Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
acero tridente
+17
ricardo
giorgenko
blabla
batinblack
Bonsaicaffe
gimmino
TonyZ
Arsenio
KingBear
danielo55
Matteo
Simo.
orsoferito
giancarlo
kordonbleu
Gualty
mattedoctor
21 partecipanti
Pagina 4 di 10
Pagina 4 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: acero tridente
giancarlo ha scritto:mattedoctor ha scritto:TonyZ ha scritto:Se vuoi usare il fronte con la cicatrice davanti è d'obbligo eliminare qualche radice...c'è un po' di sovrapposizione .
La pianta è graziosa,hai un buon materiale di partenza .sicuramente c'è un po' di lavora da fare,ma con il tempo diventera' una bella pianta.
Ora come ora preferisco il retro come fronte,l'idea di Roby è ottima,ma è sempre fattibile l'altro fronte.
Cosa vuoi di piu' ...una pianta con due fronti..eheehhh!!!
allora procedo con i tagli e la legatura?? ho il nulla osta?? magari il taglio dell'apice lo rimando di qualche mese? che pensate?
A pianta "ferma" caro Matteo, puoi tagliare, filare e potare senza paura.....
allora domani parto! vi mostrerò!
mattedoctor- Utente attivo
ciao doctor....per la scelta del fronte io ho preferito il retro perchè almeno dalle foto mi sembra che il fronte che piace a te scappi all'indietro... magari è solo un effetto fotografico.... questo solo tu puoi dircelo se è vero..
poi guardando entrambi i lati sbaglio o ti manca un ramo in quel punto....(ramo nero)???
dovrai porvi rimedio....ho innesto o sperare in una nuova cacciata di c..o
poi guardando entrambi i lati sbaglio o ti manca un ramo in quel punto....(ramo nero)???
dovrai porvi rimedio....ho innesto o sperare in una nuova cacciata di c..o
Ospite- Ospite
infatti penso di aver trovato un ramo che si potrebbe prestare per un innesto, quello segnato in giallo! il ramo in rosso invece credo di abbassarlo e puntare su quello! ho fatto pulizia di tutti o quasi i rami che sparavano verso l'alto e di quelli che partivano in basso ma ho ancora delle perplessità..
secondo voi posso tagliare l'apice? se si a che segno mi consigliate e con che utensile è meglio agire? (temo di usare il seghetto per il rischio di traumatizzare troppo le radici dato che la pianta non è fissata nel vaso!)
secondo voi posso tagliare l'apice? se si a che segno mi consigliate e con che utensile è meglio agire? (temo di usare il seghetto per il rischio di traumatizzare troppo le radici dato che la pianta non è fissata nel vaso!)
secondo me doctor dovresti tagliare sul segno rosso....è fare l'apice con uno di quei rami...
senti anche il parere degli esperti...
senti anche il parere degli esperti...
Ospite- Ospite
Concordo con Roby per l'apice....e riguardo all'innesto provalo...con il burgeriano sara' una sciocchezza farlo con successo....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
farò come mi suggerite! stamani ho filato il ramo in giallo e l'ho avvicinato per tentare più avanti l'innesto!
ancora una cosa, che utensile mi consigliate per il taglio dell'apice attuale?
ancora una cosa, che utensile mi consigliate per il taglio dell'apice attuale?
Tronchese concavo ad un cm sopra il ramo che poi diventerà apice,c'è un leggero ritiro di linfa e quindi all'occhio,quando avrai posizionato il nuovo apice ed avrà preso forza potrai rastremare il tutto per far callare meglio
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
stanotte e stamattina ha nevicato, un paio di cm, ma Genova non è abituata alla neve, come era prevedibile tutta la città era in soqquadro ma lasciamo perdere!
vi mostro la prima neve genovese sul tridente!
vi mostro la prima neve genovese sul tridente!
già che ci sono vi mostro la foto di un tridente che ho trovato sul blog di Francesco Santini di provenienza dal centro bonsai Franchi.. mi piace da impazzire questa pianta e spero di riuscire ad usarla come modello di ispirazione!
e io che pensavo che ci mostravi come eliminare i difetti del tronco con il motosega
a parte gli scherzi il modello scelto è molto bello
a parte gli scherzi il modello scelto è molto bello
Ospite- Ospite
non avete idea dell'urlo che ho tirato quando l'ho visto!!
belle vedere le nostre piantine sotto la neve!!
p.s.
be fra qualche tempo può diventare come quello di santini
p.s.
be fra qualche tempo può diventare come quello di santini
kordonbleu- Moderatore
Non resta che provare Matteo, non ti verra' come quello di Francesco...ma ti servira' come modello d'ispirazione...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Sono contento che apprezziate ragazzi. Si sicuro mi rifarò a questo, è la mia massima aspirazione, però ho i piedi ben per terra e se già riuscirò a migliorarla, anche solo un pochino rispetto a prima, ne sarò felicissimo
ciao a tutti avrei bisogno del vostro parere su cosa fare della ramificazione della pianta.. di seguito allego alcune foto
il ramo filato lungo e sottile è quello che mi servirà per l'innesto in futuro, ho pensato di dargli già un pò il "giro"
la mia domanda è: mi suggerite di tagliare/piegare qualcos'altro?
una mia perplessità è questa... non mi convince che 3 rami partano dallo stesso ramo, voi che dite?
il ramo filato lungo e sottile è quello che mi servirà per l'innesto in futuro, ho pensato di dargli già un pò il "giro"
la mia domanda è: mi suggerite di tagliare/piegare qualcos'altro?
una mia perplessità è questa... non mi convince che 3 rami partano dallo stesso ramo, voi che dite?
credo, ma prendila per come te la dico, che dovresti(come tutti gli aceri) potare sempre alla biforcazione, cioè lasciando solo due getti per ogni ramo di modo che: uno è la prosecuzione del ramo e l'altro diventerà il secondario e fare l'operazione in maniera alternata
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
grazie per il tuo intervento! diciamo che ho sempre seguito questa regola, però il ramo dell'ultima foto che poi si divide in tre mi manda un pò in crisi perchè non so decidere cosa tagliare!
Buoni i consigli di Dan.....io per questo ramo farei anche cosi'....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ciao Giancarlo! il ramo in rosso lo lasceresti o lo taglieresti?
Lo taglierei....Matteo, non cresce in posizione armoniosa con il resto della ramificazione....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
grazie Gian delle dritte, lo farò domani mattina con più luce!
mattedoctor ha scritto:grazie Gian delle dritte, lo farò domani mattina con più luce!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
quì bisognerebbe rivedere tutta la disposizione secondo me,il ramo che hai segnato va di certo eliminato,primo perchè va verso il basso e poi è troppo arretrato(quasi vicino al tronco),il ramo n.1 dovrebbe avere più movimento,con il filo che hai messo dubito che si possa fare perchè mi pare sottile,Giancarlo ha segnato di avvicinare i due rami, ma sinceramente il ramo n. 2 mi pare grosso e onestamente in una posizione che dubito tu riesca a cambiare facilmente e quì secondo me dovresti: se il ramo primario è il n. 1 potare il n. 2 subito sopra la gemma indicata col n. 3 e ricostruire il secondario(avvicinandolo al n. 1) altrimenti fai il discorso inverso,mi pare che il n. 2 sia più grosso e forse più proporzionato per costruire il nuovo ramo
sono d'accordo con voi e il ramo in rosso domani salterà!
vorrei considerare come primario il ramo che hai segnato con l'1 però se voglio avvicinare i rami 1 e 2 devo agire sull'1 perchè il 2 come dici tu è molto spesso
perplessità: se taglio all'altezza della gemma che si vede spuntare dal mastice non rischio di avere un moncone da cui parte l'1 e il futuro ramo molto spesso (quello segnato in arancio)?
vorrei considerare come primario il ramo che hai segnato con l'1 però se voglio avvicinare i rami 1 e 2 devo agire sull'1 perchè il 2 come dici tu è molto spesso
perplessità: se taglio all'altezza della gemma che si vede spuntare dal mastice non rischio di avere un moncone da cui parte l'1 e il futuro ramo molto spesso (quello segnato in arancio)?
Pagina 4 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» Acero Tridente
» acero tridente
» Un Acero Tridente.
» acero tridente
» Acero Tridente
» acero tridente
» Un Acero Tridente.
» acero tridente