Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
boschetto di aceri tridente Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

boschetto di aceri tridente Vote_lcap10%boschetto di aceri tridente Vote_rcap 10% [ 36 ]
boschetto di aceri tridente Vote_lcap61%boschetto di aceri tridente Vote_rcap 61% [ 212 ]
boschetto di aceri tridente Vote_lcap1%boschetto di aceri tridente Vote_rcap 1% [ 4 ]
boschetto di aceri tridente Vote_lcap15%boschetto di aceri tridente Vote_rcap 15% [ 53 ]
boschetto di aceri tridente Vote_lcap2%boschetto di aceri tridente Vote_rcap 2% [ 7 ]
boschetto di aceri tridente Vote_lcap11%boschetto di aceri tridente Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Fusione tronchi azalea
boschetto di aceri tridente EmptyOggi alle 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
boschetto di aceri tridente EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
boschetto di aceri tridente EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
boschetto di aceri tridente EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
boschetto di aceri tridente EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
boschetto di aceri tridente EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
boschetto di aceri tridente EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
boschetto di aceri tridente EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Saluti ai membri del forum
boschetto di aceri tridente EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
boschetto di aceri tridente Vote_lcapboschetto di aceri tridente Voting_barboschetto di aceri tridente Vote_rcap 
lucabe
boschetto di aceri tridente Vote_lcapboschetto di aceri tridente Voting_barboschetto di aceri tridente Vote_rcap 
giancarlo
boschetto di aceri tridente Vote_lcapboschetto di aceri tridente Voting_barboschetto di aceri tridente Vote_rcap 
bonsaimax
boschetto di aceri tridente Vote_lcapboschetto di aceri tridente Voting_barboschetto di aceri tridente Vote_rcap 
littleGlimpse
boschetto di aceri tridente Vote_lcapboschetto di aceri tridente Voting_barboschetto di aceri tridente Vote_rcap 
Alessandra
boschetto di aceri tridente Vote_lcapboschetto di aceri tridente Voting_barboschetto di aceri tridente Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

boschetto di aceri tridente

+19
kordonbleu
Matteo
paolo96
Simo.
Bonsai67
filippof
iker
folletto
Giovanni 48
mattedoctor
Enriz
orsoferito
mame
Bonsaicaffe
Ascom
TonyZ
giancarlo
Daniele
gil hardy
23 partecipanti

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Dom 25 Set 2011, 16:28

dinuovo ciao a tutti..... oggi io è la mia dolce metà siamo andati a una mostra mercato bonsai a caravaggio (BG) sponsorizzata da CRESPI...pubblicizzata anche su l'ultimo n° di BONSAI&NEWS.....ma non cera niente di particolare tanta pubblicità è basta....
a parte esserci fatti un giro non sono tornato con le mani del tutto vuote....anzi credo di aver fatto un piccolo affare.....con poco più di 30 euri mi sono aggiuticato questo boschetto di aceri.......che ne dite????

boschetto di aceri tridente 02010
boschetto di aceri tridente 02110
boschetto di aceri tridente 02210
boschetto di aceri tridente 02310
boschetto di aceri tridente 02410

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  gil hardy Dom 25 Set 2011, 16:40

30€ per 9 piante, vale a dire 3,333333333333333333€ ogni pianta, direi che ha fatto un affare Laughing
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Dom 25 Set 2011, 16:57

boschetto di aceri tridente 408870 boschetto di aceri tridente 408870 boschetto di aceri tridente 408870 boschetto di aceri tridente 408870 si lo penso anche io....... boschetto di aceri tridente 272947 anche se c'è molto da fare!!!!! grazie ciao alla prossima...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Daniele Dom 25 Set 2011, 17:33

Bè sì , per trenta euro 7 piante + il vaso è un affare . Come composizione dovrai metterci mano però , dando profondità e creando spazi disuguali fra pianta e pianta . Troppo lineare e simmetrica , almeno da quello che si percepisce dalla foto . Buon lavoro , facci avere notizie di come prosegui . saluti2
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  gil hardy Dom 25 Set 2011, 18:12

io ne conto 9 hh
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Daniele Dom 25 Set 2011, 18:18

gil hardy ha scritto:io ne conto 9 hh

Si , scusate , a dire il vero non le avevo contate , Se sono nove l' affare è ancora più .....affare . applauso
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  giancarlo Dom 25 Set 2011, 19:23

Daniele ha scritto:Bè sì , per trenta euro 7 piante + il vaso è un affare . Come composizione dovrai metterci mano però , dando profondità e creando spazi disuguali fra pianta e pianta . Troppo lineare e simmetrica , almeno da quello che si percepisce dalla foto . Buon lavoro , facci avere notizie di come prosegui . saluti2


Ciao Roby, sostanzialmente sono concorde con Daniele....i soldi spesi rispetto a cio' che hai comperato sono davvero pochi....naturalmente ci vorra' un riposizionamento piu' idoneo delle piante, e soprattutto un vasetto o lastra molto piu' larghi per distribuire bene le piantine....insomma hai tutto per fare un ottimo boschetto...ma ci vorra' pazienza e tempo a disposizione...ma so che quello di certo non ti manca...... boschetto di aceri tridente 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto di aceri tridente Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  TonyZ Dom 25 Set 2011, 19:33

Ottimo acquisto Roby boschetto di aceri tridente 520404 boschetto di aceri tridente 520404

Questi aceretti vanno benissimo per la composizione di un boschetto. boschetto di aceri tridente 975874
Il bosco ha vari accorgimenti di base fondamentali se si vuole ottenere una composizione gradevole nel tempo. boschetto di aceri tridente 975874 boschetto di aceri tridente 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Dom 25 Set 2011, 20:09

le piante sono effettivamente 9 il costo preciso è di 34 euri....è ce tanto da fare il vaso non mi piace per niente.....in fatti avevo pensato anche io ad uno più largo o addirittura una lastra.....ma come prima cosa io volevo al momento giusto separarle ed coltivarle singolarmente per 1 anno o 2 è poi riformare il boschetto....non so se faccio giusto ma loro adesso sono piene di difetti....coltivandole singolarmente avrebbero più cacciate e riuscirei a ricostruire l'apice di ognuna e ad impostarle meglio..... non so se faccio giusto...però era la mia idea che ne pensate????

boschetto di aceri tridente Img_1810

spero che col tempo magari riesco ad avvicinarmi un pochino a questo di boschetto..... incrocio dita incrocio dita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ascom Dom 25 Set 2011, 20:11

Caravaggio...esposizione bonsai..mi ricorda qualcosa boschetto di aceri tridente 148896 li vendono sempre vedo..

questo e' il mio boschetto agli albori agosto 2001

boschetto di aceri tridente 2bosch10

sembrano cugini!

Ottimo acquisto, pero' segui i consigli dati. Non fare l'errore che feci io. Al prossimo rinvaso vedrai che le radici delle varie piante saranno aggrovigliate tra loro e sarai tentato di accorciarle e basta. Invece cerca di liberare le piante in modo da poterle riposizionare, singolarmente e nel modo migliore, in un vaso adeguato.
Il tridente, se ben coltivato, di radici te ne rifa' in quantita' industriale.
boschetto di aceri tridente 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  TonyZ Dom 25 Set 2011, 20:17

Se le coltivi separatamente poi sai che succede: devi ritagliare tutta ,o quasi tutta, la ramificazione,perche' quando accosti le piante questa non quadra. boschetto di aceri tridente 272947

Conviene educarle subito insieme ,ora che hai tutte queste piante. boschetto di aceri tridente 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ascom Dom 25 Set 2011, 20:24

Concordo sicuramente. Se il tuo obbiettivo e' il bosco, devi posizionare le piantenel modo migliore e negli anni coltivarlo per dare armonia all'insieme, non pensando al singolo componente!

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Dom 25 Set 2011, 20:26

TonyZ ha scritto:Se le coltivi separatamente poi sai che succede: devi ritagliare tutta ,o quasi tutta, la ramificazione,perche' quando accosti le piante questa non quadra. boschetto di aceri tridente 272947

Conviene educarle subito insieme ,ora che hai tutte queste piante. boschetto di aceri tridente 272947

quindi tu mi consigli di non separarle ma nel futuro rinvaso di cambiargli vaso, posizionarle meglio è educarle già in composizione???giusto???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  giancarlo Dom 25 Set 2011, 20:28

Ho sentito spesso che le piante vanno coltivate singolarmente per fare un boschetto...io pero' sono dell'idea che tu dovrai solo ridistribuirle e coltivare insieme rispettando i canoni bonsai per un boschetto che sono molti e di non facilissima attuazione....sono sicuro che otterrai un ottimo risultato.... boschetto di aceri tridente 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto di aceri tridente Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  gil hardy Dom 25 Set 2011, 21:38

io sono per la coltivazione separata che ti consentirà, mettendo le più grosse in campo le intermedie in un vasone e le piccole in un vasetto di differenziare maggiormante i vari diametri dei tronchi
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 26 Set 2011, 07:35

trova un vaso grande e basso , oppure ti fai una cassetta di legno .

in primavera , smonti la composizione e ricostruisci l'insieme, ricordati di posizionare le radici e dare il giusto spazio ad ognuna di loro senza entrare in conflitto tra di loro , cosi avrai una crescita veloce e produttiva , poi con il tempo si fondreanno insieme e non sara piu' importante e lavorerai il tutto come un unico pane radicale , mi sembra di vedere 3 tronchi principali per avere le tre piante principe , tutte le altre le utilizzi per laterali e profondita' mettendo dietro sempre le piu' piccole .

fai una potatura drastica e fila tutti i rami e dai la prima bozza al tuo futuro boschetto.

pieno sole per tutta la primavera e moderato con il concime , sono molto vigorose e dovrai tenere sotto controllo le crescite .


vedrai che il boschetto in una solo stagione cambiera' aspetto.............

buon lavoro nel frattempo studiati le varie composizioni ............ incrocio dita

PS: un suggerimento fai un reticolo a doppio H con delle bacchette di bambu e le fissi hai fori di drenaggio , cosi facendo hai la possibilita' di avere i fili di fissaggio per ogni piantina al posto giusto e potrai legare comodamente ognuna di loro senza fare un groviglio di fili, poi considera che il bambu non marcisce per molto tempo.
studiati la composizione poi prepara il tutto, sara' piu' facile lavorare senza intoppi....

ciao benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  TonyZ Lun 26 Set 2011, 14:01

robyn77 ha scritto:
TonyZ ha scritto:Se le coltivi separatamente poi sai che succede: devi ritagliare tutta ,o quasi tutta, la ramificazione,perche' quando accosti le piante questa non quadra. boschetto di aceri tridente 272947

Conviene educarle subito insieme ,ora che hai tutte queste piante. boschetto di aceri tridente 272947

quindi tu mi consigli di non separarle ma nel futuro rinvaso di cambiargli vaso, posizionarle meglio è educarle già in composizione???giusto???

No.....devi separarle e poi riposizionarle nuovamente insieme,come meglio preferisci,per educare il tuo bosco. boschetto di aceri tridente 272947


ps.
Ovviamente se ci sono due piantine ben accostate e ti piace il loro andamento puoi lasciarle cosi',e quindi riposizionarle nel gruppo gia' unite. boschetto di aceri tridente 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  mame Lun 26 Set 2011, 16:56

ciao
complimenti per il tuo acquisto felicefz e adesso non ti rimane di recuperare una bella lastra, della keto,uno schemino tenendo conto dei consigli validi ricevuti e poi non ti rimane che aspettare primavera
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Lun 26 Set 2011, 17:27

grazie a tutti ragazzi per i vostri consigli preziosissimi!!!!! boschetto di aceri tridente 108640 boschetto di aceri tridente 975874 boschetto di aceri tridente 975874

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Gio 29 Set 2011, 17:01

ciao a tutti volevo chiedervi dove posso trovare qualche schemino per vedere è valutare le possibili composizioni per il mio boschetto????ciao alla prossima.... boschetto di aceri tridente 18921

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  giancarlo Gio 29 Set 2011, 17:17

Ciao Roby, appena torno devo vedere dove ho messo qualcosa.....qui non ho niente....speriamo che qualche altro lo abbia....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto di aceri tridente Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  orsoferito Gio 29 Set 2011, 17:19

Cerca in rete "boschetti bonsai".
Vedrai quante cose trovi..................................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Gio 29 Set 2011, 17:19

grazie giancarlo sei sempre unico nella tua disponibilità è gentilezza......... boschetto di aceri tridente 975874 boschetto di aceri tridente 108640

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Gio 29 Set 2011, 17:25

orsoferito ha scritto:Cerca in rete "boschetti bonsai".
Vedrai quante cose trovi..................................

grazie orsoferito anche tu sempre disponibile a dare consigli...... boschetto di aceri tridente 975874 boschetto di aceri tridente 108640
si in rete trovo tanti boschetti ma nessuno che mi spieghi come posizionare le piante..... guardando le foto sembrano messe tutte in riga alternando le piante più piccole a quelle con il tronco più grosso.... ma so non è cosi!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  orsoferito Gio 29 Set 2011, 18:13

IO ti dico la mia che è un pò fantasiosa, però può darti un'idea.
Immagina il bosco come un paese formato da tante famiglie, ogni famiglia ha un capo e tanti discendenti.
Poi c'è in capo che sovraintende a tutte le famiglie.
Ora trasportando la metafora alla costruzione del boschetto, dovresti ripartire le piante in più gruppi in cui comunque c'è uno o due elemnti più consistenti ed altri più esili come in famiglia sono i figli che comunque stanno attorno al padre ed alla madre,
però ocupando la periferia.
Se lo spazio è ridotto puoi assemblare una sola famiglia, se invece hai più spazio puoi metterne due otre.
Tieni presente comunque che al centro della composizione normalmente ci va un leader ed un semi leader, questo per creare la triangolarità. Questo nello stile più classico, però ci possono essere anche delle varianti per cui il leader si può mettere anche in altre posizioni purchè rimanga dominante.
Come detti le piante più esili devono stare quasi tutte in periferia della composizione.
Importante quando formi il substrato del bosco bisogna cercare di non fare una duna unica con il materiale, ma bensi fare anche degli avvalamenti, così sarà più facile annaffiare e concimare specialmente se si concima a lenta cessione.
In questa maniera si impedisce al concime di scivolare via.
Forse non sono stato molto chiaro, ma penso di averti dato un'idea di come si costruisce il bosco.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.