Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
finalmente ho un pino nero  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

finalmente ho un pino nero  Vote_lcap10%finalmente ho un pino nero  Vote_rcap 10% [ 36 ]
finalmente ho un pino nero  Vote_lcap61%finalmente ho un pino nero  Vote_rcap 61% [ 212 ]
finalmente ho un pino nero  Vote_lcap1%finalmente ho un pino nero  Vote_rcap 1% [ 4 ]
finalmente ho un pino nero  Vote_lcap15%finalmente ho un pino nero  Vote_rcap 15% [ 53 ]
finalmente ho un pino nero  Vote_lcap2%finalmente ho un pino nero  Vote_rcap 2% [ 7 ]
finalmente ho un pino nero  Vote_lcap11%finalmente ho un pino nero  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
finalmente ho un pino nero  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
finalmente ho un pino nero  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
finalmente ho un pino nero  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
finalmente ho un pino nero  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
finalmente ho un pino nero  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
finalmente ho un pino nero  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
finalmente ho un pino nero  EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
finalmente ho un pino nero  EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
finalmente ho un pino nero  EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
finalmente ho un pino nero  Vote_lcapfinalmente ho un pino nero  Voting_barfinalmente ho un pino nero  Vote_rcap 
bonsaimax
finalmente ho un pino nero  Vote_lcapfinalmente ho un pino nero  Voting_barfinalmente ho un pino nero  Vote_rcap 
N1ckn4me
finalmente ho un pino nero  Vote_lcapfinalmente ho un pino nero  Voting_barfinalmente ho un pino nero  Vote_rcap 
lucabe
finalmente ho un pino nero  Vote_lcapfinalmente ho un pino nero  Voting_barfinalmente ho un pino nero  Vote_rcap 
suiseki
finalmente ho un pino nero  Vote_lcapfinalmente ho un pino nero  Voting_barfinalmente ho un pino nero  Vote_rcap 
giancarlo
finalmente ho un pino nero  Vote_lcapfinalmente ho un pino nero  Voting_barfinalmente ho un pino nero  Vote_rcap 
Alessandra
finalmente ho un pino nero  Vote_lcapfinalmente ho un pino nero  Voting_barfinalmente ho un pino nero  Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

finalmente ho un pino nero

+3
kordonbleu
giancarlo
marco65
7 partecipanti

Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty finalmente ho un pino nero

Messaggio  marco65 Ven 20 Mar 2015, 16:43

ciao vi presento il mio pino nero se avete consigli li accetto volentieri ciao a tutti
finalmente ho un pino nero  410
finalmente ho un pino nero  Unname12
finalmente ho un pino nero  310
finalmente ho un pino nero  210
marco65
marco65
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.02.14
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty Re: finalmente ho un pino nero

Messaggio  giancarlo Ven 20 Mar 2015, 21:19

Ciao Marco, spero tu non sia un neofita perche' un pino nero e' una pianta molto impegnativa.....che dire e' molto bella come pianta...

Ha un aspetto, pero' un po' disordinato...andrebbe legata bene e sistemata un po'-......un'ottima pianta comunque...complimenti....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
finalmente ho un pino nero  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty Re: finalmente ho un pino nero

Messaggio  kordonbleu Dom 22 Mar 2015, 14:55

quoto gian, cmq bell'acquisto finalmente ho un pino nero  975874
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty esperienza

Messaggio  marco65 Dom 22 Mar 2015, 18:24

giancarlo ha scritto:Ciao Marco, spero tu non sia un neofita perche' un pino nero e' una pianta molto impegnativa.....che dire e' molto bella come pianta...

Ha un aspetto, pero' un po' disordinato...andrebbe legata bene e sistemata un po'-......un'ottima pianta comunque...complimenti....
ho vari bonsai da anni ma non ho mai avuto un pino nero mi sto documentando speriamo bene .grazie del consiglio
marco65
marco65
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.02.14
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty Re: finalmente ho un pino nero

Messaggio  il bona Dom 22 Mar 2015, 21:11

Complimenti per l'acquisto! Bella Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty Re: finalmente ho un pino nero

Messaggio  il Monsignore Dom 22 Mar 2015, 21:25

Pianta interessante con del potenziale ... ora sta' a te a valorizzarla al meglio...... finalmente ho un pino nero  272947 finalmente ho un pino nero  272947 finalmente ho un pino nero  272947 finalmente ho un pino nero  272947 finalmente ho un pino nero  272947 finalmente ho un pino nero  272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty Re: finalmente ho un pino nero

Messaggio  marco65 Lun 23 Mar 2015, 05:45

col pino nero è la mia prima esperienza .Fra una settimana faro' il rinvaso ,posso spezzare le candele al momento che si sono allungate o è meglio lasciarla vegetare indisturbata, mentre i rami deell'apice a parecchie gemme sulla punta che era stato tagliato posso eliminarle quelle di troppo prima che rinvaso. Grazie ho bisogno di consigli se potete aiutarmi nella cura buona giornata a tutti.
marco65
marco65
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.02.14
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty Re: finalmente ho un pino nero

Messaggio  giancarlo Mar 24 Mar 2015, 20:14

marco65 ha scritto:col pino nero è la mia prima esperienza .Fra una settimana faro' il rinvaso ,posso spezzare le candele al momento che si sono allungate o è meglio lasciarla vegetare  indisturbata, mentre i rami deell'apice a parecchie gemme sulla punta che era stato tagliato posso eliminarle quelle di troppo prima che rinvaso. Grazie ho bisogno di consigli se potete aiutarmi nella cura buona giornata a tutti.

Spezzare le candele per una conifera come il pino nero e' essenziale per aumentare la ramificazione e creare palchi folti in ogni ramo...chiaramente ci sono parti dove vanno lasciate crescere per fare nuovi rametti e parti dove invece vanno spezzate per far si che nascano poi nuove gemme...ecco perche' questa pianta va coltivata da una persona che abbia gia' molta esperienza...altrimenti si combinano pasticci...

Anche la selezione delle gemme e' fondamentale e va valutata bene...

Quando nascono più di due gemme in un ramo, è necessario sfoltire lasciandone solo due, nei rami dove ci sono molte gemme si tagliano quelle forti e si mantengono le due più deboli.
Nei rami poco vigorosi, in genere, quelli bassi e all'interno, è meno frequente trovare più di due o tre gemme, se questo dovesse verificarsi, si lasciano le due più forti eliminando quelle deboli, anche in questo caso se il rametto ha tre gemme se ne lasciano due.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
finalmente ho un pino nero  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty Re: finalmente ho un pino nero

Messaggio  marco65 Gio 26 Mar 2015, 07:17

giancarlo ha scritto:
marco65 ha scritto:col pino nero è la mia prima esperienza .Fra una settimana faro' il rinvaso ,posso spezzare le candele al momento che si sono allungate o è meglio lasciarla vegetare  indisturbata, mentre i rami deell'apice a parecchie gemme sulla punta che era stato tagliato posso eliminarle quelle di troppo prima che rinvaso. Grazie ho bisogno di consigli se potete aiutarmi nella cura buona giornata a tutti.

Spezzare le candele per una conifera come il pino nero e' essenziale per aumentare la ramificazione e creare palchi folti in ogni ramo...chiaramente ci sono parti dove vanno lasciate crescere per fare nuovi rametti e parti dove invece vanno spezzate per far si che nascano poi nuove gemme...ecco perche' questa pianta va coltivata da una persona che abbia gia' molta esperienza...altrimenti si combinano pasticci...

Anche la selezione delle gemme e' fondamentale e va valutata bene...

Quando nascono più di due gemme in un ramo, è necessario sfoltire lasciandone solo due, nei rami dove ci sono molte gemme si tagliano quelle forti e si mantengono le due più deboli.
Nei rami poco vigorosi, in genere, quelli bassi e all'interno, è meno frequente trovare più di due o tre gemme, se questo dovesse verificarsi, si lasciano le due più forti eliminando quelle deboli, anche in questo caso se il rametto ha tre gemme se ne lasciano due.
grazie mille ci proverò con i vostri consigli sicuramente farò bene con la vostra esperienza. quando sarà il momento di fare interventi vi chiederò aiuto mettendo altre foto, la settimana prossima visto che il pino bianco che ho fatto il rinvaso 20 giorni fa a reagito bene toccherà al pino nero. Grazie alla prossima
marco65
marco65
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.02.14
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty ricerca mantenimento pino nero

Messaggio  marco65 Gio 26 Mar 2015, 09:11

ciao a tutti ho trovato un articolo sul mantenimento del pino nero ,naturalmente seguendo lo sviluppo della pianta a secondo della propria Regione, che ne dite avete consigli maggiori grazie.
Nel primo anno:
1.La pulizia degli aghi. (fine ottobre/novembre)
2.L´applicazione del filo e messa in posa dei rami e potatura dei rami superflui. (subito dopo il punto 1)
3.Controlli periodici del filo (bimestrale) ed eventuale rimozione. (inizio primavera)
4.Selezione delle gemme (primavera)
5.Pinzatura delle candele per dare equilibrio alla pianta. (fine maggio/giugno)
6.Uno sguardo indietro di verifica dei cambiamenti. (fine estate)

Secondo anno:
1.Riposizionamento dei rami con filatura (fine ottobre/novembre)
2.Rinvaso per correggere il nebari e selezione delle gemme (febbraio/marzo)

Il terzo anno si ripeterà la sequenza del primo.
marco65
marco65
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.02.14
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty dubbio sul pino nero

Messaggio  marco65 Mer 27 Mag 2015, 16:52

scusate la mia ignoranza sul pino nero quando si tagliano i nuovi germogli detto mekiri se non erro vanno anche tolti una parte di aghi vecchi nel senso si lasciano tre coppie intorno al taglio? grazie ho bisogno di aiuto su questa specie
marco65
marco65
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.02.14
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty Re: finalmente ho un pino nero

Messaggio  giancarlo Mer 27 Mag 2015, 19:41

MEKIRI - E' una tecnica bonsai che consiste nella completa eliminazione del germoglio, questa può essere eseguita dopo una scandelatura (eliminazione di parte delle candele) si puo fare anche dopo che la pianta porta a maturazione i nuovi aghi...

Cosa molto importante deve essere fatta solo ed esclusivamente dopo che la pianta e' stata preparata...e quindi ben concimata e senza alcuna malattia....perche' e' una tecnica invasiva che fa produrre uno sforzo vegetativo non indifferente alla pianta....questa operazione fa si che i germogli nuovi vengano emessi anche piu' indietro nei rami...perfino sul tronco......

Tale tecnica viene applicata di norma al pino nero (thumbergii) e rosso (densiflora).

Da non confondere con la scandelatura...

Questa tecnica viene eseguita su tutte le varietà di pino per equilibrare il vigore nelle varie zone delle piante, serve inoltre a ridurre la dimensione degli aghi.

Di norma si pratica una volta che la candela ha raggiunto la sua lunghezza massima e sta per cominciare ad aprire li aghi!

Spero di essere stato chiaro... finalmente ho un pino nero  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
finalmente ho un pino nero  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty Re: finalmente ho un pino nero

Messaggio  marco65 Gio 28 Mag 2015, 05:27

grazie Gian chiarissimo grazie mille
marco65
marco65
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.02.14
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty Re: finalmente ho un pino nero

Messaggio  bonsaigaetano Gio 28 Mag 2015, 10:34

Molto carino il tuo pino...

bonsaigaetano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 23.09.13
Età : 43
Località : Bernalda (MT)

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty Re: finalmente ho un pino nero

Messaggio  il Monsignore Gio 28 Mag 2015, 11:33

X la tecnica del Mekiri non bisogna prenderla "sotto gamba" ......... se la pianta non e' ben preparata con oculate concimazioni gia' dall' anno prima puo' portare un grosso indebolimento alla pianta ......... anni fa' ho voluto azzardare un Mekiri su un Pino Nero "non" preparato adeguatamente e ho impiegato 2 anni x fargli riacquistare una buona vigoria ............. a volte azzardare puo' andare bene ma a volte no e il rischio e' alto ...........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty pino nero

Messaggio  marco65 Gio 29 Ott 2015, 14:50

eccolo adesso dopo il rinvaso di primavera non ha sviluppato tanto ma me lo avevano detto
https://i.servimg.com/u/f21/19/17/67/94/img_0322.jpg
https://i.servimg.com/u/f21/19/17/67/94/img_0324.jpg
https://i.servimg.com/u/f21/19/17/67/94/img_0325.jpg
marco65
marco65
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.02.14
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty Re: finalmente ho un pino nero

Messaggio  omar211075 Gio 29 Ott 2015, 15:13

marco65 ha scritto:eccolo adesso dopo il rinvaso di primavera non ha sviluppato tanto ma me lo avevano detto
https://i.servimg.com/u/f21/19/17/67/94/img_0322.jpg
https://i.servimg.com/u/f21/19/17/67/94/img_0324.jpg
https://i.servimg.com/u/f21/19/17/67/94/img_0325.jpg

Ciao Marco,

il colore degli aghi non mi convince molto.... Hai modo di fare foto più ravvicinate? Poi, non so se è un problema "visivo", ma non si intravedono gemme, soprattutto in apice. Oltre al rinvaso, hai fatto qualche altro intervento? Quando hai fatto la pulitura degli aghi?
Di norma, il mekiri, sarebbe meglio non farlo se la pianta viene rinvasata. E' una tecnica indispensabile ma molta dispendiosa per la pianta, va fatta, oltre che nel periodo giusto, quando la pianta è in piena forza.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

finalmente ho un pino nero  Empty Re: finalmente ho un pino nero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.