Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
aiuto bonsai acero da pianta vivaio
+10
caie85
kordonbleu
Simo.
Dav86
omar211075
Gualty
Smipar
il bona
ColoreVerde
giancarlo
14 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: aiuto bonsai acero da pianta vivaio
la prossima volta frontali le foto, quest'angolazione non va bene
kordonbleu- Moderatore
ok le farò prima possibile..
caie85- Utente normale
Ecco le foto frontali,spero vadano bene.
caie85- Utente normale
avevo visto bene, è innestato, in futuro potrebbe creare qualche problemino; cmq puoi decidere se farne un materiale da riproduzione, lasciandolo crescere per poi farci talee o margotte
kordonbleu- Moderatore
Prima o poi.....uno dei due rami grossi dovrà saltare.....
Ciao ciao
Ciao ciao
Gualty- Utente attivo
Si è innestato..io con talee e margotte sono completamente inesperto,sicuramente usare la pianta in quel modo sarebbe la cosa migliore,ma in alternativa non c'è nulla che si possa fare?
caie85- Utente normale
cmq il tronco è dritto e puoi provare a fare una specie di scopa, ma c'è sempre l'incognita dell'innesto che può pregiudicare il futuro sviluppo
kordonbleu- Moderatore
Cavoli,dici che l'innesto può creare problemi? Visto che è la mia prima esperienza con una pianta presa in vivaio da far diventare bonsai non vorrei già partire male.. come altri interventi cosa posso fare? Pensavo ad un rinvaso essendo appunto una pianta presa in vivaio e quindi non saprei che tipo di terriccio ha ora.
caie85- Utente normale
a volte l'innesto crea malformazioni, cmq può darsi che vada bene; il rinvaso serve magari in un vaso più grande e lo spingi con buone concimazioni
kordonbleu- Moderatore
E se per esempio creasse malformazioni un domani non si potrebbe intervenire in quel momento con margotte o talee? Il travaso quindi servirebbe solo a spingere la pianta? Nessuna impostazione a bonsai per il momento?
caie85- Utente normale
in caso di malformazioni dovresti sempre far sviluppare i getti per avere sempre del materiale alternativo per le talee/margotte
kordonbleu- Moderatore
Ok quindi mi converrebbe fare talee o margotte da questa pianta,il mio problema però è che sono completamente inesperto per quanto riguarda talee e margotte..qualcuno può darmi qualche consiglio? Più che altro per non rischiare di rovinare la pianta facendo questi interventi..
caie85- Utente normale
nel forum c'è parecchio materiale istruttivo, usa la funzione cerca
kordonbleu- Moderatore
Cercando nel forum ho trovato una discussione molto interessante che riguarda la margotta fatta applicando 2 piastre con un taglio a U nel punto in cui si andrà a fare la margotta (spero di essermi spiegato bene) sarebbe possibile applicare questa tecnica alla mia pianta? Se si in quale punto? Se avessi la possibilità di mettere la pianta in piena terra potrei avere una maggiore crescita e quindi maggiori possibilità di riuscita per questa particolare margotta?
caie85- Utente normale
è possibile sempre sopra l'innesto però, se no non hai fatto niente
kordonbleu- Moderatore
ciao,
considerando il fatto che sei neofita, hai scelto un pianta un po troppo ostica da gestire. Secondo me, chi inizia, dovrebbe partire con piantine già in vaso bonsai (le trovi anche a basso costo, già "preparate" a livello radicale e con una prima impostazione dei rami). Partire subito con piante come questa, è davvero una impresa ardua. La margotta, non è una operazione complicata ma a mio avviso è sconsigliabile a chi è alle primissime armi. Senza delle basi "solide", sarebbe meglio evitare perchè il rischio di fare morire la parte margottata, se il lavoro non è fatto per bene, è alto. Se hai qualche conoscente che fa bonsai, è meglio se ti fai seguire, almeno la prima volta. La prima cosa da fare, è avere almeno una idea sul tipo di pianta che vorresti ottenre (mi riferisco alle dimensioni). Dopodichè, converrebbe metterla in piena terra e dimenticarla per 5/6 anni (la varietà che hai scelto, non è a crescita rapida), cosi da farle prendere dei diametri accettabili. Mentre è in campo, puoi vedere come si comporta con la crescita, che lunghezza hanno gli internodi e la dimensione fogliare. Te la studi per bene e, quando è il momento, prendi una decisione su dove e come margottare, perchè questa operazione sarà inevitabile per eliminare il porta innesto.
saluti
considerando il fatto che sei neofita, hai scelto un pianta un po troppo ostica da gestire. Secondo me, chi inizia, dovrebbe partire con piantine già in vaso bonsai (le trovi anche a basso costo, già "preparate" a livello radicale e con una prima impostazione dei rami). Partire subito con piante come questa, è davvero una impresa ardua. La margotta, non è una operazione complicata ma a mio avviso è sconsigliabile a chi è alle primissime armi. Senza delle basi "solide", sarebbe meglio evitare perchè il rischio di fare morire la parte margottata, se il lavoro non è fatto per bene, è alto. Se hai qualche conoscente che fa bonsai, è meglio se ti fai seguire, almeno la prima volta. La prima cosa da fare, è avere almeno una idea sul tipo di pianta che vorresti ottenre (mi riferisco alle dimensioni). Dopodichè, converrebbe metterla in piena terra e dimenticarla per 5/6 anni (la varietà che hai scelto, non è a crescita rapida), cosi da farle prendere dei diametri accettabili. Mentre è in campo, puoi vedere come si comporta con la crescita, che lunghezza hanno gli internodi e la dimensione fogliare. Te la studi per bene e, quando è il momento, prendi una decisione su dove e come margottare, perchè questa operazione sarà inevitabile per eliminare il porta innesto.
saluti
omar211075- Nuovo Utente
Purtroppo non conosco nessun bonsaista di persona che possa seguirmi passo passo..per quello mi affido totalmente a voi.. capisco che non sia proprio un'essenza da esperti,forse era meglio un acero..però non demordo.. tornando al mio acero pensavo di fare una cosa simile a quella in foto (padre figlio mi è sembrato di capire) facendo la margotta appena sopra l'innesto,secondo voi è possibile? Non dico che sia facile ma credo che con il vostro aiuto potrei farcela..
caie85- Utente normale
non mi sembra ci siano i margini per fare una margotta con un padre figlio, cmq segui le tue idee
kordonbleu- Moderatore
Come vedete sono inesperto.. secondo te quale stile sarebbe da preferire? Chiaramente è una cosa personale la scelta dello stile ma io vorrei qualche consiglio da voi che avete l'occhio da esperti e guardando una pianta sapete già quale sarebbe lo stile appropriato per non incorrere in errori in futuro..
caie85- Utente normale
Quoto Kordon,
non ci sono gli estremi per farne uscire un padre/figlio. Se fosse mia, prenderei una decisione drastica e partirei da zero. Taglieri tutto, fatta eccezione per la parte segnata in bianco (lavoro da fare a fine febbraio/primi di marzo.
Poi, trapianto in piena terra senza toccare il pane radicale e lascerei a dimora per 5/6 anni, facendo solo potature mirare per movimentare il tronco e renderlo conico. Una volta raggiunta dimensione adeguata, farei margotta nel punto indicato.
Da questo momento (dopo il distacco della margotta e la messa in vaso), penserei a sistemare la ramificazione.
non ci sono gli estremi per farne uscire un padre/figlio. Se fosse mia, prenderei una decisione drastica e partirei da zero. Taglieri tutto, fatta eccezione per la parte segnata in bianco (lavoro da fare a fine febbraio/primi di marzo.
Poi, trapianto in piena terra senza toccare il pane radicale e lascerei a dimora per 5/6 anni, facendo solo potature mirare per movimentare il tronco e renderlo conico. Una volta raggiunta dimensione adeguata, farei margotta nel punto indicato.
Da questo momento (dopo il distacco della margotta e la messa in vaso), penserei a sistemare la ramificazione.
omar211075- Nuovo Utente
Anche se inesperto quoto quasi totalmente quello che dice OMAR , l unica cosa differente da quello che dice Omar e che io metterei a terra ma terrei anche il ramo di destra e lo margotterei (a fine marzo ) , in un paio di mesi l acero radica se tutto va bene e avrai un altra piantuzza su qui lavorare.omar211075 ha scritto:Quoto Kordon,
Ciao e buon lavoro
Smipar- Utente normale
Ok quindi il primo passo è metterlo in terra piena,qual'è il periodo migliore?
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Ok quindi il primo passo è metterlo in terra piena,qual'è il periodo migliore?
Se non tocchi il pane radicale (quindi non tagli nessuna radice), qualsiasi momento è buono. Devi solo scavare una buca e infilarci dentro la pianta (senza vaso, ovviamente )
Visto che comunque non c'è tutta questa urgenza, essendo ora la pianta in dormienza, puoi attandere i primi di marzo, dopo avere fatto gli eventuali interventi di potatura. In questo periodo, stai molto attento alle innaffiature perchè c'è il rischio concreto di marciume radicale (il terreno in cui si trova ora, si inzuppa molto facilmente e trattiene l'acqua). Bagna la pianta solo quando il terreno è asciutto (asciutto, non secco. La differenza è sottile).
omar211075- Nuovo Utente
Da quello che ho capito io dovrei solamente mettere la pianta in terra piena(senza vaso e senza toccare le radici ) e solo in seguito fare le margotte..se mettersi la pianta in terra in questo periodo poi le margotte potrei farle già a marzo 2016 o la lascio crescere e le margotte le faccio a marzo 2017?
caie85- Utente normale
La margotta, per me, non ha senso ne la prossima primavera, ne quella successiva... E' un ramo con un diametro di 0,5 cm, forse meno... Lasciala in campo per 5/6 anni, fai ingrossare per bene il tronco, facendo potature mirare esclusivamente per creare la linea del tronco. Quando i diametri saranno adeguati, fari la margotta.
omar211075- Nuovo Utente
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Pianta da vivaio poverella trasformata in un Bonsai nello stile Bunjin.
» Acero verde da Vivaio
» Magnolia stellata.....pianta da vivaio.
» acero da vivaio
» Aiuto per una pianta in sofferenza
» Acero verde da Vivaio
» Magnolia stellata.....pianta da vivaio.
» acero da vivaio
» Aiuto per una pianta in sofferenza
Pagina 2 di 5