Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
acero tridente
+17
ricardo
giorgenko
blabla
batinblack
Bonsaicaffe
gimmino
TonyZ
Arsenio
KingBear
danielo55
Matteo
Simo.
orsoferito
giancarlo
kordonbleu
Gualty
mattedoctor
21 partecipanti
Pagina 6 di 10
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: acero tridente
per essere puntiglioso sulla parte in uscita del foro avrei pulito il taglio un tantino per dare la possibilità alla pianta di cicatrizzare in maniera uniforme....ma va bene così
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
Simone ha scritto:Ottimo lavoro Doc! Personalmente ritengo che la prima coppia di gemme si possa (per non dire si debba) tenere un pochino più lontana.
Indicativamente:
ok Simo grazie! la lascerò un pò più distante!
mattedoctor- Utente attivo
danielo55 ha scritto:per essere puntiglioso sulla parte in uscita del foro avrei pulito il taglio un tantino per dare la possibilità alla pianta di cicatrizzare in maniera uniforme....ma va bene così
l'ho pulito! quella roba bianca che si intravede sono i pezzi di stuzzicadenti che poi ho tagliato meglio, ma ho cercato di fare tagli più netti possibile!
Gian e Robyn grazie, sono contento che approviate!
ben fatto chi non fa nulla non sbaglia
kordonbleu- Moderatore
buonasera a tutti! il momento dei rinvasi si avvicina e le mani cominciano a prudere
per il discorso degli innesti ho pensato ad una cosa.. non sarebbe meglio rinviare il rinvaso (al limite un falso rinvaso) per garantire alla pianta le massime energie fin da subito per far attecchire gli innesti?
per il discorso degli innesti ho pensato ad una cosa.. non sarebbe meglio rinviare il rinvaso (al limite un falso rinvaso) per garantire alla pianta le massime energie fin da subito per far attecchire gli innesti?
mattedoctor ha scritto:buonasera a tutti! il momento dei rinvasi si avvicina e le mani cominciano a prudere
Ad essere sincero, per me fa lo stesso...purtroppo l'innesto o lo fai senza foglie o non lo puoi fare...questo e' un periodo buono....un altro periodo buono e' quando si puo' defogliare la pianta ..e quindi verso maggio....ma se il rinvaso c'e' da farlo lo si fa e basta...la pianta di certo non muore per un forellino....
Teoricamente, avresti potuto rinvasare ora ed effettuare l'innesto a maggio.....ma va bene anche cosi'...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ho letto tutto il post in sequenza ........
ottimo la prova pratica dell'innnesto appena fatto ....
Adesso pero' devi darti da fare visto che la primavera è alle porte ...........
Questo lavoro lo puoi fare tutto in un'unica sezione diciamo 2 ore e sei a posto
1 - taglia tutti i rami ch non servono al progetto e fila i restanti impalcandoli alla perfezione
2 - fai i fori e gli innesti che ti servono per i rami mancati .....
una volta terminato il lavoro sopra..........
3 - fai un rinvaso , elimina la terra vecchia , taglia tutte le radici antiestetiche e quelle grosse.
4 - utilizza un vaso basso e leggermente piu' largo del dovuto per allargare bene le radici rimaste ....
5 - quando hai finito TUTTO...... prendi un buon caffe e guarda la piantuzza
I consigli gli amici del forum hanno espresso , ora tocca a Te rispondere con i fatti.......
non farti troppe domande , il tridente è vigoroso e risponde benissimo a questi interventi.
Aspettiamo di vedere le immagini del prima e dopo .....
ciao e buon lavoro....
ottimo la prova pratica dell'innnesto appena fatto ....
Adesso pero' devi darti da fare visto che la primavera è alle porte ...........
Questo lavoro lo puoi fare tutto in un'unica sezione diciamo 2 ore e sei a posto
1 - taglia tutti i rami ch non servono al progetto e fila i restanti impalcandoli alla perfezione
2 - fai i fori e gli innesti che ti servono per i rami mancati .....
una volta terminato il lavoro sopra..........
3 - fai un rinvaso , elimina la terra vecchia , taglia tutte le radici antiestetiche e quelle grosse.
4 - utilizza un vaso basso e leggermente piu' largo del dovuto per allargare bene le radici rimaste ....
5 - quando hai finito TUTTO...... prendi un buon caffe e guarda la piantuzza
I consigli gli amici del forum hanno espresso , ora tocca a Te rispondere con i fatti.......
non farti troppe domande , il tridente è vigoroso e risponde benissimo a questi interventi.
Aspettiamo di vedere le immagini del prima e dopo .....
ciao e buon lavoro....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Perfetto grazie mille dei Tuoi consigli! inizierò con il fare gli innesti, poi appena avrò trovato l'akadama (qui in provincia di Genova è un dramma da trovare, ho fatto un sacco di telefonate e finalmente l'ho trovata) farò il rinvaso! il vaso è un ciotolone da 40 cm, di più non potevo permettermi sul balcone!
detto fatto, stasera ho fatto i due innesti!
devo dire che ho impiegato parecchio tempo a fare entrambi i fori, visto il numero di giri particolarmente basso a cui andava il trapano
una perplessità che ho: al momento di fare il primo innesto (quello superiore) è uscito un liquido dal foro, giusto qualche goccia
anche il truciolato che rimaneva nella punta era umido, penso sia normale dato che comunque il legno all'interno è un pò più umido di quello all'esterno e comunque la punta un pò di calore lo sviluppava anche se poco
devo dire che ho impiegato parecchio tempo a fare entrambi i fori, visto il numero di giri particolarmente basso a cui andava il trapano
una perplessità che ho: al momento di fare il primo innesto (quello superiore) è uscito un liquido dal foro, giusto qualche goccia
anche il truciolato che rimaneva nella punta era umido, penso sia normale dato che comunque il legno all'interno è un pò più umido di quello all'esterno e comunque la punta un pò di calore lo sviluppava anche se poco
Ultima modifica di mattedoctor il Ven 22 Feb 2013, 09:04 - modificato 1 volta.
niente di preoccupante, cmq bravissimo hai fatto un bel lavoro, un piccolo appunto non li avrei fatti sullo stesso asse
kordonbleu- Moderatore
bene un po di lavoro è stato fatto.......
adesso fai un buona potatura e lega i restanti.........
ciao
adesso fai un buona potatura e lega i restanti.........
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
nell'attesa del rinvaso vi chiedo: cosa ne fate della akadama "vecchia" in cui la pianta è stata un anno? la si può riutilizzare?
ciao doctor..... hai fatto un bun lavoro ..... per esserti solo ispirato a quello che ti anno detto e visto immagini sul forum è in rete....hai operato veramente bene.....
per l'akadama vecchia io non la riutizzo.... la butto nel orto...
Ospite- Ospite
mattedoctor ha scritto:nell'attesa del rinvaso vi chiedo: cosa ne fate della akadama "vecchia" in cui la pianta è stata un anno? la si può riutilizzare?
L'akadama se non e' sbricciolata ed e' in buono stato, la sii puo' riutilizzare...magari per piantine un po' meno pregiate ....
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
La parte aerea è stata educata ora toccherebbe anche continuare con la parte radicale.
TonyZ- Bonsaista esperto
robyn77 ha scritto:ciao doctor..... hai fatto un bun lavoro ..... per esserti solo ispirato a quello che ti anno detto e visto immagini sul forum è in rete....hai operato veramente bene.....
grazie Robyn, anche io devo farti i complimenti per i lavori che posti sempre, specialmente con la piega del ginepro, credo sia stato una svolta nel tuo percorso da bonsaista!
giancarlo ha scritto:mattedoctor ha scritto:nell'attesa del rinvaso vi chiedo: cosa ne fate della akadama "vecchia" in cui la pianta è stata un anno? la si può riutilizzare?
L'akadama se non e' sbricciolata ed e' in buono stato, la sii puo' riutilizzare...magari per piantine un po' meno pregiate ....
quella del tridente credo la cambierò, tanto è un solo strato superficiale, ma quella degli altri credo di riutilizzarla, magari per le talee che spero di riuscire a fare!
TonyZ ha scritto:La parte aerea è stata educata ora toccherebbe anche continuare con la parte radicale.
per la parte aerea devo ancora vedere un pò i rami, perchè avevo tenuto dei rametti più lunghi per altri innesti, in punti diciamo meno "importanti" dei due che ho eseguito.. per le radici devo vedere al momento del rinvaso perchè prima di fare una margotta lì, la farò all'apice per impratichirmi.. inoltre ora innesti non posso farli perchè sono senza talee e fitocelle, ma spero di realizzarne qualcuna questo anno vegetativo!
mattedoctor ha scritto:TonyZ ha scritto:La parte aerea è stata educata ora toccherebbe anche continuare con la parte radicale.
per la parte aerea devo ancora vedere un pò i rami, perchè avevo tenuto dei rametti più lunghi per altri innesti, in punti diciamo meno "importanti" dei due che ho eseguito.. per le radici devo vedere al momento del rinvaso perchè prima di fare una margotta lì, la farò all'apice per impratichirmi.. inoltre ora innesti non posso farli perchè sono senza talee e fitocelle, ma spero di realizzarne qualcuna questo anno vegetativo!
Se le devi margottare la cosa cambia,ma se intendi tenere quella base le radici che si accavallano è meglio toglierle.
TonyZ- Bonsaista esperto
penso di selezionare le radici al momento del rinvaso! a proposito, il tridente sopporta bene il rinvaso a radice nuda vero?
Altrochè se lo sopporta ! Io di solito tendo comunque sempre con me una soluzione a base di MIG al momento dei rinvasi. Tieni anche presente che sopporta molto bene anche riduzioni molto pronunciate dell'apparato rdicale, ma dipende da quello che sta facendo la parte aerea. Per esempio io che ho praticato gli innesti per foro passante dovendo avere al risveglio più spinta possibile, mi limiterò ad un rinvaso in ciotola più grande senza toccare il pane radicale. Non è sempre detto che ai rinvasi bisogna andreci giù di forbice.
batinblack ha scritto:Altrochè se lo sopporta ! Io di solito tendo comunque sempre con me una soluzione a base di MIG al momento dei rinvasi. Tieni anche presente che sopporta molto bene anche riduzioni molto pronunciate dell'apparato rdicale, ma dipende da quello che sta facendo la parte aerea. Per esempio io che ho praticato gli innesti per foro passante dovendo avere al risveglio più spinta possibile, mi limiterò ad un rinvaso in ciotola più grande senza toccare il pane radicale. Non è sempre detto che ai rinvasi bisogna andreci giù di forbice.
in linea di massima anche io la penso come te, se voglio far chiudere velocemente gli innesti voglio che spinga fin da subito, quindi vedrò al momento del rinvaso come si presenta la pianta, se satura di radici taglio, altrimenti magari mi limito ad accorciare un pò o a togliere qualche inestetismo!
per il discorso dell'apice, voi che soluzione mi consigliate? non saprei bene come comportarmi lì..
altra domanda: credete che dovrei fare un altro innesto nel punto segnato? perchè la pianta non ha rami lì
altra domanda: credete che dovrei fare un altro innesto nel punto segnato? perchè la pianta non ha rami lì
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» Acero Tridente
» acero tridente
» Un Acero Tridente.
» acero tridente
» Acero Tridente
» acero tridente
» Un Acero Tridente.
» acero tridente