Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_lcap10%boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_rcap 10% [ 36 ]
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_lcap61%boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_rcap 61% [ 212 ]
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_lcap1%boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 4 ]
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_lcap15%boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_rcap 15% [ 53 ]
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_lcap2%boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 7 ]
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_lcap11%boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_lcapboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Voting_barboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_rcap 
N1ckn4me
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_lcapboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Voting_barboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_rcap 
bonsaimax
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_lcapboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Voting_barboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_rcap 
lucabe
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_lcapboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Voting_barboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_rcap 
suiseki
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_lcapboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Voting_barboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_rcap 
giancarlo
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_lcapboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Voting_barboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_rcap 
Alessandra
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_lcapboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Voting_barboschetto di aceri tridente - Pagina 6 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

boschetto di aceri tridente

+19
kordonbleu
Matteo
paolo96
Simo.
Bonsai67
filippof
iker
folletto
Giovanni 48
mattedoctor
Enriz
orsoferito
mame
Bonsaicaffe
Ascom
TonyZ
giancarlo
Daniele
gil hardy
23 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Bonsai67 Gio 01 Mar 2012, 20:02

giancarlo ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Si Giancarlo certo, credo a quello che dici, ma noi siamo all'inizio anche se io sono 5-6 anni che bazzico.
Stavo approfondendo nel 2007 frequentando il Club di Alessandria poi da quando sono qua solo faccio ben poco.
La cosa che mi frena è la poca esperienza e quindi faccio poco, questo il perchè delle mie tante domande di cui anche le più stupide.
TU SEI UN MAESTRO Gian quindi tanto di boschetto di aceri tridente - Pagina 6 975874

Tutto vero Nino..eccetto una cosa....NON SONO UN MAESTRO.....magari lo fossi... boschetto di aceri tridente - Pagina 6 228521 Quello che io tento di trasmettere e' frutto solo della mia esperienza ma non ho alcun titolo..... boschetto di aceri tridente - Pagina 6 228521 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 64407

E allora il titolo te lo diamo noi, vero ragazzi?
Come componente, più anziano del forum.
Quoto Paolo, i neofiti servono a due cose: per aiutare e per rompere le p....e a fare domande. ahahaha boschetto di aceri tridente - Pagina 6 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 408870
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  filippof Ven 02 Mar 2012, 09:22

Bonsai67 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Si Giancarlo certo, credo a quello che dici, ma noi siamo all'inizio anche se io sono 5-6 anni che bazzico.
Stavo approfondendo nel 2007 frequentando il Club di Alessandria poi da quando sono qua solo faccio ben poco.
La cosa che mi frena è la poca esperienza e quindi faccio poco, questo il perchè delle mie tante domande di cui anche le più stupide.
TU SEI UN MAESTRO Gian quindi tanto di boschetto di aceri tridente - Pagina 6 975874

Tutto vero Nino..eccetto una cosa....NON SONO UN MAESTRO.....magari lo fossi... boschetto di aceri tridente - Pagina 6 228521 Quello che io tento di trasmettere e' frutto solo della mia esperienza ma non ho alcun titolo..... boschetto di aceri tridente - Pagina 6 228521 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 64407

E allora il titolo te lo diamo noi, vero ragazzi?
Come componente, più anziano del forum.
Quoto Paolo, i neofiti servono a due cose: per aiutare e per rompere le p....e a fare domande. ahahaha boschetto di aceri tridente - Pagina 6 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 408870
Sono assolutamente d'accordo con Nino su tutto il fronte.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Sab 03 Mar 2012, 11:59

giorno a tutti.....volevo chiedervi le gemme si stanno gonfiando dite che domani posso iniziare con il mio boschetto????


boschetto di aceri tridente - Pagina 6 01215
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 01813
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 02918



allora che dite??? sorridi incrocio dita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  giancarlo Sab 03 Mar 2012, 13:03

Togli la fasciatura dalle mani (prurito.. sorridi ) e dai il via alle operazioni.... banana impazzita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Bonsai67 Sab 03 Mar 2012, 13:31

Su dai Roby, armati di santa pazienza e vedrai che verrà fuori un bel boschetto.
Buon lavoro amico mio. incrocio dita boschetto di aceri tridente - Pagina 6 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Sab 03 Mar 2012, 17:28

giancarlo ha scritto:Togli la fasciatura dalle mani (prurito.. sorridi ) e dai il via alle operazioni.... banana impazzita


banana2 banana2 banana2 banana impazzita domani inizio.... banana impazzita banana impazzita incrocio dita


@ grazie nino incrocio dita incrocio dita sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  mattedoctor Sab 03 Mar 2012, 17:30

vai robyn aspettiamo tutti con ansia!!!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Bonsai67 Sab 03 Mar 2012, 19:06

Vai Roby vai tranquillo boschetto di aceri tridente - Pagina 6 590921
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Bonsai67 Sab 03 Mar 2012, 19:07

filippof ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Si Giancarlo certo, credo a quello che dici, ma noi siamo all'inizio anche se io sono 5-6 anni che bazzico.
Stavo approfondendo nel 2007 frequentando il Club di Alessandria poi da quando sono qua solo faccio ben poco.
La cosa che mi frena è la poca esperienza e quindi faccio poco, questo il perchè delle mie tante domande di cui anche le più stupide.
TU SEI UN MAESTRO Gian quindi tanto di boschetto di aceri tridente - Pagina 6 975874

Tutto vero Nino..eccetto una cosa....NON SONO UN MAESTRO.....magari lo fossi... boschetto di aceri tridente - Pagina 6 228521 Quello che io tento di trasmettere e' frutto solo della mia esperienza ma non ho alcun titolo..... boschetto di aceri tridente - Pagina 6 228521 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 64407

E allora il titolo te lo diamo noi, vero ragazzi?
Come componente, più anziano del forum.
Quoto Paolo, i neofiti servono a due cose: per aiutare e per rompere le p....e a fare domande. ahahaha boschetto di aceri tridente - Pagina 6 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 408870
Sono assolutamente d'accordo con Nino su tutto il fronte.

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 975874 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 975874 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 975874 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 975874 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 19502
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Dom 04 Mar 2012, 15:42

ciao a tutti.....è bene oggi ho fatto il mio boschetto... sorridi incrocio dita devo dire che non ne sono entusiasta ma nemmeno deluso....certo che sicuramente è migliorabile...ma questo è il mio primo boschetto ed io sono un neofita boschetto di aceri tridente - Pagina 6 10910 sorridi detto questo passiamo alle foto......

prima cosa ho diviso le piante e avvolte in giornale bagnato per non farle morire in tanto che preparavo il tutto...

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 00118

in tanto la mia dolce assistente boschetto di aceri tridente - Pagina 6 272947 setacciava l'akadama e sminuzzava lo sfagno... boschetto di aceri tridente - Pagina 6 408870 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 272947

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 00425
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 01217

dopo ho impastato il keto con akadama in parti uguali con un pochino di sfagno....

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 00719
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 00918

dopo ho formato il bordo della losa con l'impasto...

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 01119

messo i fili e fatto un leggero stato di pomice lavata e setacciata...

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 01315

aggiunto uno strato di akadama ed ho iniziato a posizionare le piante non ho fatto foto perchè ero un pò di fretta per paura che le radici delle piante si asciugassero in fretta compromettendo le stesse...finito il tutto ho ricoperto con uno strato di akadama finissima e sopra con sfagno sminuzzato e bagnato....

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 02617


ecco il risultato.....

fronte
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 02919

lato sx
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 02214

retro
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 02016

lato dx
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 01914


fatto ora a voi i commenti.... boschetto di aceri tridente - Pagina 6 10910 incrocio dita



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  giancarlo Dom 04 Mar 2012, 15:57

Inutile ripertere che fare un boschetto non e' per niente facile....e pertanto credo che tu sia partito con il piede giusto...certo le migliorie da fare ci saranno...ma intanto sei partito e hai messo giu' le piante...durante il percorso si vedra' come evolvera' il tutto.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  gil hardy Dom 04 Mar 2012, 17:43

visto che il rinvaso è sempre traumatico per le piante consiglierei di accorciare un po' le cacciate in modo che le radici non devono lavorare eccessivamente.
è una bella composizione,promette bene applauso applauso applauso
p.s. la prossima volta prepara tutto prima di svasare le piante
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Giovanni 48 Dom 04 Mar 2012, 17:57

giancarlo ha scritto:Inutile ripertere che fare un boschetto non e' per niente facile....e pertanto credo che tu sia partito con il piede giusto...certo le migliorie da fare ci saranno...ma intanto sei partito e hai messo giu' le piante...durante il percorso si vedra' come evolvera' il tutto.... benvenuto

Giancarlo ha ragione e' molto difficile azzeccare un boschetto la prima volta e al primo colpo, le foto di bellissimi di boschetti che troviamo nei libri, mostre etc,, e' frutto di qualche anno di lavoro ed aggiustamenti , poi bisogna attendere lo sviluppo della vegetazione per giocare sui piani "vuoto per pieno" dove anche qua e' richiesta armonia.
Comunque bravo per la volonta' e l'impegno di raccogliere la sfida per eseguirlo, questo e' solo il primo passo e il resto verra' pian piano.
Come consiglio ti posso solo suggerire di creare un po' più' di avvallamenti nel terreno e se e' di tuo gusto potresti anche inserire qualche scaglia di roccia piatta per ottenerli, che risulterà' anche decorativa. boschetto di aceri tridente - Pagina 6 272947

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  TonyZ Dom 04 Mar 2012, 17:59

Bene Roby.......devi pensare che è il tuo prima boschetto,pian pianino si avranno piu' malizie. boschetto di aceri tridente - Pagina 6 975874 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 975874

Il lavoro è promettente,hai operato bene.....ora vedremo gli aggiornamenti. boschetto di aceri tridente - Pagina 6 520404

saluti2 saluti2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Bonsai67 Dom 04 Mar 2012, 18:39

WOW Roby, fare un bosco non è facile come hanno accennato ma specialmente da neofita e poi solo, senza nessuno che possa almeno indirizzarti su come procedere.
Certo meglio (come suggeriva gil) prepararsi tutto prima, ma io trovo il tuo primo boschetto alquanto eccitante, poi...in compagnia della dolce metà...posso immaginare. (cosa hai capito? Eccitante per il boschetto) non fraintendere ahahaha
Ti faccio i complimenti Roby, un bel boschetto e buon lavoro per il suo futuro, applauso applauso applauso applauso applauso
Ps. manca il muschio, vero?
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Simo. Dom 04 Mar 2012, 18:40

Sono d'accordo con gli altri, buon inizio... vi siete organizzati bene (a parte svasare troppo in anticipo) sorridi sorridi sorridi

Forse la losa un po' troppo grande... comunque bravi, una nota di merito particolare alla tua Signora (la quale si è trovata a fare il lavoro peggiore boschetto di aceri tridente - Pagina 6 827974 )... maturando, migliorerà molto boschetto di aceri tridente - Pagina 6 714717
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Bonsai67 Dom 04 Mar 2012, 18:45

La Losa grande può servire per il prossimo anno, aggiungendo altre tre-cinque aceri... boschetto di aceri tridente - Pagina 6 272947 vedo e prevedo
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  filippof Lun 05 Mar 2012, 08:35

Mi unisco volentieri al coro di complimenti, trovo che, per essere la prima volta, hai fatto un otimo lavoro, vedrai che, sicuramente, con il tempo, troverai i giusti accorgimenti per migliorarlo ancora. applauso applauso applauso super boschetto di aceri tridente - Pagina 6 53082 , anzi bravi, un giusto elogio va anche alla tua dolce metà. boschetto di aceri tridente - Pagina 6 714717
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Lun 05 Mar 2012, 17:05

grazie ragazzi siete troppo gentili..... boschetto di aceri tridente - Pagina 6 975874 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 108640 mi sono reso conto di quanto è difficile creare un buon boschetto è che sia credibile..... pala in testa ma tutto quello che ho imparato nel farlo mi sarà utile per la prossima volta...avrei voluto avvicinare di più le piante ma a causa delle radici è della mia poca esperienza non ci sono riuscito.... boschetto di aceri tridente - Pagina 6 10910 ora mi impegnerò nel formare una giusta ramificazione è produrre delle talee da aggiungerci l'anno prossimo...è speriamo bene incrocio dita incrocio dita grazie ancora a tutti..... boschetto di aceri tridente - Pagina 6 108640 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Bonsai67 Lun 05 Mar 2012, 20:04

Bravo Robyn, hai fatto un ottimo lavoro pur essendo la tua prima esperienza con i boschetti.
Come dicevi la prossima volta sarà più facile vedrai. applauso applauso boschetto di aceri tridente - Pagina 6 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  mattedoctor Lun 05 Mar 2012, 20:38

ha fatto davvero un ottimo lavoro robyn per essere alla tua prima esperienza! dagli il tempo di crescere e maturare e vedrai che non potrà che migliorare!! mi piace l'effetto prospettico che da...
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Ospite Mar 06 Mar 2012, 07:27

giorno a tutti....volevo chiedervi ma ora come mi comporto??.cioè lo metto fuori al sole??l'ho lascio dentro per qualche giorno???
ora è all'interno del rustico in un punto luminoso ma che non gli arriva il sole... boschetto di aceri tridente - Pagina 6 229988 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 229988 cosa faccio?? boschetto di aceri tridente - Pagina 6 229988 boschetto di aceri tridente - Pagina 6 229988

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 590921 è grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  orsoferito Mar 06 Mar 2012, 07:38

Proteggilo per una settimana almeno.
Poi comincia gradatamente ad esporlo al sole.
Alla sera se neccessario, vista la temperatura, lo ripari.
Quindici giorni circa e poi lo metti assieme alle altre

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  filippof Mar 06 Mar 2012, 07:38

Io lo lascerei lì dov'è per almeno 1 settimana per far affrancare le pianticelle, comunque attendiamo anche il parere degli esperti.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Giovanni 48 Mar 06 Mar 2012, 10:09

Ottimo il consiglio di Orsoferito inoltre se ritieni opportuno fare dei piccoli spostamenti secondo me sei ancora in tempo, ovviamente non in modo pesante .
Ad esempio de volessi avvicinare due piantine, taglia ad entrambe il piccolo scacco di radici che non ti permette l'accostamento voluto Smile

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

boschetto di aceri tridente - Pagina 6 Empty Re: boschetto di aceri tridente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.