Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Acero Tridente
+5
TonyZ
kordonbleu
Daniele
giancarlo
giorgenko
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Acero Tridente
ciao ragazzi ho acquistato questa pianta la scorsa estate.
1
2
3
4
5
quando sono cadute le foglie la pianta si presentava come una massa informe di rami mostrando molti dei suoi difetti.
oltre ad avere rami cresciuti in posizioni sbagliate nella parte apicale c'è quel rigonfiamento che non mi piace per niente.
come posso eliminarlo/camuffarlo? io avrei pensato di cambiare fronte utilizzando quello della foto n. 2 e ricostruire la ramificazione. il fronte n. 2 mi permette di sfruttare il secondo ramo partendo dal basso come ramo di profondità e ridurre l'effetto rigonfiamento della parte superiore.
cosa ne pensate della pianta e della mia idea? ciao e grazie
n.b. quest'anno la lascerò tranquilla perché l'ho strapazzata abbastanza potando tutti i rami superflui e rinvasandola in un vaso più capiente.
1
2
3
4
5
quando sono cadute le foglie la pianta si presentava come una massa informe di rami mostrando molti dei suoi difetti.
oltre ad avere rami cresciuti in posizioni sbagliate nella parte apicale c'è quel rigonfiamento che non mi piace per niente.
come posso eliminarlo/camuffarlo? io avrei pensato di cambiare fronte utilizzando quello della foto n. 2 e ricostruire la ramificazione. il fronte n. 2 mi permette di sfruttare il secondo ramo partendo dal basso come ramo di profondità e ridurre l'effetto rigonfiamento della parte superiore.
cosa ne pensate della pianta e della mia idea? ciao e grazie
n.b. quest'anno la lascerò tranquilla perché l'ho strapazzata abbastanza potando tutti i rami superflui e rinvasandola in un vaso più capiente.
giorgenko- Nuovo Utente
Re: Acero Tridente
Io partirei sempre dalla prima foto come fronte, qualche rigonfiamento si puo' "limare" e se dovesse mancare la ramificazione come sai puoi fare innesti a foro passante...negli aceri funzionano benissimo....
Piu' o meno ci vedo una cosa cosi'.......(il ramo rosa sarebbe di profondita'...non mi e' riuscito benissimo....
Tutto questo a grandi linee...poi si potrebbe togliere ancora qualcosa ed aggiustare meglio il tutto......
Piu' o meno ci vedo una cosa cosi'.......(il ramo rosa sarebbe di profondita'...non mi e' riuscito benissimo....
Tutto questo a grandi linee...poi si potrebbe togliere ancora qualcosa ed aggiustare meglio il tutto......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Concordo con Gian , utilizzerei il naturale movimento del tronco o la prima foto o la terza , il nebari va bene in entrambi i casi .
Poche ramificazioni tenendo conto anche dei rami per la profondità , ricostruzione del apice e vedrai che il tuo bonsai farà una bella figura , basta crederci .
Il virtual è solo per un banale esempio
Buon lavoro !
Poche ramificazioni tenendo conto anche dei rami per la profondità , ricostruzione del apice e vedrai che il tuo bonsai farà una bella figura , basta crederci .
Il virtual è solo per un banale esempio
Buon lavoro !
Daniele- Bonsaista esperto
quoto gli esimi colleghi (se non si offendono) , la pianta è già impostata la devi solo rifinire
kordonbleu- Moderatore
grazie per i vostri consigli...ora ci ragiono un po....ciaooooo
giorgenko- Nuovo Utente
Se usi il fronte n 1 mi sembra che il primo ramo sia troppo sul fronte....
IO userei il fronte n 3....molto meglio.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Se usi il fronte n 1 mi sembra che il primo ramo sia troppo sul fronte....
i primi due rami sono praticamente quasi alla stessa altezza..uno dei due a seconda del fronte scelto dovrà saltare per forza..ciaoooo
giorgenko- Nuovo Utente
Questo è piùomeno ciò che intendevo io :
Bastano pochi rami ( tre) sul tronco , il resto apice a raggiera , soluzione molto semplice .
Buon lavoro , facci vedere in seguito .
Bastano pochi rami ( tre) sul tronco , il resto apice a raggiera , soluzione molto semplice .
Buon lavoro , facci vedere in seguito .
Daniele- Bonsaista esperto
ecco come si presenta oggi la pianta..il rinvaso gli ha fatto proprio bene...ciaoooo
giorgenko- Nuovo Utente
letteralmente esploso
alby94- Utente attivo
per esperienza (ci ho dato una facciata due anni fa!) ti consiglio di filare i rami che ti serviranno prima che lignifichino altrimenti sarà durissima! mi riferisco in particolare a quelli che sparano verso l'alto! altrimenti sarai costretto a potarli e perdere tempo nella costruzione!
mattedoctor- Utente attivo
mattedoctor ha scritto:per esperienza (ci ho dato una facciata due anni fa!) ti consiglio di filare i rami che ti serviranno prima che lignifichino altrimenti sarà durissima! mi riferisco in particolare a quelli che sparano verso l'alto! altrimenti sarai costretto a potarli e perdere tempo nella costruzione!
grazie doc... in realtà i rami che ho lasciato crescere liberi mi serviranno per qualche innesto per foro passante...
ciaooo e grazie del consiglio
giorgenko- Nuovo Utente
controlla se ci sono più getti che partono da uno stesso punto ed elimina quelli che non ti servono
kordonbleu- Moderatore
ciao ragazzi visto lo stato di salute della pianta è fattibile una defoglazione in questo momento e l'esecuzione di qualche innesti per foro passante? le nuove cacciate st.hanno lignificando e alla basedelle foglie ci sono le nuove gemme giá pronte.. cosa ne pensate?
in alternativa alla defogliazione totale si potrebbero defogliare solo i rami che serviranni per l'innesto.
grazie
ciaooo
in alternativa alla defogliazione totale si potrebbero defogliare solo i rami che serviranni per l'innesto.
grazie
ciaooo
giorgenko- Nuovo Utente
tra un pò le piante andranno in stasi, rimanderei a quando le gemme si ripriranno l'anno prossimo per gli innesti... idem per la defogliazione. Puoi già filare i rami che ti serviranno per gli innesti in modo da dargli già una curvatura
un pò tardino per defogliare
kordonbleu- Moderatore
potresti defogliare e salvare solo le due foglioline che sono agli apici.
questo è un modo di fare che ho acquisito da poco tempo.
posso assicurarti che da me funzione benissimo perché la reazione della pianta è immediata, riparte in punta e poi lentamente discende verso l'attaccatura del ramo.
sul tuo acero, vista la vigoria, non ci dovrebbero essere problemi.
posso assicurarti che da me funzione benissimo perché la reazione della pianta è immediata, riparte in punta e poi lentamente discende verso l'attaccatura del ramo.
orsoferito ha scritto:potresti defogliare e salvare solo le due foglioline che sono agli apici.
cosí facendo stimolerei le gemme arretrate? sono ancora in tempo per farli?
giorgenko- Nuovo Utente
giorgenko ha scritto:orsoferito ha scritto:potresti defogliare e salvare solo le due foglioline che sono agli apici.
su un olmo io l'ho fatto la settimana scorsa ed è già ripartito.
secondo me puoi farlo tranquillamente.
comunque attendi (se ci saranno) anche altre opinioni o consigli
mattedoctor ha scritto:
vorresti spiegarti meglio.............quali sono le tue perplessità?
creare dubbi senza dire perché non mi sembra costruttivo per il forum
orsoferito ha scritto:giorgenko ha scritto:orsoferito ha scritto:potresti defogliare e salvare solo le due foglioline che sono agli apici.
su un olmo io l'ho fatto la settimana scorsa ed è già ripartito.
secondo me puoi farlo tranquillamente.
comunque attendi (se ci saranno) anche altre opinioni o consigli
se c'è un rialzo delle temperature rischio di mandare in blocco la pianta?
giorgenko- Nuovo Utente
Non so cosa risponderti.
alle mie latitudini nel mio giardino che è abbastanza ombreggiato e ventilato le piante non vanno quasi mai in stasi.
A Roma non lo so.............dipende anche da dove tieni la pianta.
Se sei dubbioso, a livello sperimentale, puoi provare con alcuni rami che sicuramente non ti saranno mai utili.
Niente insegna di più che la sperimentazione personale
alle mie latitudini nel mio giardino che è abbastanza ombreggiato e ventilato le piante non vanno quasi mai in stasi.
Se sei dubbioso, a livello sperimentale, puoi provare con alcuni rami che sicuramente non ti saranno mai utili.
orsoferito ha scritto:Non so cosa risponderti.
alla fine ho deciso di fare esperienza con qualche cacciata inutile...vi terrò aggiornati..
grazie & ciaooo
giorgenko- Nuovo Utente
orsoferito ha scritto:mattedoctor ha scritto:
vorresti spiegarti meglio.............quali sono le tue perplessità?
creare dubbi senza dire perché non mi sembra costruttivo per il forum
orsoferito le rispondo solo adesso perchè ho letto solo ora. lungi da me il voler creare polemiche, le mie perplessità le ho già espresse in precedenza e sono le stesse di kordon. saluti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» Un Acero Tridente.
» acero tridente
» acero tridente n.2
» Acero tridente
» Un Acero Tridente.
» acero tridente
» acero tridente n.2
» Acero tridente