Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Finalmente Fagus
+34
von mises
alè_bonsai
MeloMat90
Rino
andria
Gualty
Smipar
pina
Hortulanus
Dav86
andrew.
ale
grinch
il Monsignore
mattedoctor
re di olea
alby94
Daniele
blabla
moyogi
franceone
aldo67
cirodanapoli
Ascom
kordonbleu
Enriz
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
zac
danielo55
giancarlo
orsoferito
Simo.
38 partecipanti
Pagina 12 di 13
Pagina 12 di 13 • 1, 2, 3 ... , 11, 12, 13
Re: Finalmente Fagus
x una pianta dall'aspetto snello forse il nuovo vaso si addice meno, sembra un poco grossolano. in foto il bordo appare quasi dello stesso diametro del tronco figlio. come mai questa decisione? hai notato un qualche problema nello sviluppo della ramificazione. visto da qui la crescita e la salute sembrano buone.
andria- Utente medio
Onestamente andria non so come abbia fatto a vegetare bene la scorsa stagione... al rinvaso sarò riuscito a mettere si e no poco più di un pugno di composto.
Anche se non sembra sono tutte radici a riempire il vaso. Purtroppo non ho altri vasi attualmente... comincio con l'usare questo, più avanti vedremo.
Come sai bene anche tu, costano un botto sti maledetti vasi bonsai...
Anche se non sembra sono tutte radici a riempire il vaso. Purtroppo non ho altri vasi attualmente... comincio con l'usare questo, più avanti vedremo.
Come sai bene anche tu, costano un botto sti maledetti vasi bonsai...
Ciao Simo , ho letto un pò il tuo post , per il rinvaso usi solo pomice - akadama senza una minima parte di terriccio magari naturale ?
Io un 15 - 20% lo metto sempre , specialmente verso la superficie .
Ottimo il tuo ,
Io un 15 - 20% lo metto sempre , specialmente verso la superficie .
Ottimo il tuo ,
Daniele- Bonsaista esperto
Ciao Daniele, terriccio non ne ho messo però sino ad ora mi son trovato bene.... come parte organica do il concime.
Tra l'altro lo do sciolto sul terreno senza gabbiette, retine, calze, ecc, nemmeno lo diluisco in acqua e quindi tende a penetrare... cosa che non mi ha mai procurato problemi di intasamento dei fori di drenaggio o altri problemi in genere
Tra l'altro lo do sciolto sul terreno senza gabbiette, retine, calze, ecc, nemmeno lo diluisco in acqua e quindi tende a penetrare... cosa che non mi ha mai procurato problemi di intasamento dei fori di drenaggio o altri problemi in genere
Daniele- Bonsaista esperto
Ciso, ho letto tutto il post..davvero complimenti
von mises- Utente medio
La pianta dava segni di ripresa, dunque... rinvaso.
Ero convinto di dover fare un falso rinvaso ma una volta svasata la pianta mostrava di aver prodotto molte radici in una sola stagione.
Ho tolto una discreta fetta dal fondo utilizzando le forbici...
Trovata la posizione nel nuovo vaso (drenaggio con pomice sul fondo) ho bloccato con il filo e riempito gli spazi con un mix di Akadama (60% circa) + Pomice (40% circa)
In fine ho bagnato abbondantemente con acqua... poi un'ultima passata con Acqua/Umaifar/Synergist.
La pianta è tornata al suo posto in giardino. Adesso si aspetta e spera che ci metta del suo...
Ero convinto di dover fare un falso rinvaso ma una volta svasata la pianta mostrava di aver prodotto molte radici in una sola stagione.
Ho tolto una discreta fetta dal fondo utilizzando le forbici...
Trovata la posizione nel nuovo vaso (drenaggio con pomice sul fondo) ho bloccato con il filo e riempito gli spazi con un mix di Akadama (60% circa) + Pomice (40% circa)
In fine ho bagnato abbondantemente con acqua... poi un'ultima passata con Acqua/Umaifar/Synergist.
La pianta è tornata al suo posto in giardino. Adesso si aspetta e spera che ci metta del suo...
niente male anche con il nuovo vaso.
sulla ripresa non ho dubbi, considerata la cura che metti nella coltivazione.
piuttosto avrei usato di + le forbici, almeno x il modo che ho io di lavorare.
sulla ripresa non ho dubbi, considerata la cura che metti nella coltivazione.
piuttosto avrei usato di + le forbici, almeno x il modo che ho io di lavorare.
andria- Utente medio
Esteticamente parlando, per mio gusto personale, il vaso precedente é più adatto alla tua pianta. Ma come hai detto tu, i vasi costano tanto e soprattutto in primis viene la salute della pianta
von mises- Utente medio
andria ha scritto:...piuttosto avrei usato di + le forbici, almeno x il modo che ho io di lavorare.
In che senso andria... avresti ridotto maggiormente l'apparato radicale o ti riferisci alla parte aerea...?
von mises ha scritto:Esteticamente parlando, per mio gusto personale, il vaso precedente é più adatto alla tua pianta. Ma come hai detto tu, i vasi costano tanto e soprattutto in primis viene la salute della pianta
Fermo restando che a parte alcune "linee guida", la scelta del vaso rimane molto soggettiva... sono d'accordo, il vaso precedente era più fine/elegante, peccato fosse piccolo.
Però devo dire che mi piace anche questo... più di quanto mi aspettassi.
Simo. ha scritto:andria ha scritto:...piuttosto avrei usato di + le forbici, almeno x il modo che ho io di lavorare.
In che senso andria... avresti ridotto maggiormente l'apparato radicale o ti riferisci alla parte aerea...?
mi riferisco ai rami, sulle radici non saprei.
osservando la pianta dall'alto nella foto di dicembre si nota bene come hai costruito questa pianta. in alcuni casi ci sono rami che sembrano dei ventagli, cioè dal primario parte una fionda di 2 secondari che a loro volta si suddividono in terziari e così via. io x come vedo una latifoglia avrei mantenuto una gerarchia con un primario indiviso. voglio dire che a mio modo di fare agirei in tal senso. su altri punti ho già detto in precedenza e non mi voglio ripetere.
devo anche dire che da autodidatta non ho neppure la certezza che il mio modo di procedere sia corretto, ma mi premeva sottolinearlo x amore di discussione.
andria- Utente medio
andria ha scritto: ...io x come vedo una latifoglia avrei mantenuto una gerarchia con un primario indiviso. voglio dire che a mio modo di fare agirei in tal senso.
Dirti che ho capito cosa intendi sarebbe una bugia...
Se hai piacere, dai un'occhiata a questo post di Bonsaicaffe che spiega perfettamente quello che a mio avviso è il modo corretto di costruire una ramificazione:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1163-potatura-mirata-delle-caducifoglie
Chiedo scusa se mi intrometto ma credo di aver capito a cosa si riferisse andria riguardo la ramificazione! Lui intendeva che la ramificazione del tuo faggio si sviluppasse in questo modo:
spero di aver capito giusto
Cmq il faggio ha una ramificazione che si sviluppa allo stesso modo di come ha operato Simo, basta cercare in rete, anche le conifere hanno questi "sdoppiamenti", gli aceri ed altre essenze ancora!
Il vaso a mio avviso è più equlibrato rispetto a quello vecchio, che ormai era insufficiente per la ramificazione! Anche i bonsai pian piano crescono di taglia!
spero di aver capito giusto
Cmq il faggio ha una ramificazione che si sviluppa allo stesso modo di come ha operato Simo, basta cercare in rete, anche le conifere hanno questi "sdoppiamenti", gli aceri ed altre essenze ancora!
Il vaso a mio avviso è più equlibrato rispetto a quello vecchio, che ormai era insufficiente per la ramificazione! Anche i bonsai pian piano crescono di taglia!
feanor- Utente normale
... a me piace
moyogi- Nuovo Utente
esatto feanor, è proprio quello che intendevo dire.
andria- Utente medio
feanor ha scritto:Chiedo scusa se mi intrometto...
Il vaso a mio avviso è più equlibrato rispetto a quello vecchio, che ormai era insufficiente per la ramificazione!
Di cosa ti scusi...??? E' un forum di condivisione dei propri lavori, di opinioni, suggerimenti, esperienze, ecc. ecc. se non ci si "intromette" serve poco o a nulla...!!!
andria ha scritto:esatto feanor, è proprio quello che intendevo dire.
Come vedi la tua "intromissione" ha avuto la sua utilità. Grazie...!!!
Comunque... mi fa piacere che il vaso sia ti tuo gusto.
Veramente bello, ha un aspetto molto naturale.
rajas- Nuovo Utente
Alla grande
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
franceone- Utente normale
Pagina 12 di 13 • 1, 2, 3 ... , 11, 12, 13
Pagina 12 di 13