Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
La storia del bat Kaede
+16
Armando Dal Col
jiraiya
Daniele
alby94
orsoferito
Takashi
Bonsaicaffe
Arsenio
mattedoctor
folletto
TonyZ
kordonbleu
Simo.
Giovanni 48
giancarlo
batinblack
20 partecipanti
Pagina 4 di 10
Pagina 4 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: La storia del bat Kaede
Sui primari bassi poi iniziereste a tornare indietro operando come in foto, oppure aspettereste ancora per fare ulteriore diametro ?
Bat per me i rami bassi dovrebbero fare ancora diametro, quindi sono per la libera crescita ancora
Arsenio- Nuovo Utente
Ragazzi eccomi di ritorno dopo un mese ignobile da depennare dal calendario.
Un paio di giorni orsono ho praticato gli innesti per foro passante mi sembra 4 che di seguito Vi mostrerò in foto. Mi prenderei a schiaffi perchè dopo averli fatti, credo alla perfezione, li ho filati e tentando di dargli un leggero movimento mi sembra che tre hanno fatto crack. Allora li ho riportati in posizione orizzontale aumentando il mastice per fissarli ancora meglio. Ora mi domando ho fallito oppure ho speranze ?
La prossima settimana cambio vaso mettendolo in uno più grande senza taglio di radici ed inizierò con una dose di Concime organico pellettato (12-10-3) per avere una spinta adeguata al momento apportuno.
In pratica il fronte rimuovendo ciò che non occorre diverrebbe occhio e croce come indicato di seguito sempre che quei crack non abbiano compromesso il tutto:
Un paio di giorni orsono ho praticato gli innesti per foro passante mi sembra 4 che di seguito Vi mostrerò in foto. Mi prenderei a schiaffi perchè dopo averli fatti, credo alla perfezione, li ho filati e tentando di dargli un leggero movimento mi sembra che tre hanno fatto crack. Allora li ho riportati in posizione orizzontale aumentando il mastice per fissarli ancora meglio. Ora mi domando ho fallito oppure ho speranze ?
La prossima settimana cambio vaso mettendolo in uno più grande senza taglio di radici ed inizierò con una dose di Concime organico pellettato (12-10-3) per avere una spinta adeguata al momento apportuno.
In pratica il fronte rimuovendo ciò che non occorre diverrebbe occhio e croce come indicato di seguito sempre che quei crack non abbiano compromesso il tutto:
Una considerazione tanto per ridere: Ma tu non pensi che il tuo Kaede abbia le palle piene con tutti questi interventi? Probabilmente dirà meglio essere un albero che essere un bonsai"
Secondo me altro che palle piene penso che mi abbia detto anche di peggio.
Infatti se la cosa va in porto è mia intenzione, dopo il passaggio in ciotolona, di lasciarlo in pace per un paio di anni con sola coltivazione mirata.
Infatti se la cosa va in porto è mia intenzione, dopo il passaggio in ciotolona, di lasciarlo in pace per un paio di anni con sola coltivazione mirata.
Ho letto tutto il post. Mi piacciono le lavorazioni e la pianta ne ha guadagnato e spero proprio che quel "crack" non abbia pregiudicato niente.mi e venuta voglia di provare a fare un innesto su un mio acero tridente che ne avrebbe bisogno. Ma le fitocelle dove le posso trovare? Le trovo in un normale vivaio o devo per forza andare in un centro bonsai, visto che prima di aver letto i post sul forum non ne avevo mai sentito parlare.
Ospite- Ospite
Puoi anche fartele.
Quando poti metti in terra le talee se è un tridente successo sicuro 100%
Quando poti metti in terra le talee se è un tridente successo sicuro 100%
spero proprio che quello che è successo non comprometta la riuscita del tuo lavoro! nella speranza che tutto riesca al meglio, ti dico che con questi interventi la pianta mi piace proprio!
mattedoctor- Utente attivo
Oramai la cosa è fatta .....bisogna solo attendere il bel tempo ....
comincia una nuova fase adesso per questo tridente .....ottimo lavoro , bat....
Concimazione a paletta e vedrai che i fori si chiuderranno velocemente e la crescita libera raccordera' in modo energico ogni nuovo ramo .....
le defogliazioni a tempo debito, saranno indispensabili per aumentare la ramificazione e cominciare a strutturare ogni singolo rametto .....
utilizza da subito del filo per dare movimento hai rami gia presenti ( quelli gia impalcati appena potati, si nota una non uniformita a ventaglio , troppo diritti , visto che sono di piccolo diametro non sara difficile rimodellarli)..
Aspettiamo sereni la primavera e le nuove foglioline .....
ciao
comincia una nuova fase adesso per questo tridente .....ottimo lavoro , bat....
Concimazione a paletta e vedrai che i fori si chiuderranno velocemente e la crescita libera raccordera' in modo energico ogni nuovo ramo .....
le defogliazioni a tempo debito, saranno indispensabili per aumentare la ramificazione e cominciare a strutturare ogni singolo rametto .....
utilizza da subito del filo per dare movimento hai rami gia presenti ( quelli gia impalcati appena potati, si nota una non uniformita a ventaglio , troppo diritti , visto che sono di piccolo diametro non sara difficile rimodellarli)..
Aspettiamo sereni la primavera e le nuove foglioline .....
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Grazie ragazzi per il sostegno sono fortemente ansioso per i crack descritti in precedenza. Spero che si risolva comunque per il meglio per poter iniziare ad utilizzare un nuovo concime organico pellettato 12-10-3 che dopo averlo visto all'opera promette veramente bene.
Ottimo lavoro Bat. Sicuro che abbiano fatto crak? Semplici crik, non dovrebbero farti preoccupare.
Ps.
Crak... rotture decise
Crik... rotture lievi, leggere
Ps.
Crak... rotture decise
Simone a Bat: "come sta il tuo ginocchio?"
Bat: "bene, non sento più quel fastidioso "cric crac"
Simone : "davvero? E cosa ti hanno fatto per curarti?"
Bat: "mi hanno fatto diventare sordo!"
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ottima lavorazione e speriamo che il crack non abbia compromesso nulla...un piccolo consiglio...quando puoi, i fori falli piu' aderenti possibili al ramo...cosi' ci balla dentro troppo...e l'inglobamento del ramo, sara' di certo piu' lento e difficoltoso......per il resto tutto OK!!
giancarlo- .
Bonsaicaffe ha scritto:Simone a Bat: "come sta il tuo ginocchio?"
Io conoscevo anche la versione " Me lo hanno amputato"
Simone ha scritto:Ottimo lavoro Bat. Sicuro che abbiano fatto crak? Semplici crik, non dovrebbero farti preoccupare.
Ps.
Crak... rotture decise
Grazie Simo ! Non mi ricordo esattamente ma credo abbia fatto Crik Crak mah !
A distanza di due giorni pieni la situazione è invariata.
Ho iniziato comunque ad aiutarlo con diversi prodottini "doping".
Incrociamo le dita!
giancarlo ha scritto:Ottima lavorazione e speriamo che il crack non abbia compromesso nulla...un piccolo consiglio...quando puoi, i fori falli piu' aderenti possibili al ramo...cosi' ci balla dentro troppo...e l'inglobamento del ramo, sara' di certo piu' lento e difficoltoso......per il resto tutto OK!!
Grazie Giancarlo purtroppo l'ultimo mese è stato un po sventurato sia per me che per mia moglie ed ho potuto metterci mano solo un paio di giorni fa. Le gemme avevano iniziato a gonfiarsi ed hanno richiesto una punta da 5 mm.
Utilizzerò per spingere a dovere un organico pellettato 12-10-3 che è un portento.
Intanto lo sto aiutando con un po di doping!
Ultima modifica di batinblack il Mer 20 Feb 2013, 16:31 - modificato 1 volta.
batinblack ha scritto:giancarlo ha scritto:Ottima lavorazione e speriamo che il crack non abbia compromesso nulla...un piccolo consiglio...quando puoi, i fori falli piu' aderenti possibili al ramo...cosi' ci balla dentro troppo...e l'inglobamento del ramo, sara' di certo piu' lento e difficoltoso......per il resto tutto OK!!
Grazie Giancarlo purtroppo l'ultimo mese è stato un po sventurato sia per me che per mia moglie ed ho potuto metterci mano solo un paio di giorni fa. Le gemme avevano iniziato a gonfiarsi ed anno richiesto una punta da 5 mm.
Utilizzerò per spingere a dovere un organico pellettato 12-10-3 che è un portento.
Intanto lo sto aiutando con un po di doping!
giancarlo- .
batinblack ha scritto:Bonsaicaffe ha scritto:Simone a Bat: "come sta il tuo ginocchio?"
Io conoscevo anche la versione " Me lo hanno amputato"
Ebbravi!!! Guarda come si sganasciano dalle risate alle mie spalle!
Vabbè, almeno la berzelletta è carina!
Ragazzi ieri ho provveduto al rinvaso come al solito non andato come previsto. Non volevo disfare il pane radicale per avere maggiore spinta onde far chiudere gli innesti ma andando a rimuoverlo mi si è rotto ed al quel punto mi sono dovuto comportare diversamente da come preventivato. Ho svolto la matassa radicale e con mia sorpresa ho notato che in un solo anno di coltivazione aveva prodotto 2 metri ripeto 2 metri di radici confermando la sua proverbiale vigoria.
Ne ho rimossa la metà ed ho rinvasato il tutto in ciotola da 32 cm ponendo sul fondo del vaso pomice grossolana ed il resto del substrato composto da Akadama 50%, Pomice 30% e Kanuma 20%. Al termine del rinvaso ho posizionato la pianta in ombra somministrando Acidi Umici, MIG, Radmix e Furos insomma un bel bibitone.
A questo punto attendo ansioso prevedendo 4 cicli distanziati di 10 giorni di tale intruglio.
Ne ho rimossa la metà ed ho rinvasato il tutto in ciotola da 32 cm ponendo sul fondo del vaso pomice grossolana ed il resto del substrato composto da Akadama 50%, Pomice 30% e Kanuma 20%. Al termine del rinvaso ho posizionato la pianta in ombra somministrando Acidi Umici, MIG, Radmix e Furos insomma un bel bibitone.
A questo punto attendo ansioso prevedendo 4 cicli distanziati di 10 giorni di tale intruglio.
batinblack ha scritto:Ragazzi ieri ho provveduto al rinvaso come al solito non andato come previsto. Non volevo disfare il pane radicale per avere maggiore spinta onde far chiudere gli innesti ma andando a rimuoverlo mi si è rotto ed al quel punto mi sono dovuto comportare diversamente da come preventivato. Ho svolto la matassa radicale e con mia sorpresa ho notato che in un solo anno di coltivazione aveva prodotto 2 metri ripeto 2 metri di radici confermando la sua proverbiale vigoria.
L'acero burgeriano e' una forza della natura...anche senza aiuti particolari vedrai che riparte bene.....riguardo al rinvaso io solitamente metto 60% pomice, 35% akadama e 5% Kanuma...ma se lo hai fatto vorra' dire che sai gia' come si comporta....aspettiamo di vedere la ripresa vegetativa della pianta!!!!
giancarlo- .
Grazie al solito della pronta risposta Giancarlo! Sono dispiaciuto di aver rotto la zolla perchè ci tenevo a conservare più radici possibili per la chiusura degli innesti ma come al solito l'uomo propone e Dio dispone. Per quanto riguarda le percentuali di substrato ho preferito aumentare la percentuale di Akadama rispetto alla pomice per via delle temperature estive romane, in modo da trattenere un po più di umidità e non dover innaffiare anche più volte al giorno.
batinblack ha scritto:Grazie al solito della pronta risposta Giancarlo! Sono dispiaciuto di aver rotto la zolla perchè ci tenevo a conservare più radici possibili per la chiusura degli innesti ma come al solito l'uomo propone e Dio dispone. Per quanto riguarda le percentuali di substrato ho preferito aumentare la percentuale di Akadama rispetto alla pomice per via delle temperature estive romane, in modo da trattenere un po più di umidità e non dover innaffiare anche più volte al giorno.
Rispondere per me e' un piacere bat.... , se poi posso essere anche utile e' ancora meglio....
Per le dosi di terriccio, stando cosi' le cose, hai fatto bene...avrei pero' messo meno kanuma...ma se sono operazioni che hai gia' fatto allora come non detto...
giancarlo- .
Considera che le percentuali sono un po approssimative !Tieni presente che in quella ciotolona da 32 cm ci sono in pratica 4,5 bicchieri di carta di kanuma quindi credo abbastanza tollerabile come dose non trovi ?
Comunque penso che il verdetto lo avremo fra una quindicina di giorni; incrociamo le dita.
Comunque penso che il verdetto lo avremo fra una quindicina di giorni; incrociamo le dita.
batinblack ha scritto:Considera che le percentuali sono un po approssimative !Tieni presente che in quella ciotolona da 32 cm ci sono in pratica 4,5 bicchieri di carta di kanuma quindi credo abbastanza tollerabile come dose non trovi ?
Tutto OK Bat...tutto nella norma...incrociamo le dita ed aspettiamo di vedere la ripresa della pianta....
giancarlo- .
Pagina 4 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» un kaede di olivo
» Defogliazione kaede
» Kaede - qualcosa di diverso
» Il mio kaede (acero burgeriano)
» KAEDE work in progress
» Defogliazione kaede
» Kaede - qualcosa di diverso
» Il mio kaede (acero burgeriano)
» KAEDE work in progress