Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
KAEDE work in progress
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
KAEDE work in progress
Ecco un kaede coniferoso, la cui costruzione è iniziata nel 2009 quando il tronco era ancora esile. Per arrivare alla struttura attuale, ho usato diversi rami di sacrificio che mi hanno consentito un ingrossamento notevole del tronco in un lasso di tempo molto contenuto. Purtroppo, non ho foto di repertorio per documentare le varie evoluzioni. Questa è la pianta ora; la cacciata che vedete, ha un anno e mezzo... l'ho dopata per bene....
I primi 3 anni, sono stati utilizzati esclusivamente per la costruzione del tronco, mentre a a partire dal 4 anno ho iniziato la costruzione della ramificazione, utilizzando anche qui dei rami di sacrificio per migliorare il diametro dei rami primari. Ho utilizzato anche la tecnica dell'innesto a foro passante, perchè avevo la necessità di coprire una parte che era rimasta vuota.
Il prossimo inverno, effettuerò una capitozzatura bassa, per ripartire da un nuovo germoglio e per dare maggiore conicità alla pianta. Il lavoro è ancora lungo ma c'è da dire che questa essenza è particolarmente generosa e, soprattutto, chiude le ferite alla velocità della luce.
I primi 3 anni, sono stati utilizzati esclusivamente per la costruzione del tronco, mentre a a partire dal 4 anno ho iniziato la costruzione della ramificazione, utilizzando anche qui dei rami di sacrificio per migliorare il diametro dei rami primari. Ho utilizzato anche la tecnica dell'innesto a foro passante, perchè avevo la necessità di coprire una parte che era rimasta vuota.
Il prossimo inverno, effettuerò una capitozzatura bassa, per ripartire da un nuovo germoglio e per dare maggiore conicità alla pianta. Il lavoro è ancora lungo ma c'è da dire che questa essenza è particolarmente generosa e, soprattutto, chiude le ferite alla velocità della luce.
omar211075- Nuovo Utente
Re: KAEDE work in progress
Il lavoro che hai sottolineato tu Omar e' ancora lungo...ma come si puo' vedere queste piante "Lavorano" tantissimo...e con un'apice cosi' credo che il diametro sia migliorato tantissimo....non avendo fretta e lavorando come stai facendo ache questa pianta ti dara' soddisfazioni......
giancarlo- .
per accelerare la "pratica" non era meglio un vaso di coltivazione più capiente o meglio in piena terra?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:per accelerare la "pratica" non era meglio un vaso di coltivazione più capiente o meglio in piena terra?
Ciao Kordon, in piena terra sarebbe stato meglio ma non ne ho la possibilità. Il vaso in cui si trova, è capiente a sufficienza e lo dimostrano le cacciate; considera che in un anno e mezzo, ha prodotto quel ramo che è altro 2,5 Mt. Poi, avendo problemi di spazio sui bancali (per terra non posso lasciare nulla), devo fare di necessità virtù
omar211075- Nuovo Utente
Riprendo in mano questo post, per documentare gli ultimi interventi effettuati. La pianta è stata "accorciata", per ripartire dal basso e dare conicità/movimento al tronco. Sul primo ramo, ho praticato un innesto a foro passante, per coprire una parte di ramo "sprovvista" di gemme il che mi consentirà, il prossimo anno, di "rientrare" e ripartire (sempre per creare la conicità anche sui primati). Il filo, sul ramo, è stato lasciato volutamente largo per non "strozzare" il ramo che, una volta staccato dall'innesto, verrà utilizzato per la creazione di talee.
Una macro dell'innesto:
La pianta, poi, come si può vedere dalla prima foto, necessitava di un bel rinvaso... Dalla foto seguente, si può notare come l'apparato radicale aveva saturato il vaso
E questa è la foto della pianta a lavoro ultimato:
Le gemme sono già belle gonfie, quindi a breve la pianta si risveglierà. Anche per quest'anno, la cura sarà tanta pappa e tanto sole, iniziando però a curare i rami principali, partendo da quelli "bassi" a salire... Più si sale, più si dovrà prestare attenzione all'ingrossamento, per non perdere le proporzioni. L'unica gemma che dovrà correre indisturbata, sarà quella apicale.
Una macro dell'innesto:
La pianta, poi, come si può vedere dalla prima foto, necessitava di un bel rinvaso... Dalla foto seguente, si può notare come l'apparato radicale aveva saturato il vaso
E questa è la foto della pianta a lavoro ultimato:
Le gemme sono già belle gonfie, quindi a breve la pianta si risveglierà. Anche per quest'anno, la cura sarà tanta pappa e tanto sole, iniziando però a curare i rami principali, partendo da quelli "bassi" a salire... Più si sale, più si dovrà prestare attenzione all'ingrossamento, per non perdere le proporzioni. L'unica gemma che dovrà correre indisturbata, sarà quella apicale.
omar211075- Nuovo Utente
Un'ottima lavorazione e soprattutto anche molto istruttiva per i neofiti come me per capire il modo di operare corretto e senza fretta. Grazie della condivisione e complimenti per la pianta!
MeloMat90- Utente normale
MeloMat90 ha scritto:
Un'ottima lavorazione e soprattutto anche molto istruttiva per i neofiti come me per capire il modo di operare corretto e senza fretta. Grazie della condivisione e complimenti per la pianta!
Grazie a te per la partecipazione alla discussione. Il merito della condivisione è del forum ed un ringraziamento particolare va a chi lo ha messo a disposizione di tutti e quindi a Giancarlo.
omar211075- Nuovo Utente
omar211075 ha scritto:MeloMat90 ha scritto:
Grazie a te per la partecipazione alla discussione. Il merito della condivisione è del forum ed un ringraziamento particolare va a chi lo ha messo a disposizione di tutti e quindi a Giancarlo.
Figurati Omar, se il Forum va bene il merito ce lo dividiamo tutti....quindi grazie a tutti voi che partecipate alle discussioni ed animate il Forum creando interesse....e grazie anche a chi giornalmente ci segue...
giancarlo- .
Argomenti simili
» Olivo work in progress...
» Defogliazione kaede
» Il mio kaede (acero burgeriano)
» Kaede - qualcosa di diverso
» La storia del bat Kaede
» Defogliazione kaede
» Il mio kaede (acero burgeriano)
» Kaede - qualcosa di diverso
» La storia del bat Kaede
Pagina 1 di 1