Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
acero tridente - Pagina 5 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

acero tridente - Pagina 5 Vote_lcap10%acero tridente - Pagina 5 Vote_rcap 10% [ 36 ]
acero tridente - Pagina 5 Vote_lcap61%acero tridente - Pagina 5 Vote_rcap 61% [ 212 ]
acero tridente - Pagina 5 Vote_lcap1%acero tridente - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 4 ]
acero tridente - Pagina 5 Vote_lcap15%acero tridente - Pagina 5 Vote_rcap 15% [ 53 ]
acero tridente - Pagina 5 Vote_lcap2%acero tridente - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 7 ]
acero tridente - Pagina 5 Vote_lcap11%acero tridente - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
acero tridente - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
acero tridente - Pagina 5 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
acero tridente - Pagina 5 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
acero tridente - Pagina 5 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
acero tridente - Pagina 5 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
acero tridente - Pagina 5 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
acero tridente - Pagina 5 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
acero tridente - Pagina 5 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
acero tridente - Pagina 5 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
acero tridente - Pagina 5 Vote_lcapacero tridente - Pagina 5 Voting_baracero tridente - Pagina 5 Vote_rcap 
Dino
acero tridente - Pagina 5 Vote_lcapacero tridente - Pagina 5 Voting_baracero tridente - Pagina 5 Vote_rcap 
davide
acero tridente - Pagina 5 Vote_lcapacero tridente - Pagina 5 Voting_baracero tridente - Pagina 5 Vote_rcap 
serpico67
acero tridente - Pagina 5 Vote_lcapacero tridente - Pagina 5 Voting_baracero tridente - Pagina 5 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
acero tridente - Pagina 5 Vote_lcapacero tridente - Pagina 5 Voting_baracero tridente - Pagina 5 Vote_rcap 
avalu81
acero tridente - Pagina 5 Vote_lcapacero tridente - Pagina 5 Voting_baracero tridente - Pagina 5 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

acero tridente

+17
ricardo
giorgenko
blabla
batinblack
Bonsaicaffe
gimmino
TonyZ
Arsenio
KingBear
danielo55
Matteo
Simo.
orsoferito
giancarlo
kordonbleu
Gualty
mattedoctor
21 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  danielo55 Sab 15 Dic 2012, 18:11

senza ombra di dubbio Matteo,spesso si devono prendere decisioni difficili,ma io ricostruirei questo ramo posizionando quello più sottile e lasciandolo andare per recuperare la conicità rastemando al contempo il moncone,se lo lasci così diventerà sempre peggio,ma questa è una mia considerazione,di certo c'è che così non è una cosa tanto bella da vedere e difficile da aggiustare senza un'operazione drastica,ma aspetta le idee di qualcun'altro

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  giancarlo Sab 15 Dic 2012, 19:28

Dan ha fatto una buonissima analisi, io ho cercato per il momento di fare qualcosa con quello che hai...il ramo nr. 1 e' quello che con un filo adatto si puo' ancora movimentare verso dx...l'altro purtroppo non e' piu' possibile piegarlo...

Terrei pero' senz'altro il nr.2 e pure il nr. 1 piegandolo come ho detto...tutto questo in attesa di una qualche gemma nei paraggi che porterebbe poi ad eliminare il nr.1....insomma, Dan ha preso il Toro per le corna, come si suol dire cercando di eliminare subito il problema (giustamente...) io sono stato piu' conservativo al momento in attesa di gemme future.... acero tridente - Pagina 5 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero tridente - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  mattedoctor Sab 19 Gen 2013, 14:20

una domanda: i rami innestati devono uscire dalla convessità della curva e non dalla sua parte interna vero?

quindi la soluzione contrassegnata con il numero 2?

acero tridente - Pagina 5 Cci19010
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  giancarlo Sab 19 Gen 2013, 15:44

Ciao Matteo, non porti domande particolari per effettuare un innesto a foro passante......procedi cosi'......fai il foro, piega il ramo come vuoi e cosa importante fissalo bene con due stecchini alle due estremita' del foro, metti la pasta cicatrizzante per chiudere ogni passaggio d'aria e coltiva la pianta tranquillamente...sono sicuro che riuscira' perfettamente... felicefz

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero tridente - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  mattedoctor Sab 19 Gen 2013, 15:53

si si più o meno il procedimento l'ho capito, ho stampato il tuo pdf su questo tipo di innesto! mi chiedevo solo se il ramo deve uscire dalla convessità della curva (quindi come nella soluzione 2) o meno, perchè mi sembra di aver capito che un ramo che nasce all'interno della curva non sta molto bene!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  giancarlo Sab 19 Gen 2013, 15:54

mattedoctor ha scritto:si si più o meno il procedimento l'ho capito, ho stampato il tuo pdf su questo tipo di innesto! mi chiedevo solo se il ramo deve uscire dalla convessità della curva (quindi come nella soluzione 2) o meno, perchè mi sembra di aver capito che un ramo che nasce all'interno della curva non sta molto bene!

Si, hai capito benissimo...se possibile sempre all'esterno della curva....e' che mi sono perso nel tuo disegno....sorry... acero tridente - Pagina 5 10910

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero tridente - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  mattedoctor Sab 19 Gen 2013, 16:11

ok Giancarlo grazie!! così facendo in teoria risolverei il problema della mancanza di rami bassi: avrei un primo ramo in basso a sinistra e il secondo poco più in alto a destra.. se un innesto non riesce ci sono conseguenze per la pianta? in teoria si forma il callo e stop?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  danielo55 Sab 19 Gen 2013, 17:09

mattedoctor ha scritto:ok Giancarlo grazie!! così facendo in teoria risolverei il problema della mancanza di rami bassi: avrei un primo ramo in basso a sinistra e il secondo poco più in alto a destra.. se un innesto non riesce ci sono conseguenze per la pianta? in teoria si forma il callo e stop?

no non ci sono problemi in teoria,basta lasciare il pezzo di ramo inserito nel tronco e la pianta lo ingloberà,per precisazione quando fai il foro nella pianta,procurati una punta da legno che sia nuova,perchè se è tagliente,fori prima ed eviti di scaldare il legno che poi non si attacca

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  mattedoctor Sab 19 Gen 2013, 17:37

[quote="danielo55"]
mattedoctor ha scritto:ok Giancarlo grazie!! così facendo in teoria risolverei il problema della mancanza di rami bassi: avrei un primo ramo in basso a sinistra e il secondo poco più in alto a destra.. se un innesto non riesce ci sono conseguenze per la pianta? in teoria si forma il callo e stop?[/quote
no non ci sono problemi in teoria,basta lasciare il pezzo di ramo inserito nel tronco e la pianta lo ingloberà,per precisazione quando fai il foro nella pianta,procurati una punta da legno che sia nuova,perchè se è tagliente,fori prima ed eviti di scaldare il legno che poi non si attacca

ok ne cercherò una! grazie della precisazione!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  giancarlo Sab 19 Gen 2013, 20:13

danielo55 ha scritto:
mattedoctor ha scritto:ok Giancarlo grazie!! così facendo in teoria risolverei il problema della mancanza di rami bassi: avrei un primo ramo in basso a sinistra e il secondo poco più in alto a destra.. se un innesto non riesce ci sono conseguenze per la pianta? in teoria si forma il callo e stop?

no non ci sono problemi in teoria,basta lasciare il pezzo di ramo inserito nel tronco e la pianta lo ingloberà,per precisazione quando fai il foro nella pianta,procurati una punta da legno che sia nuova,perchè se è tagliente,fori prima ed eviti di scaldare il legno che poi non si attacca


acero tridente - Pagina 5 436115 acero tridente - Pagina 5 436115 acero tridente - Pagina 5 436115


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero tridente - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  mattedoctor Sab 26 Gen 2013, 19:23

come suggerito da danielo ho preso due punte da legno, una da 5 mm e una da 10 mm, sono affilatissime! volevo prendere solo quella da 10 ma mio padre dice che non si può forare direttamente con una punta grossa, ma è meglio usare prima quella da 5 per abbozzare il buco!
questi comunque sono i due innesti che ho in programma!

acero tridente - Pagina 5 P1120217
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  giancarlo Sab 26 Gen 2013, 19:26

Bene Matteo, prima che le gemme gonfino puoi anche iniziare ad "operare".. sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero tridente - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  danielo55 Sab 26 Gen 2013, 19:38

secondo me se la punta è nuova non hai problemi,passare due volte il metallo che si scalda potrebbe rovinare tutto,anche se tuo padre ha ragione e lo approvo in pieno per il metodo devo dire che l'acero ha legno tenero ed è meglio fare il foro con una punta sola per non scaldare troppo il legno e rendere vana l'operazione,se il ramo da innestare è di 2/3 mm basta solo la punta da 5 e fai in maniera che subito dopo il foro in uscita ci possano essere delle gemme nelle immediate vicinanze di modo che una volta attaccato il tutto, negli anni prossimi farai partire il futuro ramo come meglio credi proprio con queste gemme acero tridente - Pagina 5 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  mattedoctor Sab 26 Gen 2013, 19:57

@giancarlo: si attendo i primi segni!!

@danielo: guarda i rami sono spessi massimo 2-3mm però dove ci sono le gemme si arriva anche a 5-6mm! anche io credo che sarebbe meglio fare una passata sola però onestamente non credo che con un numero di giri molto basso io riesca a forare, non credo di riuscire a tenere fermo il trapano sulla pianta!

pensavo anche a cercare un modo per proteggere le gemme per farle passare dentro il foro, magari avvolgendo attorno al ramo un nastro (tipo quelli di cotone per le coccarde) che sfilerei una volta che ho fatto passare il tutto! che ne pensate?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  danielo55 Dom 27 Gen 2013, 08:36

per proteggere le gemme io ho sempre usato del nastro per innesti molto sottile(una cosa che ho trovato in agraria molto tempo fa) e che poi tolgo tagliandolo delicatamente con delle forbici

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  mattedoctor Dom 27 Gen 2013, 09:55

ok grazie! cercherò un nastro molto sottile, magari anche un pezzo di tnt che è bello sottile!
su youtube ho trovato questo video di innesto, mi sembra ben fatto, voi che dite?

mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  Simo. Lun 28 Gen 2013, 10:42

Ciao Doc... se i rami da innestare hanno uno spessore in prossimità delle gemme di 5/6mm, potrebbe bastare una punta da 8mm

Se esageri con il foro, dovrai attendere molto più tempo prima che le due parti entrino in contatto ed inizino il processo di "fusione".
Già la nostra passione richiede tempi lunghi e quindi pazienza, peccato allungarli ulteriormente! acero tridente - Pagina 5 272947

Ps. io non l'ho mai fatto e quindi chiedo: non potrebbe andar bene la comune pellicola da cucina per avvolgere le gemme?



Ultima modifica di Simone il Lun 28 Gen 2013, 11:10 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  danielo55 Lun 28 Gen 2013, 10:57

penso di si Simone,l'importante è fare in modo che le gemme non si danneggino o che si stacchino durante il passaggio nel foro

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  giancarlo Lun 28 Gen 2013, 11:02

mattedoctor ha scritto:ok grazie! cercherò un nastro molto sottile, magari anche un pezzo di tnt che è bello sottile!
su youtube ho trovato questo video di innesto, mi sembra ben fatto, voi che dite?


Si, e' fatto bene...io sto' molto piu' basso pero' con i giri del trapano...altrimenti si scalda troppo all'interno e poi si puo' compromettere la riuscita dell'innesto... acero tridente - Pagina 5 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero tridente - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  mattedoctor Lun 28 Gen 2013, 17:08

giancarlo ha scritto:
mattedoctor ha scritto:ok grazie! cercherò un nastro molto sottile, magari anche un pezzo di tnt che è bello sottile!
su youtube ho trovato questo video di innesto, mi sembra ben fatto, voi che dite?


Si, e' fatto bene...io sto' molto piu' basso pero' con i giri del trapano...altrimenti si scalda troppo all'interno e poi si puo' compromettere la riuscita dell'innesto... acero tridente - Pagina 5 64407

si quello l'ho notato anche io, mi sono ricordato di quello che avevi detto!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  gimmino Lun 28 Gen 2013, 19:26

Ciao Matteo, il ramo puoi avvolgerlo con del nastro usato per fare i pacchetti da regalo perchè è liscio e scorre benissimo...
acero tridente - Pagina 5 Kgrhqz10

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  mattedoctor Lun 28 Gen 2013, 19:57

perfetto! grazie! benvenuto
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  mattedoctor Mar 29 Gen 2013, 16:46

oggi pomeriggio ho fatto una prova di innesto nella parte alta della pianta che poi andrà tagliata, su cui farò anche una margotta per impratichirmi!

acero tridente - Pagina 5 P1120218

acero tridente - Pagina 5 P1120219


acero tridente - Pagina 5 P1120220


ho seguito tutti i vostri consigli, ho forato con meno giri che potevo (inevitabilmente però la pianta nel punto del foro un pò si è scaldata), ho messo uno stuzzicadenti in pezzi e tenuto la prima coppia di gemme molto vicina al foro di uscita, anche se parzialmente coperta dal mastice


mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  giancarlo Mar 29 Gen 2013, 17:01

Va benissimo Matteo...sono sicuro che riuscira' perfettamente.... acero tridente - Pagina 5 272947 acero tridente - Pagina 5 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero tridente - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  Simo. Mar 29 Gen 2013, 17:54

Ottimo lavoro Doc! Personalmente ritengo che la prima coppia di gemme si possa (per non dire si debba) tenere un pochino più lontana.

Indicativamente:

acero tridente - Pagina 5 P1120211
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 5 Empty Re: acero tridente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.