Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
acero tridente
+17
ricardo
giorgenko
blabla
batinblack
Bonsaicaffe
gimmino
TonyZ
Arsenio
KingBear
danielo55
Matteo
Simo.
orsoferito
giancarlo
kordonbleu
Gualty
mattedoctor
21 partecipanti
Pagina 9 di 10
Pagina 9 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: acero tridente
aggiorno anche questo thread. L'acero ha trascorso l'inverno senza problemi, ho fatto una selezione dei rami soprattutto in apice per cercare di concentrare tutte le sue energie verso il basso dove gli innesti (che sembrano attecchiti ma tocco ferro...) dovranno rinforzarsi. Ho praticato un terzo innesto in alto e deciso di lasciare la pianta nel vaso attuale senza fare rinvasi perchè il drenaggio dell'acqua è ottimo e non escono radici dal vaso. Ciò mi permetterà anche di partire prima con il concime per spingerla al meglio.
mattedoctor- Utente attivo
complimenti per il lavoro!!!
ricardo- Utente normale
grazie Ricardo!
bella pianta
mi chiedo solo una cosa,perche non hai potato di piu l'apice?
mi chiedo solo una cosa,perche non hai potato di piu l'apice?
andrew.- Utente medio
avendo tagliato molto avevo paura di un ritiro di linfa e mi sono tenuto un pò più alto
grazie del chiarimento
andrew.- Utente medio
mattedoctor ha scritto:avendo tagliato molto avevo paura di un ritiro di linfa e mi sono tenuto un pò più alto
potevi osare di più, cmq va bene doc, meglio andare per gradi
kordonbleu- Moderatore
La pianta ha un buon potenziale e la stai portando avanti bene solo una cosa non mi garba tanto....... il nebari che in questa essenza e' un punto fondamentale al quale non si puo' prescindere ................. io metterei in cantiere una bella margotta che in pochi mesi porterebbe un grande miglioramento al disegno finale......... pensaci..........
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:La pianta ha un buon potenziale e la stai portando avanti bene solo una cosa non mi garba tanto....... il nebari che in questa essenza e' un punto fondamentale al quale non si puo' prescindere ................. io metterei in cantiere una bella margotta che in pochi mesi porterebbe un grande miglioramento al disegno finale......... pensaci..........
eh lo so, è uno dei punti deboli della pianta, prima di farne una così importante però volevo fare pratica e di quelle che ho fatto non ne è venuta una..... grazie del consiglio
ciao a tutti, domanda:
posso tagliare i collaterali del ramo che ho usato per l'innesto più basso o è meglio se li lascio andare per tirare più linfa e accelerare l'ingrossamento del ramo stesso e la chiusura dell'innesto?
posso tagliare i collaterali del ramo che ho usato per l'innesto più basso o è meglio se li lascio andare per tirare più linfa e accelerare l'ingrossamento del ramo stesso e la chiusura dell'innesto?
mattedoctor ha scritto:ciao a tutti, domanda:
A tagliare sei sempre in tempo.... io li lascerei per velocizzare la chiusura
alby94- Utente attivo
come mai non hai movimentato di più i primi due rami inl basso?(quelli che hai ottenuto per foro passante)
ciaoooo
ciaoooo
giorgenko- Nuovo Utente
la pianta sta benone, vegeta a vista d'occhio e devo sempre controllarne le cacciate.
qui è nel complesso:
qui è nato un ramo nel posto giusto e per non ripetere gli errori dell'anno scorso l'ho filato prima che lignificasse
qui un particolare degli innesti
questo è l'innesto dell'anno scorso, si nota come la parte che esce sia praticamente il doppio in diametro di quella che entra, penso che si possa tagliare a fine stagione
qui è nel complesso:
qui è nato un ramo nel posto giusto e per non ripetere gli errori dell'anno scorso l'ho filato prima che lignificasse
qui un particolare degli innesti
questo è l'innesto dell'anno scorso, si nota come la parte che esce sia praticamente il doppio in diametro di quella che entra, penso che si possa tagliare a fine stagione
puoi approfittare per dare una bella riordinata dopo un'eventuale defogliazione
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:puoi approfittare per dare una bella riordinata dopo un'eventuale defogliazione
Innanzi tutto complimenti per come procedono i lavori Matteo!
Kordon cosa intendi per riordinata una filatura oppure eventuale potatura alla seconda coppia di foglie dove non seve più far diametro ?
batinblack ha scritto:kordonbleu ha scritto:puoi approfittare per dare una bella riordinata dopo un'eventuale defogliazione
Innanzi tutto complimenti per come procedono i lavori Matteo!
Kordon cosa intendi per riordinata una filatura oppure eventuale potatura alla seconda coppia di foglie dove non seve più far diametro ?
grazie Bat, seguo sempre con molto interesse i tuoi lavori!
kordonbleu ha scritto:puoi approfittare per dare una bella riordinata dopo un'eventuale defogliazione
non vorrei rallentare la pianta facendo una defogliazione, sbaglio?
mattedoctor ha scritto:kordonbleu ha scritto:puoi approfittare per dare una bella riordinata dopo un'eventuale defogliazione
doc, la pianta è già matura, con la defogliazione guadagni in foglie più piccole, qualche gemma in più etc; se fosse in crescita avresti ragione
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:mattedoctor ha scritto:kordonbleu ha scritto:puoi approfittare per dare una bella riordinata dopo un'eventuale defogliazione
doc, la pianta è già matura, con la defogliazione guadagni in foglie più piccole, qualche gemma in più etc; se fosse in crescita avresti ragione
parlavo della chiusura degli innesti! dici che non la rallenta una defogliazione?
ovviamente devi sapere se gli innesti sono ormai attecchiti, altrimenti si rischia di perderli
kordonbleu- Moderatore
è per questo che non volevo farla, magari l'anno prossimo se ne parla
mattedoctor ha scritto:è per questo che non volevo farla, magari l'anno prossimo se ne parla
be tu sai quello che c'è da fare e quando farlo
kordonbleu- Moderatore
Mannaggia, sembra il traforo del Monte Bianco!!!!!!!
..battuta a parte, che non potevo non fare, complimentoni!! Se vai a vedere la prima foto postata e le ultime è tutta un'altra pianta, è stata una buona palestra e si avvia ad essere, fra ancora qualche anno, una bella piantuzza! Certo, c'è ancora un bel po' da fare, ma mi sembra ben avviata per dare buone soddisfazioni!!
..battuta a parte, che non potevo non fare, complimentoni!! Se vai a vedere la prima foto postata e le ultime è tutta un'altra pianta, è stata una buona palestra e si avvia ad essere, fra ancora qualche anno, una bella piantuzza! Certo, c'è ancora un bel po' da fare, ma mi sembra ben avviata per dare buone soddisfazioni!!
Roberto Cinus- Utente normale
ciao a tutti, dopo due anni ho rinvasato il tridente. La pianta ha lavorato un sacco e gli innesti dei due rami principali sono riusciti bene. Deve crescere l'ultimo innesto fatto l'anno scorso.
Questa è la situazione al momento attuale
questi sono i due innesti attecchiti, i rami verranno lasciati liberi di fare diametro
la dominanza apicale del tridente è impressionante e questa stagione mi concentrerò sul ridurla il più possibile per far crescere i rami bassi
Questa è la situazione al momento attuale
questi sono i due innesti attecchiti, i rami verranno lasciati liberi di fare diametro
la dominanza apicale del tridente è impressionante e questa stagione mi concentrerò sul ridurla il più possibile per far crescere i rami bassi
Ciao Matteo, stai facendo un ottimo lavoro...continua cosi' con i progetti che hai in mente.....specialmente sul diametro dei rami che e' una cosa fondamentale....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Pagina 9 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» Acero Tridente
» acero tridente