Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccoli aceri crescono
+6
vicious
kordonbleu
von mises
danielep
wigheb
Nicola80
10 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Piccoli aceri crescono
Ciao Nicola, queste sono tre palmati da talea messi in terra per due anni legati (legatura più ampia di una fascetta, col ritmo di crescita che hanno, tende ad incidere il tronco).
Quello dietro è palesemente cresciuto con orientamento sbagliato, ma mi premeva mostrarti la capacità di saldatura che hanno i palmati.
Ora se se vanno in un terriccio più "dedicato" avvitati su di una tavoletta per far nebari.
Quello dietro è palesemente cresciuto con orientamento sbagliato, ma mi premeva mostrarti la capacità di saldatura che hanno i palmati.
Ora se se vanno in un terriccio più "dedicato" avvitati su di una tavoletta per far nebari.
danielep- Utente normale
Dimenticavo, anch'io ho messo mattonella alla base!! Seriamo che avvenga in tempi brevi...
Complimenti per i tuoi palmati. La fascetta la rimuoverò al più presto, cosa metto in alternativa?
Qualche giro di rafia stretta??
Complimenti per i tuoi palmati. La fascetta la rimuoverò al più presto, cosa metto in alternativa?
Nicola80- Utente normale
Mi sembra di aver messo nastro isolante, un paio di giri in altezza, così tiene ed al tempo stesso si dilata con la pressione dell' acero in crescita.
Anche la rafia naturale, sempre una fasciatura alta, dovrebbe andar bene, tempo un anno si distrugge da sola, ma, a quel punto, il suo lavoro dovrebbe averlo già svolto
Anche la rafia naturale, sempre una fasciatura alta, dovrebbe andar bene, tempo un anno si distrugge da sola, ma, a quel punto, il suo lavoro dovrebbe averlo già svolto
danielep- Utente normale
Grazie Daniele.
Qualcuno mi ha consigliato di scortecciare per far aderire meglio le due basi ed accelerare la "fusione"... hai mai provato?
Probabilmente farò la stessa cosa con due liquidambar (padre - figlio) cercando di far aderire meglio le basi... esperienze di accostamenti con i liqui?
Qualcuno mi ha consigliato di scortecciare per far aderire meglio le due basi ed accelerare la "fusione"... hai mai provato?
Probabilmente farò la stessa cosa con due liquidambar (padre - figlio) cercando di far aderire meglio le basi... esperienze di accostamenti con i liqui?
Nicola80- Utente normale
In tempo breve? Dipende da che cosa intendi. Secondo me, in quel vaso, con quel substrato, se fertilizzi bene (io uso Prodigy Plus nei vasi) e lasci crescere senza intervenire, in due anni la fusione è completata ed hai un discreto nebari.Nicola80 ha scritto:Dimenticavo, anch'io ho messo mattonella alla base!! Seriamo che avvenga in tempi brevi...
danielep- Utente normale
Nicola80 ha scritto:Grazie Daniele.
Si, probabilmente, scortecciando, se riesci a farli veramente combaciare bene (altrimenti formano il callo indipendentemente l'uno dall'altro) ottieni i risultati che si ottengono con gli innesti per accostamento, ma gli aceri in generale hanno un tasso di sviluppo sufficiente a far fondere i tronchi naturalmente.
Anche i tridenti ed i campestri fondono bene.
I liqui non so, non ho mai provato, ma il principio è quello dell'innesto per accostamento: se riesce ramo-tronco o ramo-ramo non c'è motivo che non riesca tronco-tronco. Le uniche difficoltà dovrebbero sorgere con essenze dalle cortecce grossa.
In natura si osservano parecchie fusioni spontanee (i faggi, ad esempio). Te ne mostro una:
danielep- Utente normale
Aceri... buongiorno!
un saluto a tutti!
Nicola80- Utente normale
Eh, lo so, le foglioline nuove sono di una tenerezza unica.
ma sono avanti, dove li tieni, in salotto?
danielep- Utente normale
sempre belli gli aceri
vicious- Utente attivo
danielep ha scritto:Eh, lo so, le foglioline nuove sono di una tenerezza unica.
Il mio balcone è croce e delizia per gli aceri e per le caducifoglie in generale. L'esposizione sud ovest anticipa il risveglio ma durante l'estate il caldo diventa eccessivo. Molte piante sono costretto a trasferirle in montagna con il problema di non poterle seguire quotidianamente, per questo spero sempre in una estate fresca e piovosa...
Nicola80- Utente normale
idem, però non è che per il bene dei bonsai puoi rovinarci l'estate ahahahhahh
richiurci- Utente normale
dagli una pinzata a quei getti
kordonbleu- Moderatore
Secondo me, a questo livello, bisogna solo farli sviluppare, senza pinzare.kordonbleu ha scritto:dagli una pinzata a quei getti
Tuttalpiù sagomare il tronco, che poi non lo modifichi.
danielep- Utente normale
Devo fare spessore e pensavo di lasciar crescere. L'unica cosa che ho fatto è accorciare alcuni rami bassi per contenerli, che potrebbero servirmi nel disegno futuro.kordonbleu ha scritto:dagli una pinzata a quei getti
Nicola80- Utente normale
danielep ha scritto:Secondo me, a questo livello, bisogna solo farli sviluppare, senza pinzare.kordonbleu ha scritto:dagli una pinzata a quei getti
Avendo molte gemme apicali l'idea è quella comunque di non intervenire con le pinzate perché tutto fa diametro... oppure è più corretto selezionare un getto come apice e contenere gli altri? Molto presto se i getti avranno la stessa forza potrei avere poca vegetazione medio-bassa e un bruttissimo effetto ad ombrello...Vedi foto2...
Nicola80- Utente normale
Nicola80 ha scritto:danielep ha scritto:Secondo me, a questo livello, bisogna solo farli sviluppare, senza pinzare.kordonbleu ha scritto:dagli una pinzata a quei getti
Avendo molte gemme apicali l'idea è quella comunque di non intervenire con le pinzate perché tutto fa diametro... oppure è più corretto selezionare un getto come apice e contenere gli altri? Molto presto se i getti avranno la stessa forza potrei avere poca vegetazione medio-bassa e un bruttissimo effetto ad ombrello...Vedi foto2...
Ho rivisto i virtual che sono molto belli e convincenti. Si sa che l' acero andrà ad infoltirsi in alto, ma se vuoi conicità ed una base larga devi lasciarli crescere e ricostruire la prosecuzione del tronco da un ramo più basso tirandolo su e filandolo al momento opportuno.
Ci sto lavorando sopra anch'io per cui non ho modelli da darti, ma, poco per volta, comincio ad intravvedere la luce:sorridi:
danielep- Utente normale
richiurci ha scritto:idem, però non è che per il bene dei bonsai puoi rovinarci l'estate ahahahhahh
Ciao Richi, rovinarla magari no, ma renderla più vivibile per umani e piante, magari....
Tanto il clima fa ciò che vuole, scrivo e fuori dslls finestra c'è una tormenta di neve
danielep- Utente normale
danielep ha scritto:Nicola80 ha scritto:danielep ha scritto:Secondo me, a questo livello, bisogna solo farli sviluppare, senza pinzare.kordonbleu ha scritto:dagli una pinzata a quei getti
Ho rivisto i virtual che sono molto belli e convincenti. Si sa che l' acero andrà ad infoltirsi in alto, ma se vuoi conicità ed una base larga devi lasciarli crescere e ricostruire la prosecuzione del tronco da un ramo più basso tirandolo su e filandolo al momento opportuno.
Ci sto lavorando sopra anch'io per cui non ho modelli da darti, ma, poco per volta, comincio ad intravvedere la luce:sorridi:
OK grazie e buon progetto anche a te!
Le gemme latenti medio-basse le attiverò abbassando la pianta nel momento opportuno, non sicuramente quest'anno e nemmeno il prossimo.
Considerando che le piantine partono già da un metro di altezza non oso immaginare a che altezza saranno a fine stagione, avendole messe in una ciotola bella ampia.
Nicola80- Utente normale
Nicola80 ha scritto:danielep ha scritto:Nicola80 ha scritto:danielep ha scritto:Secondo me, a questo livello, bisogna solo farli sviluppare, senza pinzare.kordonbleu ha scritto:dagli una pinzata a quei getti
OK grazie e buon progetto anche a te!
Le gemme latenti medio-basse le attiverò abbassando la pianta nel momento opportuno, non sicuramente quest'anno e nemmeno il prossimo.
Considerando che le piantine partono già da un metro di altezza non oso immaginare a che altezza saranno a fine stagione, avendole messe in una ciotola bella ampia.
Osa, osa L' alternativa è la terra, ma di quella giusta. E occhio alle radici altrimenti è fatica ricostruire il nebari (tutte esperienze personali...)
danielep- Utente normale
danielep ha scritto:Secondo me, a questo livello, bisogna solo farli sviluppare, senza pinzare.kordonbleu ha scritto:dagli una pinzata a quei getti
dipende, abbiamo 2 opzioni
1 se deve fare spessore è giusto
2 se deve avere primari arretrati è il momento di pinzare
kordonbleu- Moderatore
Nicola80 ha scritto:Devo fare spessore e pensavo di lasciar crescere. L'unica cosa che ho fatto è accorciare alcuni rami bassi per contenerli, che potrebbero servirmi nel disegno futuro.kordonbleu ha scritto:dagli una pinzata a quei getti
kordonbleu- Moderatore
Aggiornamento del 16.04.2018
Crescita libera e siamo solo a metà aprile
Nicola80- Utente normale
però la vegetazione ti si sta alzando
kordonbleu- Moderatore
Ciao Kordon, ti vedo dubbioso , dovrei fare qualche intervento??
Devo fare spessore...
Prossima settimana comincio con le concimazioni.
Devo fare spessore...
Prossima settimana comincio con le concimazioni.
Nicola80- Utente normale
lo so che le piante rispondono solo alle loro esigenze, ma con il crescere stai avendo una parte bassa vuota, che ti costringerà ad interventi drastici
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Piccoli bonsai crescono
» piccoli aceri
» ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)
» I piccolini crescono
» juniperus chinensis crescono
» piccoli aceri
» ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)
» I piccolini crescono
» juniperus chinensis crescono
Pagina 2 di 3