Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Defogliazione kaede
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Defogliazione kaede
Ciao a tutti.. devo creare la ramificazione fine di questo acero
Qual è il periodo migliore per defogliarlo? ho operato una pinzatura dei germogli all'inizio della fase vegetativa poi più niente per ora..
Qual è il periodo migliore per defogliarlo? ho operato una pinzatura dei germogli all'inizio della fase vegetativa poi più niente per ora..
marti5- Nuovo Utente
Re: Defogliazione kaede
Ciao Marti, il periodo per defogliare l'acero e' verso fine mese...ma anche tra una settimana....non c'e' problema...taglia tutte le foglie e poi tieni la pianta a mezz'ombra...vedrai che in 15/20 gg. ricominceranno a crescere nuovi germogli....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao Marti, il periodo per defogliare l'acero e' verso fine mese...ma anche tra una settimana....non c'e' problema...taglia tutte le foglie e poi tieni la pianta a mezz'ombra...vedrai che in 15/20 gg. ricominceranno a crescere nuovi germogli....
ok grazie mille! posso levarle tutte insieme o è meglio fare prima la metà in basso poi quella sopra?
marti5- Nuovo Utente
Tutte insieme...
giancarlo- .
Un piccolo aggiornamento a fine estate.. le foglie con la defogliazione si sono rimpicciolite.. e piano piano tra defogliazioni e pinzature costruiamo la ramificazione.. la strada è ancora mooolto lunga..
ha ancora tagli da chiudere sul tronco.. qualcuno ha consigli su come farli chiudere più velocemente?
per l'anno prossimo poi pensavo ad un innesto di radice perchè c'è un buco sul lato destro del nebari..
e poi siamo ancora senz'apice..... per quello ci sto meditando!!
ha ancora tagli da chiudere sul tronco.. qualcuno ha consigli su come farli chiudere più velocemente?
per l'anno prossimo poi pensavo ad un innesto di radice perchè c'è un buco sul lato destro del nebari..
marti5- Nuovo Utente
piano piano prende forma, buon lavoro!
kordonbleu- Moderatore
marti5 ha scritto:Un piccolo aggiornamento a fine estate.. le foglie con la defogliazione si sono rimpicciolite.. e piano piano tra defogliazioni e pinzature costruiamo la ramificazione.. la strada è ancora mooolto lunga..
Ciao Martina, behhh, direi che stai lavorando molto bene...in apice e' leggermente controconica...ma non si puo' avere tutto...concordo con te sull'innesto di radice che migliorerebbe il nebari....per i tagli, piano piano chiuderanno....non avere fretta....
Riguardo all'apice, non e' che sei senza.....bisogna pazientare e vedere cosa ricaccera' l'anno prossimo e decidere come definire meglio l'apice....per adesso direi che hai lavorato molto bene....
giancarlo- .
in realtà in apice non è controconica! è un effetto della foto.. sembra un ramo spesso ma sono due..! devo decidere quale tenere per costruire l'apice!giancarlo ha scritto:Ciao Martina, behhh, direi che stai lavorando molto bene...in apice e' leggermente controconica...ma non si puo' avere tutto...concordo con te sull'innesto di radice che migliorerebbe il nebari....per i tagli, piano piano chiuderanno....non avere fretta....marti5 ha scritto:Un piccolo aggiornamento a fine estate.. le foglie con la defogliazione si sono rimpicciolite.. e piano piano tra defogliazioni e pinzature costruiamo la ramificazione.. la strada è ancora mooolto lunga..
Riguardo all'apice, non e' che sei senza.....bisogna pazientare e vedere cosa ricaccera' l'anno prossimo e decidere come definire meglio l'apice....per adesso direi che hai lavorato molto bene....
il primo ramo invece sarebbe da abbassare un pelo con un tirante? mi sembra vada un po' troppo verso l'alto..
marti5- Nuovo Utente
Mahhh, quando parliamo di ramificazione da impostare su di un acero, bisogna sempre ricordarsi che non e' una conifera e quindi un abbassamento troppo accentuato non va bene....o meglio...va bene per i primi rami, ma poi tendenzialmente quelli superiori vanno sempre all'insu...
Detto questo, mi pare che i primi rami siano posizionati in modo corretto, mentre gli altri (quelli superiori) sono troppo abbassati e vanno posizionati leggermente piu' all'insu' per intenderci, io farei piu' o meno cosi'....
Detto questo, mi pare che i primi rami siano posizionati in modo corretto, mentre gli altri (quelli superiori) sono troppo abbassati e vanno posizionati leggermente piu' all'insu' per intenderci, io farei piu' o meno cosi'....
giancarlo- .
ok ho capito..! filando dovrei riuscire a portarli nella posizione corretta?
marti5- Nuovo Utente
Direi proprio di si Martina....marti5 ha scritto:ok ho capito..! filando dovrei riuscire a portarli nella posizione corretta?
giancarlo- .
grazie per i consigli =)giancarlo ha scritto:Direi proprio di si Martina....marti5 ha scritto:ok ho capito..! filando dovrei riuscire a portarli nella posizione corretta?
marti5- Nuovo Utente
Argomenti simili
» La storia del bat Kaede
» un kaede di olivo
» KAEDE work in progress
» Il mio kaede (acero burgeriano)
» Kaede - qualcosa di diverso
» un kaede di olivo
» KAEDE work in progress
» Il mio kaede (acero burgeriano)
» Kaede - qualcosa di diverso
Pagina 1 di 1