Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_lcap10%Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_lcap61%Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_lcap1%Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_lcap15%Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_lcap2%Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_lcap11%Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_lcapIl mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Voting_barIl mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_lcapIl mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Voting_barIl mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_lcapIl mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Voting_barIl mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_lcapIl mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Voting_barIl mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_lcapIl mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Voting_barIl mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_lcapIl mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Voting_barIl mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio kaede (acero burgeriano)

+40
Gualty
MeloMat90
alè_bonsai
KingBear
franceone
contact82
Peppe1602
Diego Andreani
il Monsignore
grinch
Dav86
ale
il bona
batinblack
andrew.
alby94
orsoferito
mame
Takashi
Giovanni 48
cirodanapoli
Antonio Gesualdi
kordonbleu
gil hardy
kunzaman
filippof
Luposolitario1978
Bonsai67
Matteo
folletto
mattedoctor
Daniele
gimmino
il trive
Simo.
Bonsaicaffe
TonyZ
danielo55
mat19
giancarlo
44 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  giancarlo Sab 17 Dic 2011, 14:01

folletto ha scritto:caro amico GIAN Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 95192041 complimenti per il tuo nuovo inquilino ,bellissimo :ti volevo solo segnalare che nella seconda pagina si vede una piccola piantina rovesciata Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 1863242976 forse un bosso ,mi raccomando raddrizzala Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 975874 .Mi sono messo in contatto con la ditta del prodigy plus e attendo risposta ,lo voglioIl mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 4207549134 anch'io visto i tuoi risultati con il prodotto .ciao e buona domenica !!


Ehhh ma tu non hai visto nulla Luigi.....sai quante piante rovesciate ci sono? uhhhh e poi quella non e' la mia zona di competenza....io ho la parte dei bonsai...pero' se l'avessi vista l'avrei tirata su subito..... Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 272947 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  TonyZ Sab 17 Dic 2011, 16:57

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 53082 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 53082 Gian...l'apice sta' andando nella giusta direzione( dimensione..eheh!!!) cyclops cyclops

Il divertimento per il prossimo anno sara' assicurato,Gian. Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 975874

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 975874 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 975874

ps.

bello ciccio questo acero.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  giancarlo Sab 17 Dic 2011, 17:33

TonyZ ha scritto: Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 53082 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 53082 Gian...l'apice sta' andando nella giusta direzione( dimensione..eheh!!!) cyclops cyclops

Il divertimento per il prossimo anno sara' assicurato,Gian. Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 975874

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 975874 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 975874

ps.

bello ciccio questo acero.


Speriamo di vedere gli stessi risultati, il prossimo anno....in quanto a dimensioni si......non e' male...e' bello robusto....speriamo possa diventare un bell'albero......... banana2 benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  TonyZ Sab 17 Dic 2011, 18:00

giancarlo ha scritto:
TonyZ ha scritto: Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 53082 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 53082 Gian...l'apice sta' andando nella giusta direzione( dimensione..eheh!!!) cyclops cyclops

Il divertimento per il prossimo anno sara' assicurato,Gian. Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 975874

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 975874 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 975874

ps.

bello ciccio questo acero.


Speriamo di vedere gli stessi risultati, il prossimo anno....in quanto a dimensioni si......non e' male...e' bello robusto....speriamo possa diventare un bell'albero......... banana2 benvenuto


Verra',verra' pala in testa pala in testa .....con questa partenza non potevi chieder di piu'. sorridi

benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  mattedoctor Lun 19 Dic 2011, 12:59

Giancarlo guarda un pò ero su youtube e ho aperto questo filmato e mi sono detto "assomiglia ad un tridente che ho gian visto" sorridi

mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  giancarlo Lun 19 Dic 2011, 13:09

Diciamo che c'e' una "vaga" somiglianza ma ancora c'e' tanto lavoro che mi aspetta sul mio....ecco, se potessi raccordare l'apice come e' stato fatto con quel burgeriano mi sentirei soddisfatto...penso ci voglia almeno ancora un'altra stagione come quella trascorsa...poi vedremo se bastera' oppure no....

I conti li tirero' forse tra un paio di anni..... incrocio dita incrocio dita incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  mattedoctor Lun 19 Dic 2011, 13:12

beh diciamo che viste le premesse se anche l'anno prossimo risponde così alle tue concimazioni c'è da ben sperare!!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  folletto Lun 19 Dic 2011, 13:21

mattedoctor ha scritto:Giancarlo guarda un pò ero su youtube e ho aperto questo filmato e mi sono detto "assomiglia ad un tridente che ho gian visto" Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 349944


che artisti ragazzi Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 975874 e come vanno sicuri !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  TonyZ Lun 19 Dic 2011, 20:30

Mamma mia!!!!! Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 148896 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 148896 che piantaaaaaaaaaaaa!!

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  Matteo Mar 20 Dic 2011, 13:26

porca loca che acero che hai Gianfranco..bè sono leggermente invidioso :D :D

due paroline sul video..beati loro che hanno tutta sta sicurezza nel tagliare i rami...se dovessi farlo io..minimo per far tutto cio mi ci vorebbe almeno un 6-7mesi di studio della pianta..e poi agirei l'inverno succesivo..almeno sul mio aceretto ho fatto cosi..infatti appena si puo taglio il superfluo Smile

buona continuazione sul tuo bellissimo acero!
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 20 Dic 2011, 15:03

é andato alla grande e i risultai si vedono , l'apice comincia a raccordare e con la prox stagione dovrebbe essere a posto.

Ciao e buon lavoro. banana impazzita felicefz
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  giancarlo Mar 20 Dic 2011, 16:36

matteo ha scritto:porca loca che acero che hai Gianfranco..bè sono leggermente invidioso :D :D

due paroline sul video..beati loro che hanno tutta sta sicurezza nel tagliare i rami...se dovessi farlo io..minimo per far tutto cio mi ci vorebbe almeno un 6-7mesi di studio della pianta..e poi agirei l'inverno succesivo..almeno sul mio aceretto ho fatto cosi..infatti appena si puo taglio il superfluo Smile

buona continuazione sul tuo bellissimo acero!


Grazie Matteo....pure per avermi cambiato nome... Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 228521 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 408870 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 408870 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 408870 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  giancarlo Mar 20 Dic 2011, 16:37

Bonsaicaffe ha scritto:é andato alla grande e i risultai si vedono , l'apice comincia a raccordare e con la prox stagione dovrebbe essere a posto.

Ciao e buon lavoro. banana impazzita felicefz

Ciao Marcello, spero davvero che l'anno prossimo l'apice possa raccordare con il tronco....ne sarei felicissimo e potrei dedicarmi alla ramificazione fine... Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  Matteo Mer 21 Dic 2011, 00:45

ops..sbadato me sono...HAHAHAHAHAHAHAHA me ne sono accorto soltanto ora..scusa non era mia intenzione,poi sembro quello che scrive senza manco leggere a chi scrive..vabbe...
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  giancarlo Mer 21 Dic 2011, 12:23

matteo ha scritto:ops..sbadato me sono...HAHAHAHAHAHAHAHA me ne sono accorto soltanto ora..scusa non era mia intenzione,poi sembro quello che scrive senza manco leggere a chi scrive..vabbe...


Ma figurati, mi hai fatto sorridere...in tanti sbagliano usando il nome di Gianfranco al posto del mio.....e di questi tempi ridere fa solo che bene.... Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  Bonsai67 Mer 28 Dic 2011, 23:55

mattedoctor ha scritto:Giancarlo guarda un pò ero su youtube e ho aperto questo filmato e mi sono detto "assomiglia ad un tridente che ho gian visto" sorridi


Da spavento Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 975874 mamma mia che pianta.......
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 29 Dic 2011, 08:58

giancarlo ha scritto:
mattedoctor ha scritto:impressionante Giancarlo la differenza tra l'apice a febbraio (il cui piccolo spessore si intravede nelle foto iniziali) e adesso! sai una cosa? mi hai convinto....

PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 273603 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 273603 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 273603


Ti convinco ancora meglio Matteo....qui sotto si puo' notare meglio la progressione impressionante che ha fatto in un solo anno.....o poco piu'... Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 148896

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Raffro10
Ciao Giancarlo,
Complimenti per l'impressionante sviluppo della pianta, con particolare riferimento all'apice...penso proprio che durante il prossimo inverno, passata un'altra stagione vegetativa con spinta a bomba del kaede, potrai tagliare corto e procedere con qualche innesto per foro passante per iniziare a costruire la primaria d'apice nel corso del 2013!
Beato te che hai tutto quello spazio a disposizione per fare allungare in modo impressionante l'apice, io invece dovrò tagliare corto molto prima, essndo comunque sicuro del fatto che questa operazione stimolerà la nascita di gemme più basse da lasciare andare libere per far fare diametro e da usare per innesti! Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 1916
saluti2
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 29 Dic 2011, 09:35

Giancarlo che intenzioni hai per la piantuzza in primavera ?


Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Burger10


alcune domande ..

recidi l'apice e riparti con un laterale per raccordare...........

i rami primari li accorci e riparti con due gemme a biforcazione per ricreare il ventaglio........
oppure i piu' bassi li lasci liberi per avere diametro maggiore e poi raccordare .

vsito che il kaede corre da pazzi in una sola stagione hai intenzione di rinvasare per dare ulteriore spinta vegetativa
recidendo perfettamente sotto il piede per dare imput a crescita in orizzontale aiutando l'allargamento della base .


ciao benvenuto sorridi benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  giancarlo Gio 29 Dic 2011, 09:56

insert-coin ha scritto:
giancarlo ha scritto:
mattedoctor ha scritto:impressionante Giancarlo la differenza tra l'apice a febbraio (il cui piccolo spessore si intravede nelle foto iniziali) e adesso! sai una cosa? mi hai convinto....

PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY PRODIGY Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 273603 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 273603 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 273603


Ti convinco ancora meglio Matteo....qui sotto si puo' notare meglio la progressione impressionante che ha fatto in un solo anno.....o poco piu'... Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 148896

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Raffro10
Ciao Giancarlo,
Complimenti per l'impressionante sviluppo della pianta, con particolare riferimento all'apice...penso proprio che durante il prossimo inverno, passata un'altra stagione vegetativa con spinta a bomba del kaede, potrai tagliare corto e procedere con qualche innesto per foro passante per iniziare a costruire la primaria d'apice nel corso del 2013!
Beato te che hai tutto quello spazio a disposizione per fare allungare in modo impressionante l'apice, io invece dovrò tagliare corto molto prima, essndo comunque sicuro del fatto che questa operazione stimolerà la nascita di gemme più basse da lasciare andare libere per far fare diametro e da usare per innesti! Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 1916
saluti2


Si, al momento sono soddisfatto ed avere uno spazio a disposizione per me' e' fondamentale....visto che i miei alberelli sono in due balconi a casa...poterli preparare pero' nel vivaio dove lavoro, sicuramente mi permette di accorciare i tempi...

Grazie per i complimenti.. Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  Bonsai67 Gio 29 Dic 2011, 09:59

Buongiorno Giancarlo, vuol dire che quando sarà che scendo ti avviso prima e me lo fai trovare da te...Si potrà fare, si? felicefz ballerino Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 156296 anche io Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 408870 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 408870 Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 408870
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  giancarlo Gio 29 Dic 2011, 10:07

Bonsaicaffe ha scritto:Giancarlo che intenzioni hai per la piantuzza in primavera ?


Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Burger10


alcune domande ..

recidi l'apice e riparti con un laterale per raccordare...........

i rami primari li accorci e riparti con due gemme a biforcazione per ricreare il ventaglio........
oppure i piu' bassi li lasci liberi per avere diametro maggiore e poi raccordare .

vsito che il kaede corre da pazzi in una sola stagione hai intenzione di rinvasare per dare ulteriore spinta vegetativa
recidendo perfettamente sotto il piede per dare imput a crescita in orizzontale aiutando l'allargamento della base .


ciao benvenuto sorridi benvenuto

Allora caro Marcello...vediamo un po'....considerato come ha lavorato in una sola stagione la pianta e non avendo ancora raggiunto la dimensione apicale che vorrei io a primavera non rinvaserei e non taglierei nulla....solo una grossa spinta con il solito concime in modo di arrivare presto al diametro che voglio...dopo di che vedro' di recidere l'apice e ripartire con un laterale per dare conicita' massima alla pianta.

Per il momento i rami primari li lascio ancora andare..anche se vorrei dosare la spinta che deve essere maggiore sull'apice...in pratica li faro' crescere liberi fino a quando non hanno la giusta dimensione...(manca poco a questo.....) e poi a poco a poco durante la stagione una volta raggiunto il diametro tagliero'.... il successivo anno se tutto andra' bene mi dedichero' alla costruzione dei primari e tutto cio' che ne consegue...

All'ultima domanda come avevo anticipato sopra, dico che non lo rinvaso perche' e' in cassetta dallo scorso anno e quindi ha tanto terreno a disposizione per radicare e lavorare tantissimo...partiro' subito in quinta appena si risveglia con una bella dose di concime... Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 64407


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  giancarlo Mer 11 Gen 2012, 19:39

Questa mattina, il mio amico Gianpaolo mi ha un po' "sgridato" riguardo il mio kaede....(ed a ragione.... Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 228521 ), mi ha fatto notare che sarebbe stato ora di accorciare la cacciata apicale potando e e ridirezionandone un rametto come prosecuzione.....inoltre mi ha fatto giustamente notare che se non fossi intervenuto sulla ramificazione, quella in alto sarebbe stata troppo grande rispetto a quella bassa...insomma un discorso di proporzioni....

Tenuto conto che l'anno prossimo dovro' ancora spingere la pianta, sicuramente non avrei avuto il controllo della situazione generale se non fossi intervenuto prima...ecco allora che ho cercato di porre rimedio tagliano i rami in piu', quelli troppo grandi verso l'alto e facendo qualche altro piccolo ritocco....In alto a dx c'e' ancora un rametto troppo grande....lo tagliero' piu' avanti...

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Burger13

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Burger14

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Burger15


Ehhh si, anche il a volte mi prendo le mie giuste Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 172489 pala in testa Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 228521

p.s. spero di aver fatto quello che mi aveva consigliato...altrimenti sono ancora.... pala in testa pala in testa pala in testa Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 408870


Ultima modifica di giancarlo il Mer 11 Gen 2012, 19:44 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  Matteo Mer 11 Gen 2012, 19:42

un sogno quest apianta per me O.O
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 11 Gen 2012, 19:44

@Giancarlo: grazie per il resoconto della "sgridata"...tutto molto, molto istruttivo e da tenere a mente per chI come te ha almeno un kaede in collezione! Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 272947
Tra l'altro, a mio parere, l'impresa che ti si presenta non è così semplice: da un lato dovrai fare crescere ulteriormente porzione di cacciata apicale che hai salvato e allo stesso tempo dovrai controllare i giovani rami che attualmente, e in futuro, si dipartono dalla zona apicale...buon lavoro (augurio che faccio anche a me, visto che molto probabilmente mi imbatterò nei tuoi stessi problemi con il mio Thor)! Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 520404


Ultima modifica di insert-coin il Mer 11 Gen 2012, 19:49 - modificato 1 volta.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  giancarlo Mer 11 Gen 2012, 19:47

insert-coin ha scritto:@Giancarlo: grazie per il resoconto della "sgridata"...tutto molto, molto istruttivo e da tenere a mente per chI come te ha almeno un kaede in collezione! Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 272947

Si Insert, io non amo atteggiarmi a maestro...anzi, ne sono ben lontano dall'esserlo, Gianpaolo e' stato ed e' il mio maestro, da lui ho appreso tantissimo...un bagno di umilta' fa sempre bene e quando mi da delle dritte che non vengono da me....e' giusto che si sappia!! Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio kaede (acero burgeriano) - Pagina 2 Empty Re: Il mio kaede (acero burgeriano)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.