Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_lcap10%ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_rcap 10% [ 36 ]
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_lcap61%ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_rcap 61% [ 212 ]
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_lcap1%ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_rcap 1% [ 4 ]
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_lcap15%ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_rcap 15% [ 53 ]
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_lcap2%ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_rcap 2% [ 7 ]
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_lcap11%ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_lcapecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Voting_barecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_rcap 
Dino
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_lcapecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Voting_barecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_rcap 
davide
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_lcapecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Voting_barecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_rcap 
avalu81
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_lcapecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Voting_barecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_rcap 
serpico67
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_lcapecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Voting_barecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_lcapecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Voting_barecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

4 partecipanti

Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  Navigator Sab 31 Lug 2010, 06:58

Ciao a tutti,
dopo la mia presentazione ecco la presentazione dei miei 3 piccoli.
Più che bonsai prebonsai o forse ancora nemmeno quello.
Da buon novizio per ora mi limito a molto poco.
Li bagno immergendoli per 10-15 minuti un giorno si e uno no (in genere il successivo la terra è sempre umida).
Oggi ho messo un anticrittogamico . Perchè come vedete da una delle foto mi sembra di vedere puntolini e altro che presupponevano di fare questo.
Ora si tratterebbe di decidere come "educarli" o meglio di prevedere come li vodrei vedere.. E già questo non è facile.
Figurarsi poi il realizzarlo...bounce

Mi date qualche consiglio e suggerimento.... Ho già i pensieri per i 15 giorni di agosto che non sarò a casa

ciao a tutti e grazie per i vostri consigli
Luca

E ora, come da oggetto ecco i miei piccoli uno per uno...

Il melo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'acero palmato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e ultimo ma non ultimo ... Il ligustro (credo un ligustrum chinesis)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


e ora l'anomalia.... Le foglioline strane di cui parlavo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Navigator
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.10

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  Ospite Sab 31 Lug 2010, 08:21

Ciao Luca sono molto carini i tuoi piccoli pero io fossi in te non li bagnerei per immersione, cosi facendo potrebbero soffrire di marciume radicale, le piante andrebbero bagnate sino quando non vedi le gocce di acqua uscire da sotto il vaso, per i giorni di vacanza le possibilità sono due; o ti ingegni con un impianto goccia goccia oppure ti trovi amici o parenti che te li vengano a curare, per le impostazioni vedrai che arriveranno consigli da chi se ne intende molto più di me.
Ciao Bigio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  giancarlo Sab 31 Lug 2010, 12:19

Ciao Luca, qualche mia risposta l'hai avuta nell'altro forum, per questo non mi dilungo, sono totalmente d'accordo con Bigio per i consigli che ti ha dato in special modo riguardo all'innaffiare le piante....per l'impostazione ora e' presto, per l'acero, perche' e' piccolino e per il melo perche' sarebbe preferibile vederlo spoglio......insomma per tutti e tre risentiamoci a marzo per i rinvasi e per come procedere successivamente! Wink

Ciao e tienici informati! :D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  Navigator Lun 02 Ago 2010, 10:03

Ciao Bigio,
ho seguito il tuo consiglio e quello di Giancarlo ma con annaffiatoio tradizionale ... tragedia con terriccio che mi scappava da tutte le parti . affraid

Ho comprato un annaffiatoio a fori piccoli da 3 litri "dichiarato" per bonsai.. Spero così di non avere più problemi di questo tipo.

ho comprato anche il TRV : preparato organico contenente micorrize, batteri e Trichoderma, specifico per la creazione nel terreno di una microflora utile, che ostacola l'insorgenza dei funghi patogeni reponsabili del marciume radicale. Il substrato trattato con TRV diventa un ambiente sano e vitale, nel quale la pianta riesce ad esprimere tutto il potenziale di vigoria e bellezza.
Speriamo di risolvere il problema alla radice... L'obiettivo arrivare all'anno prossimo con pochi interventi per poi iniziare a vedere di far qualcosa per migliorare.
In questo periodo per non stare in "ozio" comprato anche il manuale di Ricchiari e quello sulle Azalee di CrespiEditore (mio sogno futuro ma per ora penso di non essere pronto per questa pianta).
In effetti come investimento per iniziare non è stato proprio economico.
Spero di appassionarmi sempre più a questa arte e di avere il tempo da dedicargli.

Navigator
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.10

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  giancarlo Lun 02 Ago 2010, 11:11

Navigator ha scritto:Ciao Bigio,
ho seguito il tuo consiglio e quello di Giancarlo ma con annaffiatoio tradizionale ... tragedia con terriccio che mi scappava da tutte le parti . affraid

Ho comprato un annaffiatoio a fori piccoli da 3 litri "dichiarato" per bonsai.. Spero così di non avere più problemi di questo tipo.

ho comprato anche il TRV : preparato organico contenente micorrize, batteri e Trichoderma, specifico per la creazione nel terreno di una microflora utile, che ostacola l'insorgenza dei funghi patogeni reponsabili del marciume radicale. Il substrato trattato con TRV diventa un ambiente sano e vitale, nel quale la pianta riesce ad esprimere tutto il potenziale di vigoria e bellezza.
Speriamo di risolvere il problema alla radice... L'obiettivo arrivare all'anno prossimo con pochi interventi per poi iniziare a vedere di far qualcosa per migliorare.
In questo periodo per non stare in "ozio" comprato anche il manuale di Ricchiari e quello sulle Azalee di CrespiEditore (mio sogno futuro ma per ora penso di non essere pronto per questa pianta).
In effetti come investimento per iniziare non è stato proprio economico.
Spero di appassionarmi sempre più a questa arte e di avere il tempo da dedicargli.

Ciao Luca, si annaffiare con i fori grandi puo' provocare quello che e' successo a te, adesso non dovresti avere problemi, ma credimi annaffiare dall'alto e' una buona soluzione, la terra non si compatta e le radici respirano meglio...

Non conosco il TRV se fa quello che dici va piu' che bene...io uso molto gli estratti umici abbinati ad altri prodotti..
So che come approccio non e' stato economico...ma sono cose quasi indispensabili...

Se ci seguirai credo ti appassionerai, specialmente se le cose andranno bene.....

A presto! :D ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  Ospite Lun 02 Ago 2010, 14:19

Perfetto Luca annaffiare a fori piccoli è OK, io l'annaffiatoio a fori piccoli me lo sono costruito con una bottiglia di plastica a bocca larga,facendo dei fori nel tappo con uno spillo da sarta e debbo dire che la cosa funziona bene, per il resto segui i consigli di Giancarlo.
Ciao Bigio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  fausta Lun 02 Ago 2010, 15:13

Bene Luca segui i consigli che ti hanno scritto e vedrai che andrà meglio sunny
io uso un annaffiatoio a pressione e mi trovo molto bene con le piante,a secondo delle esigenze
cambio il getto d'acqua.
Per le impostazioni per ora lascerei stare,ciaooooooooooo sunny
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

p.s. ragazzi sono passata dalle foto mini...a quelle esagerate..scusate cheers
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  danielo55 Lun 02 Ago 2010, 16:44

Fà.....veramente non hai mezze misure da tanto grande che hai fatto la foto ,un pezzo l'ho visto sul mio p.c al lavoro e l'alto a casa e ci sono 18 km di distanza ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  giancarlo Lun 02 Ago 2010, 18:13

Come farei io senza Faustina....troppo, troppo simpatica!!!!! ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  Navigator Mar 03 Ago 2010, 07:52

Probabilmente 2I sta per 21 litri complimenti per il bombolone... ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 960975
A parte gli scherzi ora va molto meglio con l'annaffiatoio a pioggerella finissima.
Devo un pò capire quando fermarmi perchè il suggerimento che ho trovato il giro "quando l'acqua esce dai buchi del vaso" non è così semplice da applicare... Mentre annaffio bagno anche tutto intorno al vaso e quindi la fuoriuscita non la vedo per niente... Ma ci riesco... Per ora le piante non stanno male e io penso positivo ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 436115

Navigator
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.10

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  giancarlo Mar 03 Ago 2010, 09:22

Navigator ha scritto:Probabilmente 2I sta per 21 litri complimenti per il bombolone... ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 960975
A parte gli scherzi ora va molto meglio con l'annaffiatoio a pioggerella finissima.
Devo un pò capire quando fermarmi perchè il suggerimento che ho trovato il giro "quando l'acqua esce dai buchi del vaso" non è così semplice da applicare... Mentre annaffio bagno anche tutto intorno al vaso e quindi la fuoriuscita non la vedo per niente... Ma ci riesco... Per ora le piante non stanno male e io penso positivo ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 436115


Tu bagna tranquillamente ed a fondo.....vedrai che l'acqua uscira di lato ma poi anche dal foro del vaso...... :D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  fausta Mer 04 Ago 2010, 12:36

danielo55 ha scritto:Fà.....veramente non hai mezze misure da tanto grande che hai fatto la foto ,un pezzo l'ho visto sul mio p.c al lavoro e l'alto a casa e ci sono 18 km di distanza ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 408870

Questa è davvero bella Dan!!! hihihihihihhi cheers cheers cheers lo sai che non ho mezze misure ...
siete tutti fortissimi!!! ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 64407
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  Navigator Mer 04 Ago 2010, 12:45

Che ne pensate di questa idea per il periodo estivo..
Io ho un giardino (piccolo) con un albicocco in cui il pratino ha un impianto di irrigazione automatico che parte la sera alle 23 per 8-10 minuti irrorando a pioggia fine fine tutto il pratino.
Pensavo di prendere un bel sottovaso di plastica e riempirlo di argilla espansa su cui appoggiare i miei 3 bonsai tutto all'ombra dell'albicocco.
A questo punto durante il giorno sono in ombra/mezz'ombra con l'umidità che arriva dal sottovosa pieno di argilla. La sera sono bagnati dall'impianto di irrigazione e penso che per i 15 giorni che sono fuori dovrei stare tranquillo.
L'alternativa è altrimenti far fare ad una persona che mi ha dato la sua disponibilità ma mi dispiaceva impegnarla per tutte le sera.

Unico dubbio (se non me ne mettete altri) è quello di fare dei buchetti nel sottovaso per far fuoriuscie lacqua o farla uscire solo dalla parte sopra quando è colmo



Navigator
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.10

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  fausta Mer 04 Ago 2010, 15:53

non è male come idea se continua a fare questo caldo direi che è una buona soluzione metterli sotto l'albicocco! sunny
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  giancarlo Mer 04 Ago 2010, 18:51

Non so' che dire....e' certo che la presenza di una persona che controlli ogni tanto, sarebbe piu' sicura... Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  Navigator Mer 04 Ago 2010, 19:57

Stasera provo come rende con l'irrigazione.
domani vi faccio sapere (verifico stato di bagno)

In ogni caso mia suocera passerà al massimo ogni 2-3 giorni per verificare come è la situazione.
Non volevo dare l'obbligo di passare tutti i giorni.
In questo modo, se tutto va come previsto, a meno di situazioni particolari la gestione delle piante dovrebbe essere pressochè in autonomia

Navigator
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.10

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  giancarlo Gio 05 Ago 2010, 10:15

Ecco, se tua suocera' potra' passare ogni due/tre giorni sarai certamente piu' tranquillo... :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  Navigator Gio 05 Ago 2010, 10:26

Magari poi mi chiede qualche favore in cambio.... :twisted:
A parte le battute.
Stanotte ho provato e in effetti ha funzionato.
Le piante sono statebagnate da una pioggiarellina leggera per 10 minuti (ora ho portato a 14)
l'argilla espanssa nella vaschetta sotto è tutta bagnata per creare umidità intorno alle piante e quidni in condizione normale mi sembra che funzioni il tutto.
Ovviamente possono succedre tante cose (ad esempio salta la corrente) e quindi un controllo di una persona è sicuramente necessario ma, in questo modo non tassativamente obbligatorio


Navigator
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.10

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  giancarlo Gio 05 Ago 2010, 16:22

Ottimo...tienici sempre al corrente di come vanno le cose allora..... ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 796643 ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  Navigator Lun 23 Ago 2010, 20:44

Ritornato dalle ferie.
I bonsai stanno bene e sembra che tutto sia andato per il meglio. cheers cheers
Dovranno stare in questa situazione per altri 3-4 giorni (sarò fuori per lavoro) ma ormai sono fiducioso per il meccanismo.
quando torno vi invio magari delle foto per farvi vedere la situazione attuale.

Volevo farvi un'altra domanda (non sò se era meglio aprire un altro thread). In ferie ho comprato 3 azalee (non bonsai)
Durante il viaggio verso la loro nuova casa hanno un pò sofferto (in particolare una) e quindi ho deciso di rinvasarle in dei vasi rettangolari di coccio che avevo qui ha casa.
Ho fatto un mix di torba di sfagno e terriccio per acidofile e questo mi sembra una cosa corretta ma, alla base ho messo all'interno del vaso un piccolo strato di argilla espansa a grani grossi e irregolari. A questo punto mi viene il dubbio se questa operazione è stata corretta oppure no per un possibile ristagno di acqua... Se mi dite che ho sbagliato magari posso nel fine settimana rinvasare nuovamente togliendo il piccolo strato alla base di argilla espansa.

Se potrebbe essere utile potrei aprire un thread con le varie evoluzione delle azalee (se sopravvivono) descrivendo le loro varie evoluzioni fino ad una forma di "bonsai" che con il vostro supporto magari potrebbero riuscire ad avere...

Che ne dite?

Ciao Ciao
Luca

Navigator
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.10

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  fausta Mar 24 Ago 2010, 08:53

ciao Luca come terriccio può andare bene e direi di non toccarle più altimenti potresti causare altro stress.
Metterle su argilla non credo sia un problema,su questo ci sono pareri discordanti e cmq qui sul forum c'è dan che potrà darti consigli preziosi su questa essenza avendone lui di meravigliose.
metti delle foto quando puoi,un abbraccio fausta sunny
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  giancarlo Mar 24 Ago 2010, 09:05

Ciao Luca, per le azalee mi piacerebbe che tu potessi aprire un thread a parte...intanto comincia a seguire i consigli di Fausta... :D Wink ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  danielo55 Mar 24 Ago 2010, 09:36

anche se i mesi estivi sono l'ideale per i rinvasi delle azalee,sarebbe utile come ha già rimarcato Fausta lasciarle tranquille,tra una ventina di giorni puoi dare loro del concime e dei fitostimolanti per prepararle alla stagione fredda,ma non fare altro,eventuali interventi falli appena ritornerà la bella stagione
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  Navigator Mar 24 Ago 2010, 11:04

Si Si,
era proprio questa la mia intenzione.
Lasciarle tranquille per far si che si riprendano nel migliore dei modi e poi iniziare il prossimo anno a fare un pò di lavori di educazione riutilizzando le parti eliminate (è solo un'idea) come talee o margotte per altre piante.
Da inesperto proverò piano piano a fare qualcosa.
Creerò un thread su cui vi tengo aggiornati su quanto da me fatto.
Appena torno a casa vi posto le foto nel nuovo thread


Navigator
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.10

Torna in alto Andare in basso

ecco i miei piccolini (piccoli piccoli) Empty Re: ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.