Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_lcap10%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_rcap 10% [ 36 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_lcap61%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_rcap 61% [ 213 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_lcap1%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 4 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_lcap15%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_rcap 15% [ 54 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_lcap2%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 7 ]
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_lcap11%aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_lcapaiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Voting_baraiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_rcap 
alby94
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_lcapaiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Voting_baraiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

aiuto bonsai acero da pianta vivaio

+10
caie85
kordonbleu
Simo.
Dav86
omar211075
Gualty
Smipar
il bona
ColoreVerde
giancarlo
14 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Empty Re: aiuto bonsai acero da pianta vivaio

Messaggio  caie85 Sab 28 Ott 2017, 12:31

Non mi prudono le mani.. sorridi la mia paura è che la pianta già sofferente per la cocciniglia prenda il colpo del ko dall'oidio.. aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 228521

caie85
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Empty Re: aiuto bonsai acero da pianta vivaio

Messaggio  danielep Sab 28 Ott 2017, 14:04

Il clima non è certo stato quello prediletto dagli aceri giapponesi, il terreno probabilmente sarà pesante ed argilloso ( vedessi la differenza di crescita tra aceri posti in terra d'orto comune e, sempre in terra però creata ad hoc, con tanta pomice e terriccio per acidofile sorridi ).
Ne consegue che la predisposizione alle malattie ed ai parassiti aumenta.
Adesso mettiti il cuore in pace con l'acero per l'inverno .
Io effettuerei un trattamento anticrittogamico preventivo completo (ma il sistemico, a pianta ferma non dovrebbe avere un grande effetto) e, dopo una quindicina di giorni, un' applicazione di olio bianco ed insetticida (non so se per il Reldan ci voglia ormai il patentino). Tanto, se vuoi tenere piante, poche o tante che siano, i trattamenti sono una penosa incombenza Crying or Very sad
Ho letto un po' il post indietro, l' unica margotta la effettuerei sul portinnesti appena sotto l'innesto altrimenti, margottando sulla varietà pregiata, togli il vigore e la resistenza apportata dall' esemplare "selvatico" .
Prova pure a fare talee anche invernali, non si sa mai, ma sulla riuscita e sulla robustezza non contarci più di tanto.
Che cultivar di acero è, che non ho letto?
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Sab 28 Ott 2017, 16:01

Non l'hai letto perché non l'ho scritto..e non l'ho scritto perché non mi è stato detto e io non ho chiesto.. pala in testa  detto questo se non ho capito male l'unica alternativa è fare una margotta nella zona indicata e in seguito trasferire la pianta nuovamente in vaso con un terriccio ad Hoc? Poi continuare a coltivare la pianta e vedere di crearci qualcosa? Anche perché la pianta in questo momento è alta più di 80 cm.. aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 148896
La foto è di quando era in vaso,più recenti della base della pianta non ne ho.
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Img_2010

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielep Sab 28 Ott 2017, 16:38

caie85 ha scritto:Non l'hai letto perché non l'ho scritto..e non l'ho scritto perché non mi è stato detto e io non ho chiesto.. pala in testa  detto questo se non ho capito male l'unica alternativa è fare una margotta nella zona indicata e in seguito trasferire la pianta nuovamente in vaso con un terriccio ad Hoc? Poi continuare a coltivare la pianta e vedere di crearci qualcosa? Anche perché la pianta in questo momento è alta più di 80 cm.. aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 148896
La foto è di quando era in vaso,più recenti della base della pianta non ne ho.
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Img_2010

Non è "l'unica alternativa"! Anche fossi un Maestro ( e ne sono ben lungi...) , ci sarebbe un altro Maestro che avrebbe un'altra soluzione ( e motivata).
Quindi...
E' solo un mio parere, anche perché, di pari passo, anch'io sto cercando di trarre bonsai di acero da talee radicate o poco più sorridi
Sarà un Fireglow? Non lo so Wink , la parola agli esperti.
Di certo credo di sapere che da "cultivar" innestate (sempre che attecchiscano) è difficile ricavare talee o margotte che camminino sulle proprie radici ( ragionandoci sarebbe troppo facile, se fosse così).
Un altro parere mio sarebbe di scegliere quale sarà la prosecuzione della pianta, eliminando uno dei due tronchi sin d'ora; mi son trovato bene intervenendo alla caduta delle foglie e lasciando un moncone di un paio di cm (sigillato con mastice) ed eliminandolo del tutto, rifinendo bene la ferita, verso giugno per una cicatrizzazione migliore, sempre proteggendo il taglio.
Per ora hai tempo di sentire altri pareri e ragionarci sopra ( una soluzione a due tronchi però non la vedrei perché, margottandolo sul portainnesto, avresti un'attaccatura troppo alta dei due tronchi.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Sab 28 Ott 2017, 17:39

Sempre modesto danielep.. aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 272947  l'errore è stato mio nel dire che quella è l'unica alternativa,so che ognuno di voi più esperti ha la sua alternativa, o meglio consiglio.
La mia paura è quella di perdere la pianta,per quello ho aspettato tanto per fare anche una semplice potatura,ma l'errore è stato mio perché la pianta sta crescendo un po' troppo.. pala in testa  quindi prendo in mano la situazione e prendo coraggio. Io eliminerei i rami laterali,farei talee dal ramo eliminato solo per fare esperienza (poi chissà,Qualcosa magari nascerà) in seguito abbasserei l'apice della pianta perché è veramente troppo alta. Prendo come esempio la stessa foto di prima,aspettando di fare foto più aggiornate.
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Img_2011
Ovviamente farei tutto nel periodo ideale per fare talee invernali dal ramo eliminato,qual'è il periodo ideale?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielep Dom 29 Ott 2017, 14:07

caie85 ha scritto:Sempre modesto danielep.. aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 272947  l'errore è stato mio nel dire che quella è l'unica alternativa,so che ognuno di voi più esperti ha la sua alternativa, o meglio consiglio.
La mia paura è quella di perdere la pianta,per quello ho aspettato tanto per fare anche una semplice potatura,ma l'errore è stato mio perché la pianta sta crescendo un po' troppo.. pala in testa  quindi prendo in mano la situazione e prendo coraggio. Io eliminerei i rami laterali,farei talee dal ramo eliminato solo per fare esperienza (poi chissà,Qualcosa magari nascerà) in seguito abbasserei l'apice della pianta perché è veramente troppo alta. Prendo come esempio la stessa foto di prima,aspettando di fare foto più aggiornate.
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Img_2011
Ovviamente farei tutto nel periodo ideale per fare talee invernali dal ramo eliminato,qual'è il periodo ideale?

E' una soluzione quella indicata da te Laughing . Un'altra potrebbe essere quella di eliminare proprio il tronco diritto e di tenere quello grosso che va a destra e che presenta subito un rametto laterale (quello che viene in avanti) che potrà essere utilizzato in futuro come prosecuzione del tronco, dando un movimento naturale .
Quel rametto ha inoltre il pregio di avere gli internodi più ravvicinati. Non preoccuparti adesso dell'altezza finale; l'acero cresce con sparate assai lunghe, ma, come tutti i bonsai presi in questo stadio, si costruisce dalla base, anno dopo anno. Non eliminerei nemmeno quel rametto laterale, per ora.
Riguardando la pianta (e ammesso ma non concesso che la cultivar si presti alla margotta) vedrei più adatto per madre figlia il ramo centrale margottato nel 2018 al primo nodo; in tal caso, però, devi attendere il 2019 per la margotta sul portainnesto.
Spero che qualcuno più autorevole possa dir la sua; nel frattempo, alla caduta delle foglie, puoi provare a fare qualche talea con diametri diversi (mi sono segnato che, di quelle autunno-inverno, mi avevano attecchito le più mature quindi quelle con diametri maggiori). Puoi ricavarle dalla parte della pianta sovrastante e/o dal tronco che deciderai di eliminare aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 19502
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Dom 29 Ott 2017, 16:53

Ho fatto delle foto oggi e pensavo di fare una cosa,perché L'idea madre figlio non mi dispiace. Proverei a fare una margotta sul ramo centrale dove segnato (con la tecnica della mattonella può funzionare?) Senza toccare il ramo di destra se non per fare alcune talee e se per caso la margotta non dovesse andare a buon fine dirottare le mie attenzioni sul ramo di destra,dite che lavoro troppo di fantasia? aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 299608
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Rps20140
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Rps20141
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Rps20142
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Rps20143
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Rps20144
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Rps20145
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Rps20146

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Lun 30 Ott 2017, 09:01

questo è un acero t di un ns emerito forumista, Daniele, un piccolo esempio di come rendere grazioso un bastoncino
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Aa10
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Ab10
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Lun 30 Ott 2017, 09:47

aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 148896 veramente bello secondo il mio modestissimo parere.. aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 10910

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Daniele Mar 31 Ott 2017, 05:15

Io sarei l emerito forumista incrocio dita , tra l' altro Peppe questa è una tua talea che mi hai spedito nel 2009 . aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 64407 aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Mar 31 Ott 2017, 10:59

Daniele ha scritto:Io sarei l emerito forumista incrocio dita , tra l' altro Peppe questa è una tua talea che mi hai spedito nel 2009  . aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 64407 aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 64407

be le tue sono diventate piantine, le mie sono rimaste bastoncini sorridi sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Gio 16 Nov 2017, 10:08

Stamattina ho messo la piastra all'acero,so che non è il periodo adatto ma non credo crei problemi alla pianta o sbaglio? Ho scelto il ramo di destra e messo la piastra appena sotto un rametto che potrebbe diventare il futuro tiralinfa una volta staccata la margotta che farò in primavera,mi sono accorto però che la piastra non è molto ferma,se la tocco un pò si muove,è normale? Ovviamente se ho sbagliato qualcosa sono pronto a porre rimedio attraverso i vostri consigli. sorridi
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Rps20160
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Rps20161
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Rps20162
aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 Rps20163

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  feanor Ven 17 Nov 2017, 18:26

Da quello che ho potuto leggere, ho capito che la piastra deve essere molto aderente ed inamovibile, deve quasi incidere la corteccia! Se dici che si muove non è buona cosa!
Ovviamente sono un neofita, ma ho avuto un'esperienza a vuoto con un fico, proprio perché le piastre erano appena appena troppo morbide! (poi ovvio può essere che l'esito dipenda anche dall'essenza)
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Ven 17 Nov 2017, 19:37

La mia diciamo che se dovesse pioverci,o peggio nevicarci,sopra si muoverebbe,per far capire meglio quanto è instabile. Ho pensato anch'io che dovesse essere più stretta ma ho paura che incidendo la corteccia si verrebbero a creare altri problemi.

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  moyogi Sab 18 Nov 2017, 09:25

Cerca di fissarla con una faschetta sotto in modo che resti ferma, a primavera quando la pianta riparte vedrai che si ingloberà da sola e parte il nebari, già provata su un acero e il risultato è stato perfetto felicefz

Dovrai comunque farci stare quella piastra in un vaso a primavera
moyogi
moyogi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  caie85 Sab 18 Nov 2017, 09:59

Ok allora provvederò. In effetti anche a me è sembrata un po' troppo grande la piastra,meglio metterne una più piccola? Altrimenti dovrò mettere un vaso un po' grande questa primavera.. aiuto bonsai acero da pianta vivaio - Pagina 5 70879

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Dom 19 Nov 2017, 07:41

se non hai inciso la corteccia, metti il tutto a fine gennaio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

- Argomenti simili