Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_lcap10%Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_rcap 10% [ 36 ]
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_lcap61%Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_rcap 61% [ 212 ]
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_lcap1%Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_rcap 1% [ 4 ]
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_lcap15%Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_rcap 15% [ 53 ]
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_lcap2%Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_rcap 2% [ 7 ]
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_lcap11%Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Guida e Suggerimenti - Scolapasta EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Guida e Suggerimenti - Scolapasta EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Guida e Suggerimenti - Scolapasta EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Guida e Suggerimenti - Scolapasta EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Guida e Suggerimenti - Scolapasta EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Guida e Suggerimenti - Scolapasta EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Guida e Suggerimenti - Scolapasta EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Guida e Suggerimenti - Scolapasta EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Guida e Suggerimenti - Scolapasta EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_lcapGuida e Suggerimenti - Scolapasta Voting_barGuida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_rcap 
N1ckn4me
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_lcapGuida e Suggerimenti - Scolapasta Voting_barGuida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_rcap 
bonsaimax
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_lcapGuida e Suggerimenti - Scolapasta Voting_barGuida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_rcap 
lucabe
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_lcapGuida e Suggerimenti - Scolapasta Voting_barGuida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_rcap 
suiseki
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_lcapGuida e Suggerimenti - Scolapasta Voting_barGuida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_rcap 
giancarlo
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_lcapGuida e Suggerimenti - Scolapasta Voting_barGuida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_rcap 
Alessandra
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_lcapGuida e Suggerimenti - Scolapasta Voting_barGuida e Suggerimenti - Scolapasta Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Guida e Suggerimenti - Scolapasta

+4
giancarlo
Pier
orsoferito
Seraph
8 partecipanti

Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  Seraph Dom 21 Apr 2013, 16:14

Salve ragazzi, oggi mi permetto di chiarire un po' le idee su questo argomento, poichè sul web, si possono trovare indicazioni, ma molto frammentate e generiche. Prima di iniziare a parlare di questa tecnica, faccio una premessa a più punti:

1) Questo non è Vangelo, è solo una dimostrazione di questa tecnica, dopo ricerche online e su vari libri, e delle mie conclusioni, poi ognuno è libero di agire come preferisce.
2) E' una guida fatta per neofiti che trovano piccole piantine in natura, ma scoraggiati dal tempo, non le prendono, ovviamente per piante più grandi i procedimenti sono simili, ma i risultati possono variare.
3) Le piante in natura si raccolgono solo in suoli privati con l'autorizzazione del proprietario del terreno, infatti la pianta su cui sono state fatte queste lavorazioni, si trovava in un'aiuola della mia villa.
4) La pianta presa in considerazione è un Pino d'Aleppo, quindi una conifera, che per i neofiti non è proprio il massimo, detto questo consiglio vivamente a chi è proprio alle prime armi una latifoglia o caducifoglia.

Ora parliamo della lavorazione a cui seguiranno le foto; questa tecnica permette a piante spesse quanto una matita di ingrandirsi con una relativa velocità. Ma come funziona? La tecnica dello scolapasta si basa su vari principi; il primo è indubbiamente l'areazione delle radici, che produrranno capillari in quantità, aiutati sia dal terriccio drenante, sia dallo scolapasta; il secondo principio riguarda proprio quest ultimo, poichè la radice, trovando l'aria, secca la punta, e questo favorisce la crescita di capillari periferici sulla radice a cui la punta si è seccata, come scolapasta potete usare uno qualsiasi, io ho trovato proprio quello usato in agricoltura, ma l'importante è che sia ricoperto di buchi; il terzo principio invece si basa sul terriccio, infatti, utilizzando un terriccio molto drenanti e concimi a lenta cessione, i ritmi di vegetazione della pianta si velocizzano all'inverosimile, perchè la pomice (lapillo e simili) hanno una discreta capacità di scambio cationico (lo scambio cationico, in parole povere, è la capacità di un materiale di trattenere le sostanze nutritive presenti nel concime, quindi usando un concime liquido, all'annaffiatura successiva non rimarrà nulla, mentre usando un concime a lenta cessione, gradualmente i minerali si arricchiranno) e inoltre usando questi terreni, si dovrà annaffiare molto spesso, in questo modo l'acqua usata, arricchita dal concime a lenta cessione, sarà sempre ricca di sostanze utili alla pianta. Io consiglio a chi volesse avventurarsi in questa tecnica, di non usare l'akadama, perchè contro le maglie dello scolapasta si frantumerebbe e le otturerebbe e dalla buona ha solamente il fatto di avere uno scambio cationico maggiore, ma in piante che si trovano in coltivazione, soprattutto per un neofita, è estremamente costosa; infatti io ho usato un substrato composto da 60% Pomice, 20% Lapillo, 20% Carbone, chiariamo anche l'utilizzo del carbone, il carbone funge da catalizzatore di sostanze dannose, stabilizzatore di ph e, nei suoi limiti, riserva d'acqua, ma allo stesso tempo drena, per cui io ne metto una buona percentuale in tutte le mie piante.
Procediamo con le foto e le didascalie!

Nella foto qui sotto vedete il cumulo di substrato durante il lavaggio, E' FONDAMENTALE CHE IL SUBSTRATO SIA PRIVO DI POLVERE, poichè la polvere bloccherebbe tutti i buchi e renderebbe inutile tutta la lavorazione.
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Terric10
Questo è il terriccio una volta pulito, come ho detto prima 60% Pomice 20% Lapillo 20% Carbone
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Terric11
La pianta una volta presa è stata spolverata con ormone radicante, fissata al vaso, ed è stata data una prima filatura (non la migliore che abbia mai visto, c'era vento e non avevo portato la raffia e le tronchesi)
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Filatu10
E ora il fronte scelto, purtroppo non ho foto di come era la pianta prima, ma vi dico solo che era perfettamente dritta
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Fronte10

Ora rimarrà solo da aspettare che la pianta attecchisca ( incrocio dita ) e che cresca, inoltre ricordo a tutti che non si fanno miracoli, e che chi parte con piante del genere, normalmente dovrebbe aspettare una quindicina di anni, invece con questa tecnica bastano anche 4/5 anni per avere una pianta credibile.

Spero di esservi stato utile, Andrea. benvenuto
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  orsoferito Dom 21 Apr 2013, 16:56

Complimenti, tutto didatticamente parlando, perfetto!
Però lasciatelo dire da uno che attorno ai bonsai ci ha fatto i capelli bianchi, per un impegno così importante e protratto nel tempo (4/5 anni mi sembrano pochi), forse sarebbe stato meglio trovare un materiale di partenza migliore.
Il pino che ti sei scelto da subito dovresti movimentarlo con un filo più consistente facendo delle curve più accentuate.
Se non proprio subito subito, ma quasi.......................
PS veramente lodevole l'impegno e la passione che ci stai mettendo applauso applauso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  Seraph Dom 21 Apr 2013, 17:16

La scelta del materiale è stata mossa dall'affetto, era una piantina nata tra un muretto e una siepe, da lì a poco sarebbe stata tagliata da mio nonno, per cui ho voluto darle una soddisfazione e salvarla.
Per quanto riguarda la filatura hai ragione perfettamente, c'era vento e ho dovuto improvvisare per tenerla dritta, domani ci metterò pure la raffia.

Ricevere complimenti da te è semplicemente onorevole, mi piace moltissimo il modo con il quale tu fai i bonsai, la naturalezza, e la filosofia, meraviglioso! Guida e Suggerimenti - Scolapasta 975874

Ti vorrei dire che ho improvvisato una composizione con una piantina da accompagnamento improvvisata (un dente di leone rosa) e ho sentito la sensazione tanto attesa...WABI-SABI! Qualche tempo fa ebbi delle critiche (costruttive) da te riguardo questo, beh, ora posso dire che se non lo senti non lo puoi capire. Ti faccio vedere la composizione, ma a breve farò un post dedicato a questo pino!
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Tokona11
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  orsoferito Dom 21 Apr 2013, 17:26

Bene ..........bene!
Constato con piacere che il bonsaivirus si è impadronito di te in maniera virulenta................ incrocio dita banana impazzita ballerino Guida e Suggerimenti - Scolapasta 520404

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  Pier Dom 21 Apr 2013, 18:41

Complimenti, davvero utile. Da buon "neofita curioso" proverò sicuramente questo trucchetto!
Ciao e grazie :-)

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  Seraph Dom 21 Apr 2013, 19:06

Grazie, di nulla, sono contento di aver fatto qualcosa di utile, almeno ora i neofiti in cerca di aiuto su questa tecnica non dovranno impazzire per cercare 3000 discussioni su google, da cui prendere un'informazione a testa!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  giancarlo Dom 21 Apr 2013, 20:09

Anche se e' un argomento che bene o male conoscono in molti, trovo che hai fatto un'ottima spiegazione Andrea, riguardo al terreno da mettere, io ad esempio non uso lapillo ma akadama e pomice in parti uguali, posso anche dire di aver provato ad aggiungere anche sabbia di fiume e t.u. senza che il processo di crescita potesse essere minimamente influenzato...anche se preferisco mettere solo aka e pomice per molti motivi...

Invece per le conifere aggiungo oltre a pomice ed akadama anche kiryu.....

Aggiungo che per un'ottimo risultato si deve annaffiare spesso...anche tre/quattro volte al giorno da maggio a settembre...tanto con un terreno cosi' non si rischia alcun marciume radicale e concimare a manetta...solo cosi' si avranno grandi risultati...

Grazie per aver fatto un post che potra' essere consultabile senza andare a cercare ulteriori scritti tramite web......

Invito anche altri a dare il loro contributo con le loro esperienze personali....faremo senz'altro cosa molto utile per tutti quelli che vorranno provare questa tecnica... sorridi benvenuto




_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  Pier Dom 21 Apr 2013, 21:03

giancarlo ha scritto:Anche se e' un argomento che bene o male conoscono in molti, trovo che hai fatto un'ottima spiegazione Andrea, riguardo al terreno da mettere, io ad esempio non uso lapillo ma akadama e pomice in parti uguali, posso anche dire di aver provato ad aggiungere anche sabbia di fiume e t.u. senza che il processo di crescita potesse essere minimamente influenzato...anche se preferisco mettere solo aka e pomice per molti motivi...

Invece per le conifere aggiungo oltre a pomice ed akadama anche kiryu.....

Aggiungo che per un'ottimo risultato si deve annaffiare spesso...anche tre/quattro volte al giorno da maggio a settembre...tanto con un terreno cosi' non si rischia alcun marciume radicale e concimare a manetta...solo cosi' si avranno grandi risultati...

Grazie per aver fatto un post che potra' essere consultabile senza andare a cercare ulteriori scritti tramite web......

Invito anche altri a dare il loro contributo con le loro esperienze personali....faremo senz'altro cosa molto utile per tutti quelli che vorranno provare questa tecnica... sorridi benvenuto



Ciao Gian,
Se non ricordo male pure tu hai qualche pianta nello scolapasta...giusto???
Guida e Suggerimenti - Scolapasta 64407

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  giancarlo Dom 21 Apr 2013, 21:09

Pier ha scritto:
giancarlo ha scritto:Anche se e' un argomento che bene o male conoscono in molti, trovo che hai fatto un'ottima spiegazione Andrea, riguardo al terreno da mettere, io ad esempio non uso lapillo ma akadama e pomice in parti uguali, posso anche dire di aver provato ad aggiungere anche sabbia di fiume e t.u. senza che il processo di crescita potesse essere minimamente influenzato...anche se preferisco mettere solo aka e pomice per molti motivi...

Invece per le conifere aggiungo oltre a pomice ed akadama anche kiryu.....

Aggiungo che per un'ottimo risultato si deve annaffiare spesso...anche tre/quattro volte al giorno da maggio a settembre...tanto con un terreno cosi' non si rischia alcun marciume radicale e concimare a manetta...solo cosi' si avranno grandi risultati...

Grazie per aver fatto un post che potra' essere consultabile senza andare a cercare ulteriori scritti tramite web......

Invito anche altri a dare il loro contributo con le loro esperienze personali....faremo senz'altro cosa molto utile per tutti quelli che vorranno provare questa tecnica... sorridi benvenuto



Ciao Gian,
Se non ricordo male pure tu hai qualche pianta nello scolapasta...giusto???
Guida e Suggerimenti - Scolapasta 64407

Ciao Pier, io pratico questo tipo di coltura, da circa quattro anni con ottimi risultati, attualmente ho due piante in scolapasta e 4/5 in contenitori traforati molto piu' grandi di uno scolapasta...i risultati sono ottimi!!!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  Seraph Lun 22 Apr 2013, 05:03

Gian, come ho detto nella premessa è un post riassuntivo di tutti quelli che ho letto sul web e su vari libri, l'akadama, per una piantina del genere, è costosa, e per un neofita ancora di più. Io ce l'avevo, ma manco l'ho portata, perchè avrebbe intasato tutti i buchi, e non è proprio una cosa buona, poi ognuno ha le proprio esperienze e i propri pareri! benvenuto
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  KingBear Lun 22 Apr 2013, 05:22

Da un ragazzo della tua età non mi sarei mai aspettato tanta voglia di imparare in questo settore applauso

Il cammino è lungo e non privo di difficolta. Qualsiasi cosa farai in futuro deve essere in primis per il tuo piacere personale e vedrai che le soddifazioni arriveranno puntuali.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  Seraph Lun 22 Apr 2013, 07:29

E pensare che il primo bonsai l'ho preso a 4 anni, e tutt'ora vive!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  orsoferito Lun 22 Apr 2013, 07:57

Seraph ha scritto:E pensare che il primo bonsai l'ho preso a 4 anni, e tutt'ora vive!
Comunque sia, una foto è obbligata foto1 Guida e Suggerimenti - Scolapasta 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  Seraph Lun 22 Apr 2013, 08:13

Non è niente di che, è una fockea edulis, che ultimamente ha perso pure un po' di vigore, oggi farò un post dedicato!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  giancarlo Lun 22 Apr 2013, 15:12

Seraph ha scritto:Gian, come ho detto nella premessa è un post riassuntivo di tutti quelli che ho letto sul web e su vari libri, l'akadama, per una piantina del genere, è costosa, e per un neofita ancora di più. Io ce l'avevo, ma manco l'ho portata, perchè avrebbe intasato tutti i buchi, e non è proprio una cosa buona, poi ognuno ha le proprio esperienze e i propri pareri! benvenuto

Guida e Suggerimenti - Scolapasta 796643 Guida e Suggerimenti - Scolapasta 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  miciob Mar 23 Apr 2013, 07:14

Ciauzz bel post.

io non uso piu' questa tecnica perche' e' molto interessante primavera ed estate ma in inverno? Con il gelo e lo scolapasta fino si congelano le radici percio' bisogna o mettere in serra o depositare in vaso piu' grande pacciamato o altro... e sinceramente non mi piace fare questo lavoro Razz

io lo scolapasta lo uso a terra per certi tipi di essenza tipo l'acero... Quando si piantano gli aceri a terra si vede subito che le radici partono lunghe e dritte, con lo scolapasta le radici escono dai buchetti ma poi si autosoffocano piano piano senza dare nessun problema. Dopo 4-5 anni tolto l'acero da campo si avra' un apparato radicale totale e corto a differenza di una normale zollatura dove bene o male le radici lunghe vengono tagliete di brutto. Il bello e' che avendo un apparato totale e corto e' possibile gia' lavarlo per passarlo in un substrato idoneo.

Ciauzzzzzzzzzzz

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  Seraph Mar 23 Apr 2013, 13:00

Io non ho questi problemi poichè in inverno la temperatura non scende mai sotto i 10°...però penso che visti i risultati, la pacciamatura non sia qualcosa di esageratamente inutile e stancante...
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  giancarlo Mar 23 Apr 2013, 18:50

miciob ha scritto:Ciauzz bel post.

io non uso piu' questa tecnica perche' e' molto interessante primavera ed estate ma in inverno? Con il gelo e lo scolapasta fino si congelano le radici percio' bisogna o mettere in serra o depositare in vaso piu' grande pacciamato o altro... e sinceramente non mi piace fare questo lavoro Razz

io lo scolapasta lo uso a terra per certi tipi di essenza tipo l'acero... Quando si piantano gli aceri a terra si vede subito che le radici partono lunghe e dritte, con lo scolapasta le radici escono dai buchetti ma poi si autosoffocano piano piano senza dare nessun problema. Dopo 4-5 anni tolto l'acero da campo si avra' un apparato radicale totale e corto a differenza di una normale zollatura dove bene o male le radici lunghe vengono tagliete di brutto. Il bello e' che avendo un apparato totale e corto e' possibile gia' lavarlo per passarlo in un substrato idoneo.


Ciauzzzzzzzzzzz


Io questo metodo lo eseguo da circa tre anni, non e' una cosa tanto grave quando arriva l'inverno...io avvolgo lo scolapasta o la cassetta con stracci e quel materiale che serve per imballare...tutto a palline per intenderci....poi metto in serra fredda.....fino ad ora non e' successo mai nulla...sono sempre ripartite alla grande.... benvenuto

certo la piena terra e' un sistema piu' idoneo....ma se non si puo' fare, come nel mio caso, ...rimane solo lo scolapasta...ed allora bisogna provare e soprattutto proteggere meglio che si puo' il contenitore......... Guida e Suggerimenti - Scolapasta 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Guida e Suggerimenti - Scolapasta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  Ergoiaia Sab 30 Nov 2019, 23:35

Solo una domanda: quando la piantina è nello scolapasta non si rinvasa mai?
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.09.18
Età : 68
Località : Carboneras Almeria Andalucia

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  kordonbleu Dom 01 Dic 2019, 19:26

se lo scola pasta si riempie di radici si, immagina cosa può succedere
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  Ergoiaia Dom 01 Dic 2019, 19:32

kordonbleu ha scritto:se lo scola pasta si riempie di radici si, immagina cosa può succedere
quindi anche il quel caso bisogna tagliare un po' di radici?
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.09.18
Età : 68
Località : Carboneras Almeria Andalucia

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  kordonbleu Lun 02 Dic 2019, 09:40

Ergoiaia ha scritto:
kordonbleu ha scritto:se lo scola pasta si riempie di radici si, immagina cosa può succedere
quindi anche il quel caso bisogna tagliare un po' di radici?

dipende, se lo vuoi far sviluppare, sarebbe il caso di toglierlo o cambiarlo con uno più grande, oppure ti limiti a tagliare le radici che fuoriescono dal pane
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Guida e Suggerimenti - Scolapasta Empty Re: Guida e Suggerimenti - Scolapasta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.