Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
LE MICORIZZE - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_lcap10%LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_lcap61%LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 212 ]
LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_lcap1%LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_lcap15%LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 53 ]
LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_lcap2%LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_lcap11%LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
LE MICORIZZE - Pagina 4 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
LE MICORIZZE - Pagina 4 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
LE MICORIZZE - Pagina 4 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
LE MICORIZZE - Pagina 4 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
LE MICORIZZE - Pagina 4 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
LE MICORIZZE - Pagina 4 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
LE MICORIZZE - Pagina 4 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
LE MICORIZZE - Pagina 4 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
LE MICORIZZE - Pagina 4 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_lcapLE MICORIZZE - Pagina 4 Voting_barLE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_rcap 
Dino
LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_lcapLE MICORIZZE - Pagina 4 Voting_barLE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_rcap 
davide
LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_lcapLE MICORIZZE - Pagina 4 Voting_barLE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_rcap 
serpico67
LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_lcapLE MICORIZZE - Pagina 4 Voting_barLE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_lcapLE MICORIZZE - Pagina 4 Voting_barLE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_rcap 
avalu81
LE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_lcapLE MICORIZZE - Pagina 4 Voting_barLE MICORIZZE - Pagina 4 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

LE MICORIZZE

+19
bietola
Harley74ss
maver81
Bonsaicaffe
Bonsai67
filippof
mattedoctor
Matteo
acielo
piccolobonzo
mame
Maurizio
Simo.
Ascom
Rino
giancarlo
folletto
iker
davide
23 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  davide Mar 06 Mar 2012, 17:16

Direi perfetto Mimmo , puoi utilizzarli assieme non ci sono controindicazioni di incompatibilità dei prodotti .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty MIMMO

Messaggio  acielo Mar 06 Mar 2012, 17:59

Grazie Davide, gentilissimo come sempre. Forse l'unico inconveniente è costituito dal fatto che una volta aperta la busta delle micorrizie, se non le si usano per molto tempo bisogna gettarle vero? Ho capito bene? Non ci sono pastiglie singole? Da aprire all'occorrenza?
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  davide Mar 06 Mar 2012, 18:36

acielo ha scritto:Grazie Davide, gentilissimo come sempre. Forse l'unico inconveniente è costituito dal fatto che una volta aperta la busta delle micorrizie, se non le si usano per molto tempo bisogna gettarle vero? Ho capito bene? Non ci sono pastiglie singole? Da aprire all'occorrenza?

No purtroppo no Mimmo , il mil consiglio è di prendere una scatola in gruppo e dividervele . Poi la pastiglia la puoi utilizzare solo in primavera che ti copre per tutta l'annata .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty PER DAVIDE. MIMMO

Messaggio  acielo Mer 07 Mar 2012, 16:36

CONOSCI QUESTO PRODOTTO? NON RIESCO A TROVARE QUELLE DELLA ALTEA:
http://www.micosat.it/Il-brand:-Micosat-F/Prodotti-in-vendita/POLVERE-BAGNABILE/ca_22670.html
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  Bonsai67 Mer 07 Mar 2012, 18:21

Ragazzi ma avete studiato tutti Botanica?
Io quando parlate di certe cose non vi seguo mica? Anzi, comincio anche a leggere ma poi strada facendo mi perdo e mando tutto all'aria, cambiando pagina. LE MICORIZZE - Pagina 4 228521
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  giancarlo Mer 07 Mar 2012, 18:22

Bonsai67 ha scritto:Ragazzi ma avete studiato tutti Botanica?
Io quando parlate di certe cose non vi seguo mica? Anzi, comincio anche a leggere ma poi strada facendo mi perdo e mando tutto all'aria, cambiando pagina. LE MICORIZZE - Pagina 4 228521

E' perche' questo aspetto del bonsai (molto importante..) a te interessa meno caro Nino...ma non importa...tu leggi cio' che ti pare...al resto pensano gli altri... sorridi sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
LE MICORIZZE - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  davide Mer 07 Mar 2012, 18:47

acielo ha scritto:CONOSCI QUESTO PRODOTTO? NON RIESCO A TROVARE QUELLE DELLA ALTEA:
http://www.micosat.it/Il-brand:-Micosat-F/Prodotti-in-vendita/POLVERE-BAGNABILE/ca_22670.html

Questi non li conosco , anche perché ogni casa produce il proprio cambiando nome , ma la cosa importante è il contenuto che bene o male è lo stesso .
Quindi Mimmo va bene anche questo , oppure tu che sei al sud Italia e se conosci Francesco Giammona , lui ha prodotti micorizzici eccezionali !
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  Ospite Mer 07 Mar 2012, 19:10

davide ha scritto:
acielo ha scritto:CONOSCI QUESTO PRODOTTO? NON RIESCO A TROVARE QUELLE DELLA ALTEA:
http://www.micosat.it/Il-brand:-Micosat-F/Prodotti-in-vendita/POLVERE-BAGNABILE/ca_22670.html

Questi non li conosco , anche perché ogni casa produce il proprio cambiando nome , ma la cosa importante è il contenuto che bene o male è lo stesso .
Quindi Mimmo va bene anche questo , oppure tu che sei al sud Italia e se conosci Francesco Giammona , lui ha prodotti micorizzici eccezionali !

oltre ai prodotti possiede anche piante ecezzionali LE MICORIZZE - Pagina 4 272947 LE MICORIZZE - Pagina 4 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Grazie

Messaggio  acielo Ven 09 Mar 2012, 14:14

Davide grazie, come da tuo suggerimento ho chiamato Francesco Giammona e mi diceva che per il momento mi invierà micorrize solo per olivi e ginepri. Lui usa micorrize in polvere da usare principalmente in sede di travaso, ma dato che non dovrò travasare le mie piante quest'anno mi diceva che potevo usarele anche cospargendole sul terriccio. Ti risulta? Preferisci le pastiglie?
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  davide Ven 09 Mar 2012, 15:11

acielo ha scritto:Davide grazie, come da tuo suggerimento ho chiamato Francesco Giammona e mi diceva che per il momento mi invierà micorrize solo per olivi e ginepri. Lui usa micorrize in polvere da usare principalmente in sede di travaso, ma dato che non dovrò travasare le mie piante quest'anno mi diceva che potevo usarele anche cospargendole sul terriccio. Ti risulta? Preferisci le pastiglie?

Esegui lo stesso procedimento delle pastiglie e va benissimo
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Mimmo

Messaggio  acielo Ven 09 Mar 2012, 16:12

Cioè al posto di cospargere la polvere di micorrize sul terriccio, faccio dei fori ai quattro lati della pianta e verso la polvere negli stessi? Intendi questo procedimento?
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  davide Ven 09 Mar 2012, 16:17

Esatto
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Mimmo

Messaggio  acielo Ven 09 Mar 2012, 17:07

Grazie
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Mimmo

Messaggio  acielo Mar 13 Mar 2012, 14:40

Ciao Davide, scusami se ti disturbo, ma purtroppo le micirrize della Altea è difficilissimo reperirle, per cui userò quelle della Protema Agro e precisamente BIOXIM (BIO) liquido da diluire in acqua 2ml per lt e da utilizzare una volta al mese precisamente (Marzo, Aprile, Maggio e Settembre). Conosci questo prodotto?
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  davide Mar 13 Mar 2012, 14:53

Conosco benissimo e lo utilizzo anch'io , posso dirti che è tra i migliori !!
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  Maurizio Mar 13 Mar 2012, 15:37

non è mio interesse fare pubblicità ma date un'occhiata ai prodotti della mybatec: Ecotvit e Symbavit si ordinano facilmente anche confezioni da 100gr (7,20Euro+4%iva)te le spediscono con 8 euro e hanno una valenza ottimale
allego un video delle ecotivit che utilizzo sulle conifere e non solo raccolte e/o rinvasate.
Questo prodotto se non lavi le radici al rinvaso rimangono sulla pianta per tutta la vita quindi non serve ridarlo
https://www.youtube.com/watch?v=NQ8FpdCGFAI

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  davide Mar 13 Mar 2012, 16:19

Maurizio ha scritto:non è mio interesse fare pubblicità ma date un'occhiata ai prodotti della mybatec: Ecotvit e Symbavit si ordinano facilmente anche confezioni da 100gr (7,20Euro+4%iva)te le spediscono con 8 euro e hanno una valenza ottimale
allego un video delle ecotivit che utilizzo sulle conifere e non solo raccolte e/o rinvasate.
Questo prodotto se non lavi le radici al rinvaso rimangono sulla pianta per tutta la vita quindi non serve ridarlo
https://www.youtube.com/watch?v=NQ8FpdCGFAI

Non è fare pubblicità Maurizio , ma aiutarci facendo sapere cosa si può acquistare LE MICORIZZE - Pagina 4 108640 LE MICORIZZE - Pagina 4 53082 Ogni esperienza è buona cosa !!
Quindi Maurizio da quello che ho capito tu lo hai già utilizzato ??
Ma lo utilizzi solo al rinvaso immergendo la pianta , e poi lo devi buttare , quindi ad ogni rinvaso va rifatto ??
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  giancarlo Mar 13 Mar 2012, 16:30

Maurizio ha scritto:non è mio interesse fare pubblicità ma date un'occhiata ai prodotti della mybatec: Ecotvit e Symbavit si ordinano facilmente anche confezioni da 100gr (7,20Euro+4%iva)te le spediscono con 8 euro e hanno una valenza ottimale
allego un video delle ecotivit che utilizzo sulle conifere e non solo raccolte e/o rinvasate.
Questo prodotto se non lavi le radici al rinvaso rimangono sulla pianta per tutta la vita quindi non serve ridarlo
https://www.youtube.com/watch?v=NQ8FpdCGFAI


Ahhh bene..una cosa semplice semplice da fare.....ottimo suggerimento Maurizio...e non ti preoccupare..questa come ha detto Davide io la ritengo una "dritta" per tutta la comunita' e non pubblicita'.... LE MICORIZZE - Pagina 4 964762 LE MICORIZZE - Pagina 4 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
LE MICORIZZE - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  Maurizio Mer 14 Mar 2012, 07:13

questi prodotti sono stati testati già l'anno scorso ossia:
e stato provato ectovit-symbavit e conavit.
I primi 2 sono micorizze specifiche per conifere il primo e latifoglie il 2°; il conavit è un concime organico utilizzato sopratutto dalla forestale quando fanno rimboschimento di conifere assemblato ad ectovit.
Ciò garantisce per 2 anni l'apporto nutritivo alla pianta affinchè le nuove radici rendano salda ed autosufficiente la pianta.
Ectovit al suo interno contiene per questo motivo delle simil perle acqua che assicurano umidita al terreno per il 1° mese.
Ai vasi questo non da problema sopratutto a quelle già in vaso quando viene versato sul substrato visto che il contatto di queste ectomicorizze avviene tramite la veicolazione dell'acqua;dopo una settimana non resta che togliere questo gel in superfice come fosse dello sfagno.
Per le piante trapiante o rinvasate queste perle vengono assorbirte dal terreno in qualche mese e vengono sostituite dalle ife sopratutto sui pini.
Non va buttato nulla visto che le dosi vengono a posta fatte per il numero delle piante che si devono somministrare.
ecco una lista piante
LE MICORIZZE - Pagina 4 Lista110
LE MICORIZZE - Pagina 4 Lista210
LE MICORIZZE - Pagina 4 Lista310
anche quest'anno ho fatto l'ordine per noi della confraternita dei "magnagatti" bonsaisti il prezzo è rimasto invariato se non un aumento di 2 euro sulla spedizione (10Euro) che verrà poi suddivisa.
Allego una postilla:
non centra nulla con le micorizze la va molto bene abbinato nel periodo di rinvaso e sopratutto dopo la calura estiva (fine agosto settembre): i promotori della radicazione vedi il miracolante radimix.
In alternativa a questo ottimo prodotto in commercio per chi non lo trova sotto suggerimento del Bragazzi vi sono prodotti come il Radifarm della Valagro (22Euro 1LT al concorzio)o il Radiplant della Green ravenna.
Gira e rigira hanno la stessa funzione


Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  davide Mer 14 Mar 2012, 07:33

Grazie Maurizio delle informazioni che ci hai dato , sei stato molto chiaro super Ci sarà da valutare bene anche questi prodotti .... LE MICORIZZE - Pagina 4 53082 LE MICORIZZE - Pagina 4 108640
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 14 Mar 2012, 09:12

davide ha scritto:Grazie Maurizio delle informazioni che ci hai dato , sei stato molto chiaro super Ci sarà da valutare bene anche questi prodotti .... LE MICORIZZE - Pagina 4 53082 LE MICORIZZE - Pagina 4 108640



Ottimo Maurizio ... sorridi

ciao ragazzi... benvenuto benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  giancarlo Mer 14 Mar 2012, 11:45

Grazie Maurizio, questo post ora diventa davvero molto molto interessante...abbiamo tanto materiale da provare e sperimentare... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
LE MICORIZZE - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty GROSSA INCERTEZZA

Messaggio  acielo Lun 26 Mar 2012, 07:11

Mi rivolgo principalmente a Davide, ma lA estendo a tutti, precisamente:
Sabato in un Workshop, mentre si lavoravano diversi bonsai, parlando con l'istruttore, (D'ALTRONDE MOLTO RINOMATO) gli chiedevo delle micorrize. Bene. la sua risposta è stata la seguente:
Le uniche piante che possono essere micorrizate sono: il pino, le querce da sughero ed un'altra che ora non ricordo, per il resto non occorre mettere micorrize IN QUANTO NON VIVONO CON ESSE.
Logicamente sono rimasto a dir poco sconcertato. Gli Ulivi ad esempio, diceva, non necessitano assolutamente delle micorrize, pertanto il Bioxim non sarebbe assolutamente utile a tutte le piante, bensì solo alle due PIù UN'ALTRA CHE NON RICORDO, che precedentemente citavo. Ma non solo, mi diceva che bisogna mescolarlo in acqua e non utilizzarlo subito, ma darlo solo dopo due giorni per far si che le micorrize si attivino, insomma mi ha confuso di molto le idee. qual'è la verità? Spero di leggere qualche risposta esauriente ed univoca. Grazie
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  davide Lun 26 Mar 2012, 10:56

acielo ha scritto:Mi rivolgo principalmente a Davide, ma lA estendo a tutti, precisamente:
Sabato in un Workshop, mentre si lavoravano diversi bonsai, parlando con l'istruttore, (D'ALTRONDE MOLTO RINOMATO) gli chiedevo delle micorrize. Bene. la sua risposta è stata la seguente:
Le uniche piante che possono essere micorrizate sono: il pino, le querce da sughero ed un'altra che ora non ricordo, per il resto non occorre mettere micorrize IN QUANTO NON VIVONO CON ESSE.
Logicamente sono rimasto a dir poco sconcertato. Gli Ulivi ad esempio, diceva, non necessitano assolutamente delle micorrize, pertanto il Bioxim non sarebbe assolutamente utile a tutte le piante, bensì solo alle due PIù UN'ALTRA CHE NON RICORDO, che precedentemente citavo. Ma non solo, mi diceva che bisogna mescolarlo in acqua e non utilizzarlo subito, ma darlo solo dopo due giorni per far si che le micorrize si attivino, insomma mi ha confuso di molto le idee. qual'è la verità? Spero di leggere qualche risposta esauriente ed univoca. Grazie

ciao , allora io dico che non mi trova assolutamente d'accordo con quanto detto , in quanto qualsiasi pianta vive meglio se in simbiosi con i funghe micorizzici.
basti pensare che studi molto avanzati , e nuovi prodotti attualmente in commercio , hanno evidenziato che anche i tappeti erbosi sono migliori e si sviluppano meglio se micorizzati !!! figuriamoci una pianta ...
per quanto riguarda l'olivo , io credo che se micorizzato , sarà sicuramente meglio , questo te lo può confermare anche francesco giammona ( se lo conosci ) che da molti anni studia e sperimenta prodotti micorizzici appositamente per L'OLIVO .
io l'anno scorso ne ho testato uno suo su un mio olivastro , e solo dopo 6 mesi dal rinvaso avendo messo nel terriccio il suo prodotto per provarlo questo è stato il risultato :

LE MICORIZZE - Pagina 4 Fungo_10


si può notare la fuoriuscita del fungo dal terreno , che fino a quel momento non mi era mai capitata su questa pianta , segno che sotto si è sviluppato un buonissimo tricoderma , senza mettere sfagno ho altro per far aumentare l'umidità e quindi un aiuto per tale fenomeno anzi se notate il terriccio è molto drenante , perche composto dalla maggioranza di lapillo .
poi come ho sempre detto , bisogna suddividere la tipologia della micorizza che si somministra ad ogni essenza , come già detto in passato in ECTO micorizze e ENDO MOCORIZZE ed appunto quelle specifiche per l'olivo.
poi un consiglio che ti voglio dare mimmo , è di non metterti troppi dubbi in testa , basta che tu tieni a mente che di sicuro se somministri le micorizze alle tue piante MALE NON GLI FANNO LE MICORIZZE - Pagina 4 796643 LE MICORIZZE - Pagina 4 796643
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  Bonsai67 Lun 26 Mar 2012, 11:17

davide ha scritto:
acielo ha scritto:Mi rivolgo principalmente a Davide, ma lA estendo a tutti, precisamente:
Sabato in un Workshop, mentre si lavoravano diversi bonsai, parlando con l'istruttore, (D'ALTRONDE MOLTO RINOMATO) gli chiedevo delle micorrize. Bene. la sua risposta è stata la seguente:
Le uniche piante che possono essere micorrizate sono: il pino, le querce da sughero ed un'altra che ora non ricordo, per il resto non occorre mettere micorrize IN QUANTO NON VIVONO CON ESSE.
Logicamente sono rimasto a dir poco sconcertato. Gli Ulivi ad esempio, diceva, non necessitano assolutamente delle micorrize, pertanto il Bioxim non sarebbe assolutamente utile a tutte le piante, bensì solo alle due PIù UN'ALTRA CHE NON RICORDO, che precedentemente citavo. Ma non solo, mi diceva che bisogna mescolarlo in acqua e non utilizzarlo subito, ma darlo solo dopo due giorni per far si che le micorrize si attivino, insomma mi ha confuso di molto le idee. qual'è la verità? Spero di leggere qualche risposta esauriente ed univoca. Grazie

ciao , allora io dico che non mi trova assolutamente d'accordo con quanto detto , in quanto qualsiasi pianta vive meglio se in simbiosi con i funghe micorizzici.
basti pensare che studi molto avanzati , e nuovi prodotti attualmente in commercio , hanno evidenziato che anche i tappeti erbosi sono migliori e si sviluppano meglio se micorizzati !!! figuriamoci una pianta ...
per quanto riguarda l'olivo , io credo che se micorizzato , sarà sicuramente meglio , questo te lo può confermare anche francesco giammona ( se lo conosci ) che da molti anni studia e sperimenta prodotti micorizzici appositamente per L'OLIVO .
io l'anno scorso ne ho testato uno suo su un mio olivastro , e solo dopo 6 mesi dal rinvaso avendo messo nel terriccio il suo prodotto per provarlo questo è stato il risultato :

LE MICORIZZE - Pagina 4 Fungo_10


si può notare la fuoriuscita del fungo dal terreno , che fino a quel momento non mi era mai capitata su questa pianta , segno che sotto si è sviluppato un buonissimo tricoderma , senza mettere sfagno ho altro per far aumentare l'umidità e quindi un aiuto per tale fenomeno anzi se notate il terriccio è molto drenante , perche composto dalla maggioranza di lapillo .
poi come ho sempre detto , bisogna suddividere la tipologia della micorizza che si somministra ad ogni essenza , come già detto in passato in ECTO micorizze e ENDO MOCORIZZE ed appunto quelle specifiche per l'olivo.
poi un consiglio che ti voglio dare mimmo , è di non metterti troppi dubbi in testa , basta che tu tieni a mente che di sicuro se somministri le micorizze alle tue piante MALE NON GLI FANNO LE MICORIZZE - Pagina 4 796643 LE MICORIZZE - Pagina 4 796643

Io di micorizze non ne capisco ancora niente ma sono d'accordo con te davide... lo scorso anno nella cassettina dove tengo il faggio in coltivazione mi son nati due funghetti, il bello è che è successo dopo l'estate, in cantina dove tenevo le caducifoglie...
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 4 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.