Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
acero tridente
+3
orsoferito
mattedoctor
kordonbleu
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
acero tridente
Buonasera a tutti. Questo che posto è uno dei miei due aceri tridenti, e una tra le mie preferite.
Sono circa quattro anni che ce l ho e in questo tempo non aveva fatto grandi cambiamenti, viste le mie poche conoscenze. Una cosa che è migliorata da quando ce l ho è la parte dell apice, che prima era disordinata. Da quando mi sto documentando meglio seguendo i lavori fatti sul forum, sto cercando di applicare quello che imparo sulle mie piante.
Quest inverno ho deciso di impostare la pianta un po diversamente. Ho eliminato alcuni dei rami principali, che mi sembravano troppi e facevano sembrare la pianta un cespuglio.
Oltre al vostro parere e se magari voi fareste qualche modifica, vorrei un consiglio per "snellire" la zona di tronco un po prima dell apice. Posto delle foto
Poi se per piacere qualcuno mi piu dare una risposta, per fare allargare il diametro di un ramo, è meglio far crescere libero un getto dalla zona della freccia nera o dalla zona della frecvia gialla?
Ho letto un articolo dove si faceva vedere che per aumentare il diametro di un ramo in un acero, si era fatto crescere libero un getto da circa metà ramo
Sono circa quattro anni che ce l ho e in questo tempo non aveva fatto grandi cambiamenti, viste le mie poche conoscenze. Una cosa che è migliorata da quando ce l ho è la parte dell apice, che prima era disordinata. Da quando mi sto documentando meglio seguendo i lavori fatti sul forum, sto cercando di applicare quello che imparo sulle mie piante.
Quest inverno ho deciso di impostare la pianta un po diversamente. Ho eliminato alcuni dei rami principali, che mi sembravano troppi e facevano sembrare la pianta un cespuglio.
Oltre al vostro parere e se magari voi fareste qualche modifica, vorrei un consiglio per "snellire" la zona di tronco un po prima dell apice. Posto delle foto
Poi se per piacere qualcuno mi piu dare una risposta, per fare allargare il diametro di un ramo, è meglio far crescere libero un getto dalla zona della freccia nera o dalla zona della frecvia gialla?
Ho letto un articolo dove si faceva vedere che per aumentare il diametro di un ramo in un acero, si era fatto crescere libero un getto da circa metà ramo
Ospite- Ospite
Re: acero tridente
mi piace il tuo tridente, la terza foto ne esprime tutta la sua magnificenza; magari ha bisogno di aumentare un pò la ramificazione secondaria, però mi piace veramente
cmq per ingrossare il ramo io lo lascio correre normalmente, non so come fanno gli altri cmq a me crescono
cmq per ingrossare il ramo io lo lascio correre normalmente, non so come fanno gli altri cmq a me crescono
kordonbleu- Moderatore
posso chiederti qual'è il fronte della tua pianta? per il discorso del diametro del ramo, ne sono tagli, penso che sia indifferente la cosa, ma magari mi sbaglio!
mattedoctor- Utente attivo
comunque piace anche a me! hai foto con la vegetazione per caso?
Ciao kordon e doctor.
Come fronte io avrei in mente quello della prima foto.
Come fronte io avrei in mente quello della prima foto.
Ospite- Ospite
a me piace molto quello della terza foto, mi spiego:
- nella prima mi sembra un pò forzato che il tronco si avvicini così tanto all'osservatore
- il nebari mi da una miglior impressione nella terza foto
- nella prima mi sembra un pò forzato che il tronco si avvicini così tanto all'osservatore
Foto con la vegetazione ce le ho ma sul computer. Ora sto usando il telefono. Ho fatto delle goto quest estate in un periodo in cui aveva molte foglie che srmbravano bruciacchiate. Ma la pianta era sotto l ombra di un telo ombreggiante. Ho fatto vedere le foto a un amico bondaista che è arrivayo alla conclusione che erano cosi per colpa di un fungo.
Per il fronte, ora è in ciotola, è rotonda e girando il vaso si puo cambiare. Comunque mi piece sentire vari pareri che non è detto che non possa cambiare.
Per il fronte, ora è in ciotola, è rotonda e girando il vaso si puo cambiare. Comunque mi piece sentire vari pareri che non è detto che non possa cambiare.
Ospite- Ospite
Mi rimane quella parte di tronco degnata dalla freccia, che mi sembra troppo grossa rispetto al resto.
Ospite- Ospite
Se parli del ramo segnato con la freccia gialla, puoi poterlo sopra il ramo che è dietro.
In questa maniera alleggerisci e crei conicità.
Tanto il tridente riparte alla grande
In questa maniera alleggerisci e crei conicità.
Tanto il tridente riparte alla grande
mattedoctor ha scritto:a me piace molto quello della terza foto, mi spiego:
quoto, la foto esprime qualcosa di drammatico che mi emoziona, esprime sofferenza e sembra che stia lottando per la vita.
p.s. non è una critica, sono sensazioni che provo
kordonbleu- Moderatore
Guerdandoci bene, oggi che la pianta è illuminata dal sole, il fronte della terza foto non ci starebbe male. ora è in una ciotola, fin quando sarà il momento di metterla in vaso ne passerà del tempo. Intanto si puo valutare.
Ospite- Ospite
Per far fare diametro al ramo hai due soluzioni...o far crescere liberamente tutto l'anno e poi vedere come va.....o meglio ancora far crescere un ramo in mezzo...detto di "sacrificio" e farlo allungare all'insu'...aiutamndolo magari con un filo per tenerlo in posizione....
La pianta non e' male...la terza foto e 'quella che piu' mi piace....ti allego un piccolo virtua...sicuramente miglirabile perche' fatto in tutta fretta...ma magari un'idea te la puo' dare....
La pianta non e' male...la terza foto e 'quella che piu' mi piace....ti allego un piccolo virtua...sicuramente miglirabile perche' fatto in tutta fretta...ma magari un'idea te la puo' dare....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Anche a me piace questo fronte..eehhh!!!! gran bel nebari
Ora la pianta ha molti difetti,anche se da questa parte quell'ingrossamento non si percepisce ,ma la ramificazione è "strana":soprattutto quel ramo a sx.
Sicuramente con un po' di coraggio le cose possono cambiare di molto sta a te decidere...
Te la senti di educare nuovamente questa pianta ? C'è questa possibilita'.....usando quel ramo per ripartire.
Ora la pianta ha molti difetti,anche se da questa parte quell'ingrossamento non si percepisce ,ma la ramificazione è "strana":soprattutto quel ramo a sx.
Sicuramente con un po' di coraggio le cose possono cambiare di molto sta a te decidere...
Te la senti di educare nuovamente questa pianta ? C'è questa possibilita'.....usando quel ramo per ripartire.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ciao Giancarlo. Quello che hai detto riguardo al far ctescere un ramo in mezzo è proprio la spiegazione che mi serviva di quello che avevo letto e chiesto. Farò cosi con i primi tre rami partendo dal basso.
Il virtual lo vedo un po sbilanciato a sx.
Ospite- Ospite
daniele calzolari ha scritto:Ciao Giancarlo. Quello che hai detto riguardo al far ctescere un ramo in mezzo è proprio la spiegazione che mi serviva di quello che avevo letto e chiesto. Farò cosi con i primi tre rami partendo dal basso.
L'ho detto...una cosina cosi' di fretta e' stata la mia proposta.....ma lo stile a me piace...non lo trovo sbilanciato.....pero' come ha detto Tony, con un po' di coraggio c'e' l'altra ottima soluzione da lui proposta...sta a te capire cosa piu' ti piace.....sara' una cosa piu' lunga ma che alla fine paga!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ora non ho a portata di mano una foto di come era prima. Aveva un infinita di rami, primari. Quando aveva le foglie sembrava un cespuglio. Ma secondo me era lo stile che avevano dato alla pianta. Avevp letto che oltre gli stili principali, c è lo stile( "cielo aria terra" o giu di li) che non rispecchia la natura ma deve raffigurare una specie di triangolo ai cuo spigoli sono rappresentate lr tre cose.. per quello avdva rami con movimenti strani
Ma a me non piaceva e piace di piu gia cosi.
La soluzione proposta da tonyz è abbastanza drastica, ci vuol coraggio e bisogna saperci fare. Pero è anche vero che se non si prova, facendo anche errori, non si va avanti.
Dove tagliereste precisamente? E da dove riparyireste?
Grazie
La soluzione proposta da tonyz è abbastanza drastica, ci vuol coraggio e bisogna saperci fare. Pero è anche vero che se non si prova, facendo anche errori, non si va avanti.
Grazie
Ospite- Ospite
daniele calzolari ha scritto:Ora non ho a portata di mano una foto di come era prima. Aveva un infinita di rami, primari. Quando aveva le foglie sembrava un cespuglio. Ma secondo me era lo stile che avevano dato alla pianta. Avevp letto che oltre gli stili principali, c è lo stile( "cielo aria terra" o giu di li) che non rispecchia la natura ma deve raffigurare una specie di triangolo ai cuo spigoli sono rappresentate lr tre cose.. per quello avdva rami con movimenti strani
Grazie
Questa e' una cosa che Tony sapra' dirti meglio di me, visto che l'ha proposta.....pertanto mi sembra giusto lasciare che sia lui a dire come fare....altrimenti quello mi...
Scherzi a parte....facciamoglielo dire a lui....anche se il suo disegno parla chiaro....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Questo ramo qui......freccia blu'
Probabilmente hai gia' il primo ramo...freccia gialla.
Tutto il ramo va tirato su e da li avrai la continuazione del tronco.
Probabilmente hai gia' il primo ramo...freccia gialla.
Tutto il ramo va tirato su e da li avrai la continuazione del tronco.
TonyZ- Bonsaista esperto
Rischia di rompersi ad alzarlo un ramo abbastanza grande come quello?
Ospite- Ospite
[quote="daniele calzolari"]Rischia di rompersi ad alzarlo un ramo abbastanza grande come quello? [/quote
Se lo fasci bene con l'aglomerante e ci metti anche un tutore interno e poi lo fili con un doppio filo a spire staccate una dall'altra vai praticamente sul sicuro.
Se lo fasci bene con l'aglomerante e ci metti anche un tutore interno e poi lo fili con un doppio filo a spire staccate una dall'altra vai praticamente sul sicuro.
secondo me non conviene stravolgerlo più di tanto ha già una bella struttura
kordonbleu- Moderatore
Buongiorno. Ho pensato che anche se ha i suoi difetti, non me la sento di stravolgere cosi la pianta. Cercherò di correggere i difetti, poi se in futuro proprio non ci saro riuscito, valutero l opzione di capitozzare e ripartire. La pianta mi piace già così e rispetto a come era fino a prima, per me è già migliorata. Il piede è bello e ci rimane. Sarò sempre a tempo per fare un lavoro cosi drastico.
Per ora cercherò di ingrossare i rami primari e cercherò di assottigliare il tronco dove è controconico.
Quali sono i difetti cosi grandi da far pensare a capitozzare al primo ramo? Magari io non avendo l occhio esperto non li noto bene, lo chiedo per imparare a riconoscerli anch io.
Per ora cercherò di ingrossare i rami primari e cercherò di assottigliare il tronco dove è controconico.
Quali sono i difetti cosi grandi da far pensare a capitozzare al primo ramo? Magari io non avendo l occhio esperto non li noto bene, lo chiedo per imparare a riconoscerli anch io.
Ospite- Ospite
Buonasera. Avrei una domanda che ai piu sembra strana ma per me è importante. Chi mi sa spiegare la differenza tra " cimare" e "pizzicare"?
Ho letto in giro e su vari post che su determinate essenze e in determinati periodi si "pizzica". Vorrei sapere in cosa consiste realmente il "pizzicare".
Ho letto in giro e su vari post che su determinate essenze e in determinati periodi si "pizzica". Vorrei sapere in cosa consiste realmente il "pizzicare".
Ospite- Ospite
Generalmente... è la stessa cosa. Stesso obbiettivo per essenze differenti. Strutturazione e/o arretramento della vegetazione.
Pizzicare: con le dita (i ginepri)
Cimare: con le forbici (le latifoglie)
Si pizzica "torcendo" tra indice e pollice, rimuovendo la vegetazione nuova in apice ai germogli, con l'intento di favorire lo sviluppo dei germogli laterali e per stimolare la nascita di nuovi germogli a monte. Quindi per favorire l'infoltimento non che l'arretramento della vegetazione stessa.
Si pota con le forbici, la latifoglia, con lo stesso intento.
Pizzicare: con le dita (i ginepri)
Cimare: con le forbici (le latifoglie)
Si pizzica "torcendo" tra indice e pollice, rimuovendo la vegetazione nuova in apice ai germogli, con l'intento di favorire lo sviluppo dei germogli laterali e per stimolare la nascita di nuovi germogli a monte. Quindi per favorire l'infoltimento non che l'arretramento della vegetazione stessa.
Si pota con le forbici, la latifoglia, con lo stesso intento.
Ultima modifica di Simone il Lun 04 Mar 2013, 23:22 - modificato 1 volta.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2