Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Finalmente Fagus
+34
von mises
alè_bonsai
MeloMat90
Rino
andria
Gualty
Smipar
pina
Hortulanus
Dav86
andrew.
ale
grinch
il Monsignore
mattedoctor
re di olea
alby94
Daniele
blabla
moyogi
franceone
aldo67
cirodanapoli
Ascom
kordonbleu
Enriz
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
zac
danielo55
giancarlo
orsoferito
Simo.
38 partecipanti
Pagina 2 di 13
Pagina 2 di 13 • 1, 2, 3, ... 11, 12, 13
Re: Finalmente Fagus
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:
Eheh!!!!! Forse hai ragione, a prescindere dal fronte......ho enfatizzato troppo lo stile ventoso,ma sei che ti dico,questa è la sensazione che mi da.
Sicuramente questa pianta in natura non ha avuto vita tanto facile.....
-sara' nata in un luogo ventoso
-sara' nata a ridosso di una roccia o di altre piante
..... dove le avversita' anno impresso il loro carattere.Rami tutti da un lato e piede allungato.
Ci sta TonyZ, non si discute sul ragionamento è che preferisco senza vento!
Ne vale sempre la pene Simo ci mancherebbe ,ma ripeto,io la vedrei meglio come pianta da composizione.( stile di gruppo )
...personalmente ... preferisco altro!
a chi lo dici...eheh!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Mmmmmmm penso di no...al primo impatto vediamo la pianta piu' piccola che invece secondo me dovrebbe essere dietro per un discorso di proporzioni...chiaramente e' solo la mia opinione...ma la preferisco come avevo suggerito io all'inizio del post....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Mmmmmmm penso di no...al primo impatto vediamo la pianta piu' piccola che invece secondo me dovrebbe essere dietro per un discorso di proporzioni...chiaramente e' solo la mia opinione...ma la preferisco come avevo suggerito io all'inizio del post....
quoto!!quoto!!! meglio l'altro...
Ospite- Ospite
Gian ha perfettamente ragione Simo,solitamente ,e ripeto solitamente ,la piana piu' piccola va vista dietro alla pianta madre,ma a volte se si devono nascondere dei difetti.......dobbiamo un po' eludere queste regole.
Ti ricordi il olmo......
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t781p45-da-cosi-a-cosiun-olmo?highlight=olmo+a+due+tronchi
Domanda: c'è qualche valido motivo che ti spinge a posizionare in questo modo la pianta o per altro
....che bello stressarti..eehhhh!!!!
Ti ricordi il olmo......
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t781p45-da-cosi-a-cosiun-olmo?highlight=olmo+a+due+tronchi
Domanda: c'è qualche valido motivo che ti spinge a posizionare in questo modo la pianta o per altro
TonyZ- Bonsaista esperto
Bellissima pianta, io non sarei dell'idea di dividere padre e figlio.
Magari se si riuscisse ad avvicinare un po il bambino?!
Bonsai67- Utente attivo
TonyZ ha scritto:Gian ha perfettamente ragione Simo,solitamente ,e ripeto solitamente ,la piana piu' piccola va vista dietro alla pianta madre,ma a volte se si devono nascondere dei difetti.......dobbiamo un po' eludere queste regole.
Ti ricordi il olmo......
Mah, niente di particolare... semplicemente mi piace nell'insieme, come muovono i tronchi.
Bonsai67 ha scritto:Bellissima pianta, io non sarei dell'idea di dividere padre e figlio.
Grazie, sono d'accordo con te Nino.
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Gian ha perfettamente ragione Simo,solitamente ,e ripeto solitamente ,la piana piu' piccola va vista dietro alla pianta madre,ma a volte se si devono nascondere dei difetti.......dobbiamo un po' eludere queste regole.
Ti ricordi il olmo......
Mah, niente di particolare... semplicemente mi piace nell'insieme, come muovono i tronchi.
Amore a prima vista........
ps.
allora è megli assecondarlo.....eheh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:
ps.
Ehehe... no Toniz... sempre semplicemente, cerco di studiare la pianta, studiando diverse alternative, di modo da arrivare a lezione con qualche idea... voglio far bella impressione al mio maestro!
Dimostrandogli che non vado da lui per farmi fare le piante... ma perchè ho voglia di imparare e che ho un mio QI (pari a quello di un pollo... con le patate... ma mio )!
PS comunque sono sempre più in linea con te!
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:
ps.
Ehehe... no Toniz... sempre semplicemente, cerco di studiare la pianta, studiando diverse alternative, di modo da arrivare a lezione con qualche idea... voglio far bella impressione al mio maestro!
Dimostrandogli che non vado da lui per farmi fare le piante... ma perchè ho voglia di imparare e che ho un mio QI (pari a quello di un pollo... con le patate... ma mio )!
PS comunque sono sempre più in linea con te!
Sai che ti dico Simo, e ne sono veramente felice,altri avrebbero portato dal maestro una pianta piu' facile,con quelche potenzialita' gia' ben visibile,forse avrebbero portato gia' una pianta semi-lavorata,ma te no......questo ti fa onore.
Dimenticavo......molti vanno dai maestri solo per farsi impostare la pinta perche' di loro hanno ben poco(QI).Infatti poi si vedono i loro lavori....ehhehhh!!!!
Bene!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
ciao simo!!!! finalmente posso tornare a scrivere un po' sul forum, ho passsaato un periodo frenetico...ma nn so quanto possa durare la tranquillita!!!
comunq tornando alla piantuzza!!!! ne ho una proprio simile.... con un piede del genere... xò senza figlio.... verrà una cosa strana!!! magari quando passi di qua te le faccio vedere.....
il virtual ke hai fatto esteticamente mi piace il fatto è ke poi vedendo gli altri lati non la riconosco più..... mmmm nn è una pianta facile da studiare in un forum..... l'idea di tony nn mi dispiace neanche xò... mmmm...
facciamo una cosa.... regalamela così con la mia ci faccio una bella composizioncina
ke ne dici??
comunq tornando alla piantuzza!!!! ne ho una proprio simile.... con un piede del genere... xò senza figlio.... verrà una cosa strana!!! magari quando passi di qua te le faccio vedere.....
il virtual ke hai fatto esteticamente mi piace il fatto è ke poi vedendo gli altri lati non la riconosco più..... mmmm nn è una pianta facile da studiare in un forum..... l'idea di tony nn mi dispiace neanche xò... mmmm...
facciamo una cosa.... regalamela così con la mia ci faccio una bella composizioncina
ke ne dici??
Enriz- Utente medio
Dico che, anche se mi sei mancato... non te la regalo!!!
Bentornaaaaato Enriiiiiz !!!
Simone ha scritto:Dico che, anche se mi sei mancato... non te la regalo!!!
forte simo....
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:Dico che, anche se mi sei mancato... non te la regalo!!!
non so xkè ma me l'aspettavo!!! ciaoo simo grazie!!!!
Enriz- Utente medio
Aggiornamento post lezione/lavorazione.
Gioco d'anticipo dicendo che, la primissima impostazione (quindi parlando di primari) ha un'impronta coniferosa.
Considerate però, che il filo rimarrà su pochissimo essendo il faggio, mi è stato insegnato, un'essenza dalla ripresa poderosa.
Quindi non volendo segnare la tenera corteccia, dovrò sfilare piuttosto presto, di conseguenza i rami si alzeranno rispetto ad ora.
Per prima cosa abbiamo cercato l'apice del padre, senza fretta abbiamo lavorato a step/tentativi:
Primo tentativo:
L'ultimo tratto in apice, risultava troppo rigido/cilindrico , per cui si è deciso di abbassare.
Secondo tentativo:
Meglio ma... ancora non eravamo convinti.
Terzo ed ultimo tentativo:
Finalmente abbiamo ottenuto un discreto risultato, in termini di conicità.
Il nuovo apice veniva troppo verso l'osservatore, quindi si è resa necessaria una piega di riposizionamento con le solite precauzioni/protezioni (rafia + autoagglomerante).
Anche il figlio è stato ridimensionato e portato verso il padre con l'ausilio di un tirantino. Non molto a dire il vero ma, per il momento, non si è andati oltre visto che ci sono delle radici (2) che andrebbero eliminate (meglio valutare in fase di rinvaso).
Finito di filare è stata stilizzata a cura del sensei
Risultato finale:
Grazie
Gioco d'anticipo dicendo che, la primissima impostazione (quindi parlando di primari) ha un'impronta coniferosa.
Considerate però, che il filo rimarrà su pochissimo essendo il faggio, mi è stato insegnato, un'essenza dalla ripresa poderosa.
Quindi non volendo segnare la tenera corteccia, dovrò sfilare piuttosto presto, di conseguenza i rami si alzeranno rispetto ad ora.
Per prima cosa abbiamo cercato l'apice del padre, senza fretta abbiamo lavorato a step/tentativi:
Primo tentativo:
L'ultimo tratto in apice, risultava troppo rigido/cilindrico , per cui si è deciso di abbassare.
Secondo tentativo:
Meglio ma... ancora non eravamo convinti.
Terzo ed ultimo tentativo:
Finalmente abbiamo ottenuto un discreto risultato, in termini di conicità.
Il nuovo apice veniva troppo verso l'osservatore, quindi si è resa necessaria una piega di riposizionamento con le solite precauzioni/protezioni (rafia + autoagglomerante).
Anche il figlio è stato ridimensionato e portato verso il padre con l'ausilio di un tirantino. Non molto a dire il vero ma, per il momento, non si è andati oltre visto che ci sono delle radici (2) che andrebbero eliminate (meglio valutare in fase di rinvaso).
Finito di filare è stata stilizzata a cura del sensei
Risultato finale:
Grazie
Beh, un passo avanti e' stato fatto, specialmente nella ricerca della conicita' che ora e' senz'altro migliore...i rami coniferosi ormai li tollero se non sono eccessivi, ho imparato a vedere anche le caducifoglie con rami un po' abbassati..anzi in giro si vede molto ma molto di peggio..
Quello che mi piace poco e' l'attuale fronte con il figlio davanti, e questa non e' una critica al tuo maestro che conosco e stimo.. ma solo una mia sensazione...pero' e' presto per sbilanciarsi ulteriormente..bisogna anche vedere l'evolversi della pianta...e questo lo faremo se tu avrai la bonta' di mostrarcela in futuro... per l'aggiornamento..
Quello che mi piace poco e' l'attuale fronte con il figlio davanti, e questa non e' una critica al tuo maestro che conosco e stimo.. ma solo una mia sensazione...pero' e' presto per sbilanciarsi ulteriormente..bisogna anche vedere l'evolversi della pianta...e questo lo faremo se tu avrai la bonta' di mostrarcela in futuro... per l'aggiornamento..
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie Giancarlo, sarà un piacere per me condividere con voi, il cammino di questo faggetto.
Nel frattempo queste, le ho fatte al rientro:
Qualche dettaglio :
Il figlio... manca totalmente di conicità ...
...ma lo sapevamo già.
Nel frattempo queste, le ho fatte al rientro:
Qualche dettaglio :
Il figlio... manca totalmente di conicità ...
...ma lo sapevamo già.
Ottima partenza Simo.....
TonyZ- Bonsaista esperto
Grandiosi Simo...si presenta davvero bene la family Fagus...
Da me il faggio non ha ancora aperto le gemme, neanche in natura.
Le piante raccolta qualche settimana fa messe in serra fredda hanno invece aperto due giorni fa...si vedono le prime foglioline.
Da me il faggio non ha ancora aperto le gemme, neanche in natura.
Le piante raccolta qualche settimana fa messe in serra fredda hanno invece aperto due giorni fa...si vedono le prime foglioline.
Bonsai67- Utente attivo
TonyZ ha scritto:Ottima partenza Simo.....
mi piace la tua idea del padre/figlio
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 13 • 1, 2, 3, ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Potatura Yamadori Fagus
» finalmente ho un pino nero
» Finalmente iscritto!
» finalmente acero e azalea!
» Finalmente Wabi-Sabi ~ Pino d'Aleppo
» finalmente ho un pino nero
» Finalmente iscritto!
» finalmente acero e azalea!