Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
boschetto di aceri tridente
+19
kordonbleu
Matteo
paolo96
Simo.
Bonsai67
filippof
iker
folletto
Giovanni 48
mattedoctor
Enriz
orsoferito
mame
Bonsaicaffe
Ascom
TonyZ
giancarlo
Daniele
gil hardy
23 partecipanti
Pagina 10 di 10
Pagina 10 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: boschetto di aceri tridente
no!! no!!! grazie!!!! cosi va già benone....
(gualty sai che noi scherziamo... )
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:no!! no!!! grazie!!!! cosi va già benone....
be più o meno lo stile gualty lo abbiamo adottato un pò tutti
kordonbleu- Moderatore
altro aggiornamento..... eehhh!!! altra essenza che non è un ginepro..... le sto tirando fuori dal cilindro.....
comunque il mio boschetto gode di ottima salute... non ho avuto nessunissimo problema con questa "pianta" sono veramente soddisfatto.... non ho avuto ancora l'occasione di portarla al club per sentire i pareri degli altri membri.... ma a causa il suo peso.... è un pochino faticoso il suo spostamento... ma vedremo se alla ripresa delle serate del club.... magari ci riesco...
ecco foto di oggi dopo una leggera pettinata.....
fronte...
lato dx
retro
lato sx
guardate che bel muschietto che ho ad agosto da non credere.....
a parte i merli che vengono a scavare... bass....
alla prossima....
Ospite- Ospite
e si, hai fatto un bel lavoro mi piace con quel muschio tappezzante
kordonbleu- Moderatore
Bello Roberto, mi piace ... soprattutto la sua salute e il tappeto muschioso, molto accattivante ...
Solo per fare esercizio ... estetico ... e sapere il vostro parere a tal proposito ... non sono sicuramente all'altezza di dare consigli a nessuno di voi ... solo per vedere se ho capito veramente
In un post/lezione (per me) di Bonsaicaffè (non sono riuscito a trovarlo al momento), si parlava di "direzione" di un boschetto e relativa triangolarità che ne conseguiva ... da qui una considerazione soprattutto sulle piante esterne, che sembrano entrambe troppo alte ...
La losa sembrerebbe indirizzare ad un orientamento del bosco da destra a sinistra, per cui questo potrebbe portare ad aggiungere a sinistra delle piantine più piccole, ma anche in questa ipotesi la pianta di destra è sempre troppo alta ...
Quali pensate hai fatto su questo aspetto?
Dovresti secondo me, cominciare a lavorare in questa direzione ... per rendere la composizione più coerente ...
antonio
Solo per fare esercizio ... estetico ... e sapere il vostro parere a tal proposito ... non sono sicuramente all'altezza di dare consigli a nessuno di voi ... solo per vedere se ho capito veramente
In un post/lezione (per me) di Bonsaicaffè (non sono riuscito a trovarlo al momento), si parlava di "direzione" di un boschetto e relativa triangolarità che ne conseguiva ... da qui una considerazione soprattutto sulle piante esterne, che sembrano entrambe troppo alte ...
La losa sembrerebbe indirizzare ad un orientamento del bosco da destra a sinistra, per cui questo potrebbe portare ad aggiungere a sinistra delle piantine più piccole, ma anche in questa ipotesi la pianta di destra è sempre troppo alta ...
Dovresti secondo me, cominciare a lavorare in questa direzione ... per rendere la composizione più coerente ...
antonio
è questo qui Antonio?morboo ha scritto:Bello Roberto, mi piace ... soprattutto la sua salute e il tappeto muschioso, molto accattivante ...
antonio
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2866-boschetto-di-acer-palmatum?highlight=boschetto
alby94- Utente attivo
Si Stefano ... bravo! L'intervento di BC è in seconda pagina, 28 Marzo 2013.alby94 ha scritto:è questo qui Antonio?morboo ha scritto:Bello Roberto, mi piace ... soprattutto la sua salute e il tappeto muschioso, molto accattivante ...
antonio
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2866-boschetto-di-acer-palmatum?highlight=boschetto
ok mi sono reso utile una volta tanto
alby94- Utente attivo
Ciao Robyn è un piacere vederlo così in salute!
mattedoctor- Utente attivo
ciao antonio.... veramente non ho pensato per niente a questo aspetto.... questo è il mio primo boschetto.... che e stato fatto l'anno scorso... solamente io è la mia dolce assistent.... che non sapevamo niente di boschetti.... non siamo stati aiutati da istruttori o da esperti... quindi di errori ne è pieno.... l'altezza delle piante... io in quel momento quelle avevo... poi dopo mi è stato consigliato di aggiungerne altre... infatti sto cercando di ricavare delle talee dalle potature.... non è detto che il prossimo anno o tra 2 non venga smontato per ricostruirlo di nuovo con l'aggiunte di nuove piantine... io ora mi sto solo concentrando sulla ramificazione che è totalmente assente...... le considerazioni di BC sono giuste perché sono considerazioni tecniche... ma bisogna vedere sempre che tipo di boschetto uno voglia creare.... non sempre sono applicabili o si vogliono applicare... se guardi in giro ci sono tanti boschetti famosi dove non sono applicate.... nel boschetto in cui ha fatto queste considerazioni ci stavano tutte... proprio perchè richiamava quel tipo di stile quel boschetto... diciamo che quello che dice il BC è la base da cui partire.... poi come al solito ci si perde per strada....morboo ha scritto:Bello Roberto, mi piace ... soprattutto la sua salute e il tappeto muschioso, molto accattivante ...
antonio
Ospite- Ospite
per essere un esperimento è caruccio dai.....mi chiedevo, alla losa hai fatto i buchi per il drenaggio oppure non ce n'è bisogno?
Chiara- Nuovo Utente
io lo trovo interessante per il fatto che sta bene e mantenere unito il substrato (che sub non è) è già un successo, poi col tempo, passerai ad equilibrare il tutto come ti hanno fatto notarerobyn77 ha scritto:grazie kordon.... grazie doctor.....
kordonbleu- Moderatore
grazie chiara..... vorrà dire che me lo tengo ancora un pochino....Chiara ha scritto:per essere un esperimento è caruccio dai.....mi chiedevo, alla losa hai fatto i buchi per il drenaggio oppure non ce n'è bisogno?
io non li ho fatti... ma un membro del nostro club li fece ma con molta fatica... disse di aver fuso due punte del trapano per il marmo.... io però ho fatto uno strato drenante con della pomice.... ma non c'era bisogno... e stata una cosa superflua... pero in estate visto che la pomice trattiene molto di più l'acqua a confronto della akadama le piante sembrano gradire...
Ospite- Ospite
....io sapevo il contrario, ovvero che l'akadama trattiene più della pomice....robyn77 ha scritto:grazie chiara..... vorrà dire che me lo tengo ancora un pochino....Chiara ha scritto:per essere un esperimento è caruccio dai.....mi chiedevo, alla losa hai fatto i buchi per il drenaggio oppure non ce n'è bisogno?
io non li ho fatti... ma un membro del nostro club li fece ma con molta fatica... disse di aver fuso due punte del trapano per il marmo.... io però ho fatto uno strato drenante con della pomice.... ma non c'era bisogno... e stata una cosa superflua... pero in estate visto che la pomice trattiene molto di più l'acqua a confronto della akadama le piante sembrano gradire...
Chiara- Nuovo Utente
Chiara ha scritto:....io sapevo il contrario, ovvero che l'akadama trattiene più della pomice....robyn77 ha scritto:grazie chiara..... vorrà dire che me lo tengo ancora un pochino....Chiara ha scritto:per essere un esperimento è caruccio dai.....mi chiedevo, alla losa hai fatto i buchi per il drenaggio oppure non ce n'è bisogno?
ciao chiara.... non so gli altri che esperienze anno in tal proposito... io parlo per esperienze personali ho piante sia in akadama pura che in pomice pura... è quelle con l'akadama asciugano prima.....
Ospite- Ospite
Bene Roby!!! ........creare un bosco non è cosi' semplice.
Con il tempo diventera' sempre piu' interessante,questo è garantito.
La parte sx è molto piu' interessante,questo grazie alle piccole piantine messe dietro.Danno piu' profondita' ed enfatizzano maggiormente le piante piu' grandi,aumentando otticamente la loro dimensione.
La parte dx è piu' "monotona",non c'è quel gioco ottico.Inoltre quello spazio vuoto fa da "fuga":la lettura del bosco è in orizzontale.
Prova a guardarlo da sx verso dx e vedrai che quando arrivi in quello spazio vuoto le altre due piante non le osservarai piu'.
IO farei questo....procurati una piccola piantina è piazzala qui.
Osservandolo cosi' lo sguardo rimane "imprigionato" all'interno del bosco facendoti godere tutta la composizione.
Con il tempo diventera' sempre piu' interessante,questo è garantito.
La parte sx è molto piu' interessante,questo grazie alle piccole piantine messe dietro.Danno piu' profondita' ed enfatizzano maggiormente le piante piu' grandi,aumentando otticamente la loro dimensione.
La parte dx è piu' "monotona",non c'è quel gioco ottico.Inoltre quello spazio vuoto fa da "fuga":la lettura del bosco è in orizzontale.
Prova a guardarlo da sx verso dx e vedrai che quando arrivi in quello spazio vuoto le altre due piante non le osservarai piu'.
IO farei questo....procurati una piccola piantina è piazzala qui.
Osservandolo cosi' lo sguardo rimane "imprigionato" all'interno del bosco facendoti godere tutta la composizione.
TonyZ- Bonsaista esperto
non hai tutti i torti.... tonyz... grazie del consiglio.... io ho fatto qualche taleeina dovrebbero essere attecchite 3/4 ora le lascio crescere un pochettino è poi vedremo.... o seguire il tuo consiglio aggiungendo solo qualche piantina strategica.... o smontare tutto è ricostruirlo perché ora come ora a me mi disturba un pochino quella collinetta vorrei abbassarla un pochino... fu un errore che feci... ma sbagliando si impara no??? ancora tonyz
Ospite- Ospite
La collinetta avrai modo di sistemarla piu' avanti Roby...(e tra l'altro non mi disturba affatto..), credo che se tu seguirai i consigli che TonyZ, ti ha dato, migliorerai di molto la composizione...poi magari piu' avanti ti preoccupi di sistemare il terreno...dai che non e' male questo boschetto....robyn77 ha scritto:non hai tutti i torti.... tonyz... grazie del consiglio.... io ho fatto qualche taleeina dovrebbero essere attecchite 3/4 ora le lascio crescere un pochettino è poi vedremo.... o seguire il tuo consiglio aggiungendo solo qualche piantina strategica.... o smontare tutto è ricostruirlo perché ora come ora a me mi disturba un pochino quella collinetta vorrei abbassarla un pochino... fu un errore che feci... ma sbagliando si impara no??? ancora tonyz
giancarlo- .
Si Robyn, non è proprio male la collinetta ... certo guardando indietro nella cronologia dei post si può capire quale fosse il tuo obiettivo iniziale al quale ti eri un po' ispirato, ma come dice Giancarlo, è un passo di raffinatezza ancora successivo ... se riuscissi questaltr'anno ad aggiungere qualche altro individuo alla famiglia, quando avranno raggiunto l'armonia conviviale allora nel 2015 o 2016 li metti in una casa più consona
antonio
antonio
Pagina 10 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Boschetto.....d'aceri
» Piccoli aceri crescono
» Boschetto tridente
» trapianto di aceri
» Aceri....come potare...??
» Piccoli aceri crescono
» Boschetto tridente
» trapianto di aceri