Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_lcap10%La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_rcap 10% [ 36 ]
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_lcap61%La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_rcap 61% [ 212 ]
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_lcap1%La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 4 ]
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_lcap15%La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_rcap 15% [ 53 ]
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_lcap2%La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 7 ]
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_lcap11%La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
La storia del bat Kaede - Pagina 7 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
La storia del bat Kaede - Pagina 7 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
La storia del bat Kaede - Pagina 7 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
La storia del bat Kaede - Pagina 7 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
La storia del bat Kaede - Pagina 7 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
La storia del bat Kaede - Pagina 7 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
La storia del bat Kaede - Pagina 7 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
La storia del bat Kaede - Pagina 7 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
La storia del bat Kaede - Pagina 7 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_rcap 
N1ckn4me
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_rcap 
bonsaimax
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_rcap 
lucabe
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_rcap 
suiseki
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_rcap 
giancarlo
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_rcap 
Alessandra
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 7 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

La storia del bat Kaede

+16
Armando Dal Col
jiraiya
Daniele
alby94
orsoferito
Takashi
Bonsaicaffe
Arsenio
mattedoctor
folletto
TonyZ
kordonbleu
Simo.
Giovanni 48
giancarlo
batinblack
20 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Mar 23 Lug 2013, 09:21

Ragazzi dimenticavo che il filo presente in foto è stato totalmente rimosso!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  alby94 Mar 23 Lug 2013, 09:44

batinblack ha scritto:Ragazzi dimenticavo che il filo presente in foto è stato totalmente rimosso!

Ok Marco
Beh meno male che si sta riprendendo perché è una bella pianta
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 23 Lug 2013, 12:51

Tutto è bene quel che finisce bene ..........

Ciao.... benvenuto 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Mar 23 Lug 2013, 13:54

Bonsaicaffe ha scritto:Tutto è bene quel che finisce bene ..........

Ciao....  benvenuto 

Grazie anche a Te caro Marcello sempre gentile e disponibile a dispensare un consiglio a tutti !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  kordonbleu Mar 23 Lug 2013, 15:53

meno male , va!! sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Mer 31 Lug 2013, 14:51

Ragazzi nonostante la calura, due giorni fa sul mio balcone in pieno sole si è raggiunti i 58°C e credo che questo va ad influenzare anche le zone in ombra, in seguito all'aggiunta di una miscela di akadama. lapillo e poco TU in modo da aumentare la ritenzione idrica, il tridente sembra sia ripartito alla grande.
Mi tocca comunque innaffiarlo due volte al giorno.
Quindi nel male è stata comunque l'ennesima esperienza da cui ho appreso molto. L'eccessiva presenza di pomice, forse più del 60%, non è che non va bene è solo che Ti costringe a seguire le piante come se accudissimo un bambino.
Se con l'aggiunta di quanto detto devo comunque innaffiare due volte al dì, figuriamoci se albergasse in pomice assoluta dovrebbe stare con il gocciolotaio continuo!
Salutoni a tutti!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  Daniele Mer 31 Lug 2013, 16:18

Al di là della percentuale di pomice , penso sia normale annaffiare due volte al giorno in questo periodo , lo faccio anchio che vivo con temperature più basse di tutti voi ...
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  danielo55 Mer 31 Lug 2013, 16:20

mi pare che Armando dal Col abbia trovato un sistema per tenere un minimo di umidità sotto ai vasi sui bancali,non vorrei sbagliare ma credo che sia erba sintetica su cui posa le piante,credo che l'umidità residua su questo prodotto aiuti molto le piante

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Mer 31 Lug 2013, 16:24

Se è per questo ragazzi io le altre le tengo sopra dei grandi sottovasi colmi d'aqua sollevati dal pelo di quest'ultima, ma lo spazio a disposizione non è moltissimo e per questa mi ci vorrebbe un sottovaso di 60 CM per creare attorno alla pianta un cilindro di umidità costante.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  orsoferito Mer 31 Lug 2013, 16:31

danielo55 ha scritto:mi pare che Armando dal Col abbia trovato un sistema per tenere un minimo di umidità sotto ai vasi sui bancali,non vorrei sbagliare ma credo che sia erba sintetica su cui posa le piante,credo che l'umidità residua su questo prodotto aiuti molto le piante

Se proprio si rende necessario creare microclima aggiunto si può fare cosi: un contenitore di polistirolo bucato sul fondo e poi uno strato di spugna di qualche cm.
Sono tutti accorgimenti da fare solo quando è di vitale importanza la sopravvivenza della pianta, poi finito il caldo eccessivo, tutto deve ritornare al normale. saluti2 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  blabla Mer 31 Lug 2013, 18:53

Con i sottovasi con acqua stagnante attenzione alle zanzare.Meglio uno strato di sabbia o pomice o la protezione con stagnola o come dice orso ferito con dei contenitori di polistirolo
incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  Ospite Mer 31 Lug 2013, 19:48

secondo il mio modo di vedere il microclima migliore intorno ai vasi si crea ombreggiando e mettendo la pianta nel posto più arieggiato,se non fosse possibile tale sistema il polistirolo credo sia il massimo ,se poi al posto della pomice con certe temperature.... si usa la zeolite come mix si viaggia mooolto meglio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  giancarlo Mer 31 Lug 2013, 20:21

Con il gran caldo i terreni drenanti devono essere sorvegliati al massimo...anche io annaffio in alcuni casi 2 volte al giorno...questo caldo e' terribile...poi le condizioni di Bat, sono ancora peggiori di altri..usa pure gli accorgimenti che ritieni, ma sorveglia sempre le piante in questo periodo se puoi.....mi pare di capire che sei in un posto simile ad una fornace....incrocio dita sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  jiraiya Mer 31 Lug 2013, 20:53

miseriaccia... 58°C... io già sto male con le 'mie' temperature attorno ai 38-40°C... aiuto!

non so quanto possa servire realmente vista la calura, ma anche bagnare il pavimento aiuta, così come la presenza di biancheria ad asciugare... sono 'nulla' confronto gli ottimi consigli già giunti, ma forse qualcosa possono fare...
il tappeto in erba sintetica l'ho già visto utilizzare anch'io e dicono aiuti (ho visto un pino che l'ha micorrizato tutto...), ma mai provato Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Gio 01 Ago 2013, 08:28

Allora per quel che riguarda le zanzare no problem perche metto sempre nei sottovasi qualche goccia di Basic della Chemia (solfato tribasico di rame) e delle zanzare neanche l'ombra.
Con il sottovaso colmo d'acqua ed il vaso sollevato dal pelo dell'acqua non ho mai avuto problemi.
Non so se dipende dal fatto che comunque in primavera faccio sempre dei trattamenti preventivi contro vari attacchi fungini ma ripeto mai avuto problemi anzi.
Comunque la tecnica del sottovaso colmo d'acqua per gli aceri la suggeriva anche Armando in una discussione sugli Aceri sul Forum di Napoli: Parole di Armando
"Un mio amico e allievo coltiva quasi esclusivamente aceri palmati per lo più fatti da seme iniziati circa 30 anni fa. Li tiene in vasetti bassi e piccoli immersi costantemente in vassoi pieni d'acqua. Ha così constatato che è la mancanza d'acqua che fa morire i bonsai, mentre con questo metodo può assentarsi anche 15/20 giorni senza problemi!
Armando
Ora tenerli immersi mi sembra eccessivo ma sollevati dal pelo dell'acqua penso che possa solo essere benefico.
Il Maestro Kobayashi nel Suo giardino usa tale accortezza ( che vi mostrerò in foto ) addirittura su di un Kuromatzu.

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Attachment

Grazie ancora a tutti per gli abituali, preziosi suggerimenti !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Lun 02 Set 2013, 15:47

Allora ragazzi per Lui quest'anno non è andata nel migliore dei modi.
Oltre ad aver preso un colpo di caldo dovuto al terreno troppo drenante da me fino ad ora utilizzato poco e quindi mi ha fatto sbagliare con le innaffiature, ora mi sta dando del filo da torcere con un'altro problema.
Considerate che ho fatto due trattamenti uno primaverile ed uno in estate piena con previcur energy.
Ieri sera ho fatto una passata di idrossido di rame per il problema che ora Vi mostro in foto.
Che ne pensate ?
Scusate ancora per quanto riguarda il primario in basso a dx, visto che ha perso le foglie a monte e non mi sebra che abbia intenzione di ripartire lo tagliereste corto al primo internodo a stagione ultimata ?


La storia del bat Kaede - Pagina 7 201392171132_Sett

La storia del bat Kaede - Pagina 7 201392171222_sett2

La storia del bat Kaede - Pagina 7 201392171243_sett3

La storia del bat Kaede - Pagina 7 201392171525_sett1





batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  giancarlo Lun 02 Set 2013, 16:05

Io somministrerei un buon prodotto antifungino....e occhio anche alle innaffiature...dalle foglie mi pare di poter dire che c'e' anche una leggera sofferenza radicale....

Per il primo ramo, se devi tenerlo lo lascerei lavorare ancora...anche se non sembra in gran forma...secondo me, non ha raggiunto un diametro sufficiente e se lo tagli adesso si fermera' e fara' gran fatica a ripartire ed ingrossare.....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
La storia del bat Kaede - Pagina 7 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  orsoferito Lun 02 Set 2013, 16:08

Prendilo per quello che vale il mio parere, anche perché non ho nessuna esperienza scientifica per sostenerlo.
Solo tanti anni che coltivo bonsai mi hanno insegnato qualche cosa.
Secondo me sulla tua pianta hai scaricato tutto il possibile che si poteva provare, hai fatto interventi a mitraglia e tutto in un lasso di tempo brevissimo senza dare il tempo alla pianta di adattarsi a questo nuovo ritmo di vita.
Ho l'impressione che siano tutti segni di sfinimento. Stalla a sentire, ti sta dicendo qualcosa.
Lasciala in pace, se ti è possibile per un anno mettila in terra, dalle la possibilità di ritornare acero, perché secondo me ora si sente cavia.
Sono sicuro che questo pensiero potrà anche essere interpretato come una ingenuità, visto che ormai bisogna arrivare al traguardo il più presto possibile, ma arrivare presto per fare cosa dopo?
Ciao
vedo e prevedo incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  Simo. Lun 02 Set 2013, 16:34

batinblack ha scritto:Allora ragazzi per Lui quest'anno non è andata nel migliore dei modi.
Oltre ad aver preso un colpo di caldo dovuto al terreno troppo drenante da me fino ad ora utilizzato poco e quindi mi ha fatto sbagliare con le innaffiature...
Per certi versi, sono in accordo con Orso... da quel poco che è possibile capire una persona solo leggendo su un forum, ho notato una tua particolare "ammirazione" (quasi una dipendenza patologica) per prodotti e prodottini vari. Trovo deleteria la somministrazione continua/massiccia (soprattutto se preventiva) di prodotti, più o meno chimici. Occorre una grande esperienza in termini di coltivazione per l'utilizzo di questi prodotti, mentre nel tuo caso (su tua stessa ammissione) non hai ancora maturato quell'esperienza necessaria alla gestione delle annaffiature con i vari composti.

La mia vuol essere una critica costruttiva, o anche solo uno spunto di riflessione... perdona la schiettezza.

Venendo alla piantina... l'unica cosa che mi sentirei di suggerire, o meglio quel che proverei a fare io, e di posizionare in luogo ombreggiato e controllare meticolosamente le annaffiature.

Ps. oggi al telefono, Roby mi ha accennato di "enzimi" suggeriti da Invernizzi (su bonsaiexpress) che potrebbe essere utile somministrare... vediamo se lui o qualcun altro che ha seguito la trasmissione, ci dice qualcosa in più. Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Lun 02 Set 2013, 16:38

Grazie ragazzi del celere intervento. Mi sa tanto che avete ragione entrambi ma purtroppo non avevo mai utilizzato i substrati così drenanti e fino allo scorso anno con un po di TU non ha avuto problemi di sorta.
Penso che il prossimo anno o inserisco del buon TU oppure lo trasferisco in akadama pura. Attualmente ho un gruppo di fitocelle in Akadama pura che al contrario stanno divinamente.
Per il momento lo ho rispostato all'ombra.
Ma con i terreni così drenanti anche ora innaffiate tutti i giorni ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Lun 02 Set 2013, 16:52

Grazie Simone anche del Tuo intervento, in pratica abbiamo postato insieme. E' vero utilizzo molti prodotti, ma sempre su suggerimento di chi ne sa più di me, e poi sempre limitandone le dosi.
Speriamo che lasciandola in pace dilazionando anche le innaffiature la cosa si risolva.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  Simo. Lun 02 Set 2013, 17:02

batinblack ha scritto:Ma con i terreni così drenanti anche ora innaffiate tutti i giorni ?
Personalmente si, ma tieni conto che le mie piante sono esposte al sole diretto per la maggior parte del giorno (comprese le ore più calde) e proprio perché i terricci sono molto drenanti ed aerati (sono praticamente tutte piante in costruzione)... vedi, il punto è proprio questo, le annaffiature dipendono principalmente da fattori soggettivi bisogna acquisire padronanza nel gestirle... semmai (è un suggerimento, non una provocazione) prova a farti suggerire dalle stesse persone che ti aiutano all'utilizzo dei prodotti... "sfrutta" la loro esperienza a 360°. Wink


Ultima modifica di Simone il Mar 03 Set 2013, 08:02 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  Ospite Lun 02 Set 2013, 17:50

Simone ha scritto:
batinblack ha scritto:Allora ragazzi per Lui quest'anno non è andata nel migliore dei modi.
Oltre ad aver preso un colpo di caldo dovuto al terreno troppo drenante da me fino ad ora utilizzato poco e quindi mi ha fatto sbagliare con le innaffiature...
Per certi versi, sono in accordo con Orso... da quel poco che è possibile capire una persona solo leggendo su un forum, ho notato una tua particolare "ammirazione" (quasi una dipendenza patologica) per prodotti e prodottini vari. Trovo deleteria la somministrazione continua/massiccia (soprattutto se preventiva) di prodotti, più o meno chimici. Occorre una grande esperienza in termini di coltivazione per l'utilizzo di questi prodotti, mentre nel tuo caso (su tua stessa ammissione) non hai ancora maturato quell'esperienza necessaria alla gestione delle annaffiature con i vari composti.

La mia vuol essere una critica costruttiva, o anche solo uno spunto di riflessione... perdona la schiettezza.

Venendo alla piantina... l'unica cosa che mi sentirei di suggerire, o meglio quel che proverei a fare io, e di posizionare in luogo ombreggiato e controllare meticolosamente le annaffiature.

Ps. oggi al telefono, Roby mi ha accennato di "enzimi" suggeriti da Invernizzi (su bonsaiexpress) che potrebbe essere utile somministrare... vediamo se lui o qualcun altro che ha seguito la trasmissione, ci dice qualcosa in più. Wink 
alt simo... devo correggerti....non ci siamo capiti bene... perché Invernizzi ha palato di prodotti usati per la coltivazione di marijuana.... che li dove era lui venivano usati se non ricordo male.... (fra cui ci sono anche gli enzimi)  io gli enzimi li ho scoperti da solo.... è solo da quest'anno ne sto facendo uso....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  Simo. Lun 02 Set 2013, 17:59

Ah ok, adesso che ci siamo chiariti... prova a spiegarcene l'utilità per favore Smile Smile Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  danielo55 Lun 02 Set 2013, 18:48

orsoferito ha scritto:Prendilo per quello che vale il mio parere, anche perché non ho nessuna esperienza scientifica per sostenerlo.
Solo tanti anni che coltivo bonsai mi hanno insegnato qualche cosa.
Secondo me sulla tua pianta hai scaricato tutto il possibile che si poteva provare, hai fatto interventi a mitraglia e tutto in un lasso di tempo brevissimo senza dare il tempo alla pianta di adattarsi a questo nuovo ritmo di vita.
Ho l'impressione che siano tutti segni di sfinimento. Stalla a sentire, ti sta dicendo qualcosa.
Lasciala in pace, se ti è possibile per un anno mettila in terra, dalle la possibilità di ritornare acero, perché secondo me ora si sente cavia.
Sono sicuro che questo pensiero potrà anche essere interpretato come una ingenuità, visto che ormai bisogna arrivare al traguardo il più presto possibile, ma arrivare presto per fare cosa dopo?
Ciao
vedo e prevedo incrocio dita 
io sono per natura un anti.....non so cosa,ma per me essere misurati con interventi di qualsivoglia natura credo sia fondamentale, dare delle medicine preventive ad un essere sano può essere utile ne convengo,ma continuare ad avvelenarlo mi pare quantomeno deleterio,per mia fortuna uso poco e niente rimedi che non siano rispettosi delle piante e devo essere sincero solo le condizioni climatiche mi possono dare qualche preoccupazione,ma le mie piante anche in queste occasioni se la cavano con pochi aiuti che non siano il nutrimento e gli interventi possibili per la stagione

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 7 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.