Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccoli aceri crescono
+6
vicious
kordonbleu
von mises
danielep
wigheb
Nicola80
10 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Piccoli aceri crescono
kordonbleu ha scritto:lo so che le piante rispondono solo alle loro esigenze, ma con il crescere stai avendo una parte bassa vuota, che ti costringerà ad interventi drastici
L'accorciamento drastico sarà inevitabile tra qualche anno, ma cercherò di utilizzare una gemma in posizione ottimale anche per non creare movimenti antiestetici.
Adesso per problemi di spazio dovrò presto accorciare le cacciate orizzontali più lunghe. Secondo voi per la pianta è meglio dare ancora libero sfogo alla crescita e accorciare nel mese di maggio oppure accorcio subito? Stanno iniziando a lignificare...
Nicola80- Utente normale
Ciao a tutti, aggiornamento aceri doppio tronco, tutto procede come da "progettino"
Rami di sacrificio per creare un "padre"
Selezione e contenimento dei possibili primi rami
Sulla pianta di destra "futuro figlio" ramo posizionato per cambio di apice del prossimo anno
Aggiunta di corteccia di pino per mantenere l'umidità in superficie
Rami di sacrificio per creare un "padre"
Selezione e contenimento dei possibili primi rami
Sulla pianta di destra "futuro figlio" ramo posizionato per cambio di apice del prossimo anno
Aggiunta di corteccia di pino per mantenere l'umidità in superficie
Nicola80- Utente normale
Crescono bene, complimenti.
alè_bonsai- Utente medio
Simo. ha scritto:Molto bene! Avanti tutta!!!
alè_bonsai ha scritto:Crescono bene, complimenti.
Grazie, la strada è lunga ma si procede
Nicola80- Utente normale
Dalla crescita e dalla vegetazione si vedono due piante coltivate bene
danielep- Utente normale
Grazie Danielep, probabilmente anche lo strato inferiore super-drenante di sola pomice e perlite ha dato buoni frutti (più o meno da dove c'è la riga del vaso).danielep ha scritto:Dalla crescita e dalla vegetazione si vedono due piante coltivate bene
Nicola80- Utente normale
Nicola80 ha scritto: ...strato inferiore super-drenante di sola pomice e perlite ha dato buoni frutti.
Oddio, la perlite non è proprio la quinta essenza dei drenaggi... comunque guarda, quando funziona, va bene tutto!!! Hahahaha...
Nicola80 ha scritto:Grazie Danielep, probabilmente anche lo strato inferiore super-drenante di sola pomice e perlite ha dato buoni frutti (più o meno da dove c'è la riga del vaso).danielep ha scritto:Dalla crescita e dalla vegetazione si vedono due piante coltivate bene
condivido simo, la perlite non è molto indicata per gli aceri, per aiutare io raccomando l'akadama, con cui ho "curato" piante in crisi e affette da marciumi
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:Nicola80 ha scritto:Grazie Danielep, probabilmente anche lo strato inferiore super-drenante di sola pomice e perlite ha dato buoni frutti (più o meno da dove c'è la riga del vaso).danielep ha scritto:Dalla crescita e dalla vegetazione si vedono due piante coltivate bene
condivido simo, la perlite non è molto indicata per gli aceri, per aiutare io raccomando l'akadama, con cui ho "curato" piante in crisi e affette da marciumi
Al momento sembra non dia problemi, ma al prossimo rinvaso inizierò una parziale sostituzione della perlite, insieme alla pomice (al 60%), vorrei utilizzare la torba (magari setacciata), eliminando completamente il TU... me la consigliate?? per l'akadama potrei provare ma in piccole percentuali..
Nicola80- Utente normale
Gli aceri palmati dovrebbero gradire un po' di acidità. Io proverei con circa: 50%Akadama + 30%Pomice + 20%Kanuma (o torba bionda).
50%??? Ho capito che dovrò mettere mano al portafoglioSimo. ha scritto:Gli aceri palmati dovrebbero gradire un po' di acidità. Io proverei con circa: 50%Akadama + 30%Pomice + 20%Kanuma (o torba bionda).
Nicola80- Utente normale
Nicola80 ha scritto:50%??? Ho capito che dovrò mettere mano al portafoglioSimo. ha scritto:Gli aceri palmati dovrebbero gradire un po' di acidità. Io proverei con circa: 50%Akadama + 30%Pomice + 20%Kanuma (o torba bionda).
se hai pochi aceri non è una spesa eccessiva, altrimenti puoi ricorrere a omice TU e un pò di torba
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:Nicola80 ha scritto:50%??? Ho capito che dovrò mettere mano al portafoglioSimo. ha scritto:Gli aceri palmati dovrebbero gradire un po' di acidità. Io proverei con circa: 50%Akadama + 30%Pomice + 20%Kanuma (o torba bionda).
se hai pochi aceri non è una spesa eccessiva, altrimenti puoi ricorrere a omice TU e un pò di torba
Nicola80- Utente normale
Ciao a tutti, quest'anno ho abbassato la pianta per eliminare tratti cilindrici, adesso lascio raccordare... Lascio sviluppare i rami bassi anche per aiutare la crescita del primo tratto... Più degli altri anni la colorazione mi incanta... Nella seconda foto si nota la differenza di colorazione con un altro acero giapponese...
Nicola80- Utente normale
bello vedere gli aceri aprire le loro chiome
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu- Moderatore
Bella collezione, ma in estate metti un ombreggiante? E' dura la vita sul mio balcone per gli aceri ... ma in questi anni si sono fatti le ossa...
Nicola80- Utente normale
no, soffrono un pò ma reggono
kordonbleu- Moderatore
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Piccoli bonsai crescono
» piccoli aceri
» ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)
» I piccolini crescono
» juniperus chinensis crescono
» piccoli aceri
» ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)
» I piccolini crescono
» juniperus chinensis crescono
Pagina 3 di 3