Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Finalmente Wabi-Sabi ~ Pino d'Aleppo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Finalmente Wabi-Sabi ~ Pino d'Aleppo
Salve ragazzi, completo la discussione riguardante lo scolapasta, con i dettagli della pianta, e la sensazione che la composizione fatta con essa ha generato in me.
La pianta raccolta è un Pino Halepensis, e potete trovare i dettagli in questa discussione:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3098-guida-e-suggerimenti-scolapasta
Detto questo, questa è la prima pianta che suscita in me la sensazione Wabi-Sabi, che fino ad ora non avevo capito, e che il caro orsoferito mi ha cercato di spiegare, ma vorrei dire che spiegare questo tipo di sensazione è impossibile da spiegare ad una persona che non l'ha mai provata, è come spiegare un colore ad un cieco (scusate la metafora ma rende...)
E' una pianta da poco che si spera attecchisca, e si evolva nel tempo.
La coltivazione si svolgerà all'interno di uno scolapasta con substrato 60% Pomice 20% Lapillo 20% Carbone.
Detto questo, ho improvvisato una composizione con questa pianta e con una pianta di compagnia di fortuna, ma che rende, un dente di leone rosa (che avevo visto solo un'altra volta in tutta la mia vita).
Composizione prima della filatura (PESSIMA, non avevo gli strumenti adatti e la raffia)
Composizione dopo la filatura
Fronte
Retro
DX
SX
La pianta di accompagnamento, un Tarassaco ROSA, se avessi avuto la keto sarebbe stato un kusamono...
Detto questo, spero di non avervi annoiato, sono ben accetti critiche e consigli!
La pianta raccolta è un Pino Halepensis, e potete trovare i dettagli in questa discussione:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3098-guida-e-suggerimenti-scolapasta
Detto questo, questa è la prima pianta che suscita in me la sensazione Wabi-Sabi, che fino ad ora non avevo capito, e che il caro orsoferito mi ha cercato di spiegare, ma vorrei dire che spiegare questo tipo di sensazione è impossibile da spiegare ad una persona che non l'ha mai provata, è come spiegare un colore ad un cieco (scusate la metafora ma rende...)
E' una pianta da poco che si spera attecchisca, e si evolva nel tempo.
La coltivazione si svolgerà all'interno di uno scolapasta con substrato 60% Pomice 20% Lapillo 20% Carbone.
Detto questo, ho improvvisato una composizione con questa pianta e con una pianta di compagnia di fortuna, ma che rende, un dente di leone rosa (che avevo visto solo un'altra volta in tutta la mia vita).
Composizione prima della filatura (PESSIMA, non avevo gli strumenti adatti e la raffia)
Composizione dopo la filatura
Fronte
Retro
DX
SX
La pianta di accompagnamento, un Tarassaco ROSA, se avessi avuto la keto sarebbe stato un kusamono...
Detto questo, spero di non avervi annoiato, sono ben accetti critiche e consigli!
Seraph- Utente normale
Re: Finalmente Wabi-Sabi ~ Pino d'Aleppo
L'unico appunto che ho da farti Andrea, e' che per fare una presentazione e' presto....(un vaso di coltivazione, non e' il massimo per fare una composizone...) ma volendo analizzare cio' che hai composto, posso dirti che avendo una pianta gia alta di per sé... il tavolo e' eccessivamente alto (andrebbe molto bene con una composizione a cascata...)
Per una pianta cosi' ci starebbe bene un tavolo basso....comunque sono tutte prove che rendono un po' l'idea su come presentare una pianta....
grosso modo le proporzioni dovrebbero essere queste.....
Per una pianta cosi' ci starebbe bene un tavolo basso....comunque sono tutte prove che rendono un po' l'idea su come presentare una pianta....
grosso modo le proporzioni dovrebbero essere queste.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ma è ovvio, è stata una presentazione a me stesso, volevo osservarla, se vedi il vasetto dove sta il tarassaco è uno di riciclo da una piantina di basilico, ma guarda Gian, non ci piove neppure che quella non è una presentazione decente, è stata solo una prova con un tavolino che avevo alla villa e una pietra sotto il tarassaco!
Seraph- Utente normale
cosa c'entra il wabi sabi?
Il wabi sabi non e' un concetto facile da capire anzi nemmemo dopo molti anni di studio non e' facilmente percepibile\insegnabile.
Nel tuo caso non trovo paragoni del wabi sabi non per altro..... la pianta e' giovane\legata, non naturale, vaso non condiviso, tavolino non corretto, ..... luci non corrette... allestimento...
Il wabi sabi per quanto e' una sensazione personale e' corredata da un significato ben preciso e da studiare quasi a tavolino.... anche solo una luce fredda, una corteccia giovane, una ramificazione non fine non e' wabi sabi e potrei continuare per molto... e' un concetto molto profondo e non adatto soprattutto a piante giovani....
non prendertela per la critica il mio e' solo un punto di vista personale sulla questione....
Personalmente vorrei chiederti di spiegarmi cos'e' per te il wabi sabi
Ciauz
Il wabi sabi non e' un concetto facile da capire anzi nemmemo dopo molti anni di studio non e' facilmente percepibile\insegnabile.
Nel tuo caso non trovo paragoni del wabi sabi non per altro..... la pianta e' giovane\legata, non naturale, vaso non condiviso, tavolino non corretto, ..... luci non corrette... allestimento...
Il wabi sabi per quanto e' una sensazione personale e' corredata da un significato ben preciso e da studiare quasi a tavolino.... anche solo una luce fredda, una corteccia giovane, una ramificazione non fine non e' wabi sabi e potrei continuare per molto... e' un concetto molto profondo e non adatto soprattutto a piante giovani....
non prendertela per la critica il mio e' solo un punto di vista personale sulla questione....
Ciauz
miciob- Nuovo Utente
Consideriamo l'entusiasmo giovanile di uno che stà scoprendo o forse meglio dire riscoprendo il bonsai e comincia a vederlo con occhio nuovo.miciob ha scritto:cosa c'entra il wabi sabi?
Ciauz
Tutto è novità e tutto porta a nuove emozioni. Forse paragonare queste nuove senzazioni al wabi sabi è troppo perchè il concetto è talmente complesso che diventa difficile concretizzarlo anche a coloro che ne discutono da moltissimo tempo.
Però lasciamo che chi prova qualche cosa di nuovo abbia il tempo di capirlo, confrontarlo ed eventualmente ricollocarlo meglio quando si sarà maturato.
Di atteggiamenti un pò guasconi ne abbiamo avuti tutti agli inizi, poi con il tempo si decantano e i concetti che prima erano confusi si riordinano e ti danno la possibilità di meditare e di trovare la tua dimensione.
Ce ne fossero tanti che si avvicinano al bonsai con questo entusiasmo....................
orsoferito ha scritto:Consideriamo l'entusiasmo giovanile di uno che stà scoprendo o forse meglio dire riscoprendo il bonsai e comincia a vederlo con occhio nuovo.miciob ha scritto:cosa c'entra il wabi sabi?
Ciauz
Tutto è novità e tutto porta a nuove emozioni. Forse paragonare queste nuove senzazioni al wabi sabi è troppo perchè il concetto è talmente complesso che diventa difficile concretizzarlo anche a coloro che ne discutono da moltissimo tempo.
Però lasciamo che chi prova qualche cosa di nuovo abbia il tempo di capirlo, confrontarlo ed eventualmente ricollocarlo meglio quando si sarà maturato.
Di atteggiamenti un pò guasconi ne abbiamo avuti tutti agli inizi, poi con il tempo si decantano e i concetti che prima erano confusi si riordinano e ti danno la possibilità di meditare e di trovare la tua dimensione.
Ce ne fossero tanti che si avvicinano al bonsai con questo entusiasmo....................
... e chi dice niente... io parlo solo del concetto wabi sabi... in questo caso e' sbagliatissimo parlare di wabi sabi.
Correggere non e' una brutta cosa anzi.
Dovresti spiegargli il concetto di esposizione\tokonoma\allestimento .... prima di cominciare un approcio al wabi sabi che e' espressione filosofica e non meccanica...
miciob- Nuovo Utente
Potremo spiegarglielo assieme.................cosa ne dici?miciob ha scritto:orsoferito ha scritto:Consideriamo l'entusiasmo giovanile di uno che stà scoprendo o forse meglio dire riscoprendo il bonsai e comincia a vederlo con occhio nuovo.miciob ha scritto:cosa c'entra il wabi sabi?
Ciauz
... e chi dice niente... io parlo solo del concetto wabi sabi... in questo caso e' sbagliatissimo parlare di wabi sabi.
Correggere non e' una brutta cosa anzi.
Dovresti spiegargli il concetto di esposizione\tokonoma\allestimento .... prima di cominciare un approcio al wabi sabi che e' espressione filosofica e non meccanica...
Vorrei dire che il wabi-sabi può essere scaturito anche dal mare in tempesta, da un casolare abbandonato ricoperto di piante, per cui anche una pianta giovane come una pianta vecchia può creare questa sensazione, per quanto riguarda la composizione vi do ragione ma È IMPROVVISATA, ho trovato quel tavolino nella tavernetta, e quella pietra in un'aiuola, il tarassaco sul bordo del vialetto d'entrata. Proprio perché sentire il wabi-sabi non è una cosa meccanica e automatica, può scaturire da qualsiasi pianta, infatti nonostante abbia visto molte mostre con piante anziane, questa sensazione è scaturita da una piantina insignificante.
Seraph- Utente normale
io sono sincero e non riuscirei a spiegare bene il wabi sabi nella sua filosofia e nel suo uso bonsaistico. Come non mi reputo un maestro nella composizione di un tokonoma o di una esposizione. Potrei al massimo dare dei consigli su che tipo di vaso, tavolino o scroll userei io...
Si potrebbe chiedere a gente che conosce la cultura dell'esposizone, del wabi sabi di spiegarlo. Se ti senti in grado puoi farlo tu....
sai bene pure tu quante regole ci siano per realizzare un tokonoma degno di presentazione....
Ciauzzzz
La mia bonsai-do e' ancora molto molto lunga
Si potrebbe chiedere a gente che conosce la cultura dell'esposizone, del wabi sabi di spiegarlo. Se ti senti in grado puoi farlo tu....
sai bene pure tu quante regole ci siano per realizzare un tokonoma degno di presentazione....
Ciauzzzz
La mia bonsai-do e' ancora molto molto lunga
miciob- Nuovo Utente
Seraph ha scritto:Vorrei dire che il wabi-sabi può essere scaturito anche dal mare in tempesta, da un casolare abbandonato ricoperto di piante, per cui anche una pianta giovane come una pianta vecchia può creare questa sensazione, per quanto riguarda la composizione vi do ragione ma È IMPROVVISATA, ho trovato quel tavolino nella tavernetta, e quella pietra in un'aiuola, il tarassaco sul bordo del vialetto d'entrata. Proprio perché sentire il wabi-sabi non è una cosa meccanica e automatica, può scaturire da qualsiasi pianta, infatti nonostante abbia visto molte mostre con piante anziane, questa sensazione è scaturita da una piantina insignificante.
Adesso non prenderla a male ma io la vedo cosi':
Il mare in tempesta e' pura natura e tempo (non c'e' il tocco dell'uomo)
Un casolare abbandonato ricoperto di piante : natura e tempo
Nella tua composizione? natura e tempo dove sono? armonia?
Ciauz
miciob- Nuovo Utente
Ma infatti non dico che la mia pianta è bella, che il tokonoma che ho fatto è bello, io stesso ho detto (nella discussione sullo scolapasta) che quella pianta l'ho presa perchè altrimenti sarebbe stata tagliata, non dico di saper spiegare il wabi-sabi, nel mio messaggio precedente ho solo scritto ciò che ho letto sul web, ma non mi immagino neppure minimamente di poterlo spiegare a qualcuno, ne credo di poter spiegare a qualcuno come fare una presentazione, ma che ci devo fare, QUESTA pianta, IERI, in un'ORRENDA PRESENTAZIONE, ha scaturito in me quella sensazione di Bellezza Triste, non ci posso fare nulla, è successo. Non ho neppure la presunzione di dire "Questo è wabi-sabi!" in modo oggettivo, anche un termosifone in una persona X potrebbe scaturire quella sensazione, quando invece una persona Y vede un termosifone, rimane lì a guardarlo senza che gli provochi nulla. E dicendo questo non ho la presunzione di spiegare a te o a orso cosa è il wabi-sabi, ma dico solo che sono sensazione soggettive.
La mia strada del bonsai è lunga e in salita, ma con impegno e passione anch'essa può essere percorsa.
La mia strada del bonsai è lunga e in salita, ma con impegno e passione anch'essa può essere percorsa.
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:Ma infatti non dico che la mia pianta è bella, che il tokonoma che ho fatto è bello, io stesso ho detto (nella discussione sullo scolapasta) che quella pianta l'ho presa perchè altrimenti sarebbe stata tagliata, non dico di saper spiegare il wabi-sabi, nel mio messaggio precedente ho solo scritto ciò che ho letto sul web, ma non mi immagino neppure minimamente di poterlo spiegare a qualcuno, ne credo di poter spiegare a qualcuno come fare una presentazione, ma che ci devo fare, QUESTA pianta, IERI, in un'ORRENDA PRESENTAZIONE, ha scaturito in me quella sensazione di Bellezza Triste, non ci posso fare nulla, è successo. Non ho neppure la presunzione di dire "Questo è wabi-sabi!" in modo oggettivo, anche un termosifone in una persona X potrebbe scaturire quella sensazione, quando invece una persona Y vede un termosifone, rimane lì a guardarlo senza che gli provochi nulla. E dicendo questo non ho la presunzione di spiegare a te o a orso cosa è il wabi-sabi, ma dico solo che sono sensazione soggettive.
Non ci siamo capiti....stiamo parlando di cose diverse..... non ho mia detto che "FA SCHIFO" ....
Quello che ho detto e' solo che hai usato un termine nel topic che non c'entra nulla con quello che volevi esprimere.....
Se ti ho offeso scusami ma non volevo...
Ciauz
miciob- Nuovo Utente
Per venire incontro a chi questa parola non la conosce minimamente e quindi non sa il concetto che esprime, metto un link dove il nostro davide ha ottimamente spiegato questa filosofia non facilmente comprensibile per tutti e di certo molto ma molto piu' vicina agli orientali che a noi........
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t870-rosmarinus-officinalis-wabi-sabi?highlight=wabi
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t870-rosmarinus-officinalis-wabi-sabi?highlight=wabi
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Vabbè, lasciamo stare il concetto di Wabi-Sabi perchè tanto non riesco a spiegarmi senza creare malintesi.
La pianta è stata rifilata accentuando le curve già fatte alla prima filatura.
La pianta è stata rifilata accentuando le curve già fatte alla prima filatura.
Seraph- Utente normale
Argomenti simili
» ROSMARINUS OFFICINALIS " WABI-SABI "
» finalmente ho un pino nero
» Finalmente iscritto!
» Finalmente Fagus
» Scotano, finalmente!
» finalmente ho un pino nero
» Finalmente iscritto!
» Finalmente Fagus
» Scotano, finalmente!
Pagina 1 di 1