Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
piccoli larici
+2
kordonbleu
alby94
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
piccoli larici
Ciao ragazzi
Oggi volevo farvi vedere queste piccole piantine che ho in coltivazione da diversi anni ormai... sono stati i miei primi larici che ho raccolto qualche estate fa in occasione di una pulizia di una pista da sci
Visto che l'essenza mi ha da sempre affascinato anche prima che iniziassi a coltivare bonsai decisi che era il momento giusto per iniziare a conoscerli meglio e valutare come si comportavano nel mio clima non proprio "idoneo" alla loro coltivazione... almeno così pensavo
Infatti cammin facendo ho notato che nel mio microclima dell'alta pianura in mezzo alle brughiere si hanno buoni sbalzi termici tra il giorno e la notte anche in estate mentre in inverno non sono rare le giornate in cui il termometro scende di diversi gradi sotto lo zero
Dopo questa piccola premessa vi mostro le piantine... sperando di vederle in un vaso bonsai tra qualche decina di anni...
Oggi volevo farvi vedere queste piccole piantine che ho in coltivazione da diversi anni ormai... sono stati i miei primi larici che ho raccolto qualche estate fa in occasione di una pulizia di una pista da sci
Visto che l'essenza mi ha da sempre affascinato anche prima che iniziassi a coltivare bonsai decisi che era il momento giusto per iniziare a conoscerli meglio e valutare come si comportavano nel mio clima non proprio "idoneo" alla loro coltivazione... almeno così pensavo
Infatti cammin facendo ho notato che nel mio microclima dell'alta pianura in mezzo alle brughiere si hanno buoni sbalzi termici tra il giorno e la notte anche in estate mentre in inverno non sono rare le giornate in cui il termometro scende di diversi gradi sotto lo zero
Dopo questa piccola premessa vi mostro le piantine... sperando di vederle in un vaso bonsai tra qualche decina di anni...
alby94- Utente attivo
Re: piccoli larici
vedo che la famiglia cresce!
bella essenza che mi piacerebbe avere in collezione ma che non prendo perchè in estate non credo ce la farebbero
bella essenza che mi piacerebbe avere in collezione ma che non prendo perchè in estate non credo ce la farebbero
kordonbleu- Moderatore
Guarda .... anche io avevo i tuoi stessi dubbi sui Larici , abito in centro a Modena dove l' estate è impietosa come temperatura e afa in assenza quasi totale di escursione termica notte/giorno , e anche io mi sono voluto togliere la "soddisfazione" di provare a coltivarlo ........ sorpresa totale ....... pompa che fa' paura ........ stai solo attento alla grandissima dominanza apicale ......... prevedi cambi d'apice periodici x mantenere le giuste proporzioni ....
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Guarda .... anche io avevo i tuoi stessi dubbi sui Larici , abito in centro a Modena dove l' estate è impietosa come temperatura e afa in assenza quasi totale di escursione termica notte/giorno , e anche io mi sono voluto togliere la "soddisfazione" di provare a coltivarlo ........ sorpresa totale ....... pompa che fa' paura ........ stai solo attento alla grandissima dominanza apicale ......... prevedi cambi d'apice periodici x mantenere le giuste proporzioni ....
bene sono contento... credo che sia una delle migliori essenze nostrane per far bonsai...
Si sarà fatto
alby94- Utente attivo
kordonbleu ha scritto: vedo che la famiglia cresce!
beh... quando li raccolsi anni fa si... ma adesso sto riducendo il parco piante in modo notevole tramite scambi...
alby94- Utente attivo
il Monsignore ha scritto:Guarda .... anche io avevo i tuoi stessi dubbi sui Larici , abito in centro a Modena dove l' estate è impietosa come temperatura e afa in assenza quasi totale di escursione termica notte/giorno , e anche io mi sono voluto togliere la "soddisfazione" di provare a coltivarlo ........ sorpresa totale ....... pompa che fa' paura ........ stai solo attento alla grandissima dominanza apicale ......... prevedi cambi d'apice periodici x mantenere le giuste proporzioni ....
che dici posso osare? dopo la morte dei miei faggi per il caldo, non vorrei far morire altre piante
kordonbleu- Moderatore
Belli i laricini , hai ancora quello più grande ?
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Belli i laricini , hai ancora quello più grande ?
Ciao Daniele!
Tutto bene?? Non riesco più a scriverti su facebook non so perchè...
Si c'è ancora... e sta benone
Abbiamo valutato il fronte nuovo della pianta e su come operare dalla primavera in poi... ora sembra un'altra pianta
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:Daniele ha scritto:Belli i laricini , hai ancora quello più grande ?
Ciao Daniele!
Abbiamo valutato il fronte nuovo della pianta e su come operare dalla primavera in poi... ora sembra un'altra pianta
Infatti mi sei sparito dai contatti .
Sono contento per il tuo larice , ce lo presenterai qui sul forum spero .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:alby94 ha scritto:Daniele ha scritto:Belli i laricini , hai ancora quello più grande ?
Ciao Daniele!
Infatti mi sei sparito dai contatti .
Sono contento per il tuo larice , ce lo presenterai qui sul forum spero .
C'è Daniele... il post si chiama New entry: vecchio larice
alby94- Utente attivo
kordonbleu ha scritto:il Monsignore ha scritto:Guarda .... anche io avevo i tuoi stessi dubbi sui Larici , abito in centro a Modena dove l' estate è impietosa come temperatura e afa in assenza quasi totale di escursione termica notte/giorno , e anche io mi sono voluto togliere la "soddisfazione" di provare a coltivarlo ........ sorpresa totale ....... pompa che fa' paura ........ stai solo attento alla grandissima dominanza apicale ......... prevedi cambi d'apice periodici x mantenere le giuste proporzioni ....
che dici posso osare? dopo la morte dei miei faggi per il caldo, non vorrei far morire altre piante
Io appena preso ho esagerato ......... preso capitozzato , rinvasato a radice nuda , piegato il tronco con la leva e ho fatto quasi un nodo e da li' sono ripartito .......... sta' benissimo ...... con mia grande sorpresa xche' mi sono detto " me la gioco tutta" ......... ne è valsa la pena ........ appena posso ti posto 2 foto che potrebbero servire come spunto anche in questa discussione .
il Monsignore ha scritto:kordonbleu ha scritto:il Monsignore ha scritto:Guarda .... anche io avevo i tuoi stessi dubbi sui Larici , abito in centro a Modena dove l' estate è impietosa come temperatura e afa in assenza quasi totale di escursione termica notte/giorno , e anche io mi sono voluto togliere la "soddisfazione" di provare a coltivarlo ........ sorpresa totale ....... pompa che fa' paura ........ stai solo attento alla grandissima dominanza apicale ......... prevedi cambi d'apice periodici x mantenere le giuste proporzioni ....
Io appena preso ho esagerato ......... preso capitozzato , rinvasato a radice nuda , piegato il tronco con la leva e ho fatto quasi un nodo e da li' sono ripartito .......... sta' benissimo ...... con mia grande sorpresa xche' mi sono detto " me la gioco tutta" ......... ne è valsa la pena ........ appena posso ti posto 2 foto che potrebbero servire come spunto anche in questa discussione .
interessante... a questo punto sono proprio curioso di vedere il lavoro che hai svolto... vero è che con il larice puoi far di tutto... ha un'elasticitá impressionante
alby94- Utente attivo
wow.... complimenti... bel lavoretto
alby94- Utente attivo
kordonbleu- Moderatore
Grazie ........troppo gentili ......... + che altro è stato un lavoro/esercizio su pieghe creando un tronco che muovesse su assi differenti ......... ora il progetto che sto' portando avanti su questa pianta è mirata a fare fondere il tronco sulle pieghe fatte x ottenere un tronco "gibboso"........
il Monsignore ha scritto:Grazie ........troppo gentili ......... + che altro è stato un lavoro/esercizio su pieghe creando un tronco che muovesse su assi differenti ......... ora il progetto che sto' portando avanti su questa pianta è mirata a fare fondere il tronco sulle pieghe fatte x ottenere un tronco "gibboso"........
a quanto pare non hanno problemi che si rompano i vasi, come succede in altre specie
kordonbleu- Moderatore
Non hanno questo problema e il bello che difficilmente crakkano ...... poi con la grande vigoria di crescita che hanno fissano le pieghe benissimo senza parlare della velocita' di cicatrizzazione e di inglobarsi il filo .......
il Monsignore ha scritto:Grazie ........troppo gentili ......... + che altro è stato un lavoro/esercizio su pieghe creando un tronco che muovesse su assi differenti ......... ora il progetto che sto' portando avanti su questa pianta è mirata a fare fondere il tronco sulle pieghe fatte x ottenere un tronco "gibboso"........
Hai una foto di oggi?
alby94- Utente attivo
No non ce l'ho
Che belli i larici...vi invidio
von mises- Utente medio
alby94- Utente attivo
battuto dal vento, sembra te lo suggerisca gia la pianta stessa, ha molti rami su un lato ed anche l'eventuale nuovo apice va verso lo stesso lato
vicious- Utente attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)
» Boschetto di Larici Orientali
» larici piegatura e mantenimento
» vasi piccoli ,o grossi?
» Piccoli bonsai crescono
» Boschetto di Larici Orientali
» larici piegatura e mantenimento
» vasi piccoli ,o grossi?
» Piccoli bonsai crescono
Pagina 1 di 2