Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
acero tridente n.2
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
acero tridente n.2
Buongiorno a tutti. Sfrutto un "tempo morto" del lavoro per postare questo mio acero tridente che dovrei modificare e mi sarebbero utili dei consigli.
Questa pianta è frutto di un "esperimento" con la piastrella, per fare esperienza. Il piede mi sembra che stia venendo bene, ma vorrei dei consigli per fare qualcosa per la parte di tronco segnata dalla freccia, che è un po troppo larga rispetto al resto del tronco. Se lo "mangio" raccordandolo e rendendolo più seguente, si può fare?
Se ci sono dei consigli anche per il resto sono qui che aspetto.
Grazie
Questa pianta è frutto di un "esperimento" con la piastrella, per fare esperienza. Il piede mi sembra che stia venendo bene, ma vorrei dei consigli per fare qualcosa per la parte di tronco segnata dalla freccia, che è un po troppo larga rispetto al resto del tronco. Se lo "mangio" raccordandolo e rendendolo più seguente, si può fare?
Se ci sono dei consigli anche per il resto sono qui che aspetto.
Grazie
Ospite- Ospite
Re: acero tridente n.2
così si vede poco, le foto dall'alto non rendono l'idea; cmq così ad occhio meglio l'altro
kordonbleu- Moderatore
si cerca di fare foto all'altezza della pianta e con uno sfondo più omogeneo!
mattedoctor- Utente attivo
Purtroppo l'effetto del tronco che si allarga e' dato di sicuro da quella croce data dai due rami quasi paralleli...in pratica piu' rami sono vicini e paralleli e piu' il tronco allarga creando controconicita'....pertqanto si puo' "mangiare" come hai detto tu e meglio ancora si puo' eliminare un ramo per non fare ulteriori allargamenti....
Al momento, terrei il ramo di dx taglierei il ramo in apice che e' cilindrico e rigido lasciando quello piu' piccolino. e taglierei anche quello a sx.......e metterei in cassetta per qualche tempo...(almeno due anni...) il resto dei rami lo ricostruirei con qualche innesto a foro passante...ma per qurest'anno, tanto concime e buona coltivazione senza nulla tagliare....questo e' quello che farei io....poi non so...altri potranno avere idee diverse...chissa'....
Altrimenti capitozzatura e ripartenza.....
Al momento, terrei il ramo di dx taglierei il ramo in apice che e' cilindrico e rigido lasciando quello piu' piccolino. e taglierei anche quello a sx.......e metterei in cassetta per qualche tempo...(almeno due anni...) il resto dei rami lo ricostruirei con qualche innesto a foro passante...ma per qurest'anno, tanto concime e buona coltivazione senza nulla tagliare....questo e' quello che farei io....poi non so...altri potranno avere idee diverse...chissa'....
Altrimenti capitozzatura e ripartenza.....
giancarlo- .
Si hai ragione. Preparo una cassetta e ce lo metto dentro. Dopo aver eliminato i rami che non servono, e aver snellito la parte di tronco contro cronica
Ciao e grazie
Ciao e grazie
Ospite- Ospite
meglio capitozzare e ripartire con la nuova crescita .....
ciao
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:meglio capitozzare e ripartire con la nuova crescita .....
ciao
credo anch'io che sia la soluzione più opportuna
kordonbleu- Moderatore
Bonsaicaffe ha scritto:meglio capitozzare e ripartire con la nuova crescita .....
ciao
Strequoto il ragazzo..eehhhhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Su questa pianta sono deciso a capitozzare e ripartire. Dove consigliate di tagliare, taglio appena sopra il primo ramo dx o sotto?
Ospite- Ospite
se puoi fai una foto frontale, in quel modo si vede meglio
kordonbleu- Moderatore
Io avrei pensato a una soluzione così. Tagliare e ripartire dalla gemma indicata dalla freccia
Ultima modifica di daniele calzolari il Ven 01 Mar 2013, 11:25 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
se quella gemma ti può servire va più che bene, altrimenti c'è la soluzione più drastica cioè di capitozzare sotto al ramo, taglio dritto per eventuale scopa, o taglio a becco di flauto per eretto informale
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» Un Acero Tridente.
» acero tridente
» Acero tridente
» Acero Tridente
» Un Acero Tridente.
» acero tridente
» Acero tridente
» Acero Tridente
Pagina 1 di 1