Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_lcap10%La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_rcap 10% [ 36 ]
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_lcap61%La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_rcap 61% [ 212 ]
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_lcap1%La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 4 ]
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_lcap15%La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_rcap 15% [ 53 ]
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_lcap2%La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 7 ]
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_lcap11%La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
La storia del bat Kaede - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
La storia del bat Kaede - Pagina 5 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
La storia del bat Kaede - Pagina 5 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
La storia del bat Kaede - Pagina 5 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
La storia del bat Kaede - Pagina 5 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
La storia del bat Kaede - Pagina 5 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
La storia del bat Kaede - Pagina 5 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
La storia del bat Kaede - Pagina 5 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
La storia del bat Kaede - Pagina 5 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_rcap 
bonsaimax
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_rcap 
N1ckn4me
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_rcap 
lucabe
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_rcap 
suiseki
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_rcap 
giancarlo
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_rcap 
Alessandra
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_lcapLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Voting_barLa storia del bat Kaede - Pagina 5 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

La storia del bat Kaede

+16
Armando Dal Col
jiraiya
Daniele
alby94
orsoferito
Takashi
Bonsaicaffe
Arsenio
mattedoctor
folletto
TonyZ
kordonbleu
Simo.
Giovanni 48
giancarlo
batinblack
20 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Lun 04 Mar 2013, 17:34

Grazie Giancarlo !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Dom 17 Mar 2013, 15:42

Effettuato in data odierna terzo trattamento dopo rinvaso a base di Acidi umici, Bioxim Radmix e giusto un goccio di Furos. Spruzzature a base di Kombu. Nonostante sia posizionato ancora in piena ombra ed il taglio delle radici sta confermando la sua proverbiale vigoria ripartendo alla grande. La prossima settimana esattamente a distanza di un mese dal rinvaso tornerà in pieno sole ed inizieranno le spruzzature fogliari con metà dose di Vitacrop un fisioattivatore fogliare a base di aminoacidi e microelementi.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  alby94 Dom 17 Mar 2013, 16:35

foto1 foto1 foto1 foto1

Dai Marco non farci stare sulle spine
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Dom 17 Mar 2013, 18:50

A.S.A.P. As soon as possible !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Lun 08 Apr 2013, 16:29

Allora ragazzi ulteriore filatura dei primari e ripartenza del Kaede nella nuova ciotolona.
Scusate ragazzi è un male che su alcuni rami il mio Kaede mi ha fatto addirittura 3 gemme per internodo. oppure è sinonimo di salute di ferro ?
Io sapevo che facevano le gemme accoppiate ma non 3 !
Comunque questa è la situazione:

La storia del bat Kaede - Pagina 5 201348144147_Prima%201

La storia del bat Kaede - Pagina 5 201348144411_Prima%202
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Lun 08 Apr 2013, 16:36

Ragazzi ho anche preparato una miscela di concime da testare su di un paio di piantine cavia.
Ho unito Tico (12-10-3) con il Fulet (3-6-12). A questo punto mi ritrovo un 12-16-12 interamente organico a lenta cessione. Pensate che sia eccessivo da utilizzare su Kaede ed Olivi che devono far diametro ? Provo magari dandone meno ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  Daniele Lun 08 Apr 2013, 16:41

A me risulta che ti trovi con NPK 15-16-15 . Personalmente non mischio mai concimi , non te lo saprei consigliare . La storia del bat Kaede - Pagina 5 272947
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Lun 08 Apr 2013, 17:00

Daniele ha scritto:A me risulta che ti trovi con NPK 15-16-15 . Personalmente non mischio mai concimi , non te lo saprei consigliare . La storia del bat Kaede - Pagina 5 272947

Hai ragione ho fatto male i conti ma comunque sono organici e a lenta cessione. Intanto provo sulle cavie poi ne riparliamo.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  orsoferito Lun 08 Apr 2013, 17:40

batinblack ha scritto:
Daniele ha scritto:A me risulta che ti trovi con NPK 15-16-15 . Personalmente non mischio mai concimi , non te lo saprei consigliare . La storia del bat Kaede - Pagina 5 272947

Hai ragione ho fatto male i conti ma comunque sono organici e a lenta cessione. Intanto provo sulle cavie poi ne riparliamo.

Mi domando e ti domando: sei sicuro che usando concime con valori così alti la pianta sia in grado di assorbirli tutti....................non potrebbe essere che ad un dato momenti vada in stasi vegetativa per indigestione?
Forse è una stupidagine questa mia domanda, ma parlando seri è proprio neccessario voler un risultato immediato anzichè ottenerlo passo dopo passo godendo dei momenti lenti e progressivi che la natura ti offre?
Cosiì tanto per dire qualche cosa................. La storia del bat Kaede - Pagina 5 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Lun 08 Apr 2013, 17:49

orsoferito ha scritto:
batinblack ha scritto:
Daniele ha scritto:A me risulta che ti trovi con NPK 15-16-15 . Personalmente non mischio mai concimi , non te lo saprei consigliare . La storia del bat Kaede - Pagina 5 272947

Hai ragione ho fatto male i conti ma comunque sono organici e a lenta cessione. Intanto provo sulle cavie poi ne riparliamo.

Mi domando e ti domando: sei sicuro che usando concime con valori così alti la pianta sia in grado di assorbirli tutti....................non potrebbe essere che ad un dato momenti vada in stasi vegetativa per indigestione?
Forse è una stupidagine questa mia domanda, ma parlando seri è proprio neccessario voler un risultato immediato anzichè ottenerlo passo dopo passo godendo dei momenti lenti e progressivi che la natura ti offre?
Cosiì tanto per dire qualche cosa................. La storia del bat Kaede - Pagina 5 64407

Hai fatto una giusta osservazione, ma fa tutto parte del desiderio di sperimentare ! Come avevo anticipato vorrei prima provare su delle cavie ed in base ai risultati ottenuti valuterò.

Tieni presente comunque che parliamo di piante che al momento devono solo spingere. Trattandosi di un organico a lenta cessione, in presenza di un substrato così drenante non penso che si vada incontro a danni. I maestri giapponesi (primo tra tutti Kimura) quando devono spingere per far diamero (tecnica chiamata in inglese superfeeding) utilizzano dei pastoni chiamati Cake (preparati con sangue secco, farina di pesce ed ossa ed addizionati con fertilizzanti chimici) con titoli molto molto più alti di questo (parliamo di 20-30-20 e di 20-60-20) Smile
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  orsoferito Lun 08 Apr 2013, 18:10

batinblack ha scritto:
orsoferito ha scritto:
batinblack ha scritto:
Daniele ha scritto:A me risulta che ti trovi con NPK 15-16-15 . Personalmente non mischio mai concimi , non te lo saprei consigliare . La storia del bat Kaede - Pagina 5 272947

Hai ragione ho fatto male i conti ma comunque sono organici e a lenta cessione. Intanto provo sulle cavie poi ne riparliamo.

Mi domando e ti domando: sei sicuro che usando concime con valori così alti la pianta sia in grado di assorbirli tutti....................non potrebbe essere che ad un dato momenti vada in stasi vegetativa per indigestione?
Forse è una stupidagine questa mia domanda, ma parlando seri è proprio neccessario voler un risultato immediato anzichè ottenerlo passo dopo passo godendo dei momenti lenti e progressivi che la natura ti offre?
Cosiì tanto per dire qualche cosa................. La storia del bat Kaede - Pagina 5 64407

Hai fatto una giusta osservazione, ma fa tutto parte del desiderio di sperimentare ! Come avevo anticipato vorrei prima provare su delle cavie ed in base ai risultati ottenuti valuterò.

Tieni presente comunque che parliamo di piante che al momento devono solo spingere. Trattandosi di un organico a lenta cessione, in presenza di un substrato così drenante non penso che si vada incontro a danni. I maestri giapponesi (primo tra tutti Kimura) quando devono spingere per far diamero (tecnica chiamata in inglese superfeeding) utilizzano dei pastoni chiamati Cake (preparati con sangue secco, farina di pesce ed ossa ed addizionati con fertilizzanti chimici) con titoli molto molto più alti di questo (parliamo di 20-30-20 e di 20-60-20) Smile
Solo per completare il discorso: maestri/commercianti giapponesi (forse la definizione così composta è più completa). Però le piante che sono per loro probabilmente, dico probabilmente, hanno dei ritmi più normali.
Poi per finire, giustamente con le proprie piante ognuno gioca come vuole.............. La storia del bat Kaede - Pagina 5 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  kordonbleu Lun 08 Apr 2013, 19:48

io sempre restio ad usare concimi con azoto alto La storia del bat Kaede - Pagina 5 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Mar 09 Apr 2013, 08:21

kordonbleu ha scritto:io sempre restio ad usare concimi con azoto alto La storia del bat Kaede - Pagina 5 218400

Anche in fase di formazione ?

Poi se ci pensate bene non sono stati sciolti e ricomposti, bensì solamente somministrati insieme ed essendo pellettati, in alcuni punti lo scioglimento somministrerà 12-10-3 ed in altri 3-6-12 non è così ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  orsoferito Mar 09 Apr 2013, 11:48

batinblack ha scritto:
kordonbleu ha scritto:io sempre restio ad usare concimi con azoto alto La storia del bat Kaede - Pagina 5 218400

Anche in fase di formazione ?

Poi se ci pensate bene non sono stati sciolti e ricomposti, bensì solamente somministrati insieme ed essendo pellettati, in alcuni punti lo scioglimento somministrerà 12-10-3 ed in altri 3-6-12 non è così ?
Fino ad un certo punto...........perchè essendo solubili si muovono ed anche le radici si muovono La storia del bat Kaede - Pagina 5 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Mar 09 Apr 2013, 13:39

Tieni sempre presente che è completamente organico ed a lenta cessione !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Ven 19 Lug 2013, 18:36

Ragazzi ho bisogno per cortesia di aiuto!!!!!!! Il mio Kaede dopo una primavera esplosiva progressivamente ed inesorabilmente sta perdendo le foglie con tutto il picciolo. Considerate che è in una miscela di pomice 60 % akadama 30% e la restante parte kanuma. Con l'arrivo del caldo è stato spostato in ombra e viene innaffiato quotidianamente. Eppure le foglie una ad una se ne stanno andando. la cosa che noto è che sono molto dure al contrario di un'altro che alberga in akadama pura che addirittura sta in ombra parziale che invece sta bene.
Considerate che qui a Roma sul mio terrazzo di giorno si raggiungono anche 38 gradi.
La cosa non mi è mai capitata, ho provato diversi accorgimenti ma invano e non so più cosa fare.
Pensate sia il caso di imbustarlo ?
Tenete presente che come ogni anno anche a lui ho fatto la passata preventiva di previcur energy.
Per favore come dicono gli spagnoli SOCORROOOOOO Smile
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  kordonbleu Ven 19 Lug 2013, 18:40

mi sembra strano tutto ciò scratch 
foto1 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Ven 19 Lug 2013, 18:42

Sembra tanto strano anche a me e credimi non so che pesci prendere!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  kordonbleu Ven 19 Lug 2013, 18:44

hai provato a togliere la pianta dal vaso e controllare le radici?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Ven 19 Lug 2013, 18:46

Non non l'ho fatto anche perchè sta in un vaso molto grande ed ho paura di fare peggio con queste temperature. Potrei provare a scalzare un po la pomice per dare un'occhiata.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  jiraiya Ven 19 Lug 2013, 21:17

ma le foglie son secche secche e dure?
non so se ho capito bene, ma per quel che ho capito ha sete: il substrato è troppo drenante e, probabilmente, gli occorrerebbero più annaffiature.

esperienza mia personale: tutte le piante che ho sono in akadama (eccetto l'azalea, un ishizuchi e i pini) e non ho alcun problema; per esperimento ho lasciato due talee (radicate lo scorso anno, vaso saturo di radici... in pratica nuove piante perfettamente attecchite) in pomice piena: una è morta ad aprile dopo la timida e 'scema' botta di caldo che ha fatto (due giorni), l'altro ha iniziato a soffrire e l'ho messo in piena terra (ora sta bene). per me la pomice non va bene per gli aceri: trattiene poca acqua mentre nessun problema con l'akadama; non ho esperienza di mix (nè pomice-akadama nè pomice-t.u nè akadama t.u.).

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  Simo. Ven 19 Lug 2013, 21:26

Bat, prova a postare alcune foto... il comportamento della piantina è decisamente bizzarro... le foto, possono dare una mano ad ipotizzare! Forza! Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  giancarlo Ven 19 Lug 2013, 21:43

Ciao Bat, urgono foto immediate, forse ne capiremo di piu....la pomice va benissimo, i miei aceri sono tutti in un composto di pomice, akadama, t.u. Ed un po' di kanuma...

Basta collocarli in un luogo ventilato ed all'ombra il più possibile, specialmente in luglio ed agosto e non hanno bisogno di molto altro...

Penso però anche io che l'acqua che gli dai sia insufficiente...forse e' troppo drenante....

Io lo imbusterei immediatamente e lo metterei all'ombra, altrimenti rischi seriamente di perderlo...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
La storia del bat Kaede - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  batinblack Sab 20 Lug 2013, 09:23

Grazie a tutti ragazzi! Appena posso faccio due foto e mi sa tanto che la busta sia a questo punto inevitabile! Pensavo anche di aggiungere akadama per rendergli il substrato più umido.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  orsoferito Sab 20 Lug 2013, 09:44

batinblack ha scritto:Grazie a tutti ragazzi! Appena posso faccio due foto e mi sa tanto che la busta sia a questo punto inevitabile! Pensavo anche di aggiungere akadama per rendergli il substrato più umido.

Tutti gli accorgimenti possibili sono da mettere in atto per salvare una pianta: conosciuti ed anche inventati al momento pur di raggiungere lo scopo.
Però, ebbi modo di dirlo nei tempi passati, un'ipotesi che secondo me potrebbe anche essere.
Una grossa indigestione di concimi e di fitostimolanti?
La pianta "quello" può assorbire ed il resto?
Parte se ne va per dilavamento e l'altro?
In questo momento di stasi tutte le sostanze immagazzinate come le smaltisce?
Mi sembra di ricordare che con i beveroni ci andavi pesante......................
Forse la mia è solo un'ipotesi campata sul nulla (lo spero), però uno o due anni in più e maggior equilibrio con la coltivazione potrebbero garantirti più sicurezza e meno fastidi tipo questo.
Ciao ed in bocca al lupo incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La storia del bat Kaede - Pagina 5 Empty Re: La storia del bat Kaede

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.