Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
boschetto di aceri tridente
+19
kordonbleu
Matteo
paolo96
Simo.
Bonsai67
filippof
iker
folletto
Giovanni 48
mattedoctor
Enriz
orsoferito
mame
Bonsaicaffe
Ascom
TonyZ
giancarlo
Daniele
gil hardy
23 partecipanti
Pagina 1 di 10
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
boschetto di aceri tridente
dinuovo ciao a tutti..... oggi io è la mia dolce metà siamo andati a una mostra mercato bonsai a caravaggio (BG) sponsorizzata da CRESPI...pubblicizzata anche su l'ultimo n° di BONSAI&NEWS.....ma non cera niente di particolare tanta pubblicità è basta....
a parte esserci fatti un giro non sono tornato con le mani del tutto vuote....anzi credo di aver fatto un piccolo affare.....con poco più di 30 euri mi sono aggiuticato questo boschetto di aceri.......che ne dite????
a parte esserci fatti un giro non sono tornato con le mani del tutto vuote....anzi credo di aver fatto un piccolo affare.....con poco più di 30 euri mi sono aggiuticato questo boschetto di aceri.......che ne dite????
Ospite- Ospite
Re: boschetto di aceri tridente
30€ per 9 piante, vale a dire 3,333333333333333333€ ogni pianta, direi che ha fatto un affare
si lo penso anche io....... anche se c'è molto da fare!!!!! grazie ciao alla prossima...
Ospite- Ospite
Bè sì , per trenta euro 7 piante + il vaso è un affare . Come composizione dovrai metterci mano però , dando profondità e creando spazi disuguali fra pianta e pianta . Troppo lineare e simmetrica , almeno da quello che si percepisce dalla foto . Buon lavoro , facci avere notizie di come prosegui .
Daniele- Bonsaista esperto
gil hardy ha scritto:io ne conto 9
Si , scusate , a dire il vero non le avevo contate , Se sono nove l' affare è ancora più .....affare .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Bè sì , per trenta euro 7 piante + il vaso è un affare . Come composizione dovrai metterci mano però , dando profondità e creando spazi disuguali fra pianta e pianta . Troppo lineare e simmetrica , almeno da quello che si percepisce dalla foto . Buon lavoro , facci avere notizie di come prosegui .
Ciao Roby, sostanzialmente sono concorde con Daniele....i soldi spesi rispetto a cio' che hai comperato sono davvero pochi....naturalmente ci vorra' un riposizionamento piu' idoneo delle piante, e soprattutto un vasetto o lastra molto piu' larghi per distribuire bene le piantine....insomma hai tutto per fare un ottimo boschetto...ma ci vorra' pazienza e tempo a disposizione...ma so che quello di certo non ti manca......
giancarlo- .
Ottimo acquisto Roby
Questi aceretti vanno benissimo per la composizione di un boschetto.
Il bosco ha vari accorgimenti di base fondamentali se si vuole ottenere una composizione gradevole nel tempo.
Questi aceretti vanno benissimo per la composizione di un boschetto.
Il bosco ha vari accorgimenti di base fondamentali se si vuole ottenere una composizione gradevole nel tempo.
TonyZ- Bonsaista esperto
le piante sono effettivamente 9 il costo preciso è di 34 euri....è ce tanto da fare il vaso non mi piace per niente.....in fatti avevo pensato anche io ad uno più largo o addirittura una lastra.....ma come prima cosa io volevo al momento giusto separarle ed coltivarle singolarmente per 1 anno o 2 è poi riformare il boschetto....non so se faccio giusto ma loro adesso sono piene di difetti....coltivandole singolarmente avrebbero più cacciate e riuscirei a ricostruire l'apice di ognuna e ad impostarle meglio..... non so se faccio giusto...però era la mia idea che ne pensate????
spero che col tempo magari riesco ad avvicinarmi un pochino a questo di boschetto.....
spero che col tempo magari riesco ad avvicinarmi un pochino a questo di boschetto.....
Ospite- Ospite
Caravaggio...esposizione bonsai..mi ricorda qualcosa li vendono sempre vedo..
questo e' il mio boschetto agli albori agosto 2001
sembrano cugini!
Ottimo acquisto, pero' segui i consigli dati. Non fare l'errore che feci io. Al prossimo rinvaso vedrai che le radici delle varie piante saranno aggrovigliate tra loro e sarai tentato di accorciarle e basta. Invece cerca di liberare le piante in modo da poterle riposizionare, singolarmente e nel modo migliore, in un vaso adeguato.
Il tridente, se ben coltivato, di radici te ne rifa' in quantita' industriale.
questo e' il mio boschetto agli albori agosto 2001
sembrano cugini!
Ottimo acquisto, pero' segui i consigli dati. Non fare l'errore che feci io. Al prossimo rinvaso vedrai che le radici delle varie piante saranno aggrovigliate tra loro e sarai tentato di accorciarle e basta. Invece cerca di liberare le piante in modo da poterle riposizionare, singolarmente e nel modo migliore, in un vaso adeguato.
Il tridente, se ben coltivato, di radici te ne rifa' in quantita' industriale.
Ascom- Utente medio
Se le coltivi separatamente poi sai che succede: devi ritagliare tutta ,o quasi tutta, la ramificazione,perche' quando accosti le piante questa non quadra.
Conviene educarle subito insieme ,ora che hai tutte queste piante.
TonyZ- Bonsaista esperto
Concordo sicuramente. Se il tuo obbiettivo e' il bosco, devi posizionare le piantenel modo migliore e negli anni coltivarlo per dare armonia all'insieme, non pensando al singolo componente!
Ascom- Utente medio
TonyZ ha scritto:Se le coltivi separatamente poi sai che succede: devi ritagliare tutta ,o quasi tutta, la ramificazione,perche' quando accosti le piante questa non quadra.
quindi tu mi consigli di non separarle ma nel futuro rinvaso di cambiargli vaso, posizionarle meglio è educarle già in composizione???giusto???
Ospite- Ospite
Ho sentito spesso che le piante vanno coltivate singolarmente per fare un boschetto...io pero' sono dell'idea che tu dovrai solo ridistribuirle e coltivare insieme rispettando i canoni bonsai per un boschetto che sono molti e di non facilissima attuazione....sono sicuro che otterrai un ottimo risultato....
giancarlo- .
io sono per la coltivazione separata che ti consentirà, mettendo le più grosse in campo le intermedie in un vasone e le piccole in un vasetto di differenziare maggiormante i vari diametri dei tronchi
trova un vaso grande e basso , oppure ti fai una cassetta di legno .
in primavera , smonti la composizione e ricostruisci l'insieme, ricordati di posizionare le radici e dare il giusto spazio ad ognuna di loro senza entrare in conflitto tra di loro , cosi avrai una crescita veloce e produttiva , poi con il tempo si fondreanno insieme e non sara piu' importante e lavorerai il tutto come un unico pane radicale , mi sembra di vedere 3 tronchi principali per avere le tre piante principe , tutte le altre le utilizzi per laterali e profondita' mettendo dietro sempre le piu' piccole .
fai una potatura drastica e fila tutti i rami e dai la prima bozza al tuo futuro boschetto.
pieno sole per tutta la primavera e moderato con il concime , sono molto vigorose e dovrai tenere sotto controllo le crescite .
vedrai che il boschetto in una solo stagione cambiera' aspetto.............
buon lavoro nel frattempo studiati le varie composizioni ............
PS: un suggerimento fai un reticolo a doppio H con delle bacchette di bambu e le fissi hai fori di drenaggio , cosi facendo hai la possibilita' di avere i fili di fissaggio per ogni piantina al posto giusto e potrai legare comodamente ognuna di loro senza fare un groviglio di fili, poi considera che il bambu non marcisce per molto tempo.
studiati la composizione poi prepara il tutto, sara' piu' facile lavorare senza intoppi....
ciao
in primavera , smonti la composizione e ricostruisci l'insieme, ricordati di posizionare le radici e dare il giusto spazio ad ognuna di loro senza entrare in conflitto tra di loro , cosi avrai una crescita veloce e produttiva , poi con il tempo si fondreanno insieme e non sara piu' importante e lavorerai il tutto come un unico pane radicale , mi sembra di vedere 3 tronchi principali per avere le tre piante principe , tutte le altre le utilizzi per laterali e profondita' mettendo dietro sempre le piu' piccole .
fai una potatura drastica e fila tutti i rami e dai la prima bozza al tuo futuro boschetto.
pieno sole per tutta la primavera e moderato con il concime , sono molto vigorose e dovrai tenere sotto controllo le crescite .
vedrai che il boschetto in una solo stagione cambiera' aspetto.............
buon lavoro nel frattempo studiati le varie composizioni ............
PS: un suggerimento fai un reticolo a doppio H con delle bacchette di bambu e le fissi hai fori di drenaggio , cosi facendo hai la possibilita' di avere i fili di fissaggio per ogni piantina al posto giusto e potrai legare comodamente ognuna di loro senza fare un groviglio di fili, poi considera che il bambu non marcisce per molto tempo.
studiati la composizione poi prepara il tutto, sara' piu' facile lavorare senza intoppi....
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
robyn77 ha scritto:TonyZ ha scritto:Se le coltivi separatamente poi sai che succede: devi ritagliare tutta ,o quasi tutta, la ramificazione,perche' quando accosti le piante questa non quadra.
quindi tu mi consigli di non separarle ma nel futuro rinvaso di cambiargli vaso, posizionarle meglio è educarle già in composizione???giusto???
No.....devi separarle e poi riposizionarle nuovamente insieme,come meglio preferisci,per educare il tuo bosco.
ps.
Ovviamente se ci sono due piantine ben accostate e ti piace il loro andamento puoi lasciarle cosi',e quindi riposizionarle nel gruppo gia' unite.
TonyZ- Bonsaista esperto
ciao
complimenti per il tuo acquisto e adesso non ti rimane di recuperare una bella lastra, della keto,uno schemino tenendo conto dei consigli validi ricevuti e poi non ti rimane che aspettare primavera
complimenti per il tuo acquisto e adesso non ti rimane di recuperare una bella lastra, della keto,uno schemino tenendo conto dei consigli validi ricevuti e poi non ti rimane che aspettare primavera
mame- Utente normale
grazie a tutti ragazzi per i vostri consigli preziosissimi!!!!!
Ospite- Ospite
ciao a tutti volevo chiedervi dove posso trovare qualche schemino per vedere è valutare le possibili composizioni per il mio boschetto????ciao alla prossima....
Ospite- Ospite
Ciao Roby, appena torno devo vedere dove ho messo qualcosa.....qui non ho niente....speriamo che qualche altro lo abbia....
giancarlo- .
Cerca in rete "boschetti bonsai".
Vedrai quante cose trovi..................................
grazie giancarlo sei sempre unico nella tua disponibilità è gentilezza.........
Ospite- Ospite
orsoferito ha scritto:Cerca in rete "boschetti bonsai".
grazie orsoferito anche tu sempre disponibile a dare consigli......
si in rete trovo tanti boschetti ma nessuno che mi spieghi come posizionare le piante..... guardando le foto sembrano messe tutte in riga alternando le piante più piccole a quelle con il tronco più grosso.... ma so non è cosi!!!
Ospite- Ospite
IO ti dico la mia che è un pò fantasiosa, però può darti un'idea.
Immagina il bosco come un paese formato da tante famiglie, ogni famiglia ha un capo e tanti discendenti.
Poi c'è in capo che sovraintende a tutte le famiglie.
Ora trasportando la metafora alla costruzione del boschetto, dovresti ripartire le piante in più gruppi in cui comunque c'è uno o due elemnti più consistenti ed altri più esili come in famiglia sono i figli che comunque stanno attorno al padre ed alla madre,
però ocupando la periferia.
Se lo spazio è ridotto puoi assemblare una sola famiglia, se invece hai più spazio puoi metterne due otre.
Tieni presente comunque che al centro della composizione normalmente ci va un leader ed un semi leader, questo per creare la triangolarità. Questo nello stile più classico, però ci possono essere anche delle varianti per cui il leader si può mettere anche in altre posizioni purchè rimanga dominante.
Come detti le piante più esili devono stare quasi tutte in periferia della composizione.
Importante quando formi il substrato del bosco bisogna cercare di non fare una duna unica con il materiale, ma bensi fare anche degli avvalamenti, così sarà più facile annaffiare e concimare specialmente se si concima a lenta cessione.
In questa maniera si impedisce al concime di scivolare via.
Forse non sono stato molto chiaro, ma penso di averti dato un'idea di come si costruisce il bosco.
Immagina il bosco come un paese formato da tante famiglie, ogni famiglia ha un capo e tanti discendenti.
Poi c'è in capo che sovraintende a tutte le famiglie.
Ora trasportando la metafora alla costruzione del boschetto, dovresti ripartire le piante in più gruppi in cui comunque c'è uno o due elemnti più consistenti ed altri più esili come in famiglia sono i figli che comunque stanno attorno al padre ed alla madre,
però ocupando la periferia.
Se lo spazio è ridotto puoi assemblare una sola famiglia, se invece hai più spazio puoi metterne due otre.
Tieni presente comunque che al centro della composizione normalmente ci va un leader ed un semi leader, questo per creare la triangolarità. Questo nello stile più classico, però ci possono essere anche delle varianti per cui il leader si può mettere anche in altre posizioni purchè rimanga dominante.
Come detti le piante più esili devono stare quasi tutte in periferia della composizione.
Importante quando formi il substrato del bosco bisogna cercare di non fare una duna unica con il materiale, ma bensi fare anche degli avvalamenti, così sarà più facile annaffiare e concimare specialmente se si concima a lenta cessione.
In questa maniera si impedisce al concime di scivolare via.
Forse non sono stato molto chiaro, ma penso di averti dato un'idea di come si costruisce il bosco.
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Boschetto.....d'aceri
» Piccoli aceri crescono
» Boschetto tridente
» trapianto di aceri
» Aceri....come potare...??
» Piccoli aceri crescono
» Boschetto tridente
» trapianto di aceri
» Aceri....come potare...??
Pagina 1 di 10