Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
acero tridente - Pagina 6 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

acero tridente - Pagina 6 Vote_lcap10%acero tridente - Pagina 6 Vote_rcap 10% [ 36 ]
acero tridente - Pagina 6 Vote_lcap61%acero tridente - Pagina 6 Vote_rcap 61% [ 213 ]
acero tridente - Pagina 6 Vote_lcap1%acero tridente - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 4 ]
acero tridente - Pagina 6 Vote_lcap15%acero tridente - Pagina 6 Vote_rcap 15% [ 54 ]
acero tridente - Pagina 6 Vote_lcap2%acero tridente - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 7 ]
acero tridente - Pagina 6 Vote_lcap11%acero tridente - Pagina 6 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
acero tridente - Pagina 6 EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
acero tridente - Pagina 6 EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
acero tridente - Pagina 6 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
acero tridente - Pagina 6 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
acero tridente - Pagina 6 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
acero tridente - Pagina 6 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
acero tridente - Pagina 6 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
acero tridente - Pagina 6 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
acero tridente - Pagina 6 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
acero tridente - Pagina 6 Vote_lcapacero tridente - Pagina 6 Voting_baracero tridente - Pagina 6 Vote_rcap 
alby94
acero tridente - Pagina 6 Vote_lcapacero tridente - Pagina 6 Voting_baracero tridente - Pagina 6 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

acero tridente

+17
ricardo
giorgenko
blabla
batinblack
Bonsaicaffe
gimmino
TonyZ
Arsenio
KingBear
danielo55
Matteo
Simo.
orsoferito
giancarlo
kordonbleu
Gualty
mattedoctor
21 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

acero tridente - Pagina 6 Empty Re: acero tridente

Messaggio  Ospite Mar 29 Gen 2013, 18:13

vai alla grande doctor.... applauso applauso super saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  danielo55 Mar 29 Gen 2013, 18:23

per essere puntiglioso sulla parte in uscita del foro avrei pulito il taglio un tantino per dare la possibilità alla pianta di cicatrizzare in maniera uniforme....ma va bene così

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  mattedoctor Mar 29 Gen 2013, 19:20

Simone ha scritto:Ottimo lavoro Doc! Personalmente ritengo che la prima coppia di gemme si possa (per non dire si debba) tenere un pochino più lontana.

Indicativamente:

acero tridente - Pagina 6 P1120211

ok Simo grazie! la lascerò un pò più distante! acero tridente - Pagina 6 272947 benvenuto
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  mattedoctor Mar 29 Gen 2013, 19:23

danielo55 ha scritto:per essere puntiglioso sulla parte in uscita del foro avrei pulito il taglio un tantino per dare la possibilità alla pianta di cicatrizzare in maniera uniforme....ma va bene così

l'ho pulito! quella roba bianca che si intravede sono i pezzi di stuzzicadenti che poi ho tagliato meglio, ma ho cercato di fare tagli più netti possibile!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  mattedoctor Mar 29 Gen 2013, 19:23

Gian e Robyn grazie, sono contento che approviate!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Mar 29 Gen 2013, 19:42

ben fatto applauso applauso chi non fa nulla non sbaglia acero tridente - Pagina 6 796643
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  mattedoctor Dom 17 Feb 2013, 18:50

buonasera a tutti! il momento dei rinvasi si avvicina e le mani cominciano a prudere sorridi
per il discorso degli innesti ho pensato ad una cosa.. non sarebbe meglio rinviare il rinvaso (al limite un falso rinvaso) per garantire alla pianta le massime energie fin da subito per far attecchire gli innesti?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Lun 18 Feb 2013, 16:28

mattedoctor ha scritto:buonasera a tutti! il momento dei rinvasi si avvicina e le mani cominciano a prudere sorridi
per il discorso degli innesti ho pensato ad una cosa.. non sarebbe meglio rinviare il rinvaso (al limite un falso rinvaso) per garantire alla pianta le massime energie fin da subito per far attecchire gli innesti?

Ad essere sincero, per me fa lo stesso...purtroppo l'innesto o lo fai senza foglie o non lo puoi fare...questo e' un periodo buono....un altro periodo buono e' quando si puo' defogliare la pianta ..e quindi verso maggio....ma se il rinvaso c'e' da farlo lo si fa e basta...la pianta di certo non muore per un forellino.... sorridi benvenuto

Teoricamente, avresti potuto rinvasare ora ed effettuare l'innesto a maggio.....ma va bene anche cosi'...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero tridente - Pagina 6 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 18 Feb 2013, 17:12

Ho letto tutto il post in sequenza ........ super

ottimo la prova pratica dell'innnesto appena fatto ....

Adesso pero' devi darti da fare visto che la primavera è alle porte ........... incrocio dita

Questo lavoro lo puoi fare tutto in un'unica sezione diciamo 2 ore e sei a posto

1 - taglia tutti i rami ch non servono al progetto e fila i restanti impalcandoli alla perfezione

2 - fai i fori e gli innesti che ti servono per i rami mancati .....

una volta terminato il lavoro sopra..........

3 - fai un rinvaso , elimina la terra vecchia , taglia tutte le radici antiestetiche e quelle grosse.

4 - utilizza un vaso basso e leggermente piu' largo del dovuto per allargare bene le radici rimaste ....

5 - quando hai finito TUTTO...... prendi un buon caffe e guarda la piantuzza acero tridente - Pagina 6 272947

I consigli gli amici del forum hanno espresso , ora tocca a Te rispondere con i fatti....... acero tridente - Pagina 6 272947

non farti troppe domande , il tridente è vigoroso e risponde benissimo a questi interventi.

Aspettiamo di vedere le immagini del prima e dopo ..... acero tridente - Pagina 6 312855

ciao e buon lavoro.... benvenuto acero tridente - Pagina 6 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  mattedoctor Lun 18 Feb 2013, 19:13

Perfetto grazie mille dei Tuoi consigli! inizierò con il fare gli innesti, poi appena avrò trovato l'akadama (qui in provincia di Genova è un dramma da trovare, ho fatto un sacco di telefonate e finalmente l'ho trovata) farò il rinvaso! il vaso è un ciotolone da 40 cm, di più non potevo permettermi sul balcone!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  mattedoctor Lun 18 Feb 2013, 22:52

detto fatto, stasera ho fatto i due innesti!
devo dire che ho impiegato parecchio tempo a fare entrambi i fori, visto il numero di giri particolarmente basso a cui andava il trapano
una perplessità che ho: al momento di fare il primo innesto (quello superiore) è uscito un liquido dal foro, giusto qualche goccia
anche il truciolato che rimaneva nella punta era umido, penso sia normale dato che comunque il legno all'interno è un pò più umido di quello all'esterno e comunque la punta un pò di calore lo sviluppava anche se poco

acero tridente - Pagina 6 Dsc_3817

acero tridente - Pagina 6 Dsc_3818

acero tridente - Pagina 6 Dsc_3819

Ultima modifica di mattedoctor il Ven 22 Feb 2013, 09:04 - modificato 1 volta.
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Mar 19 Feb 2013, 09:52

niente di preoccupante, cmq bravissimo hai fatto un bel lavoro, un piccolo appunto non li avrei fatti sullo stesso asse
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 19 Feb 2013, 10:04

bene un po di lavoro è stato fatto....... sviolinata

adesso fai un buona potatura e lega i restanti.........

ciao benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  mattedoctor Mer 20 Feb 2013, 11:19

nell'attesa del rinvaso vi chiedo: cosa ne fate della akadama "vecchia" in cui la pianta è stata un anno? la si può riutilizzare?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite Mer 20 Feb 2013, 13:34

ciao doctor..... acero tridente - Pagina 6 714717 hai fatto un bun lavoro ..... acero tridente - Pagina 6 53082 per esserti solo ispirato a quello che ti anno detto e visto immagini sul forum è in rete....hai operato veramente bene..... acero tridente - Pagina 6 436115 acero tridente - Pagina 6 975874 acero tridente - Pagina 6 975874 acero tridente - Pagina 6 520404

per l'akadama vecchia io non la riutizzo.... la butto nel orto... acero tridente - Pagina 6 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Mer 20 Feb 2013, 18:09

mattedoctor ha scritto:nell'attesa del rinvaso vi chiedo: cosa ne fate della akadama "vecchia" in cui la pianta è stata un anno? la si può riutilizzare?

L'akadama se non e' sbricciolata ed e' in buono stato, la sii puo' riutilizzare...magari per piantine un po' meno pregiate .... sorridi benvenuto

Bonsai Club Laudense
acero tridente - Pagina 6 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Mer 20 Feb 2013, 19:52

La parte aerea è stata educata acero tridente - Pagina 6 272947 ora toccherebbe anche continuare con la parte radicale.

acero tridente - Pagina 6 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  mattedoctor Mer 20 Feb 2013, 20:43

robyn77 ha scritto:ciao doctor..... acero tridente - Pagina 6 714717 hai fatto un bun lavoro ..... acero tridente - Pagina 6 53082 per esserti solo ispirato a quello che ti anno detto e visto immagini sul forum è in rete....hai operato veramente bene..... acero tridente - Pagina 6 436115 acero tridente - Pagina 6 975874 acero tridente - Pagina 6 975874 acero tridente - Pagina 6 520404

per l'akadama vecchia io non la riutizzo.... la butto nel orto... acero tridente - Pagina 6 272947 saluti3 saluti3

grazie Robyn, anche io devo farti i complimenti per i lavori che posti sempre, specialmente con la piega del ginepro, credo sia stato una svolta nel tuo percorso da bonsaista! acero tridente - Pagina 6 975874 acero tridente - Pagina 6 975874
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  mattedoctor Mer 20 Feb 2013, 20:44

giancarlo ha scritto:
mattedoctor ha scritto:nell'attesa del rinvaso vi chiedo: cosa ne fate della akadama "vecchia" in cui la pianta è stata un anno? la si può riutilizzare?

L'akadama se non e' sbricciolata ed e' in buono stato, la sii puo' riutilizzare...magari per piantine un po' meno pregiate .... sorridi benvenuto

quella del tridente credo la cambierò, tanto è un solo strato superficiale, ma quella degli altri credo di riutilizzarla, magari per le talee che spero di riuscire a fare!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  mattedoctor Mer 20 Feb 2013, 20:46

TonyZ ha scritto:La parte aerea è stata educata acero tridente - Pagina 6 272947 ora toccherebbe anche continuare con la parte radicale.

per la parte aerea devo ancora vedere un pò i rami, perchè avevo tenuto dei rametti più lunghi per altri innesti, in punti diciamo meno "importanti" dei due che ho eseguito.. per le radici devo vedere al momento del rinvaso perchè prima di fare una margotta lì, la farò all'apice per impratichirmi.. inoltre ora innesti non posso farli perchè sono senza talee e fitocelle, ma spero di realizzarne qualcuna questo anno vegetativo!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Mer 20 Feb 2013, 21:27

mattedoctor ha scritto:
TonyZ ha scritto:La parte aerea è stata educata acero tridente - Pagina 6 272947 ora toccherebbe anche continuare con la parte radicale.

per la parte aerea devo ancora vedere un pò i rami, perchè avevo tenuto dei rametti più lunghi per altri innesti, in punti diciamo meno "importanti" dei due che ho eseguito.. per le radici devo vedere al momento del rinvaso perchè prima di fare una margotta lì, la farò all'apice per impratichirmi.. inoltre ora innesti non posso farli perchè sono senza talee e fitocelle, ma spero di realizzarne qualcuna questo anno vegetativo!

Se le devi margottare la cosa cambia,ma se intendi tenere quella base le radici che si accavallano è meglio toglierle.

acero tridente - Pagina 6 272947 acero tridente - Pagina 6 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  mattedoctor Mer 20 Feb 2013, 21:46

penso di selezionare le radici al momento del rinvaso! a proposito, il tridente sopporta bene il rinvaso a radice nuda vero?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  batinblack Gio 21 Feb 2013, 09:49

Altrochè se lo sopporta ! Io di solito tendo comunque sempre con me una soluzione a base di MIG al momento dei rinvasi. Tieni anche presente che sopporta molto bene anche riduzioni molto pronunciate dell'apparato rdicale, ma dipende da quello che sta facendo la parte aerea. Per esempio io che ho praticato gli innesti per foro passante dovendo avere al risveglio più spinta possibile, mi limiterò ad un rinvaso in ciotola più grande senza toccare il pane radicale. Non è sempre detto che ai rinvasi bisogna andreci giù di forbice.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Messaggio  mattedoctor Gio 21 Feb 2013, 09:59

batinblack ha scritto:Altrochè se lo sopporta ! Io di solito tendo comunque sempre con me una soluzione a base di MIG al momento dei rinvasi. Tieni anche presente che sopporta molto bene anche riduzioni molto pronunciate dell'apparato rdicale, ma dipende da quello che sta facendo la parte aerea. Per esempio io che ho praticato gli innesti per foro passante dovendo avere al risveglio più spinta possibile, mi limiterò ad un rinvaso in ciotola più grande senza toccare il pane radicale. Non è sempre detto che ai rinvasi bisogna andreci giù di forbice.

in linea di massima anche io la penso come te, se voglio far chiudere velocemente gli innesti voglio che spinga fin da subito, quindi vedrò al momento del rinvaso come si presenta la pianta, se satura di radici taglio, altrimenti magari mi limito ad accorciare un pò o a togliere qualche inestetismo!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  mattedoctor Gio 21 Feb 2013, 11:05

per il discorso dell'apice, voi che soluzione mi consigliate? non saprei bene come comportarmi lì..

altra domanda: credete che dovrei fare un altro innesto nel punto segnato? perchè la pianta non ha rami lì

acero tridente - Pagina 6 Dsc_3816
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

- Argomenti simili