Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
La storia del bat Kaede
+16
Armando Dal Col
jiraiya
Daniele
alby94
orsoferito
Takashi
Bonsaicaffe
Arsenio
mattedoctor
folletto
TonyZ
kordonbleu
Simo.
Giovanni 48
giancarlo
batinblack
20 partecipanti
Pagina 5 di 10
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: La storia del bat Kaede
Effettuato in data odierna terzo trattamento dopo rinvaso a base di Acidi umici, Bioxim Radmix e giusto un goccio di Furos. Spruzzature a base di Kombu. Nonostante sia posizionato ancora in piena ombra ed il taglio delle radici sta confermando la sua proverbiale vigoria ripartendo alla grande. La prossima settimana esattamente a distanza di un mese dal rinvaso tornerà in pieno sole ed inizieranno le spruzzature fogliari con metà dose di Vitacrop un fisioattivatore fogliare a base di aminoacidi e microelementi.
Dai Marco non farci stare sulle spine
alby94- Utente attivo
Allora ragazzi ulteriore filatura dei primari e ripartenza del Kaede nella nuova ciotolona.
Scusate ragazzi è un male che su alcuni rami il mio Kaede mi ha fatto addirittura 3 gemme per internodo. oppure è sinonimo di salute di ferro ?
Io sapevo che facevano le gemme accoppiate ma non 3 !
Comunque questa è la situazione:
Scusate ragazzi è un male che su alcuni rami il mio Kaede mi ha fatto addirittura 3 gemme per internodo. oppure è sinonimo di salute di ferro ?
Io sapevo che facevano le gemme accoppiate ma non 3 !
Comunque questa è la situazione:
Ragazzi ho anche preparato una miscela di concime da testare su di un paio di piantine cavia.
Ho unito Tico (12-10-3) con il Fulet (3-6-12). A questo punto mi ritrovo un 12-16-12 interamente organico a lenta cessione. Pensate che sia eccessivo da utilizzare su Kaede ed Olivi che devono far diametro ? Provo magari dandone meno ?
Ho unito Tico (12-10-3) con il Fulet (3-6-12). A questo punto mi ritrovo un 12-16-12 interamente organico a lenta cessione. Pensate che sia eccessivo da utilizzare su Kaede ed Olivi che devono far diametro ? Provo magari dandone meno ?
A me risulta che ti trovi con NPK 15-16-15 . Personalmente non mischio mai concimi , non te lo saprei consigliare .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:A me risulta che ti trovi con NPK 15-16-15 . Personalmente non mischio mai concimi , non te lo saprei consigliare .
Hai ragione ho fatto male i conti ma comunque sono organici e a lenta cessione. Intanto provo sulle cavie poi ne riparliamo.
batinblack ha scritto:Daniele ha scritto:A me risulta che ti trovi con NPK 15-16-15 . Personalmente non mischio mai concimi , non te lo saprei consigliare .
Hai ragione ho fatto male i conti ma comunque sono organici e a lenta cessione. Intanto provo sulle cavie poi ne riparliamo.
Mi domando e ti domando: sei sicuro che usando concime con valori così alti la pianta sia in grado di assorbirli tutti....................non potrebbe essere che ad un dato momenti vada in stasi vegetativa per indigestione?
Forse è una stupidagine questa mia domanda, ma parlando seri è proprio neccessario voler un risultato immediato anzichè ottenerlo passo dopo passo godendo dei momenti lenti e progressivi che la natura ti offre?
Cosiì tanto per dire qualche cosa.................
orsoferito ha scritto:batinblack ha scritto:Daniele ha scritto:A me risulta che ti trovi con NPK 15-16-15 . Personalmente non mischio mai concimi , non te lo saprei consigliare .
Mi domando e ti domando: sei sicuro che usando concime con valori così alti la pianta sia in grado di assorbirli tutti....................non potrebbe essere che ad un dato momenti vada in stasi vegetativa per indigestione?
Forse è una stupidagine questa mia domanda, ma parlando seri è proprio neccessario voler un risultato immediato anzichè ottenerlo passo dopo passo godendo dei momenti lenti e progressivi che la natura ti offre?
Hai fatto una giusta osservazione, ma fa tutto parte del desiderio di sperimentare ! Come avevo anticipato vorrei prima provare su delle cavie ed in base ai risultati ottenuti valuterò.
Tieni presente comunque che parliamo di piante che al momento devono solo spingere. Trattandosi di un organico a lenta cessione, in presenza di un substrato così drenante non penso che si vada incontro a danni. I maestri giapponesi (primo tra tutti Kimura) quando devono spingere per far diamero (tecnica chiamata in inglese superfeeding) utilizzano dei pastoni chiamati Cake (preparati con sangue secco, farina di pesce ed ossa ed addizionati con fertilizzanti chimici) con titoli molto molto più alti di questo (parliamo di 20-30-20 e di 20-60-20)
Solo per completare il discorso: maestri/commercianti giapponesi (forse la definizione così composta è più completa). Però le piante che sono per loro probabilmente, dico probabilmente, hanno dei ritmi più normali.batinblack ha scritto:orsoferito ha scritto:batinblack ha scritto:Daniele ha scritto:A me risulta che ti trovi con NPK 15-16-15 . Personalmente non mischio mai concimi , non te lo saprei consigliare .
Hai fatto una giusta osservazione, ma fa tutto parte del desiderio di sperimentare ! Come avevo anticipato vorrei prima provare su delle cavie ed in base ai risultati ottenuti valuterò.
Tieni presente comunque che parliamo di piante che al momento devono solo spingere. Trattandosi di un organico a lenta cessione, in presenza di un substrato così drenante non penso che si vada incontro a danni. I maestri giapponesi (primo tra tutti Kimura) quando devono spingere per far diamero (tecnica chiamata in inglese superfeeding) utilizzano dei pastoni chiamati Cake (preparati con sangue secco, farina di pesce ed ossa ed addizionati con fertilizzanti chimici) con titoli molto molto più alti di questo (parliamo di 20-30-20 e di 20-60-20)
Poi per finire, giustamente con le proprie piante ognuno gioca come vuole..............
io sempre restio ad usare concimi con azoto alto
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:io sempre restio ad usare concimi con azoto alto
Anche in fase di formazione ?
Poi se ci pensate bene non sono stati sciolti e ricomposti, bensì solamente somministrati insieme ed essendo pellettati, in alcuni punti lo scioglimento somministrerà 12-10-3 ed in altri 3-6-12 non è così ?
Fino ad un certo punto...........perchè essendo solubili si muovono ed anche le radici si muovonobatinblack ha scritto:kordonbleu ha scritto:io sempre restio ad usare concimi con azoto alto
Anche in fase di formazione ?
Poi se ci pensate bene non sono stati sciolti e ricomposti, bensì solamente somministrati insieme ed essendo pellettati, in alcuni punti lo scioglimento somministrerà 12-10-3 ed in altri 3-6-12 non è così ?
Ragazzi ho bisogno per cortesia di aiuto!!!!!!! Il mio Kaede dopo una primavera esplosiva progressivamente ed inesorabilmente sta perdendo le foglie con tutto il picciolo. Considerate che è in una miscela di pomice 60 % akadama 30% e la restante parte kanuma. Con l'arrivo del caldo è stato spostato in ombra e viene innaffiato quotidianamente. Eppure le foglie una ad una se ne stanno andando. la cosa che noto è che sono molto dure al contrario di un'altro che alberga in akadama pura che addirittura sta in ombra parziale che invece sta bene.
Considerate che qui a Roma sul mio terrazzo di giorno si raggiungono anche 38 gradi.
La cosa non mi è mai capitata, ho provato diversi accorgimenti ma invano e non so più cosa fare.
Pensate sia il caso di imbustarlo ?
Tenete presente che come ogni anno anche a lui ho fatto la passata preventiva di previcur energy.
Per favore come dicono gli spagnoli SOCORROOOOOO
Considerate che qui a Roma sul mio terrazzo di giorno si raggiungono anche 38 gradi.
La cosa non mi è mai capitata, ho provato diversi accorgimenti ma invano e non so più cosa fare.
Pensate sia il caso di imbustarlo ?
Tenete presente che come ogni anno anche a lui ho fatto la passata preventiva di previcur energy.
Per favore come dicono gli spagnoli SOCORROOOOOO
mi sembra strano tutto ciò
kordonbleu- Moderatore
hai provato a togliere la pianta dal vaso e controllare le radici?
kordonbleu- Moderatore
Non non l'ho fatto anche perchè sta in un vaso molto grande ed ho paura di fare peggio con queste temperature. Potrei provare a scalzare un po la pomice per dare un'occhiata.
ma le foglie son secche secche e dure?
non so se ho capito bene, ma per quel che ho capito ha sete: il substrato è troppo drenante e, probabilmente, gli occorrerebbero più annaffiature.
esperienza mia personale: tutte le piante che ho sono in akadama (eccetto l'azalea, un ishizuchi e i pini) e non ho alcun problema; per esperimento ho lasciato due talee (radicate lo scorso anno, vaso saturo di radici... in pratica nuove piante perfettamente attecchite) in pomice piena: una è morta ad aprile dopo la timida e 'scema' botta di caldo che ha fatto (due giorni), l'altro ha iniziato a soffrire e l'ho messo in piena terra (ora sta bene). per me la pomice non va bene per gli aceri: trattiene poca acqua mentre nessun problema con l'akadama; non ho esperienza di mix (nè pomice-akadama nè pomice-t.u nè akadama t.u.).
non so se ho capito bene, ma per quel che ho capito ha sete: il substrato è troppo drenante e, probabilmente, gli occorrerebbero più annaffiature.
esperienza mia personale: tutte le piante che ho sono in akadama (eccetto l'azalea, un ishizuchi e i pini) e non ho alcun problema; per esperimento ho lasciato due talee (radicate lo scorso anno, vaso saturo di radici... in pratica nuove piante perfettamente attecchite) in pomice piena: una è morta ad aprile dopo la timida e 'scema' botta di caldo che ha fatto (due giorni), l'altro ha iniziato a soffrire e l'ho messo in piena terra (ora sta bene). per me la pomice non va bene per gli aceri: trattiene poca acqua mentre nessun problema con l'akadama; non ho esperienza di mix (nè pomice-akadama nè pomice-t.u nè akadama t.u.).
jiraiya- Nuovo Utente
Bat, prova a postare alcune foto... il comportamento della piantina è decisamente bizzarro... le foto, possono dare una mano ad ipotizzare! Forza!
Ciao Bat, urgono foto immediate, forse ne capiremo di piu....la pomice va benissimo, i miei aceri sono tutti in un composto di pomice, akadama, t.u. Ed un po' di kanuma...
Basta collocarli in un luogo ventilato ed all'ombra il più possibile, specialmente in luglio ed agosto e non hanno bisogno di molto altro...
Penso però anche io che l'acqua che gli dai sia insufficiente...forse e' troppo drenante....
Io lo imbusterei immediatamente e lo metterei all'ombra, altrimenti rischi seriamente di perderlo...
Basta collocarli in un luogo ventilato ed all'ombra il più possibile, specialmente in luglio ed agosto e non hanno bisogno di molto altro...
Penso però anche io che l'acqua che gli dai sia insufficiente...forse e' troppo drenante....
Io lo imbusterei immediatamente e lo metterei all'ombra, altrimenti rischi seriamente di perderlo...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie a tutti ragazzi! Appena posso faccio due foto e mi sa tanto che la busta sia a questo punto inevitabile! Pensavo anche di aggiungere akadama per rendergli il substrato più umido.
batinblack ha scritto:Grazie a tutti ragazzi! Appena posso faccio due foto e mi sa tanto che la busta sia a questo punto inevitabile! Pensavo anche di aggiungere akadama per rendergli il substrato più umido.
Tutti gli accorgimenti possibili sono da mettere in atto per salvare una pianta: conosciuti ed anche inventati al momento pur di raggiungere lo scopo.
Però, ebbi modo di dirlo nei tempi passati, un'ipotesi che secondo me potrebbe anche essere.
Una grossa indigestione di concimi e di fitostimolanti?
La pianta "quello" può assorbire ed il resto?
Parte se ne va per dilavamento e l'altro?
In questo momento di stasi tutte le sostanze immagazzinate come le smaltisce?
Mi sembra di ricordare che con i beveroni ci andavi pesante......................
Forse la mia è solo un'ipotesi campata sul nulla (lo spero), però uno o due anni in più e maggior equilibrio con la coltivazione potrebbero garantirti più sicurezza e meno fastidi tipo questo.
Ciao ed in bocca al lupo
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» un kaede di olivo
» Defogliazione kaede
» Kaede - qualcosa di diverso
» Il mio kaede (acero burgeriano)
» KAEDE work in progress
» Defogliazione kaede
» Kaede - qualcosa di diverso
» Il mio kaede (acero burgeriano)
» KAEDE work in progress