Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccoli aceri crescono
+6
vicious
kordonbleu
von mises
danielep
wigheb
Nicola80
10 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Piccoli aceri crescono
Ciao,
ecco due aceri palmati da seme nati nel marzo 2016... cosa fare a fine inverno?
Per ora ho lasciato crescere liberamente....
Nicola80- Utente normale
Re: Piccoli aceri crescono
Bellissimi e che crescita! Penso sia il caso di separali e metterli in cassette larghe e basse.
Ciao
Ciao
wigheb- Nuovo Utente
Si, devi separarli finché sei in tempo!
Non usare quei vasi profondi, trova delle ciotole basse, delle cassette a bordi bassi o qualche cosa di simile.
Io userei pomice grossetta , magari con un 20 % di TU x acidofile; selezionerei le radici, eliminando quelle fittonanti e le disporrei a raggera, regolate in lunghezza, su dei dischi di polistirolo(ricavati dai vassoi in cui si vende la carne o la verdura nei supermercati) . Fisserei le radici individuate con delle piccole " U" di filo di alluminio e lascerei crescere.
E' un buon sistema per impostare un bel nebari. Alla parte superiore ci pensi dopo.
Questo l'ho ottenuto in un anno di coltivazione da una talea sempre di un anno.
Non usare quei vasi profondi, trova delle ciotole basse, delle cassette a bordi bassi o qualche cosa di simile.
Io userei pomice grossetta , magari con un 20 % di TU x acidofile; selezionerei le radici, eliminando quelle fittonanti e le disporrei a raggera, regolate in lunghezza, su dei dischi di polistirolo(ricavati dai vassoi in cui si vende la carne o la verdura nei supermercati) . Fisserei le radici individuate con delle piccole " U" di filo di alluminio e lascerei crescere.
E' un buon sistema per impostare un bel nebari. Alla parte superiore ci pensi dopo.
Questo l'ho ottenuto in un anno di coltivazione da una talea sempre di un anno.
danielep- Utente normale
Ciao danielep,
la mia idea era quella di tenerli insieme per una impostazione a doppio tronco, ma comunque al primo rinvaso andrebbero riposizionati ed avvicinati.
Per i nebari avevo pensato ai tappi in plastica delle bottiglie del latte da avvitare alla base, ma è meglio il tuo consiglio con il polistirolo e il fissaggio delle radici selezionate.
Per la parte aerea aspetterò anche se mi trovo già una prima ramificazione totalmente sbagliata che farò finta di non guardare
la mia idea era quella di tenerli insieme per una impostazione a doppio tronco, ma comunque al primo rinvaso andrebbero riposizionati ed avvicinati.
Per i nebari avevo pensato ai tappi in plastica delle bottiglie del latte da avvitare alla base, ma è meglio il tuo consiglio con il polistirolo e il fissaggio delle radici selezionate.
Per la parte aerea aspetterò anche se mi trovo già una prima ramificazione totalmente sbagliata che farò finta di non guardare
Nicola80- Utente normale
Grazie anche a wigheb!
Mi ero perso il messaggio
Questi palmati passano dal rosso all'apertura delle gemme ad un verde intenso nel periodo estivo... poi virano ancora al rosso in autunno.
Mi ero perso il messaggio
Questi palmati passano dal rosso all'apertura delle gemme ad un verde intenso nel periodo estivo... poi virano ancora al rosso in autunno.
Nicola80- Utente normale
Ciao, complimenti per le piante, bellissimi colori. Però non ce le vedo insieme comr doppio tronco, sono molto distanti tra loro. Meglio separarle secondo me
von mises- Utente medio
se ne hai la possibilità mettili a terra
kordonbleu- Moderatore
Grazie del consiglio!
Purtroppo in piena terra avrei la possibilità solo in montagna, se vivessi là tutto l'anno lo farei (800 mt).... ma andandoci solo il finesettimana sarebbe troppo rischioso con il clima di questi tempi (gelate tardive, siccità)...
Metterò in ciotole basse o cassette da posizionare sul balcone in città.
Ecco una foto della scorsa primavera.
Purtroppo in piena terra avrei la possibilità solo in montagna, se vivessi là tutto l'anno lo farei (800 mt).... ma andandoci solo il finesettimana sarebbe troppo rischioso con il clima di questi tempi (gelate tardive, siccità)...
Nicola80- Utente normale
proteggi i vasi dalle gelate invernali.. non si sa mai
vicious- Utente attivo
Possibile Virtual dei due Palmati... magari tra vent'anni
Nicola80- Utente normale
Ciao Nicola, ma nel tuo progetto di acero a doppio tronco come intendi procedere? Tu avevi parlato di avvicinare le piante, ma in che modo? legandole insieme oppure solo metterle vicine? Oppure altra soluzuione?
Chiedo solo per curiosità, perchè magari mettendo insieme pareri e conoscenze, si può prendere spunto!
Chiedo solo per curiosità, perchè magari mettendo insieme pareri e conoscenze, si può prendere spunto!
feanor- Utente normale
Ciao feanor,
avendoli seminati nello stesso vaso, l'idea di farli crescere insieme mi piace molto, ma valuterò al primo rinvaso...
Per lo stile a doppio tronco bisognerebbe avvicinarli di molto per dare l'idea di una crescita dallo stesso gruppo di radici (visto che dalla stessa base mi sembra ormai impossibile). Poi con il tempo le radici dovrebbero fondersi parzialmente. La crescita sarà meno veloce e condizionata dalla vicinanza di entrambi, ma allo stesso tempo sarà molto interessante.
Comunque valuterò a primavera, il consiglio che mi è stato dato è quello di separarli... vediamo...
Sono abbastanza inesperto ma sperimentare mi entusiasma molto!
Ecco un esempio che potrebbe fare al caso mio..
avendoli seminati nello stesso vaso, l'idea di farli crescere insieme mi piace molto, ma valuterò al primo rinvaso...
Per lo stile a doppio tronco bisognerebbe avvicinarli di molto per dare l'idea di una crescita dallo stesso gruppo di radici (visto che dalla stessa base mi sembra ormai impossibile). Poi con il tempo le radici dovrebbero fondersi parzialmente. La crescita sarà meno veloce e condizionata dalla vicinanza di entrambi, ma allo stesso tempo sarà molto interessante.
Comunque valuterò a primavera, il consiglio che mi è stato dato è quello di separarli... vediamo...
Sono abbastanza inesperto ma sperimentare mi entusiasma molto!
Ecco un esempio che potrebbe fare al caso mio..
Nicola80- Utente normale
per un doppio tronco con 2 piante separate conviene semre avvicinare le due piante e possibilmente tenerle tangenti alla base, altrimenti col tempo avrai qualche difficoltà a gestire i due nebari
kordonbleu- Moderatore
Nicola80 ha scritto:Grazie del consiglio!
i palmati soffrono più il caldo che il freddo
kordonbleu- Moderatore
Interessante il tuo progetto!!!
Lo seguirò con molto interesse e come spunto per i miei esperimenti
Inoltre secondo me in meno di 20 anni avrai già qualcosa di molto gradevole....gli aceri sono generosi.
Lo seguirò con molto interesse e come spunto per i miei esperimenti
Inoltre secondo me in meno di 20 anni avrai già qualcosa di molto gradevole....gli aceri sono generosi.
alè_bonsai- Utente medio
i palmati se messi in condizioni danno soddisfazioni in tempi relativamente brevi
kordonbleu- Moderatore
Anch'io mi sono messo con i palmati da poco, ma, tra talee e semenzali, ho dato il via alla sperimentazione selvaggia
Colla grafica te la cavi bene ed ho prontamente fatto miei quei progettini
In pratica o li separi a questo rinvaso o sarà sempre più difficile; poi sta a te la scelta se farli crescere separatamente o accostarli alla base e fonderli per sempre.
Comunque li vedrei troppo uguali come dimensioni di partenza per uno stile padre-figlio ( o madre-figlia).
Semmai lasciali crescere separatamente e, in autunno ne ricavi qualche talea che andrai ad innestare alla base quando avrà radicato, ma, necessariamente, sarà di diametro e dimensioni più contenute rispetto alla pianta madre.
Comunque, quanto a fondersi alla base,lo fanno senz' altro, col tempo. Magari fasciati assieme, ma in maniera di non segnarli e creare una strozzatura alla base dei tronchi.
Colla grafica te la cavi bene ed ho prontamente fatto miei quei progettini
In pratica o li separi a questo rinvaso o sarà sempre più difficile; poi sta a te la scelta se farli crescere separatamente o accostarli alla base e fonderli per sempre.
Comunque li vedrei troppo uguali come dimensioni di partenza per uno stile padre-figlio ( o madre-figlia).
Semmai lasciali crescere separatamente e, in autunno ne ricavi qualche talea che andrai ad innestare alla base quando avrà radicato, ma, necessariamente, sarà di diametro e dimensioni più contenute rispetto alla pianta madre.
Comunque, quanto a fondersi alla base,lo fanno senz' altro, col tempo. Magari fasciati assieme, ma in maniera di non segnarli e creare una strozzatura alla base dei tronchi.
danielep- Utente normale
Bel progetto! Tentar non nuoce, ci sono diversi post di altri utenti che hanno ottenuto bei risultati "giocando" con gli aceri! Seguirò anche io questa discussione! Buona evoluzione!
feanor- Utente normale
io battezzerei uno come figlio lo capitozzerei per tenerlo più basso e li avvicinerei già dal prossimo rinvaso in modo da rendere con gli anni la base il più naturale possibile.
vicious- Utente attivo
https://www.google.it/maps/@44.8029987,10.3121717,3a,75y,42.98h,91.9t/data=!3m6!1e1!3m4!1sczmHSh8kLoGkpdEFsP9LDg!2e0!7i13312!8i6656
non so se funziona, ho inquadrato e copiato l'indirizzo internet tramite google maps un acero palmato che sta a parma in via ferrari in un cortile aperto dove ci sono varie officine, se ti piacciono le talee e gli aceri, beh ti consiglio di fartene alcune da quest'albero ha dei colori spettacolari
non so se funziona, ho inquadrato e copiato l'indirizzo internet tramite google maps un acero palmato che sta a parma in via ferrari in un cortile aperto dove ci sono varie officine, se ti piacciono le talee e gli aceri, beh ti consiglio di fartene alcune da quest'albero ha dei colori spettacolari
vicious- Utente attivo
Grazie vicious della segnalazione, ma cosa ci fa un palmato in quel punto?? Ci vorrebbe una bella margotta basale e ... via tutto in una notte di piena estate
A parte gli scherzi un giretto per curiosità quando passo in zona lo farò... ma le poche esperienze di talee su aceri non sono andate a buon fine...
A parte gli scherzi un giretto per curiosità quando passo in zona lo farò... ma le poche esperienze di talee su aceri non sono andate a buon fine...
Nicola80- Utente normale
ci sono diversi post in merito, gli aceri palmati per talea radicano, ci sono alcune cultivar che difficilmente radicano come il deshojo (spero di aver rotto questo tabù), cmq se usi la perlite le probabilità di successo aumentano
kordonbleu- Moderatore
Nicola80 ha scritto:Ciao,
Considerando che andrò a toccare le radici con il rinvaso non sarebbe meglio operare una "leggera" potatura di formazione per riequilibrare le piantine? Accorcio in altezza di 3-4 internodi? Avrei la stimolazione a produrre una ramificazione bassa da selezionare in futuro che comunque contribuisce nell'aumentare la base...
a voi le considerazioni!
Nicola80- Utente normale
se le vuoi far irrobustire le devi lasciare andare e poi intervenire
kordonbleu- Moderatore
18.02.2018 Reimpostazione aceri e rinvaso
Ciao,
ho rinvasato in ciotola grande i due aceri separandoli e riassemblando i tronchi vicini.
Ho messo una fascetta alla base, non stretta, che rimuoverò quando le piante si saranno stabilizzate e ho applicato un tirante al futuro "figlio" per inclinarlo.
Ora lascerò crescere ma avrei bisogno di qualche consiglio per iniziare a differenziare le crescite...
Per esempio...
Orientare la pianta "padre" verso la luce (sono posizionate sul balcone e quindi la luce arriva da una sola direzione)?
Inclinare maggiormente il figlio per diminuire la forza?
Iniziare a procedere con delle potature sul figlio, a esempio sulle cacciate apicali?
Grazie dei consigli e al prossimo aggiornamento!
ho rinvasato in ciotola grande i due aceri separandoli e riassemblando i tronchi vicini.
Ho messo una fascetta alla base, non stretta, che rimuoverò quando le piante si saranno stabilizzate e ho applicato un tirante al futuro "figlio" per inclinarlo.
Ora lascerò crescere ma avrei bisogno di qualche consiglio per iniziare a differenziare le crescite...
Per esempio...
Orientare la pianta "padre" verso la luce (sono posizionate sul balcone e quindi la luce arriva da una sola direzione)?
Inclinare maggiormente il figlio per diminuire la forza?
Iniziare a procedere con delle potature sul figlio, a esempio sulle cacciate apicali?
Grazie dei consigli e al prossimo aggiornamento!
Nicola80- Utente normale
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Piccoli bonsai crescono
» piccoli aceri
» ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)
» I piccolini crescono
» juniperus chinensis crescono
» piccoli aceri
» ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)
» I piccolini crescono
» juniperus chinensis crescono
Pagina 1 di 3