Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Finalmente Fagus
+34
von mises
alè_bonsai
MeloMat90
Rino
andria
Gualty
Smipar
pina
Hortulanus
Dav86
andrew.
ale
grinch
il Monsignore
mattedoctor
re di olea
alby94
Daniele
blabla
moyogi
franceone
aldo67
cirodanapoli
Ascom
kordonbleu
Enriz
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
zac
danielo55
giancarlo
orsoferito
Simo.
38 partecipanti
Pagina 3 di 13
Pagina 3 di 13 • 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13
Re: Finalmente Fagus
Ottimo Simo....sta venendo su bene il faggetto!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Prendendo lo spunto dalla terza foto, io tenderei ad allargare l'apice del figlio verso l'esterno.
In questo modo impediresti un ammasso di vegetazione ed andresti a creare un vuoto che per la lettura del bonsai è fondamentale.
Mi sembra, ma forse mi sbaglio, che non hai provveduto a fare la pinzatura dei germogli.
Se sì, come mai?
In questo modo impediresti un ammasso di vegetazione ed andresti a creare un vuoto che per la lettura del bonsai è fondamentale.
Mi sembra, ma forse mi sbaglio, che non hai provveduto a fare la pinzatura dei germogli.
Se sì, come mai?
Giusta osservazione la tua orsoferito, me lo aveva gia' fatto notare il mio maestro, al prossimo step il figlio va' sistemato. Mentre le gemme sono state accorciate con le forbici al primo step, anziche' aspettare che gonfiassero alla ripresa per poi sfilarle.
Simone ha scritto:Giusta osservazione la tua orsoferito, me lo aveva gia' fatto notare il mio maestro, al prossimo step il figlio va' sistemato. Mentre le gemme sono state accorciate con le forbici al primo step, anziche' aspettare che gonfiassero alla ripresa per poi sfilarle.
Quando vuoi spiegaci come si opera sulla gemme
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Simone ha scritto:Giusta osservazione la tua orsoferito, me lo aveva gia' fatto notare il mio maestro, al prossimo step il figlio va' sistemato. Mentre le gemme sono state accorciate con le forbici al primo step, anziche' aspettare che gonfiassero alla ripresa per poi sfilarle.
Quando vuoi spiegaci come si opera sulla gemme
Si Maurizio, nulla di particolare, semplicemente si devono "ridurre" le gemme prima che schiudano per limitare l'allungamento dei germogli e relativi internodi.
I due metodi principalmente usati (sono gli unici che conosco ) sono due:
- Tagliare con la forbice le gemme, riducendole a meno della metà (io l'ho fatto a fine Gennaio in concomitanza del primo step di preparazione)
(foto Kitora)
- Sfilare alla ripresa vegetativa, non appena comincia a gonfiarsi, parte della gemma
(foto Kitora)
Di regola si tagliano/sfilano le gemme più forti e che non devono allungare, per far diametro.
Tagliare le gemme è il sistema più facile e rapido. Per contro, alla schiusura delle gemme, alcune foglie risulteranno più o meno deformate (anti estetiche).
(foto Simo )
Se la pianta è in costruzione, quindi non deve andare in mostra, non è un problema.
Quando si aprono le foglie, se sono molte, si riducon o a 2/3 (vale sempre il discorso dei diametri)
giancarlo ha scritto:Ottimo Simo....sta venendo su bene il faggetto!!!
quoto quoto....
Ospite- Ospite
Perfetto...si fa così l'ho fatto due giorni fa alle mie piantine!
Bonsai67- Utente attivo
Direi che procede tutto bene...la piantina che prende forma piano piano ed i colori autunnali delle foglie....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Mi ritengo soddisfatto.
Adoro quest'essenza ma temevo che il mio clima non andasse bene. Ormai ce l'ho dallo scorso inverno ed ha reagito bene a tutte le stagioni. Quella che mi preoccupava era l'Estate, temevo che le alte temperature l'avrebbero messa in crisi. Invece...
C'è ancora molto lavoro da fare... quindi da divertirsi!
Adoro quest'essenza ma temevo che il mio clima non andasse bene. Ormai ce l'ho dallo scorso inverno ed ha reagito bene a tutte le stagioni. Quella che mi preoccupava era l'Estate, temevo che le alte temperature l'avrebbero messa in crisi. Invece...
C'è ancora molto lavoro da fare... quindi da divertirsi!
ciao simone molto bello questo faggio.
cirodanapoli- Utente senior
bello sim.io sto ancora piangendo il mio perso questa estate dopo il rinvaso non ho ancora capito dove ho sbagliato
aldo67- Utente medio
Sono contento,ti vedo soddisfatto ....per l'essenza.
Anche in autunno i faggi sanno stregarci.eehehhh!!!
Anche in autunno i faggi sanno stregarci.eehehhh!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
L'apice del figlio è troppo alto, io andrei su con il piccolo rametto del ramo sotto.
Bella pianta, però il figlio deve restare figlio, altrimenti se ne va fuori famiglia...............
Battuta!
Bella pianta, però il figlio deve restare figlio, altrimenti se ne va fuori famiglia...............
Battuta!
E' vero Orso, abbiamo considerato la cosa... siamo più propensi a lasciar crescere il padre.
curiosità, perchè filarlo adesso? la crescita (o la linfa non scorre) non c'è, quindi la pianta terrà la piega?
kordonbleu- Moderatore
Filando ora il filo rimane sulla pianta almeno sei mesi e quindi ha più tempo per fissare i rami.
vuol dire che avrò un altro paio di piantine da filare credevo che non si facesse adesso
kordonbleu- Moderatore
Secondo me filare una pianta è un momento magico nel fare bonsai.kordonbleu ha scritto:vuol dire che avrò un altro paio di piantine da filare credevo che non si facesse adesso
Riesci veramente a conoscere perfettamente la tua pianta in tutti i particolari.
Esatto, diciamo che si potrebbe filare anche più avanti, prima comunque della ripresa. Il faggio ha un vigore eccezionale alla ripartenza per poi rallentare parecchio. Difficilmente fa più di una vegetata all'anno. Se non sfrutti la ripartenza rischi di non riuscire a fissare le pieghe.
Ovviamente grande attenzione per la rimozione del filo non appena accenna a segnare...
Ovviamente grande attenzione per la rimozione del filo non appena accenna a segnare...
cmq non vi preoccupate, per non farvi annoiare vi darò un pò di lavoro...
kordonbleu- Moderatore
Pagina 3 di 13 • 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13
Pagina 3 di 13