Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccoli bonsai crescono
+4
cirodanapoli
Luigi54
kordonbleu
orsoferito
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Piccoli bonsai crescono
Belle giornate!
E' tempo di primi rinvasi e così sono andato a ricuperare
piccole piantine sparse per il giardino per farle diventare
nel tempo piccoli bonsai.
piccola cidonia
Talea di azalea
E' tempo di primi rinvasi e così sono andato a ricuperare
piccole piantine sparse per il giardino per farle diventare
nel tempo piccoli bonsai.
piccola cidonia
Talea di azalea
Re: Piccoli bonsai crescono
ottimo orso, anch'io ho rotto gli indugi e le piccole talee le sto filando cercando di dargli un che di movimento
kordonbleu- Moderatore
Talea azalea
Ciao Orso;disponendo di una azalea vorrei fare delle talee,quando è il periodo giusto?devo poi imbustarle? e
Luigi54- Nuovo Utente
Normalmente ricupero i rametti di scarto e li metto in perlite o pomice.
Qualche volta li infilo anche nello stesso vaso da cui ho potato.
Le azalee io non le imbusto mai, radicano molto facilmente.
Secondo me, ogni periodo è buono per fare questo tipo di intervento, certo primavera/estate è meglio.
Qualche volta li infilo anche nello stesso vaso da cui ho potato.
Le azalee io non le imbusto mai, radicano molto facilmente.
Secondo me, ogni periodo è buono per fare questo tipo di intervento, certo primavera/estate è meglio.
talea azalea
Ciao Orso, io dispongo di akadama e perlite,allora ad inizio aprile và bene?
Luigi54- Nuovo Utente
ciao orso complimenti sono belle tutte è due, ma ha me mi ha colpita la prima piantina,ma tu usi anche gli ormoni radicale , ciao.
cirodanapoli- Utente senior
Belle piantine...e particolare la tua cidonia...le mie cidonie, essendo all'interno hanno gia' aperto i fiori da un po'.....tra poco si portano fuori....
giancarlo- .
Io non ho mai usato ormoni radicanti, durante i rinvasi solo acidi umicicirodanapoli ha scritto:ciao orso complimenti sono belle tutte è due, ma ha me mi ha colpita la prima piantina,ma tu usi anche gli ormoni radicale , ciao.
ciao orso, scusa non mi sono spiegato bene, volevo un consiglio sulle talee :ma tu quando fai le talee usi anche gli ormoni radicale, ciao e grz.ormi
cirodanapoli- Utente senior
Come già detto sopra, nel mio armadietto dei fitofarmaci l'ormone radicante non c'è.
Non perchè il prodotto non sia valido, ma semplicemente perchè penso che per quello che faccio io, non sia neccessario.
Se dovessi fare degli interventi precisi e mirati su piante di un certo livello probabilmente lo userei, ma per piccole talee e piccoli prelievi non lo ritengo neccessario.
Ultimamente sto provando le micorrize, ma è troppo presto per dire se sono veramente valide, comunque a detta dei più, sono un prodotto quasi indispensabile per certe piante.
Normalmente quando rinvaso qualche conifera salvo una parte del terreno vecchio per micorrizare il nuovo substrato.
Non perchè il prodotto non sia valido, ma semplicemente perchè penso che per quello che faccio io, non sia neccessario.
Se dovessi fare degli interventi precisi e mirati su piante di un certo livello probabilmente lo userei, ma per piccole talee e piccoli prelievi non lo ritengo neccessario.
Ultimamente sto provando le micorrize, ma è troppo presto per dire se sono veramente valide, comunque a detta dei più, sono un prodotto quasi indispensabile per certe piante.
Normalmente quando rinvaso qualche conifera salvo una parte del terreno vecchio per micorrizare il nuovo substrato.
cirodanapoli ha scritto:ciao orso, scusa non mi sono spiegato bene, volevo un consiglio sulle talee :ma tu quando fai le talee usi anche gli ormoni radicale, ciao e grz.ormi
io uso gli ormoni solo su talee che fanno difficoltà a radicare, su essenze "facili" come l'acero tridente, ligustri, ficus etc non serve
kordonbleu- Moderatore
Più o meno ci comportiamo alla stessa manierakordonbleu ha scritto:cirodanapoli ha scritto:ciao orso, scusa non mi sono spiegato bene, volevo un consiglio sulle talee :ma tu quando fai le talee usi anche gli ormoni radicale, ciao e grz.ormi
io uso gli ormoni solo su talee che fanno difficoltà a radicare, su essenze "facili" come l'acero tridente, ligustri, ficus etc non serve
ciao orso..... ma sai che mi piacciono un sacco quei vasetti.....
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:ciao orso..... ma sai che mi piacciono un sacco quei vasetti.....
E le piante che ci sono dentro?
Vedo che la giornata langue, quindi ho deciso di rinfrescare l'argomento .
Questo è kako nato da seme 5 anni fa (forse direte ancora....)
Però questo e un kako particolare perchè i semi arrivarono direttamente dal giardino di Suzuki in giappone.
Mi erano nate 5 piantine.
4 le ho regalate e questa è rimasta con me.
Però questo e un kako particolare perchè i semi arrivarono direttamente dal giardino di Suzuki in giappone.
quest'anno ho trovato dei semi di un tipo di kaki non molto comune, in quanto non commestibile (allappano fortemente), cmq è una bella pianta e i frutti sono più piccoli e maturano più lentamente
kordonbleu- Moderatore
Se non lo hai già fatto, sei ancora in tempo per metterli in terra.kordonbleu ha scritto:quest'anno ho trovato dei semi di un tipo di kaki non molto comune, in quanto non commestibile (allappano fortemente), cmq è una bella pianta e i frutti sono più piccoli e maturano più lentamente
già fatto, cmq ho già 5 piantine "classiche"
kordonbleu- Moderatore
orsoferito ha scritto:Se non lo hai già fatto, sei ancora in tempo per metterli in terra.kordonbleu ha scritto:quest'anno ho trovato dei semi di un tipo di kaki non molto comune, in quanto non commestibile (allappano fortemente), cmq è una bella pianta e i frutti sono più piccoli e maturano più lentamente
Accidenti , mi avete fatto venire voglia di seminarli anche a me . Ne ho 7/8 in frizer tenuti da cachi commerciali , metto via di tutto , dite che si possono seminare ?
Daniele- Bonsaista esperto
metti, metti, fagli sentire un pò di fresco, male che vada ti mando qualche nuovo nato
kordonbleu- Moderatore
orsoferito ha scritto:robyn77 ha scritto:ciao orso..... ma sai che mi piacciono un sacco quei vasetti.....
E le piante che ci sono dentro?
non molto.....
Ospite- Ospite
orsoferito ha scritto:Vedo che la giornata langue, quindi ho deciso di rinfrescare l'argomento .
ciao orso....questo è già più carino.... ma pensi di ingrossare un po il tronco...mettendolo in ciotola o a terra???
cosi lo trovo molto esile quindi il primo ramo non mi convince tanto....
Ospite- Ospite
dagli tempo, è appena nato!
Deve prendersi tutto il tempo che vuole.
Una volta si diceva (proverbio): " per la fretta la gatta fa i gattini ciechi".
Parlando un pò più seriamente da qualche anno (2 o 3) ho intrapreso un nuovo modo di fare bonsai da seme o quasi, li voglio costruire proprio come picolissimi alberi in miniatura.
Quindi grossi piedi su grossi tronchi in grandi conicità per questo mio nuovo modo di fare non sono indidpensabili.
Poi se piace, piace, importante che io trovi risposte adeguate a ciò che mi sono ripromesso di fare con questa mia idea...............
Parlando un pò più seriamente da qualche anno (2 o 3) ho intrapreso un nuovo modo di fare bonsai da seme o quasi, li voglio costruire proprio come picolissimi alberi in miniatura.
Quindi grossi piedi su grossi tronchi in grandi conicità per questo mio nuovo modo di fare non sono indidpensabili.
Poi se piace, piace, importante che io trovi risposte adeguate a ciò che mi sono ripromesso di fare con questa mia idea...............
orsoferito ha scritto:dagli tempo, è appena nato!
hai ragione orso.....mi sembra che già che l'avevi detto in un altro post ....mi spiace di averti fatto ripetere questo tuo concetto... pardon
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» piccoli larici
» ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)
» I piccolini crescono
» juniperus chinensis crescono
» piccoli aceri
» ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)
» I piccolini crescono
» juniperus chinensis crescono
» piccoli aceri
Pagina 1 di 2