Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio kaede (acero burgeriano)
+40
Gualty
MeloMat90
alè_bonsai
KingBear
franceone
contact82
Peppe1602
Diego Andreani
il Monsignore
grinch
Dav86
ale
il bona
batinblack
andrew.
alby94
orsoferito
mame
Takashi
Giovanni 48
cirodanapoli
Antonio Gesualdi
kordonbleu
gil hardy
kunzaman
filippof
Luposolitario1978
Bonsai67
Matteo
folletto
mattedoctor
Daniele
gimmino
il trive
Simo.
Bonsaicaffe
TonyZ
danielo55
mat19
giancarlo
44 partecipanti
Pagina 1 di 8
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Il mio kaede (acero burgeriano)
Era il 2008 credo in primavera….decisi di andare a far visita al mio amico Gianpaolo, come sempre guardavamo le sue splendide piante…(ha una collezione invidiabile….) e passando davanti ad un acreo burgeriano rimasi colpito dalla base…possente, allargata con una corteccia vecchissima…..
Per farla corta ci accordammo sulla cifra e lo portai via…..era grande, imponente pero’ di lavoro da fare ce n’era tanto e qualcosa di definitivo si sarebbe potuto vedere dopo 6/7 anni…ma ero e sono deciso ad aspettare….l’unico problema e’ che ho perso due anni lasciandolo nel vaso d’origine….
A febbraio di quest’anno, pero’ ha cominciato ad aprire le gemme..allora quale migliore occasione per ispezionare l’apparato radicale e metterlo in una cassetta capace per accelerarne la coltura…..
Detto fatto, ho rinvasato mettendo come substrato meta’ pomice e meta’ akadama con un paio di pugni di kanuma….
I risultati si possono gia’ vedere….e’ partito alla grande…..ora a meta’ marzo abbondante concimata con Prodigy….devo fare in modo che l’apice ingrossi….ora e’ molto piccolo….inoltre i primi rami devono ancora acquistare diametro, ma siamo gia’ a buon punto…….
Eccolo appena preso....
e sotto come ha lavorato durante la stagione....
Ed eccolo in cassetta a febbraio di quest'anno (2011)
ecco un particolare
Qui infine, e' in compagnia di un olivastro che stefano conosce bene....
Per farla corta ci accordammo sulla cifra e lo portai via…..era grande, imponente pero’ di lavoro da fare ce n’era tanto e qualcosa di definitivo si sarebbe potuto vedere dopo 6/7 anni…ma ero e sono deciso ad aspettare….l’unico problema e’ che ho perso due anni lasciandolo nel vaso d’origine….
A febbraio di quest’anno, pero’ ha cominciato ad aprire le gemme..allora quale migliore occasione per ispezionare l’apparato radicale e metterlo in una cassetta capace per accelerarne la coltura…..
Detto fatto, ho rinvasato mettendo come substrato meta’ pomice e meta’ akadama con un paio di pugni di kanuma….
I risultati si possono gia’ vedere….e’ partito alla grande…..ora a meta’ marzo abbondante concimata con Prodigy….devo fare in modo che l’apice ingrossi….ora e’ molto piccolo….inoltre i primi rami devono ancora acquistare diametro, ma siamo gia’ a buon punto…….
Eccolo appena preso....
e sotto come ha lavorato durante la stagione....
Ed eccolo in cassetta a febbraio di quest'anno (2011)
ecco un particolare
Qui infine, e' in compagnia di un olivastro che stefano conosce bene....
giancarlo- .
Re: Il mio kaede (acero burgeriano)
certo, lavoro ne avrai da fare, ma la strada per questa pianta è già ben delineata.
le premesse ci sono davvero tutte
mat19- Utente normale
Ah.....birbante di un Giancarlo .....non ho postooo,c'ho due terrazzi ,devo tener piante piccole ,mi piacciono gli shoin,i mame e che so io eppoi butti giù l'asso di briscola ma se ti pesco..bello il pezzo ce ne avrai di strada da fare ma merita bravo il nostro admin
danielo55- Bonsaista esperto
Tutto vero Dan....ma come si fa? Quando vedo qualcosa che mi colpisce non c'e' niente che tenga...deve venire a casa....
Comunque sto' cercando di ridurre le piante, ma non e' facile...difficile vendere....e quindi me le tengo.....che devo fa'??
Comunque sto' cercando di ridurre le piante, ma non e' facile...difficile vendere....e quindi me le tengo.....che devo fa'??
giancarlo- .
Un bel "tridentone"
Si.....piede e corteccia molto particolari Gian.
Certo che ora ,in quel bel "cassettone" ,l'apice tirera' molto piu' velocemente.
Ma la serra è riscaldata......perche' a febbraio, con tutte quelle foglie
Certo che ora ,in quel bel "cassettone" ,l'apice tirera' molto piu' velocemente.
Ma la serra è riscaldata......perche' a febbraio, con tutte quelle foglie
TonyZ- Bonsaista esperto
Rigorosamente riscaldata Tony.......il bello e' che io rinvaso da settembre scorso, qualsiasi cosa....pero' con l'acero ho fatto un errore, me lo sono dimenticato nella serra riscaldata per un paio di giorni e lui e' subito "partito"...allora ho deciso di rinvasare....
giancarlo- .
mat19 ha scritto:certo, lavoro ne avrai da fare, ma la strada per questa pianta è già ben delineata.
Chi ben comincia è a meta' dell'opera , e Giancarlo è partito in quarta con questo tridente .
Notevole il nebari,la corteccia diventera' sempre piu' bella , la ramificazione per quella solo un po di tempo ma va veloce la piantuzza.
Vedremo strada facendo i miglioramenti che saprai dare anche a questa bella essenza.
ciao Gian e buon lavoro
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Complimenti Giancarlo , bel pezzo !!
A questo punto le curiosità diventano due : la prima è come porterai avanti l'acero e la seconda è vedere meglio l'olivastro !
A questo punto le curiosità diventano due : la prima è come porterai avanti l'acero e la seconda è vedere meglio l'olivastro !
Simone ha scritto:Complimenti Giancarlo , bel pezzo !!
bellissimo kaede, vedo che lo stai tirando su per bene. continua così!
il trive- Utente normale
danielo55 ha scritto:Ah.....birbante di un Giancarlo .....non ho postooo,c'ho due terrazzi ,devo tener piante piccole ,mi piacciono gli shoin,i mame e che so io eppoi butti giù l'asso di briscola ma se ti pesco..bello il pezzo ce ne avrai di strada da fare ma merita bravo il nostro admin
Eheheh, ci volevi fregare Gian.... Bella pianta dall'aspetto massiccio, e poi in mano a te stà molto bene, complimenti... ciao ciao
gimmino- Utente medio
molto bene!!
bello tosto!!
devo dire che l'utilità della serra riscaldata per sfruttare un mese in più sulla spinta vegetativa non è male!!
basta usarla con criterio e saper tirare fuori la pianta al momento giusto
bello tosto!!
devo dire che l'utilità della serra riscaldata per sfruttare un mese in più sulla spinta vegetativa non è male!!
basta usarla con criterio e saper tirare fuori la pianta al momento giusto
Ospite- Ospite
E' vero Alex, la serra mi ha fatto risparmiare anche piu' di un mese...addirittura due su alcune essenze...ad esempio il ficus carica ha gia' tutte le foglie aperte, gli olivastri hanno lavorato da settembre ad oggi...le bouganvilee stessa cosa....insomma una manna..... :D
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:E' vero Alex, la serra mi ha fatto risparmiare anche piu' di un mese...addirittura due su alcune essenze...ad esempio il ficus carica ha gia' tutte le foglie aperte, gli olivastri hanno lavorato da settembre ad oggi...le bouganvilee stessa cosa....insomma una manna..... :D
Adesso capisco....ci fai i trucchi caro Gian , serra riscaldata e parte due mesi prima . Qui da me le piante vegetano a malapena da giugno ad Agosto .
Daniele- Bonsaista esperto
Si, lo ammetto....gli ultimi due anni sono partito in vantaggio.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Si, lo ammetto....gli ultimi due anni sono partito in vantaggio.....
si vede che sei interista... scherzi a parte bello e tosto l'acerone,complimenti per l'acquisto.
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:giancarlo ha scritto:Si, lo ammetto....gli ultimi due anni sono partito in vantaggio.....
si vede che sei interista... scherzi a parte bello e tosto l'acerone,complimenti per l'acquisto.
Beh in fatto di sport, caro Giacomo ero ancora piu' in vantaggio....4/5 anni di soddisfazioni....ma temo che ormai siamo verso la fine del ciclo :D :D :D
Grazie per i complimenti per l'acero....voglio proprio vedere gia' da quest'anno come si comportera' in cassetta....
giancarlo- .
Oggi mi sono armato di macchina fotografica ed ho fatto qualche scatto per aggiornarvi dei progressi del mio Kaede, non me ne ero reso conto....ma ha lavorato davvero tanto... Davvero adesso l'apice che l'anno scorso era come una matita comincia a raccordare con il tronco...naturalmente c'e' ancora da lavorare in cassetta, ma se procede cosi' l'anno prossimo ci divertiamo....
Questa la prima foto che fa vedere la ramificazione (soprattutto primaria...non e' ancora il momento di lavorare con i secondiari e terziari...) e soprattutto vedere i progressi fatti dall'apice....
Qui possiamo vedere il tronco possente e l'apice piu' da vicino......
E qui l'enorme "cacciata" prodotta da febbraio 2011 ad oggi....sotto la spinta del famoso prodigy.....
Come possiamo vedere e' una cacciata lunghissima che non ho intenzione di interrompere...ho solo accorciato tutti i rami bassi e basta...l'anno prossimo deve partire gia' in quinta.....
Questa la prima foto che fa vedere la ramificazione (soprattutto primaria...non e' ancora il momento di lavorare con i secondiari e terziari...) e soprattutto vedere i progressi fatti dall'apice....
Qui possiamo vedere il tronco possente e l'apice piu' da vicino......
E qui l'enorme "cacciata" prodotta da febbraio 2011 ad oggi....sotto la spinta del famoso prodigy.....
Come possiamo vedere e' una cacciata lunghissima che non ho intenzione di interrompere...ho solo accorciato tutti i rami bassi e basta...l'anno prossimo deve partire gia' in quinta.....
giancarlo- .
impressionante Giancarlo la differenza tra l'apice a febbraio (il cui piccolo spessore si intravede nelle foto iniziali) e adesso! sai una cosa? mi hai convinto....
PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY
mattedoctor- Utente attivo
mattedoctor ha scritto:impressionante Giancarlo la differenza tra l'apice a febbraio (il cui piccolo spessore si intravede nelle foto iniziali) e adesso! sai una cosa? mi hai convinto....
Ti convinco ancora meglio Matteo....qui sotto si puo' notare meglio la progressione impressionante che ha fatto in un solo anno.....o poco piu'...
giancarlo- .
PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY
davvero impressionante... mi frenava il fatto che un sacchettone da 80 litri non saprei dove metterlo ma ora come ora non mi interessa!!
non credo che esistano sacchi più piccoli.. domani comunque chiamo il responsabile di zona al numero che mi ha dato l'ufficio informazioni delle intrachem e vedo!
davvero impressionante... mi frenava il fatto che un sacchettone da 80 litri non saprei dove metterlo ma ora come ora non mi interessa!!
non credo che esistano sacchi più piccoli.. domani comunque chiamo il responsabile di zona al numero che mi ha dato l'ufficio informazioni delle intrachem e vedo!
Simone ha scritto:mattedoctor ha scritto:
Costa attorno ai 18 "euri" un sacco da 25Kg di prodigy... costa come una foto di biogold!
devo solo trovare il negozio!
mattedoctor ha scritto:giancarlo ha scritto:I sacchi se non ricordo male sono da 25 Kg.....
Ecco si....ho una foto.....
la vedo dura.. il responsabile di zona mi ha detto che in liguria il plus non lo vendono.. al limite il prodigy crop (qualcuno lo conosce?)
scusa giancarlo ma non sapevo dove postare!
No Matteo....devi cercare il Plus.....
giancarlo- .
Puoi tranquillamente abbondare....non brucia le radici....e quindi lo usi a seconda del diametro del vasetto...prendi una manciata e ricopri la superfice dei vasi...(a tempo debito..)...quanto dura? Ma...io che ne ho tantissime non riesco neanche a finire la confezione in un anno.....credo che a te basti a vita sul serio.....
giancarlo- .
il mio kaede (acero bungeriano )
caro amico GIAN complimenti per il tuo nuovo inquilino ,bellissimo :ti volevo solo segnalare che nella seconda pagina si vede una piccola piantina rovesciata forse un bosso ,mi raccomando raddrizzala .Mi sono messo in contatto con la ditta del prodigy plus e attendo risposta ,lo voglio anch'io visto i tuoi risultati con il prodotto .ciao e buona domenica !!
folletto- Utente medio
che occhio! gian dovresti farti assumere dalla Intrachem
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Defogliazione kaede
» Kaede - qualcosa di diverso
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» un kaede di olivo
» La storia del bat Kaede
» Kaede - qualcosa di diverso
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» un kaede di olivo
» La storia del bat Kaede
Pagina 1 di 8