Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio kaede (acero burgeriano)
+40
Gualty
MeloMat90
alè_bonsai
KingBear
franceone
contact82
Peppe1602
Diego Andreani
il Monsignore
grinch
Dav86
ale
il bona
batinblack
andrew.
alby94
orsoferito
mame
Takashi
Giovanni 48
cirodanapoli
Antonio Gesualdi
kordonbleu
gil hardy
kunzaman
filippof
Luposolitario1978
Bonsai67
Matteo
folletto
mattedoctor
Daniele
gimmino
il trive
Simo.
Bonsaicaffe
TonyZ
danielo55
mat19
giancarlo
44 partecipanti
Pagina 5 di 8
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Il mio kaede (acero burgeriano)
cirodanapoli ha scritto:ciao gian e bella,come le altre , ma quella che mi a colpito di più e il buganvillea mi sono propio innamorato, cosi o fatto una decine di talee,spero che vanno tutto a buon fine
Ciao Ciro, anche a me le bouganville piacciono tantissimo....
giancarlo- .
Ammazzate che cespuglio Gian! Ne hai di lavoro da fare quest'autunno!
Beh, considerato che mi ha perso due/tre rametti in alto, spero di poter constatare la nascita di nuovi ricacci...e poi in autunno mi divertiro' a fare selezione della ramificazione e l'anno prossimo si parte per definire la ramificazione ...
giancarlo- .
Urca!!!! se vanno gli aceri tridenti..ehehhh!!!! qui ci va un bel tagliasiepe ,Gian.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Urca!!!! se vanno gli aceri tridenti..ehehhh!!!! qui ci va un bel tagliasiepe ,Gian.
Vero Tony....ci vorrebbe una bella ripulita con il tagliasiepe....sono proprio curioso di vedere in autunno, alla caduta delle foglie come e' strutturata la pianta....
giancarlo- .
Proseguiamo con gli aggiornamenti di questa pianta che comprendono grosse novita'....
La pianta dopo il rinvaso primaverile ha ripreso a vegetare benissimo ed e' cresciuta libera per dar modo ai rami primari di ingrossare ulteriormente...ha ingiallito le foglie ed io ho potuto risistemare la ramificazione....Alcuni giorni fa ero con Paolo (Paolo96) e guardavamo la pianta...Lui curioso come e' ha visto un paio di buchi nell'albero e ci ha infilato un ferrettino...sorpresa!!!!
Il ferro ha camminato fino a trapassare tutto l'albero....un po' sbigottito abbiamo pensato di provare dal basso...stesso risultato..la pianta sembrava cava....al primo incontro con Danisi..Lunedi' scorso ne abbiamo parlato, e dopo aver verificato la cosa mi ha consigliato di fare uno shary sul retro della pianta per far si che l'umidita', le piogge e quant'altro, non facessero si' che all'interno si producessero funghi e potesse marcire....
Questa mattina, armato di fresa ho eseguito e ho dovuto constatare che all'interno c'e' una cavita' gigantesca...tale da farmi considerare l'idea (anche a Paolo..) che fosse stata una pianta formata da tante piccole piantine tanti anni fa...solo che non c'e' la certezza...
Ho eseguito il tutto ho dato una bruciatina dove potevo e passato un liquido protettivo...fermandomi li' con i lavori...e dando modo alla pianta di asciugare all'interno piano piano....poi si vedra'-.
ora ho alcuni dubbi...davanti c'era un buco tappato con il cemento che ho rimosso e dietro c'e' uno shary che non si vedra' ma che forse e' da considerare per un fronte futuro...
Ecco, dopo essermi dilungato un po' passo alle immagini...
Ecco la pianta come sarebbe dovuta essere.....prima con le foglie ingiallite senza ancora fare nessun lavoro
Qui sotto invece ho tirato gia' via il cemento e posizionato alcuni rami...
Qui l'apertura che ho incominciato a fare questa mattina....(da perfezionare...)
Questo e' il fronte attuale
Questo e' il retro....
Ora sorgono dubbi, ho tralasciato la disposizione dei rami ed ho cominciato a considerare il retro come un possibile fronte (ridisponendo la ramificazione....) Ora serve il vostro aiuto con consigli e quant'altro....VIRTUAL COMPRESO.....VOI che fareste al mio posto?
La pianta dopo il rinvaso primaverile ha ripreso a vegetare benissimo ed e' cresciuta libera per dar modo ai rami primari di ingrossare ulteriormente...ha ingiallito le foglie ed io ho potuto risistemare la ramificazione....Alcuni giorni fa ero con Paolo (Paolo96) e guardavamo la pianta...Lui curioso come e' ha visto un paio di buchi nell'albero e ci ha infilato un ferrettino...sorpresa!!!!
Il ferro ha camminato fino a trapassare tutto l'albero....un po' sbigottito abbiamo pensato di provare dal basso...stesso risultato..la pianta sembrava cava....al primo incontro con Danisi..Lunedi' scorso ne abbiamo parlato, e dopo aver verificato la cosa mi ha consigliato di fare uno shary sul retro della pianta per far si che l'umidita', le piogge e quant'altro, non facessero si' che all'interno si producessero funghi e potesse marcire....
Questa mattina, armato di fresa ho eseguito e ho dovuto constatare che all'interno c'e' una cavita' gigantesca...tale da farmi considerare l'idea (anche a Paolo..) che fosse stata una pianta formata da tante piccole piantine tanti anni fa...solo che non c'e' la certezza...
Ho eseguito il tutto ho dato una bruciatina dove potevo e passato un liquido protettivo...fermandomi li' con i lavori...e dando modo alla pianta di asciugare all'interno piano piano....poi si vedra'-.
ora ho alcuni dubbi...davanti c'era un buco tappato con il cemento che ho rimosso e dietro c'e' uno shary che non si vedra' ma che forse e' da considerare per un fronte futuro...
Ecco, dopo essermi dilungato un po' passo alle immagini...
Ecco la pianta come sarebbe dovuta essere.....prima con le foglie ingiallite senza ancora fare nessun lavoro
Qui sotto invece ho tirato gia' via il cemento e posizionato alcuni rami...
Qui l'apertura che ho incominciato a fare questa mattina....(da perfezionare...)
Questo e' il fronte attuale
Questo e' il retro....
Ora sorgono dubbi, ho tralasciato la disposizione dei rami ed ho cominciato a considerare il retro come un possibile fronte (ridisponendo la ramificazione....) Ora serve il vostro aiuto con consigli e quant'altro....VIRTUAL COMPRESO.....VOI che fareste al mio posto?
giancarlo- .
Uhmmm!! come la vedo dura qua Giancarlo.
A me il primo fronte tolto il cemento piaceva e se non c'era pericolo per la pianta mi sarei fermato li'.
Ma ormai , allo stato attuale delle cose e' d'obbligo cercare una nuova soluzione quindi ho fatto questi virtual per vedere se possono aiutarti nella tua lavorazione , con lo scopo di pre-visualizzare le varie varanti possibili, anche se poi sai bene che differenza c'e' tra un virtual e la realta'
A me il primo fronte tolto il cemento piaceva e se non c'era pericolo per la pianta mi sarei fermato li'.
Ma ormai , allo stato attuale delle cose e' d'obbligo cercare una nuova soluzione quindi ho fatto questi virtual per vedere se possono aiutarti nella tua lavorazione , con lo scopo di pre-visualizzare le varie varanti possibili, anche se poi sai bene che differenza c'e' tra un virtual e la realta'
Mi piace molto il primo virtual di Giovanni48 . Il sabamiki diventa punto di interesse e penso sia meglio evidenziarlo, non troppo però e pur sempre una latifoglia
ciao gian....devo dire che non mi convince molto.....non il sabamiki in se... ma la forma...non so...
ora come ora preferisco il vecchio fronte...
ora come ora preferisco il vecchio fronte...
Ospite- Ospite
ecco come l'ho vedrei io con il vecchio fronte....
l'ho trovo più naturale...
l'ho trovo più naturale...
Ospite- Ospite
urca ma allora l'interno era completamente cavo???
mame- Utente normale
Nel parlare con Danisi si era gia' convenuto di mantenere il fronte attuale....la lavorazione dello shari era necessaria per i motivi detti sopra....e cioe' il proliferare di funghi favorendo malattie di ogni genere...cosi' con il tempo la pianta all'interno asciughera' e potra' essere trattata.....dopo fatto il lavoro pero' e vedendola dal vivo mi chiedevo se un cambio fronte potesse essere una buona mossa....
al momento terro' la pianta in stand by....e piu' avanti vedro' come agire...
Grazie per il virtual a Roby ed a quanti vorranno provare soluzioni alternative......
al momento terro' la pianta in stand by....e piu' avanti vedro' come agire...
Grazie per il virtual a Roby ed a quanti vorranno provare soluzioni alternative......
giancarlo- .
La scorsa settimana, dopo aver valutato se rinvasare o no....ho voluto vedere come aveva "lavorato" questo acero.....credo che le immagini possano parlare da sole.....anche se a vedere la ramificazione non sembrava...ha lavorato alla grande.....
non ho potuto fare la sequenza delle foto, perche' essendo solo, avevo le mani sporche e bagnate....comunque ho proceduto a fare una sfoltitura mega galattica... . ho ridotto il pane radicale all'osso togliendo un buon 80% delle radici...poi ho preso pomice 60%, akadama35% kanuma 5% e agrosil per favorire la radicazione....quindi ho proceduto al rinvaso....
Eccolo
Ora le mie attenzioni per quest'anno saranno le seguenti:
>>>Far allungare alcuni rami di sacrificio in alcuni rami per continuare l'ingrossamento.....
>>>fare una prima defogliazione a fine aprile per favorire la nuova ramificazione secondiaria
>>>fare una seconda defogliazione a fine giugno
A quel punto a settembre tirero' le somme e vedremo come la pianta si e' espressa.....
P.s. Ho mantenuto al momento il suo vecchio fronte...poi con il tempo valutero' ancora tutti e due i fronti e scegliero'.....
non ho potuto fare la sequenza delle foto, perche' essendo solo, avevo le mani sporche e bagnate....comunque ho proceduto a fare una sfoltitura mega galattica... . ho ridotto il pane radicale all'osso togliendo un buon 80% delle radici...poi ho preso pomice 60%, akadama35% kanuma 5% e agrosil per favorire la radicazione....quindi ho proceduto al rinvaso....
Eccolo
Ora le mie attenzioni per quest'anno saranno le seguenti:
>>>Far allungare alcuni rami di sacrificio in alcuni rami per continuare l'ingrossamento.....
>>>fare una prima defogliazione a fine aprile per favorire la nuova ramificazione secondiaria
>>>fare una seconda defogliazione a fine giugno
A quel punto a settembre tirero' le somme e vedremo come la pianta si e' espressa.....
P.s. Ho mantenuto al momento il suo vecchio fronte...poi con il tempo valutero' ancora tutti e due i fronti e scegliero'.....
giancarlo- .
Secondo me, un fronte vale l'altro, sono differenti ma entrambi validi.
Giustamente, come hai detto tu, meglio attendere che la pianta decida cosa vuole essere.
Giustamente, come hai detto tu, meglio attendere che la pianta decida cosa vuole essere.
azz questa tua piccola piantina Giancarlo me l'ero proprio persa
Veramente bella complimenti
Veramente bella complimenti
alby94- Utente attivo
Sono gia' passati 6 anni da quando presi questa pianta dal mio amico Gianpaolo Scoglio, si intuivano le grandi potenzialita' della pianta...ma c'era da lavorare anni per poter dire di farne una bella pianta....aveva un grosso problema...in apice piu' piccolo della circonferenza di una matita, partiva con una bellissima base ma poi era monco...non aveva raccordo con il tronco.....tutte cose che sapevo.....e che sapevo pure che se non avessi avuto fretta con gli anni qualcosa avrei potuto ottenere......
La cronistoria della pianta e' qui nel post..inutile ripeterla....questa pianta ha avuto molti cambiamenti durante questi anni....pero' questa mattina passando mi sono accorto che siamo a buon punto...dopo l'apice era la ramificazione secondaria e terziaria che mancava...e da l'anno scorso sto lavorando su quella...due defogliazioni fatte lo scorso anno (fatte perche' la pianta sta ottimamente...) e una fatta a fine aprile quest'anno.....credo che i risultati comincino a vedersi...basta vedere come era l'apice nel 2008 e poi come era nel 2012........e poi la chioma che ora sta prendendo forma...come volevo io....gli anni sono passati ma ora sono davvero soddisfatto....prende forma!!!!!
Eccola nel 2008
Poi nel 2011
Nel 2012
e questa mattina...la foto non e' ottimale perche' stavo bagnando dall'alto e c'era una nebbiolina fitta di acqua...ma qualcosa si intravvede....
E qui le foto tutte ravvicinate.....
La cronistoria della pianta e' qui nel post..inutile ripeterla....questa pianta ha avuto molti cambiamenti durante questi anni....pero' questa mattina passando mi sono accorto che siamo a buon punto...dopo l'apice era la ramificazione secondaria e terziaria che mancava...e da l'anno scorso sto lavorando su quella...due defogliazioni fatte lo scorso anno (fatte perche' la pianta sta ottimamente...) e una fatta a fine aprile quest'anno.....credo che i risultati comincino a vedersi...basta vedere come era l'apice nel 2008 e poi come era nel 2012........e poi la chioma che ora sta prendendo forma...come volevo io....gli anni sono passati ma ora sono davvero soddisfatto....prende forma!!!!!
Eccola nel 2008
Poi nel 2011
Nel 2012
e questa mattina...la foto non e' ottimale perche' stavo bagnando dall'alto e c'era una nebbiolina fitta di acqua...ma qualcosa si intravvede....
E qui le foto tutte ravvicinate.....
giancarlo- .
è sempre bello vedere l'evoluzione delle piente in sequenza
si notano immediatamente i risultai ottenuti in anni di cure e di buona coltivazione ......
certo ci son voluti anni e ancora ne serviranno , MA,
questo è il ..... " Vero Fare Bonsai " ......
Grande Giancarlo , adesso portala dal barbiere e fai una bella permanente
ciao
si notano immediatamente i risultai ottenuti in anni di cure e di buona coltivazione ......
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
bella pianta,ho riletto tutta la discussione e adesso ho voglia di prodigy
andrew.- Utente medio
della serie: come trasformare un ciocco da camino ad una pianta piacevole da vedersi; e si pazienza e lavoro pagano
kordonbleu- Moderatore
Da Giancarlo non ci si poteva aspettare altro che una meraviglia!
Bonsaicaffe ha scritto:è sempre bello vedere l'evoluzione delle piente in sequenza
ciao
Grazie Marcello, ormai io non corro piu'...(saro' vecchio?.... ) e faccio tutto con calma....magari si potevano velocizzare alcune operazioni..ma per raccordare un po' solo l'apice ci ho "speso" circa 3 anni...e forse ci voleva ancora del tempo....ora tocca all'infittimento dei palchi....non la porto ancora dal barbiere perche' quei rametti che si vedono fuori forma e lunghi sono appartenenti a rametti che sono innesti a foto passante...(ce ne sono tre...) e quindi per non fermare la crescita li ho lasciati....a fine stagione valutero' tutto...innesti ramificazione e potature.....e poi tirerero' le somme per vedere cosa manca e dove intervenire.....
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Bello chiattone!
Questo caro Andrea da vicino e' davvero possente e le foto non rendono neanche bene l'idea dell'imponenza della base........ a me piacciono anche questo tipo di alberi, possenti e ben piantati per terra......ed uno in collezione non poteva mancare.....
giancarlo- .
batinblack ha scritto:Da Giancarlo non ci si poteva aspettare altro che una meraviglia!
Troppo buono con me Marco....io non mi considero nulla di che.....pero' ci metto tanto impegno e volonta'....a volte le cose mi riescono bene...altre volte meno bene....
giancarlo- .
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Defogliazione kaede
» Kaede - qualcosa di diverso
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» un kaede di olivo
» La storia del bat Kaede
» Kaede - qualcosa di diverso
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» un kaede di olivo
» La storia del bat Kaede
Pagina 5 di 8