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Stili Bonsai (teminologia Jap)
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Stili Bonsai (teminologia Jap)
Questa proposta illustrata dei vari stili Bonsai, nasce dal contributo Web e materiale cartaceo (libri). L'unico merito è quello di aver ricercato/selezionato/riordinato il materiale reperito.
CHOKKAN (Eretto Formale)
CHOKKAN (Eretto Formale)
Formato da un'unica pianta diritta, ha l'apice perpendicolare alla base del tronco. I rami, a cadenza di tre (sinistro, posteriore, destro o destro, posteriore, sinistro) si alternano con simmetria lungo il tronco, assottigliandosi salendo verso l'apice. Il primo ramo, che dovrebbe trovarsi all'incirca ad un terzo dell'altezza totale del tronco, determina il posizionamento in vaso. Infatti la pianta, andrebbe posizionata in modo decentrato, dalla parte opposta di quest'ultimo.
Ultima modifica di Simone il Dom 06 Gen 2013, 22:22 - modificato 1 volta.
MOYOGI (Eretto informale/Casuale)
MOYOGI (Eretto informale/casuale)
L'apice è perpendicolare alla base come nello stile Chokkan, ma differisce da questo per lo sviluppo movimentato del tronco verso l'alto. I rami partono dall'esterno delle curve.
FUKINAGASHI (Battuto/spazzato dal vento)
FUKINAGASHI (Battuto/spazzato dal vento)
Rappresenta una pianta drammaticamente modellata dal vento, piegata di 45° o più. Per questo motivo lo sviluppo della ramificazione va collocato all'interno della parte inclinata, mentre dal lato opposto possono essere presenti Jin. E' l'unico stile in cui sono ammessi rami che, seguendo la direttrice del vento, incrociano il tronco.
HAN-KENGAI (Semi-cascata)
HAN-KENGAI (Semi-cascata)
La pianta, inclinata, parte dal lato opposto a quello da cui deborda il vaso. Lo stile prevede due apici. Uno in alto, posto all'incirca sopra la piega del ramo principale e l'altro in basso, al limite della vegetazione. L'apice inferiore non supera mai l'altezza del vaso.
KENGAI (Cascata)
KENGAI (Cascata)
Simile all'Han-Kengai, si differenzia per la presenza di un'unico apice inferiore che, in questo caso, oltrepassa l'altezza del vaso. La chioma può anche svilupparsi completamente al di fuori del vaso, dalla parte opposta alla base del tronco, senza però toccarne il bordo.
HOKIDACHI (Scopa rovesciata)
HOKIDACHI (Scopa rovesciata)
Poche ramificazioni principali disposte a corona attorno al tronco, sostengono una massa di rami più sottili che formano una fitta chioma ovale o tondeggiante, posta al di sopra della base del tronco. La pianta è leggermente decentrata rispetto al vaso.
IKADA-BUKI (Zattera)
IKADA-BUKI (Zattera)
Più tronchi, disposti sulla stessa linea, formano un boschetto unito da una stessa radice, che è in realtà la parte affiorante del tronco di una pianta collocata orizzontalmente nel vaso, i cui rami sono stati legati allo scopo di assumere un andamento verticale. Sostanzialmente, questo stile, simula una pianta caduta al suolo dove l'apparato radicale rimasto parzialmente attivo, ha dato continuità e sviluppo alla sola ramificazione verticale.
KABUDACHI (Arbusto/Ceppaia)
KABUDACHI (Arbusto/Ceppaia)
Più tronchi che nascono dalla stessa base formano un'unica pianta. Questo stile viene realizzato con arbusti a più tronchi o con piante che hanno la capacità di emettere polloni basali.
ISHITSUKI (Pianta su roccia)
ISHITSUKI (Pianta su roccia)
Lalbero è piantato direttamente in una cavità della roccia. E' di estrema importanza la forma della pietra, nonchè il muschio e la presenza di piante più piccole che concorrono alla naturalezza dell'insieme.
SAIKEI (Paesaggio)
SAIKEI (Paesaggio)
Questo stile, prevede un paesaggio in vaso formato da rocce, alberi, piante, muschi e sabbia che simula un fiume o il mare.
Ps. Da non confondersi con lo stile cinese "PENJING" che prevede l'inserimento nel paesaggio di elementi che riconducono alla presenza umana e/o animale (figurini, pagode, ponticelli, ecc. ecc.)
BANKAN (Tronco avvolto/contorto)
BANKAN (Tronco avvolto/contorto)
Il tronco forma una o più curve, avvolgendosi su se stesso.
BUNJIN (Litterati)
BUNJIN (Litterati)
Elegante nella sua raffinata semplicità, si dice sia stato ispirato da antiche pitture cinesi che raffiguravano alberi svettanti su alte montagne. La caratteristica peculiare dello stile è un'evidente sproporzione fra la lunghezza del tronco e la massa delle radici (racchiuse in un vaso piccolo, tondo o svasato) e della chioma. Un fusto sottile, che porta pochi rami sottili, la maggior parte dei quali è concentrata verso l'apice.
NEAGARI (A radici esposte)
NEAGARI (A radici esposte)
Alcune grosse radici esposte seguono per lunghi tratti, prolungandolo, l'andamento del tronco. La pianta appare come sospesa e l'insieme suggerisce sensazioni di aerea leggerezza.
NEJIKAN (Tronco a spirale/avvolto)
NEJIKAN (Tronco a spirale/avvolto)
La natura offre rari esempi di questo stile, in cui la corteccia è presente solo in spire che partono dalla base ed arrivano all'apice, lasciando scoperto il legno sottostante. Il termine può anche definire una pianta il cui tronco si "avvita" su se stesso.
NE-TSURANARI (Tronchi separati di una stessa radice/ Radici connesse)
NE-TSURANARI (Tronchi separati di una stessa radice/ Radici connesse)
Boschetto di piante distinte nate da una stessa radice. Simile allo stile Ikada-buki, differisce da questo per la diversa disposizione dei tronchi. Viene solitamente usato con piante pollonanti dalle radici (es. Olmi)
SEKIJOJU (radici su roccia)
SEKIJOJU (radici su roccia)
Grosse radici abbracciano una roccia prima di affondare nel terreno. In questo stile è importante, oltre alla forma della pianta, quello della roccia, delle radici superficiali e del vaso, che devono formare un tutto unico ed armonioso. A volte, il colore della roccia o l'imponenza delle radici, sono i principali concorrenti alla valorizzazione dell'insieme.
SHAKAN (Inclinato)
SHAKAN (Inclinato)
L'apice è inclinato entro un'angolazione di 45° rispetto alla base. Lo sviluppo aereo e le grosse radici superficiali seguono l'andamento del tronco. Il primo ramo si sviluppa invece nel senso opposto, bilanciando la pianta. L'importanza di questo ramo, che dovrebbe trovarsi a circa un terzo dell'altezza complessiva, è determinante per caratterizzare armoniosamente questo stile.
SHARIMIKI (Tronco dilavato)
SHARIMIKI (Tronco dilavato)
In questo stile prevale il legno secco opportunamente trattato. Nei casi limite uno o più rami laterali, uniti da una sottile vena alle radici, ricostruiscono la pianta e danno l'impressione di un albero che è sopravvissuto a forti calamità naturali.
TAKOZUKURI (Piovra)
TAKOZUKURI (Piovra)
Segue le stesse regole dello stile Moyogi (apice perpendicolare alla base, rami che partono dall'esterno delle curve), si differisce da questo per l'andamento accentuatamente zigzagante del tronco (ad "S" multipla). Stile ricorrente nei bonsai commerciali.
SOKAN (Doppio tronco/Padre o Madre e figlio)
SOKAN (Doppio tronco/Padre o Madre e figlio)
Albero formato da due tronchi che hanno origine dalla stessa radice. Il tronco principale è più alto e robusto, mentre quello secondario è più piccolo. I rami si sviluppano esternamente ai due tronchi per avere una concentrazione invece molto rada nella parte interna. La chioma deve presentare forma e andamento triangolare, come se i due tronchi fossero un'unica pianta.
SOJU (Padre/Madre e figlio)
SOJU (Padre/Madre e figlio)
Simile allo stile Sokan, differisce da questo per il fatto che le due piante presentano un'apparato radicale indipendente. Valgono le stesse linee guida d'impostazione.
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