Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
boschetto di aceri tridente
+19
kordonbleu
Matteo
paolo96
Simo.
Bonsai67
filippof
iker
folletto
Giovanni 48
mattedoctor
Enriz
orsoferito
mame
Bonsaicaffe
Ascom
TonyZ
giancarlo
Daniele
gil hardy
23 partecipanti
Pagina 5 di 10
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: boschetto di aceri tridente
Su dai, prova e posta appena fatto.
I consigli degli amici piacciono in particolare quello di orso...
I consigli degli amici piacciono in particolare quello di orso...
Bonsai67- Utente attivo
oggi mi sono messo a studiare un metodo per fissare le piante alla losa...è ho pensato a incollare dei ganci fatti con filo in alluminio sulla losa in posizioni strategiche per poi poter mettere dei fili di fissaggio per le piante....
nell'ultima foto i ganci sono tutti posizionati...gli ho messo un altro pò di colla per dargli più presa....ora mi resta dopo asciutta vedere se tengono... alla prossima
nell'ultima foto i ganci sono tutti posizionati...gli ho messo un altro pò di colla per dargli più presa....ora mi resta dopo asciutta vedere se tengono... alla prossima
Ospite- Ospite
attendiamo di vedere se tutto funge allora....
giancarlo- .
E' difficile spiegare a parole come posizionare le piante di un boschetto,solitamente i gusti sono diversi,come diverse sono le possibili creazioni per questo stile di gruppo...la cosa fondamentale è la profondita'.Se si crea una giusta profonditaì l'osservatore diventa parte del bosco,dove si sente trasportato nel suo interno.
Io mi baso molto su questo schema-base,dove ,poi si puo' giocare a piacimento spostando le piante.
In questo modo che succede l'osservatore inizia a "leggere" il bosco da sx per forza di cose,vede un gruppo di piante( grandi e piccole molto accostate per evidenziare le diverse dimensioni) e continua la lettura, si sposta ancora a sx ...le piante poste sul lato del triangolo( piante meno interessanti) lo intrappolano dentro creando un limite al bosco( dietro non c'è nulla)....continua la lettura.....arriva al vertice del triangolo dove qui ci sono piante d'interesse( sempre di dimensioni diverse e accostate) e le ammira...poi torna a leggere il secondo lato e cosi' via...arriva nell'angolo dx e ammira ancora questo "gruppetto" di piante interessanti......
Non è facile a spiegarsi ma devi pensare ad un triangolo,dove le piante piu' grandi e piu' interessandi vanno poste nei tre angoli.
ps.
Io mi baso molto su questo schema-base,dove ,poi si puo' giocare a piacimento spostando le piante.
In questo modo che succede l'osservatore inizia a "leggere" il bosco da sx per forza di cose,vede un gruppo di piante( grandi e piccole molto accostate per evidenziare le diverse dimensioni) e continua la lettura, si sposta ancora a sx ...le piante poste sul lato del triangolo( piante meno interessanti) lo intrappolano dentro creando un limite al bosco( dietro non c'è nulla)....continua la lettura.....arriva al vertice del triangolo dove qui ci sono piante d'interesse( sempre di dimensioni diverse e accostate) e le ammira...poi torna a leggere il secondo lato e cosi' via...arriva nell'angolo dx e ammira ancora questo "gruppetto" di piante interessanti......
Non è facile a spiegarsi ma devi pensare ad un triangolo,dove le piante piu' grandi e piu' interessandi vanno poste nei tre angoli.
ps.
Ultima modifica di TonyZ il Dom 26 Feb 2012, 18:32 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Bel esempio.
Vi ricordate quando dicevo di immaginare un insieme di famiglie.......................
Vi ricordate quando dicevo di immaginare un insieme di famiglie.......................
Bell'esempio si bravo.
Bonsai67- Utente attivo
robyn77 ha scritto:oggi mi sono messo a studiare un metodo per fissare le piante alla losa...è ho pensato a incollare dei ganci fatti con filo in alluminio sulla losa in posizioni strategiche per poi poter mettere dei fili di fissaggio per le piante....
Non si staccheranno mica quei gancetti quando andrai a tirare il filo per stringere?
Hai lavato bene bene la losa prima di incollare? se rimane un minimo di polvere poi si stacca... Stai attento Roby...Ciao
Bonsai67- Utente attivo
Dimenticavo Roby........
....le piante vanno collocate su piu' montagnette di terreno, cosi' facendo si creano degli avvallamenti .....serviranno a non fare scivolare subito via l'acqua,ma serviranno anche per dare piu' profondita' . Infatti anche dal disegno si puo' notare la differnza. Nel primo caso si vede il terreno molto piatto,cosa diversa nel secondo.
....le piante vanno collocate su piu' montagnette di terreno, cosi' facendo si creano degli avvallamenti .....serviranno a non fare scivolare subito via l'acqua,ma serviranno anche per dare piu' profondita' . Infatti anche dal disegno si puo' notare la differnza. Nel primo caso si vede il terreno molto piatto,cosa diversa nel secondo.
TonyZ- Bonsaista esperto
grazie tonyz per tutti i consigli che mi stai dando....
per il tuo schema molto interessante mi chiedo ma non si uscirebbe fuori da i canoni dei boschetti dove quelle grandi davanti proseguendo sempre più piccole per la prospettiva???? e vero che io ho 3 piante grandi 4 medie 2 piccole quindi potrei stando al tuo progetto creare 3 gruppetti mettendo sempre la più grande davanti!!??ho non sarebbe più credibile???
fatto virtual del tuo progetto....seguendo il tuo schema....
risultato...
i due boschetti al confronto...
ecco....devo dire che anche la tua soluzione non è affatto male...anzi mi piace....
ora sei riuscito a confondermi.... mi piacciono tutti è due.... quale faccio????
per il tuo schema molto interessante mi chiedo ma non si uscirebbe fuori da i canoni dei boschetti dove quelle grandi davanti proseguendo sempre più piccole per la prospettiva???? e vero che io ho 3 piante grandi 4 medie 2 piccole quindi potrei stando al tuo progetto creare 3 gruppetti mettendo sempre la più grande davanti!!??ho non sarebbe più credibile???
fatto virtual del tuo progetto....seguendo il tuo schema....
risultato...
i due boschetti al confronto...
ecco....devo dire che anche la tua soluzione non è affatto male...anzi mi piace....
ora sei riuscito a confondermi.... mi piacciono tutti è due.... quale faccio????
Ospite- Ospite
Anch'io ho qualche dubbio sulla tenuta degli ancoraggi , se usi questo metodo dovresti fare 2 anelli ad ogni estremità' del filo, che poggiano sulla base e ricoperti dalla colla (che dovrebbe essere una ricomponente catalizzata specifica per marmo o pietra) in questo modo aumenti la superficie d'incollaggio dandoti più' sicurezza di tenuta.
Se poi mentre procedi alla costruzione vorresti spostare qualcosa dovresti avere qualche gancio in più di riserva , inoltre se un domani volessi aggiungere qualche pianta non ti ritrovi a dover guastare tutto.
Riguardo le composizioni , sono entrambe belle pero' preferisco quella di Tony
Io utilizzo un'altro metodo, come già' postato !
Se poi mentre procedi alla costruzione vorresti spostare qualcosa dovresti avere qualche gancio in più di riserva , inoltre se un domani volessi aggiungere qualche pianta non ti ritrovi a dover guastare tutto.
Io personalmente preferisco il metodo tradizionale seguendo le prospettive....anche se a vedere il risultato, la composizione non e' niente male....fai come piu' ti piace, senza essere influenzato da nessuno...in fin dei conti sei tu a dover essere soddisfatto del risultato..e se non ti dovesse andar bene, potrai sempre ricostruire tutto l'anno dopo....
giancarlo- .
per fermare le piante, non potresti, magari, incollare i bordi di una rete sulla piastra e poi legare le piantine alla rete? poi non so, non vorrei dire una cavolata
quoto anche io, secondo me è più bella l'idea di tonyz, poi vedi quale preferisci tu...
quoto anche io, secondo me è più bella l'idea di tonyz, poi vedi quale preferisci tu...
paolo96- Nuovo Utente
Giovanni 48 ha scritto:Anch'io ho qualche dubbio sulla tenuta degli ancoraggi , se usi questo metodo dovresti fare 2 anelli ad ogni estremità' del filo, che poggiano sulla base e ricoperti dalla colla (che dovrebbe essere una ricomponente catalizzata specifica per marmo o pietra) in questo modo aumenti la superficie d'incollaggio dandoti più' sicurezza di tenuta.
ciao giovanni si ho visto il tuo metodo..anche se è molto valido perchè a parte creare dei punti di ancoraggio per il filo funge anche da contenitore del terreno....non mi garbava parecchio...quindi ho voluto provare con questo metodo....nelle foto che ho postato i ganci erano solo posizionati con un pochino di colla sotto....poi come ho gia scritto andava aggiunta altra sopra per fissarli...ecco come si presentano
devo dire che oggi ho provato un po a sforzarli per verificare la tenuta....è tengono!!! per il lavoro che devono svolgere è più che sufficente... grazie comunque per i tuoi consigli...
Ospite- Ospite
Non è facile dirti cosa fare Roby ,potresti provare le due soluzioni e poi......SCEGLIERE QUELLA CHE E' DI TUO GRADIMENTO.
TonyZ- Bonsaista esperto
Allora dai Roby, appena finito mostraci il capolavoro...
Aspetto con anziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Aspetto con anziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Bonsai67- Utente attivo
robyn77 ha scritto:
Prova a mixare le varie idee... triangolarizzi così come dice TonyZ (che effettivamente conferisce più senso di profondità) però tenendo i più grossi davanti ed i piccoli dietro
Ti fai un'idea in più...
Ottimo Robyn
mame- Utente normale
hai preparato tutto nei minimi dettagli..penso che uscira' un boschetto coi fiocchi
Matteo- Utente medio
Concordo con Matteo, anche secondo me, uscirà un ottimo boschetto!matteo ha scritto:hai preparato tutto nei minimi dettagli..penso che uscira' un boschetto coi fiocchi
filippof- Utente normale
boschetto di aceri tridente
ragazzi io sulla losa faccio pressapoco come ha detto Paolo 96,fisso la rete verde plastificata poi il filo per fissare le piante dove servono e per contenere faccio dei salsicciotti tutt'attorno di terra creta per non far scivolare la terra ,a opera terminata copro la creta con muschio ,io ho sempre fatto cosi e finora funziona .Il bello di questo forum è poter mettere a confronto le idee ROBYN buon lavoro !!
folletto- Utente medio
Senza nessun ombra di dubbio uscirà un bel boschetto
Bonsai67- Utente attivo
non diamo tutto per scontato ragazzi!!!!! ricordiamoci che sono anche io un neofita speriamo bene
Ospite- Ospite
Scusa Roby ma tu hai modo di portare tutto al Club e farti dare una mano dagli esperti, no?
Poi c'è il Gian...Quindi
Poi c'è il Gian...Quindi
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Scusa Roby ma tu hai modo di portare tutto al Club e farti dare una mano dagli esperti, no?
Poi c'è il Gian...Quindi
si nino potrei...ma come ho già detto ci vorrebbe una serata apposta solo per me....siamo in tanti al club e non sarebbe giusto focalizzare l'attenzione solo sul mio lavoro...e il boschetto non sarebbe più fatto da roby ma sarrebbe il boschetto fatto dal club di lodi... voglio farlo da solo con solo l'aiuto della mia dolce assistent... solo dopo l'ho mostrerò al club per ulteriori consigli o critiche
Ospite- Ospite
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Boschetto.....d'aceri
» Piccoli aceri crescono
» Boschetto tridente
» trapianto di aceri
» Aceri....come potare...??
» Piccoli aceri crescono
» Boschetto tridente
» trapianto di aceri
» Aceri....come potare...??