Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
boschetto di aceri tridente
+19
kordonbleu
Matteo
paolo96
Simo.
Bonsai67
filippof
iker
folletto
Giovanni 48
mattedoctor
Enriz
orsoferito
mame
Bonsaicaffe
Ascom
TonyZ
giancarlo
Daniele
gil hardy
23 partecipanti
Pagina 9 di 10
Pagina 9 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: boschetto di aceri tridente
Io credo però che le considerazioni fatte sin'ora debbano essere riviste con una visione della composizione un po' più reale, senza cioè elementi non irrilevanti di disturbo ...
Mi sono quindi permesso di eliminare quel corposo fusto in secondo piano che rappresentava un elemento di confusione non proprio ininfluente:
Credo che adesso sia più chiaro che probabilmente come dice Tony il bel boschetto meriti di essere popolato da qualche altra piantina ...
Mi sono quindi permesso di eliminare quel corposo fusto in secondo piano che rappresentava un elemento di confusione non proprio ininfluente:
Credo che adesso sia più chiaro che probabilmente come dice Tony il bel boschetto meriti di essere popolato da qualche altra piantina ...
giancarlo ha scritto:robyn77 ha scritto:gil hardy ha scritto:cos'è "smontatine" ?
ops....intendevo una (smontatina) ho corretto...
intendevo se potevo dare una bella potatura (smontata) alle piante visto che adesso dovrebbero andare in pausa vegetativa....
Si "smonta" una pianta quando non si e' contenti del risultato ottenuto negli anni...questo equivale a tagliare ed eliminare rami grossi ripartendo quasi dall'inizio....piu' esatto dire una "potatina" all'insieme delle piante...
ok gian grazie...
@ gil.....sicuramente la prima foto..
Ospite- Ospite
giorno a tutti faccio un piccolo aggiornamento..... oggi ho fatto una piccola pulizia della ramificazione.... devo dire che a giorni si dovrebbero schiudere le gemme.... è molto in anticipo essendo che è sempre stato fuori tutto l'inverno...
ecco foto di come si presentava oggi dopo una piccola pulizia...
fronte
lato dx
retro
lato sx
fronte da vicino
dall'alto
per ques'anno voglio dedicarmi a coltivare per migliorare la ramificazione quasi inesistente.... poi l'anno prossimo smonterò il tutto per posizionarlo meglio aggiungendo qualche piantina... (talee fatte l'anno scorso... questa stagione le faro ingrossare)
cosa ne pensate???? grazie a tutti...
ecco foto di come si presentava oggi dopo una piccola pulizia...
fronte
lato dx
retro
lato sx
fronte da vicino
dall'alto
per ques'anno voglio dedicarmi a coltivare per migliorare la ramificazione quasi inesistente.... poi l'anno prossimo smonterò il tutto per posizionarlo meglio aggiungendo qualche piantina... (talee fatte l'anno scorso... questa stagione le faro ingrossare)
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:...
Direi che il programma che hai stabilito è ottimo! Inutile quindi fare considerazioni sulla posizione attuale delle piantine
Hai detto tutto tu Roby..... Attieniti al programma stabilito e vediamo a fine stagione come va.....
giancarlo- .
Mi piace tutto, proggetto, intenzioni, passione che ci metti, un solo piccolo appunto.
Una volta presentai a Sandro Senieri un mio boschetto di picee albertiane perche mi desse istruzioni per migliorarlo.
A parte tutto il resto che c'era da fare, ma che rientrava nella norma della manutenzione ordinaria, quello che mi consigliò e che secondo lui era fondamentale, di non fare mai la duna, ma di cercare di fare un terreno più basso possibile e con degli avvalamenti in alto ed in basso.
Questo serviva sia per un 'estetica visiva migliore, ma anche per contenere l'acqua quando
si bagna e , sopratutto per impedire al concime di scivolare via.
Certo per il concime si possono usare dei contenitori, però.....................
Una volta presentai a Sandro Senieri un mio boschetto di picee albertiane perche mi desse istruzioni per migliorarlo.
A parte tutto il resto che c'era da fare, ma che rientrava nella norma della manutenzione ordinaria, quello che mi consigliò e che secondo lui era fondamentale, di non fare mai la duna, ma di cercare di fare un terreno più basso possibile e con degli avvalamenti in alto ed in basso.
Questo serviva sia per un 'estetica visiva migliore, ma anche per contenere l'acqua quando
Certo per il concime si possono usare dei contenitori, però.....................
mi piace la tua idea, per il resto buon lavoro!!
kordonbleu- Moderatore
Per essere il tuo primo bosco Roby,hai fatto un buon lavoro. NOn è facile trovare il giusto compromesso.
Coltiva bene quelle talee fatte, ci vorranno sicuramente per dare una marcia in piu' alla composizione.
Ricordati questo : le altezze delle piante devono essere diverse,questo in base alla dimensione del tronco.
Coltiva bene quelle talee fatte, ci vorranno sicuramente per dare una marcia in piu' alla composizione.
Ricordati questo : le altezze delle piante devono essere diverse,questo in base alla dimensione del tronco.
TonyZ- Bonsaista esperto
io mi limito ai complimenti
il boschetto è uno stile difficile: mi si sono cimentato per la prima volta proprio quest'anno, ma sotto la supervisione di un maestro... e non ho mica capito tutto quello che mi ha detto... anzi! è stato difficile per me che ero guidato, mi immagino per chi non lo è: quindi un bravo già per questo!!
il boschetto è uno stile difficile: mi si sono cimentato per la prima volta proprio quest'anno, ma sotto la supervisione di un maestro... e non ho mica capito tutto quello che mi ha detto... anzi! è stato difficile per me che ero guidato, mi immagino per chi non lo è: quindi un bravo già per questo!!
jiraiya- Nuovo Utente
Simone ha scritto:robyn77 ha scritto:...
Direi che il programma che hai stabilito è ottimo! Inutile quindi fare considerazioni sulla posizione attuale delle piantine
meno male!!!! sapevo che saresti andato subito a cercare i difetti.....
Ospite- Ospite
giancarlo ha scritto:Hai detto tutto tu Roby..... Attieniti al programma stabilito e vediamo a fine stagione come va.....
si gian...è quello che mi sono prefissato.... poi vedremo i risultati ....
Ospite- Ospite
orsoferito ha scritto:Mi piace tutto, proggetto, intenzioni, passione che ci metti, un solo piccolo appunto.
orso.....infatti anche questo difetto voglio correggere l'anno prossimo....smontare proprio il tutto abbassare il terreno creando dei dislivelli e spazzi.....aggiungendo anche qualche piccola piantina nuova... sperando di riuscire nell'intento prefissato..... anche perchè le cazzate da fare sono sempre dietro l'angolo....
Ospite- Ospite
TonyZ ha scritto:Per essere il tuo primo bosco Roby,hai fatto un buon lavoro. NOn è facile trovare il giusto compromesso.
grazie tony....era proprio quello il mio intento.....terrò in considerazione i tuoi consigli....è poi posterò gli aggiornamenti...
Ospite- Ospite
jiraiya ha scritto:io mi limito ai complimenti
grazie jiraiya.....avrei potuto portare la club il tutto per farmi aiutare è avere sicuramente un risultato migliore.....ma era una esperienza che volevo fare da solo... (con solo l'aiuto della mia dolce assistent)per vedere anche i miei limiti... mi farebbe piacere vedere il tuo di boschetto ...potresti aprire un post....cosi ti rubo qualche buon trucchetto/idea
Ospite- Ospite
boh, posso anche aprire un post, ma da me dubito ci siano chissà che 'trucchi' da imparare
jiraiya- Nuovo Utente
jiraiya ha scritto:boh, posso anche aprire un post, ma da me dubito ci siano chissà che 'trucchi' da imparare
vedremo....posta posta....
Ospite- Ospite
altro piccolo aggiornamento.. anche il mio boschetto sta vegetando bene........ viaggia che è un piacere anche le cacciate sono abbondanti..... ecco foto...
Ospite- Ospite
Una buona partenza di stagione questo tuo boschetto.....
fallo correre fino a inizio Giugno e non lesinare con il concime.........
poi intervieni con le forbici per dare una buona pettinata per riordinare la chioma ......
e ristabilire con ordine le future altezze con i giusti diametri , di ogni Singola pianta.....( come sugg da TonyZ )
senza Mai dimenticare pero' che la chioma finale sarà solo una .......
cosi facendo avrai la possibilita di costruire la piantuzza in breve tempo visto che se coltivata a dovere da molte soddisfazioni in fattore crescita .....
ciao e buon lavoro ....
fallo correre fino a inizio Giugno e non lesinare con il concime.........
poi intervieni con le forbici per dare una buona pettinata per riordinare la chioma ......
e ristabilire con ordine le future altezze con i giusti diametri , di ogni Singola pianta.....( come sugg da TonyZ )
senza Mai dimenticare pero' che la chioma finale sarà solo una .......
cosi facendo avrai la possibilita di costruire la piantuzza in breve tempo visto che se coltivata a dovere da molte soddisfazioni in fattore crescita .....
ciao e buon lavoro ....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Hai già deciso cosa sarà da grande?robyn77 ha scritto:altro piccolo aggiornamento.. anche il mio boschetto sta vegetando bene........ viaggia che è un piacere anche le cacciate sono abbondanti..... ecco foto...
Se lo fai correre troppo, poi ti saltano le proporzioni...............................
l'importante è che stia bene, col tempo si limeranno altri particolari
kordonbleu- Moderatore
grazie ragazzi per i consigli......
@ BC.... non preoccuparti non ho il braccino corto con il concime.... ok quindi tutto maggio a spingere poi via ad accorciare.... grazie ancora....
@orso.... veramente io quest anno l'ho sto coltivando per far formare i rami ed apici.... poi l'anno prossimo provvederò ad il rinvaso per abbassare la collinetta ed magari posizionare meglio le piantine.... quest'inverno fu smontato un bel po perchè non mi piacevano gli apici ed la ramificazione...ecco perchè sto lasciando crescere.....
@ BC.... non preoccuparti non ho il braccino corto con il concime.... ok quindi tutto maggio a spingere poi via ad accorciare.... grazie ancora....
@orso.... veramente io quest anno l'ho sto coltivando per far formare i rami ed apici.... poi l'anno prossimo provvederò ad il rinvaso per abbassare la collinetta ed magari posizionare meglio le piantine.... quest'inverno fu smontato un bel po perchè non mi piacevano gli apici ed la ramificazione...ecco perchè sto lasciando crescere.....
Ospite- Ospite
ciao a tutti ... oggi mi sono messo a smontare un pochino questo boschetto.... sto lavorando per formare una ramificazione migliore... però ho lasciato correre troppo i nuovi getti... quindi oggi li ho accorciati tutti
ecco come si presentava stamani
ecco invece dopo la sfoltatina.....
fronte
lato dx
retro
lato sx
dite che ho tagliato poco!!??
ecco come si presentava stamani
ecco invece dopo la sfoltatina.....
fronte
lato dx
retro
lato sx
dite che ho tagliato poco!!??
Ospite- Ospite
ottimo!!
se lo chiedi a gualty credo che ti dirà di si!!
se lo chiedi a gualty credo che ti dirà di si!!
kordonbleu- Moderatore
Ottimo Roby!!!! Ma se non sei soddisfatto ti mando Gualty!!!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ottimo Roby!!!! Ma se non sei soddisfatto ti mando Gualty!!!!!!
QUOTO !!!!!
alby94- Utente attivo
Pagina 9 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Boschetto.....d'aceri
» Piccoli aceri crescono
» Boschetto tridente
» trapianto di aceri
» Aceri....come potare...??
» Piccoli aceri crescono
» Boschetto tridente
» trapianto di aceri