Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_lcap10%boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_rcap 10% [ 36 ]
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_lcap61%boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_rcap 61% [ 212 ]
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_lcap1%boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 4 ]
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_lcap15%boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_rcap 15% [ 53 ]
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_lcap2%boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 7 ]
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_lcap11%boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Fusione tronchi azalea
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 EmptyOggi alle 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Saluti ai membri del forum
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_lcapboschetto di aceri tridente - Pagina 7 Voting_barboschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_rcap 
lucabe
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_lcapboschetto di aceri tridente - Pagina 7 Voting_barboschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_rcap 
littleGlimpse
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_lcapboschetto di aceri tridente - Pagina 7 Voting_barboschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_rcap 
giancarlo
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_lcapboschetto di aceri tridente - Pagina 7 Voting_barboschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_rcap 
bonsaimax
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_lcapboschetto di aceri tridente - Pagina 7 Voting_barboschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_rcap 
Alessandra
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_lcapboschetto di aceri tridente - Pagina 7 Voting_barboschetto di aceri tridente - Pagina 7 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

boschetto di aceri tridente

+19
kordonbleu
Matteo
paolo96
Simo.
Bonsai67
filippof
iker
folletto
Giovanni 48
mattedoctor
Enriz
orsoferito
mame
Bonsaicaffe
Ascom
TonyZ
giancarlo
Daniele
gil hardy
23 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Simo. Dom 04 Mar 2012, 18:40

Sono d'accordo con gli altri, buon inizio... vi siete organizzati bene (a parte svasare troppo in anticipo) sorridi sorridi sorridi

Forse la losa un po' troppo grande... comunque bravi, una nota di merito particolare alla tua Signora (la quale si è trovata a fare il lavoro peggiore boschetto di aceri tridente - Pagina 7 827974 )... maturando, migliorerà molto boschetto di aceri tridente - Pagina 7 714717
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Bonsai67 Dom 04 Mar 2012, 18:45

La Losa grande può servire per il prossimo anno, aggiungendo altre tre-cinque aceri... boschetto di aceri tridente - Pagina 7 272947 vedo e prevedo
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  filippof Lun 05 Mar 2012, 08:35

Mi unisco volentieri al coro di complimenti, trovo che, per essere la prima volta, hai fatto un otimo lavoro, vedrai che, sicuramente, con il tempo, troverai i giusti accorgimenti per migliorarlo ancora. applauso applauso applauso super boschetto di aceri tridente - Pagina 7 53082 , anzi bravi, un giusto elogio va anche alla tua dolce metà. boschetto di aceri tridente - Pagina 7 714717
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Lun 05 Mar 2012, 17:05

grazie ragazzi siete troppo gentili..... boschetto di aceri tridente - Pagina 7 975874 boschetto di aceri tridente - Pagina 7 108640 mi sono reso conto di quanto è difficile creare un buon boschetto è che sia credibile..... pala in testa ma tutto quello che ho imparato nel farlo mi sarà utile per la prossima volta...avrei voluto avvicinare di più le piante ma a causa delle radici è della mia poca esperienza non ci sono riuscito.... boschetto di aceri tridente - Pagina 7 10910 ora mi impegnerò nel formare una giusta ramificazione è produrre delle talee da aggiungerci l'anno prossimo...è speriamo bene incrocio dita incrocio dita grazie ancora a tutti..... boschetto di aceri tridente - Pagina 7 108640 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Bonsai67 Lun 05 Mar 2012, 20:04

Bravo Robyn, hai fatto un ottimo lavoro pur essendo la tua prima esperienza con i boschetti.
Come dicevi la prossima volta sarà più facile vedrai. applauso applauso boschetto di aceri tridente - Pagina 7 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  mattedoctor Lun 05 Mar 2012, 20:38

ha fatto davvero un ottimo lavoro robyn per essere alla tua prima esperienza! dagli il tempo di crescere e maturare e vedrai che non potrà che migliorare!! mi piace l'effetto prospettico che da...
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Mar 06 Mar 2012, 07:27

giorno a tutti....volevo chiedervi ma ora come mi comporto??.cioè lo metto fuori al sole??l'ho lascio dentro per qualche giorno???
ora è all'interno del rustico in un punto luminoso ma che non gli arriva il sole... boschetto di aceri tridente - Pagina 7 229988 boschetto di aceri tridente - Pagina 7 229988 cosa faccio?? boschetto di aceri tridente - Pagina 7 229988 boschetto di aceri tridente - Pagina 7 229988

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 590921 è grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  orsoferito Mar 06 Mar 2012, 07:38

Proteggilo per una settimana almeno.
Poi comincia gradatamente ad esporlo al sole.
Alla sera se neccessario, vista la temperatura, lo ripari.
Quindici giorni circa e poi lo metti assieme alle altre

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  filippof Mar 06 Mar 2012, 07:38

Io lo lascerei lì dov'è per almeno 1 settimana per far affrancare le pianticelle, comunque attendiamo anche il parere degli esperti.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Giovanni 48 Mar 06 Mar 2012, 10:09

Ottimo il consiglio di Orsoferito inoltre se ritieni opportuno fare dei piccoli spostamenti secondo me sei ancora in tempo, ovviamente non in modo pesante .
Ad esempio de volessi avvicinare due piantine, taglia ad entrambe il piccolo scacco di radici che non ti permette l'accostamento voluto Smile

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  giancarlo Mar 06 Mar 2012, 10:27

Ciao Roby, vedo che alcuni ottimi consigli ti sono arrivati...io di solito una volta fatto un rinvaso, che sia un boschetto oppure una pianta qualsiasi, li tengo all'ombra in luogo luminoso e cosa essenziale al riparo dal vento, (che potrebbe compromettere il rinvaso e la salute della pianta, asciugando troppo il terreno...) tutto questo per un paio di settimane e poi gradatamente al sole oppure a mezz'ombra dipende dall'essenza...... boschetto di aceri tridente - Pagina 7 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Mar 06 Mar 2012, 10:53

grazie a tutti per i vostri consigli.....farò come mi dite...per il momento è a riparo dal sole e correnti...resterà li per almeno una settimana poi gradualmente lo sposterò al sole... boschetto di aceri tridente - Pagina 7 108640


@ grazie giovanni....ma per ora lascio perdere....ho già tagliato tanto non voglio rischiare... incrocio dita boschetto di aceri tridente - Pagina 7 272947 poi provvederò a fare delle talee che l'anno prossima andranno a colmare gli spazzi boschetto di aceri tridente - Pagina 7 272947 boschetto di aceri tridente - Pagina 7 108640 a tutti saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  orsoferito Mar 06 Mar 2012, 12:00

Normalmente quando poto questo tipo di acero ho l'abitudine di infilare in terra i rametti potati.
Posso dirti che più del 50% attecchiscono, quindi appena hai delle talee infilale dove pensi ti servano dei nuovi alberelli.
Probabilmente potrei, in questa maniera, rinfoltire il tuo boschetto.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Sab 10 Mar 2012, 12:20

orsoferito ha scritto:Normalmente quando poto questo tipo di acero ho l'abitudine di infilare in terra i rametti potati.
Posso dirti che più del 50% attecchiscono, quindi appena hai delle talee infilale dove pensi ti servano dei nuovi alberelli.
Probabilmente potrei, in questa maniera, rinfoltire il tuo boschetto.

grazie orso...proverò anche a fare come mi dici.... incrocio dita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Sab 10 Mar 2012, 12:25

Giovanni 48 ha scritto:Infatti anch'io ho questo ma il problema era dato dall'Akadama che si era già sfaldata e si lega al Kiryu compattando

Poi Robyn volevo dirti di postare nuove foto del tuo boschetto, magari muschiato, e fatte alla luce del giorno perché' non si vedeva molto bene la composizione, poi restando nel merito hai visto nel mio boschetto di Bossi la foto di partenza e poi quelle attuali, quindi ti fa capire quanto tempo occorre per migliorare i progetti così' come farai tu con il tuo Smile


ciao giovanni..ma io il boschetto non l'ho muschiato...perchè non ho il muschio a sufficenza....io per questo nell'impasto di ketokadama ho aggiunto dello sfagno cosi ci crescie da solo...almeno spero incrocio dita poi per le foto appena l'ho porto fuori aggiorno con le nuove... boschetto di aceri tridente - Pagina 7 272947 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  orsoferito Sab 10 Mar 2012, 12:47

Il muschio si può anche seminare.
Polverizza del muschio secco che puoi trovare sui muri e spargilo sul substrato.
Tienilo sempre umido, magari mettendo della carta bagnata sopra, vedrai che primao dopo qualche cosa succede..........................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Giovanni 48 Sab 10 Mar 2012, 13:16

orsoferito ha scritto:Il muschio si può anche seminare.
Polverizza del muschio secco che puoi trovare sui muri e spargilo sul substrato.
Tienilo sempre umido, magari mettendo della carta bagnata sopra, vedrai che primao dopo qualche cosa succede..........................

Vero anche questo ,come anche che se ti fai un giro di muschio se ne ancora trova molto

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Sab 31 Mar 2012, 10:59

aggiorno il post.....con qualche foto.....e proporzioni... boschetto di aceri tridente - Pagina 7 272947


boschetto di aceri tridente - Pagina 7 77910

mi vedete!!??? boschetto di aceri tridente - Pagina 7 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 7 408870 risata appassionata risata appassionata


boschetto di aceri tridente - Pagina 7 77810


ecco cosa mi sono ingegnato oggi per non lasciarlo in pieno sole...


boschetto di aceri tridente - Pagina 7 78010

qui c'è anche la Milli..... boschetto di aceri tridente - Pagina 7 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 7 408870


boschetto di aceri tridente - Pagina 7 78311

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 78610

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 78710



cosa ne pensate????? sorridi incrocio dita incrocio dita incrocio dita saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Bonsai67 Sab 31 Mar 2012, 11:33

È bellissimo Roby mi piace un sacco, sono belle alte le piante. super
Complimenti anche alla Milli boschetto di aceri tridente - Pagina 7 10910 ahahaha boschetto di aceri tridente - Pagina 7 64407 boschetto di aceri tridente - Pagina 7 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Simo. Sab 31 Mar 2012, 11:45

Bello Robyn, sai che non le facevo così alte (come ha osservato anche Nino) ?

Chi è quella creatura minuta e leggiadra laggiù in fondo al bosco nella seconda foto? Un folletto? Non sarà mica passato a trovarti il nostro... folletto!?! boschetto di aceri tridente - Pagina 7 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 7 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 7 408870

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  gil hardy Sab 31 Mar 2012, 11:50

anch'io mi unisco ai complimenti applauso se posso permettermi, forse darei un po' di movimento al terreno creando una sorta di avvallamento nel mezzo
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Giovanni 48 Sab 31 Mar 2012, 12:34

Beh vederlo da queste foto e' un'altra cosa, poi con un po' di tempo migliorerà ancora.
Completato l'attecchimento, inizierei con qualche potatina e cimatura per abbassare un po' la vegetazione e anche le piante di circa un terzo , ma senza fretta preoccupandoti prima della salute delle piante e solo dopo inizi a lavorare sulle forme.
Quoto anche gli avvallamenti del terreno come già' ti avevo suggerito

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Sab 31 Mar 2012, 16:19

Simone ha scritto:Bello Robyn, sai che non le facevo così alte (come ha osservato anche Nino) ?

Chi è quella creatura minuta e leggiadra laggiù in fondo al bosco nella seconda foto? Un folletto? Non sarà mica passato a trovarti il nostro... folletto!?! boschetto di aceri tridente - Pagina 7 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 7 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 7 408870

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 64407

no ero io che giocavo a nascondino nel bosco.... boschetto di aceri tridente - Pagina 7 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 7 408870 risata appassionata risata appassionata risata appassionata boschetto di aceri tridente - Pagina 7 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Sab 31 Mar 2012, 16:24

gil hardy ha scritto:anch'io mi unisco ai complimenti applauso se posso permettermi, forse darei un po' di movimento al terreno creando una sorta di avvallamento nel mezzo

purtroppo si nota poco nelle foto!!! ma se guardi bene bene la prima dovrebbe notarsi un pochino che l'avvallamento in mezzo c'è...
dal vivo si vede meglio..... boschetto di aceri tridente - Pagina 7 272947 saluti3 saluti3




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Sab 31 Mar 2012, 16:32

Giovanni 48 ha scritto:Beh vederlo da queste foto e' un'altra cosa, poi con un po' di tempo migliorerà ancora.
Completato l'attecchimento, inizierei con qualche potatina e cimatura per abbassare un po' la vegetazione e anche le piante di circa un terzo , ma senza fretta preoccupandoti prima della salute delle piante e solo dopo inizi a lavorare sulle forme.
Quoto anche gli avvallamenti del terreno come già' ti avevo suggerito

si anche io voglio aspettare che finisca l'attecchimento prima di iniziare con qualche potatina...è passato meno di un mese ma le piante stanno rispondendo bene boschetto di aceri tridente - Pagina 7 272947 temevo la perdita di qualche pianta per l'eccessiva potatura di radici che sono stato costretto a fare....ma invece stanno da dio.....addirittura le radici escono fuori dal terreno....guardate un po...

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 79210

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 79110

si possono notare le radichette giovani è bianche che si fanno strada da sole..... banana2 banana1 banana2 banana1

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 7 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.