Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
acero tridente
+17
ricardo
giorgenko
blabla
batinblack
Bonsaicaffe
gimmino
TonyZ
Arsenio
KingBear
danielo55
Matteo
Simo.
orsoferito
giancarlo
kordonbleu
Gualty
mattedoctor
21 partecipanti
Pagina 1 di 10
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
acero tridente
Ciao a tutti ad Arco ho preso questo tridente! L'ho preso perchè mi è piaciuta la forza che il tronco mi sembra esprima e il movimento che fà. Davanti ha una radice piuttosto antiestetica che provvederò a rimuovere l'anno prossimo al momento del rinvaso, momento in cui mi dedicherò al taglio anche delle radici che si incrociano o vanno giù dritte. Magari posso considerare anche l'ipotesi di fare degli innesti di radice nei punti in cui queste vengono un pò a mancare.
In autunno, completamente spoglia, deciderò il da farsi, quanto e cosa smontare per ricostruire la ramificazione.
Vi posto un pò di immagini della pianta. Vi prego di dirmi cosa ne pensate.
davanti
lato sin
dietro
In autunno, completamente spoglia, deciderò il da farsi, quanto e cosa smontare per ricostruire la ramificazione.
Vi posto un pò di immagini della pianta. Vi prego di dirmi cosa ne pensate.
davanti
lato sin
dietro
mattedoctor- Utente attivo
Re: acero tridente
Niente male come materiale di partenza; mosso e conico.
Per me quella radiciona la potresti eliminare già adesso; mi sembra collegata al terreno con poche redichette, quindi non molto importante per l'alimentazione dell'albero.
Per me quella radiciona la potresti eliminare già adesso; mi sembra collegata al terreno con poche redichette, quindi non molto importante per l'alimentazione dell'albero.
Ospite- Ospite
giorgioc ha scritto:Niente male come materiale di partenza; mosso e conico.
Quoto....anch'io toglierei quella radiciona....
Gualty- Utente attivo
sono d'accordo con gli altri, naturalmente anche per quella radice che eliminerei a bocce ferme
kordonbleu- Moderatore
Non hai resistito e' matteo? Giusto..ci voleva un trofeo da portare a casa...anche se Chiara ti ha battuto se non ricordo male...ne ha presi due....
Torniamo all'alberello...non si vede la ramificazione ma pare un buon albero...la rafice se e' come sembra, tagliala via e proteggi la ferita con mastice jappo cicatrizzante...un lavoro di meno che fara'.....il resto in autunno.....
Torniamo all'alberello...non si vede la ramificazione ma pare un buon albero...la rafice se e' come sembra, tagliala via e proteggi la ferita con mastice jappo cicatrizzante...un lavoro di meno che fara'.....il resto in autunno.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
La radice, secondo me, è meglio tagliarla subito.
La pianta durante la stagione vegetativa ha tutto il tempo per sostituirla e chiudere la ferita.
La pianta durante la stagione vegetativa ha tutto il tempo per sostituirla e chiudere la ferita.
orsoferito ha scritto:La radice, secondo me, è meglio tagliarla subito.
non c'è il rischio di danneggiare qualche ramo?
kordonbleu- Moderatore
ho preso anche il mastice perchè avevo messo in cantiere l'ipotesi di tagliarla fin da ora! non ho la fresatrice, ma frese per il trapano si! ne cerco una apposta per il legno o una qualsiasi? a che velocità mando il trapano? non ho mai fatto lavori di questo tipo!
Per qulla radice, credo basti la normale tronchese concava...se non basta e vuoi usare il dremel, devi prendere un attrezzo ciscolare che taglia tutto...velocita...piuttosto alta..
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ok allora provvederò al più presto! grazie Giancarlo! devo andare piuttosto a fondo vero? in modo da facilitare la cicatrizzazione e mettere la pasta solo sui bordi del taglio o anche al centro?
mattedoctor ha scritto:ok allora provvederò al più presto! grazie Giancarlo! devo andare piuttosto a fondo vero? in modo da facilitare la cicatrizzazione e mettere la pasta solo sui bordi del taglio o anche al centro?
Si...esatto!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ormai la fresa la si usa a tutti i costi e per qualsiasi lavoro ... e il seghetto va' in pensione !
complimenti doctor per il trofeo....
per la radice quoto anche io gli altri...
per la radice quoto anche io gli altri...
Ospite- Ospite
finito il lavoro!
che ve ne pare? ho anche rifinito un taglio precedente
che ve ne pare? ho anche rifinito un taglio precedente
Bravo Matteo....e' un'altra pianta adesso!!!!
Dovrai fare un'altro piccolo lavoretto che disturba molto...c'e' u na radice che parte da dx e va verso sx, passando davanti ad altre radici...prima o poi va eliminata....non dico subito perche' hai gia' fatto un grosso lavoro...ma piano, piano dovrai farlo....
Dovrai fare un'altro piccolo lavoretto che disturba molto...c'e' u na radice che parte da dx e va verso sx, passando davanti ad altre radici...prima o poi va eliminata....non dico subito perche' hai gia' fatto un grosso lavoro...ma piano, piano dovrai farlo....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ora no ma con il tempo vorrei togliere queste due senz'altro
Matteo, con il seghetto avresti ottenuto un taglio netto e preciso... sembra rosicchiato dai topi
eh lo so ma avevo paura di traumatizzare troppo le radichette perchè non è fissato al vaso!
magari per aggiustare il nebari puoi fare una margotta basale
kordonbleu- Moderatore
Le due radici segnate in rosso puoi tagliarle anche subito, sicuramente la pianta neanche se ne accorge.
ho un dubbio.. non so se la pianta sia stata trattata alla ripresa vegetativa.. cosa faccio, tratto ugualmente o solo in caso di bisogno? quest'anno niente fiori sul balcone perchè ho visto che mi portano un sacco di afidi..
alcuni li ho trovati anche sulle piante trattate.. mah!
mattedoctor ha scritto:ho un dubbio.. non so se la pianta sia stata trattata alla ripresa vegetativa.. cosa faccio, tratto ugualmente o solo in caso di bisogno? quest'anno niente fiori sul balcone perchè ho visto che mi portano un sacco di afidi..
Hai due soluzioni Matteo...o tratti la pianta a scopo preventivo con un insetticida non sistemico, oppure la tieni controllata monitorandola giornalmente...ai primi sintomi dai il prodotto per debellare gli insetti....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
per insetticida non sistemico intendi non il prodigy? uno che non vada in circolo giusto? e quindi uno normalissimo?
avrei fatto il taglio concavo rifilandolo..aiuta molto a chiudere,per il resto ottimo acquisto ottima pianta!
ma che hai li per terra?il mais? ;)io non ho fatto nessuna prevenzione al mio acero,perche' bisogna farla? usero un po di insetticida domani quello con la P della bayern mi sfugge il nome..
bravo teo benveniuto nel mondo TriDente
ma che hai li per terra?il mais? ;)io non ho fatto nessuna prevenzione al mio acero,perche' bisogna farla? usero un po di insetticida domani quello con la P della bayern mi sfugge il nome..
bravo teo benveniuto nel mondo TriDente
Matteo- Utente medio
mattedoctor ha scritto:per insetticida non sistemico intendi non il prodigy? uno che non vada in circolo giusto? e quindi uno normalissimo?
io ho usato il warrant, sistemico, 1 trattamento e per oltre un anno non ho avuto problemi, adesso ho rifatto il trattamento, solo che puzza un pochino per i primi tempi, poi piano piano sparisce
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» Acero Tridente
» acero tridente
» Un Acero Tridente.
» acero tridente
» Acero Tridente
» acero tridente
» Un Acero Tridente.
» acero tridente