarei così tragico.....in primavera potresti partire da qui (drasticamente come dice kordon):
Riepilogando, in primavera quando vedi che le gemme sono gonfie e stanno per aprirsi dovresti:
1 - Tagli tutto ciò che c'è sopra il primo ramo a sinistra (come da pessimo virtual che ho fatto)
4 - Posizioni la pianta ruotandola di 30/40° in senso orario (come da pessimo virtual che ho fatto)
Come dico sempre, ritenendomi ancora un neofita, accetto ogni smentita dai più esperti.
Ciao ciao.
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai ha scritto:
...
...
Che concimazione e che terriccio consiglieresti in questo caso?
DiegoMax- Nuovo Utente
Questa potrebbe essere un'altra idea? tenendo il ramo centrale e scegliendone uno giovane da tirare su come apice?
DiegoMax- Nuovo Utente
se non sono troppo interrate le radici va bene, tanto eventualmente puoi abbassare ancora in futuro
vicious- Utente attivo
la tua soluzione per iniziare va bene, a febbraio poti e rinvasi, non buttare nulla che con le potature ci fai delle talee
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:la tua soluzione per iniziare va bene, a febbraio poti e rinvasi, non buttare nulla che con le potature ci fai delle talee
Infatti stavo cercando anch'io delle info per le talee. Si possono usare solo i rami nuovi o anche il ramo più grosso che si trova a dx? Mi consigliate la polvere radicante?
DiegoMax- Nuovo Utente
puoi usare tutto, dal più esile al più grande, le potature forti mi raccomando a pianta ferma, max metà febbraio e metti gli avanzi in perlite; se la pianta stava bene non serve l'ormone
kordonbleu- Moderatore
Aggiornamento ad oggi dell'acero
Effettuati qualche tempo fa la potatura e il rinvaso, ora la pianta comincia a svegliarsi e ad ingrossare le gemme.
Avete consigli da darmi sul da farsi ora?
Avete consigli da darmi sul da farsi ora?
DiegoMax- Nuovo Utente
per il momento cerca di mettere in asse l'apice
kordonbleu- Moderatore
taglia il tronco un pò piu obliquo in modo da dare piu verticalità al nuovo apice
vicious- Utente attivo
per capirci, se guardi il taglio che ho fatto all'olivastro nella sezione MAME capisci cosa intendo, se è obliquo alzi il ramo futuro apice molto facilmente
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:per capirci, se guardi il taglio che ho fatto all'olivastro nella sezione MAME capisci cosa intendo, se è obliquo alzi il ramo futuro apice molto facilmente
Ho dato un'occhiata! Avevo paura di andare ad intaccare troppo la pianta. Taglio con seghetto e poi mastice? Dici che si troppo tardi se rifilo adesso?
DiegoMax- Nuovo Utente
prima di intervenire, rimetti il filo a 45°
kordonbleu- Moderatore
Andamento ad oggi dell'acero. Le gemme si sono aperte praticamente tutte e le foglie da rosse stanno diventando verdi.
Dal tronco vedo spuntare molte gemme, potrei già selezionare quelle che mi potrebbero interessare in una determinata posizione per evitare poi di rovinare il tronco con la potatura dell'anno prossimo o le lascio crescere tutte?
Dal tronco vedo spuntare molte gemme, potrei già selezionare quelle che mi potrebbero interessare in una determinata posizione per evitare poi di rovinare il tronco con la potatura dell'anno prossimo o le lascio crescere tutte?
DiegoMax- Nuovo Utente
dibi ha scritto:Andamento ad oggi dell'acero. Le gemme si sono aperte praticamente tutte e le foglie da rosse stanno diventando verdi.
Puoi gia' effettuare una selezione lasciando i rametti che ti servono, naturalmente devi avere in mente un'impostazione.....
giancarlo- .
Argomenti simili
» Acero verde
» talee d'acero verde
» potatura verde acero
» Acero palmato verde da costruire
» acero da vivaio
» talee d'acero verde
» potatura verde acero
» Acero palmato verde da costruire
» acero da vivaio
Pagina 1 di 1