Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
acero tridente
+17
ricardo
giorgenko
blabla
batinblack
Bonsaicaffe
gimmino
TonyZ
Arsenio
KingBear
danielo55
Matteo
Simo.
orsoferito
giancarlo
kordonbleu
Gualty
mattedoctor
21 partecipanti
Pagina 2 di 10
Pagina 2 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: acero tridente
matteo ha scritto:avrei fatto il taglio concavo rifilandolo..aiuta molto a chiudere,per il resto ottimo acquisto ottima pianta!
non avendo che la tronchese non ho potuto fare di meglio, comunque lo rifinirò successivamente
ma che hai li per terra?il mais? ;)io non ho fatto nessuna prevenzione al mio acero,perche' bisogna farla? usero un po di insetticida domani quello con la P della bayern mi sfugge il nome..
ahah si lo coltivo a popcorn!
bravo teo benveniuto nel mondo TriDente
mattedoctor- Utente attivo
una fotina con la pianta intera
mattedoctor ha scritto:una fotina con la pianta intera
Anche questa pianta vedo che gradisce le cure che gli presti....sta proprio bene....io ancora pochi giorni e poi defoglio i miei aceri tridenti........
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
dovrei defogliarlo?! ho visto che dove ci sono gli internodi delle foglie grosse ha già almeno una coppia di foglioline più piccole che stanno crescendo
mattedoctor ha scritto:dovrei defogliarlo?! ho visto che dove ci sono gli internodi delle foglie grosse ha già almeno una coppia di foglioline più piccole che stanno crescendo
La defogliazione (fatta su di una pianta sana e previa concimazione precedente..) fa si che le foglie rimpiccioliscano e aumenti la ramificazione...sempre che i primari siano proporzionati....insomma nessuno ti dice di farlo...ma se lo fai ottieni quello che ti ho detto....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
però non so se è stata concimata prima dell'acquisto! il prodigy l'ho messo solo ieri!
mattedoctor ha scritto:però non so se è stata concimata prima dell'acquisto! il prodigy l'ho messo solo ieri!
Lo farai un'altra volta..tanto non e' che devi avere tutto e subito.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ma si infatti, quest'anno la lascerei in pace! ho visto che la terra asciuga molto rapidamente, per forza con tutte quelle foglie la traspirazione è esagerata! poi qui sta diventando davvero caldo.. oggi sembra arrivata l'estate.. c'è un'afa pazzesca..
che come bensai non durera(intendo il caldo) ci saranno cali bruschi di temp,occhio alle vostre essenze piu care...
Matteo- Utente medio
c'è stata una crescita pazzesca, la pianta è cresciuta a dismisura. Secondo voi devo tagliare o lasciare andare per fare diametro?
Se ci sono rami che devono fare diametro, non tagliare....togli invece tutti i rametti che non sono utili al tuo disegno finale...poi quando cadranno le foglie potrai fare una selezione ancora piu' accurata....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Se ci sono rami che devono fare diametro, non tagliare....togli invece tutti i rametti che non sono utili al tuo disegno finale...poi quando cadranno le foglie potrai fare una selezione ancora piu' accurata....
quoto gian...
Ospite- Ospite
ok grazie per le risposte! è un pò difficile districarsi in quella matassa di rami e foglie!
ammazza che esuberanza, che gli hai dato?
kordonbleu- Moderatore
il tridente chi ce l'ha sa che genere di energia e sviluppo possiede,secondo me seguirei i consigli dati sullo sfoltimento della massa vegetativa,per le radici la cosa migliore da fare è aspettare la prossima stagione del rinvaso e magari mettere la pianta in un vaso un tantino più largo sistemando le radici in maniera appropriata,se non hai mai avuto un tridente ti stupirà l'enorme massa di radici che produce da un 'anno all'altro ecome cicatrizza e chiude i tagli anche più grossimattedoctor ha scritto:c'è stata una crescita pazzesca, la pianta è cresciuta a dismisura. Secondo voi devo tagliare o lasciare andare per fare diametro?
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
Quoto le parole di Dan!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
kordonbleu ha scritto:ammazza che esuberanza, che gli hai dato?
prodigy, 3 salsicciotti belli pieni!
giancarlo ha scritto:Quoto le parole di Dan!!
il taglio che si vede ha callato a bomba! il mastice è tutto screpolato e tra poco viene via! e ci sono radici ovunque... bianche e tenerissime! meraviglioso!
ciao a tutti, metto due foto per mostrarvi la situazione!
anzitutto vi mostro le foglie che stanno cadendo per chiedervi un parere sul loro stato di salute!
poi vi mostro la pianta da tutti i lati ora che si è parecchio sfoltita la chioma!
qui ci sono i segni dei tagli fatti in precedenza
infine vi chiedo del fronte futuro, io ho scelto questo, con un leggero cambio di inclinazione probabilmente verso sinistra
1) che ne pensate?
2) aspetto che cadano tutte le foglie poi vediamo il da farsi?
3) immagino ci sarà da ricostruire tutta la ramificazione, come mi comporto?
anzitutto vi mostro le foglie che stanno cadendo per chiedervi un parere sul loro stato di salute!
poi vi mostro la pianta da tutti i lati ora che si è parecchio sfoltita la chioma!
qui ci sono i segni dei tagli fatti in precedenza
infine vi chiedo del fronte futuro, io ho scelto questo, con un leggero cambio di inclinazione probabilmente verso sinistra
1) che ne pensate?
2) aspetto che cadano tutte le foglie poi vediamo il da farsi?
3) immagino ci sarà da ricostruire tutta la ramificazione, come mi comporto?
Probabilmente, e dico probabilmente, se tu fossi stato un momentino più vigile avresti potuto filare in maniera blanda i rami a verde ed ora te li troveresti già, seppur aprossimativamente posizionati.
Ora ti ritrovi con dei rami che difficilmente potrai posizionare e di conseguenza dovrai ripartire dall'inizio.
Io considero la filatura a verde una delle tecniche indispensabili ed insostituibili se si vuol formare delle caducifoglie partendo da zero.
Amenochè tu non abbia lasciato andare i rami di proposito per usarli per degli innesti a foro passante.
Buon lavoro..............
Ora ti ritrovi con dei rami che difficilmente potrai posizionare e di conseguenza dovrai ripartire dall'inizio.
Io considero la filatura a verde una delle tecniche indispensabili ed insostituibili se si vuol formare delle caducifoglie partendo da zero.
Amenochè tu non abbia lasciato andare i rami di proposito per usarli per degli innesti a foro passante.
Buon lavoro..............
premessa: questa è la mia prima esperienza con una pianta del genere e in senso lato con una pianta da ricostruire interamente o quasi e mi ritengo soddisfatto già che stia bene nonostante il caldo micidiale di questi mesi
1) ho pensato a filare ma non sapevo nè dove nè come mettere le mani in quel groviglio di foglie, non riuscendo nemmeno ad intravedere la ramificazione
2) ho lasciato andare i rami pensando ad innesti perchè come vedi al di sotto del primo ramo a destra non c'è niente e il mio pensiero era quello di andare ad innestare, cosa che ora mi viene difficile per la piega che hanno preso i rami ma onestamente non ci ho pensato a filare almeno quelli
ti ringrazio delle critiche, ne farò tesoro..........
1) ho pensato a filare ma non sapevo nè dove nè come mettere le mani in quel groviglio di foglie, non riuscendo nemmeno ad intravedere la ramificazione
2) ho lasciato andare i rami pensando ad innesti perchè come vedi al di sotto del primo ramo a destra non c'è niente e il mio pensiero era quello di andare ad innestare, cosa che ora mi viene difficile per la piega che hanno preso i rami ma onestamente non ci ho pensato a filare almeno quelli
mattedoctor ha scritto:premessa: questa è la mia prima esperienza con una pianta del genere e in senso lato con una pianta da ricostruire interamente o quasi e mi ritengo soddisfatto già che stia bene nonostante il caldo micidiale di questi mesi
Caro Matteo, il burgeriano e' un'essenza difficile da controllare in vegetazione piena...chiaro che ti siano sfuggiti rami che potevi piegare..adesso dovrai cercare di fare quello che puoi...anche se devi tagliare di piu'...fregatene,..perche' come hai visto la pianta e' generosa e' l'anno prossimo sara' ancora piu' forte e vogliosa di ripartire...
Io in futuro, ci vedo tra le altre cose una cosina cosi'.....con tutti i rami che hai dovresti farcela benissimo...ed eliminerei tutto il superfluo...chiaro che devi sentirti sicuro di agire nel modo giusto..altrimenti devi essere seguito da qualcuno....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
diciamo che il progetto che ho in mente è proprio questo! magari aspetto ancora un pò e poi intervengo? tu che dici?
mattedoctor ha scritto:diciamo che il progetto che ho in mente è proprio questo! magari aspetto ancora un pò e poi intervengo? tu che dici?
Devi valutare se i rami primari e gli altri hanno uno spessore adeguato al tronco, altrimenti cerchi di metterli in posizione con il filo, facendo attenzione a non romperli e fai crescere senza tagliare....a mano a mano che vai in su...se lo spessore va bene fili e tagli.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
l'idea di gian mi piace, in quel modo tieni compatta la chioma e l'effetto è decisamente migliore
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» Acero Tridente
» acero tridente
» Un Acero Tridente.
» acero tridente
» Acero Tridente
» acero tridente
» Un Acero Tridente.
» acero tridente